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Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6.
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10259582 Inviato: 19 Lug 2010 19:13
Oggetto: Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6.
 



Giuda allo smontaggio e al rimontaggio di un motore Minarelli AM6

Minarelli Am6, da più di 10 anni il propulsore più diffuso fra le moto 50cc. In questo articolo vorrei illustrarvi, passo per passo, lo smontaggio e il rimontaggio, utile a molti giovani per esaudire i propri sogni. Userò come materiale fotografico, foto scattate da me, sulla mia moto e sui blocchi che ho in officina e che preparo e cerco di migliorare ogni giorno. Faccio una premessa, prima di iniziare a smontare questo motore, è importante organizzarsi bene, lavorare puliti e ordinati, i pezzi che si smonteranno saranno molti, e con il tempo ho scoperto che è meglio perdere quei 5 minuti mettendo a posto bene i pezzi che si smontano, che trovarsi poi al rimontaggio, con i pezzi sparsi e disordinati.


SMONTAGGIO

Lo smontaggio inizia da lla fase in cui il blocco è montato sulla moto e perfettamente utilizzabile. Prima di tutto laviamo bene il blocco e la moto, questo aiuta a lavorare meglio e senza sporcarsi eccessivamente. Per iniziare a lavorare sul blocco vero e proprio dobbiamo togliere prima la marmitta tramite le due molle che la tengono al cilindro e le staffe attaccate al telaio, poi l'olio motore e il liquido refrigerante.


Si fa così:
Olio: Sotto al nostro blocco motore troveremo un bullone di scolo, da svitare con la chiave del 13, consiglio di fare un giro con la moto prima ti prelevare l'olio, l'olio caldo scolerà meglio perché più fluido.

Liquido refrigerante: Svitiamo prima di tutto il tappo della vaschetta del radiatore, dove mettiamo di solito il liquido refrigerante. Sulla nostra pompa dell'acqua, che si trova sul semi carter frizione, c'è un bullone brugola, creato appositamente per lo spurgo e lo scolo dell'acqua, (è quello più verso il basso presente sulla pompa) svitiamo questo bullone con una brugola del 6, e attendiamo che scoli tutto il liquido refrigerante. Sempre sulla pompa dell'acqua svitiamo la fascetta a cacciavite e sfiliamo il tubo che proviene dal radiatore.

A questo punto del nostro lavoro, dirigiamoci verso il gruppo termico, sfiliamo la pipetta dalla nostra candela, e come abbiamo fatto prima per il tubo diretto alla pompa dell'acqua, sfiliamo anche quello diretto alla testa del motore. Stacchiamo poi la presetta dal cavo proveniente dallo statore di accensione, solitamente attaccata al telaio della culla con delle fascette.

Togliamo poi il pignone dell'albero secondario, staccando il seeger che lo tiene in sede con la pinza apposta, sfiliamo il pignone e togliamo l'altro seeger, conserviamoli.
Passiamo ora a scollegare il cavo diretto alla pompa dell'olio (miscelatore automatico, o mixer) proveniente dallo sdoppiatore del filo del gas e il tubo proveniente dal serbatoio dell'olio diretto anch'esso alla pompa dell'olio.
Ora noteremo che il nostro collettore di aspirazione è attaccato al blocco con 4 brugole del 6, notiamo che su una di esse, precisamente quella in basso a destra stando in sella alla moto, è attaccato il cavo della frizione diretto alla bielletta della frizione, tramite un piccolo ugello, sarà quindi necessario svitare la brugola e sfilare l'ugello.

Il nostro lavoro di smontaggio del blocco motore dalla moto, è quasi finito, restano solo i 3 bulloni che lo tengono fissato al telaio della nostra piccolina. Per fare questo, consiglio di lavorare in coppia, in modo che uno tiene il dado da una parte, e l'altro svita il bullone dall'altra parte. Per le chiavi utilizzate, dipende dall'anno e il modello della moto, ma in genere sono due 10 oppure due 13.

Tolti i bulloni, il blocco è pronto per essere tolto dalla moto ed essere portato sul nostro banco da lavoro. Consiglio di pulire il blocco ulteriormente, prima di iniziare a smontarlo.

Ora arriva il bello ragazzi, per prima cosa, togliamo le 9 brugole del 6, che tengono fissato il semi carter che copre il gruppo di trasmissione, stando attenti che una brugola della pompa dell'acqua sarà più lunga delle altre. Tolto il copri carter avremmo dinnanzi a noi questa stupenda vista.

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Come vedete, davanti abbiamo il gruppo frizione, composto dalla campana, il semi piattello, i dischi, il piattello fisso e le molle. Noi partiamo svitando le viti a cacciavite a stella, che tengono le molle. Un mio consiglio è di dare qualche colpo di martello leggero, per svitare questa viti senza sforzi. Quelle maledette 4 viti sono facilmente spanabili.
A questo punto togliamo il piattello spingidisco e sfiliamo i dischi della frizione. Ora, ci troveremo davanti l'asta spingidisco.

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Sfiliamola e ribaltiamo il blocco sul banco, lasciando sotto la parte frizione su cui stiamo lavorando, e noteremo che uscirà dall'alberino primario una piccola biglia e un'asta lunga, tutto questo fa parte del meccanismo dell'asta spingidisco. (La bielletta quando viene azionata dalla leva della frizione tirata da noi, ruota su se stessa, spingendo l'asta lunga presente all'interno dell'albero primario, che a sua volte spinge la biglia che spinge l'asta spingidisco a fungo.

Teniamo da parte questa biglia e queste aste ed andiamo a spianare la copiglia che tiene bloccato il bullone che tiene calzato nell'albero il semi piattello. Svitiamo il bullone con una pistola, con montata una bussola del 17, e sfiliamo tutto il gruppo trasmissione rimanente (semi piattello e campana) stando attenti ai 3 rasamenti: uno spesso e dentato posto fra campana e semi piattello, e gli altri 2 (uno dentato e fine e un altro normale e fine) che si trovano sotto la campana (quello dentato sotto, con la dentatura verso il blocco, e quello normale sopra).

A questo punto con la nostra pistola e bussola da 19, togliamo il dado che tiene in sede il contralbero primario, e lo sfiliamo, stando attenti anche qui al rasamento e al fermo che lo tiene bloccato nell'alberino (come una sorta di chiavetta dell'accensione).

Con bussola da 17 svitiamo il bullone del pignone motore, ed anche qui sfiliamo tutto (pignone motore e ingranaggio di contralbero secondario), stando attenti e tenere da parte anche qui il fermo, che tiene fissati gli ingranaggi all'albero motore.

Ora giriamo completamente il blocco motore, e dedichiamoci al lato dell'accensione. Togliamo il copri volano che è tenuto sul carter da quelle 5 brugole.
Con la pistola e bussola del 15, svitiamo il dado che lo tiene fissato all'albero motore. Ora, armati di estrattore, togliamo il volano dall'albero, e ci troveremo davanti lo statore. Per togliere lo statore, dobbiamo battere un pò, come abbiamo fatto per le 4 viti della frizione, sulle brugoline che lo tengono fissato al carter. Svitate le 3 brugole sfiliamo lo statore. Stiamo attenti ora a togliere la chiavetta inserita nell'albero motore, che tiene fermo il volano, che altrimenti girerebbe per gli affari suoi, per toglierla basta picchiarla un pò con cacciavite e martello, leggermente.

Ora togliamo il collettore di aspirazione e il pacco lamellare, tramite le 4 brugole citate prima, stando attenti alla guarnizione che è fra pacco lamellare e carter, che potrebbe attaccarsi e rompersi, procediamo quindi con cautela.

Ora ci sarà da togliere il gruppo termico, ed il blocco sarà quasi pronto per essere aperto e vedere la meraviglia del cambio e del manovellismo.

Dobbiamo per prima cosa togliere i 4 dadi che tengono fissato tutto il gruppo termico ai prigionieri. Dovrete usare una chiave del 10. Tolti questi 4 dadi teneteli da parte, siccome sono dadi speciali del 7, difficilmente trovabili, nel caso dovreste perderli, andate da un meccanico di scooter e moto, e dovrebbe averli, al massimo ve li ordina.
A questo punto sfilate tutto il gruppo termico (testa e cilindro), e troverete il pistone attaccato alla biella.

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Tramite lo spinotto infilato nella gabbia a rulli, che si trova all'interno dell'occhiello della biella. Questo spinotto sarà bloccato da due seeger, uno per parte. Sarà necessario toglierne solo uno e spingere fuori lo spinotto da quella parte. Fate così:
Prendete una pinza a becchi e togliete il seeger, prendendolo per le due sporgenze, stringendolo e toglierlo dalla sede
Se per esempio avete tolto il seeger destro del pistone, andate a sinistra e spingete fuori lo spinotto verso la parte destra, non essendoci più il seeger che lo blocca, lo spinotto uscirà tranquillamente. Tolto il pistone, conserviamo tutto.

Ultimo passaggio prima dell'apertura del blocco, è quello di svitare le 19 brugole del 6 che tengono accoppiati i 2 carter, tolte queste prendiamo un martello di gomma, e battiamo alternatamene e dolcemente sul cambio dal lato dell'accensione, sull'albero secondario (quello del pignone motore) e sul selettore (l'alberino dove si cambiano le marce). Piano piano vedrete che il blocco si aprirà, una volta aperto, potrebbe darsi che cadrà qualche pezzo, come forchette, rasamenti, ecc.

Nessun problema, l'importante è conservare tutto ordinatamente, che poi spiegherò io come rimontare.
L'albero nella maggior parte dei casi rimane dentro il carter accensione, per toglierlo basterà batterlo leggermente, sempre con il martello di gomma, piano piano e con pazienza uscirà.

Perfetto, il blocco è aperto.

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MONTAGGIO

Dopo aver pulito tutti i vari i componenti ed i carter, si passa al rimontaggio del nostro Minarelli Am6. Si parte prima di tutto dagli eventuali paraoli e cuscinetti nuovi, per mettere i cuscinetti, eliminare quelli vecchi usando gli opportuni estrattori oppure battendoli dall'esterno, poi scaldare la sede del cuscinetto con una fiamma, che potrebbe essere il cannello, e inserire il cuscinetto nuovo (se non entra subito, battere leggermente con un martellino di gomma); per i paraoli, invece, una volta tolti quelli vecchi anche solo facendo leva con un cacciavite, mettere quelli nuovi mettendo un giro d'olio sia sul paraolio che sulla sua sede nel carter, e mandarli in sede a mano finché si riesce, poi battendoli leggermente con un martellino di gomma.

Ora il cambio. Solitamente il cambio si monta sul carter lato trasmissione.
Per permettere agli alberini di uscire da sotto il carter una volta infilati nei cuscinetti, mettete sotto degli spessori, che lo tengano alzato. (Possono essere pezzi di legno, ferro, quello che volete).
Per il montaggio del cambio Am6 avevo fatto tempo fa un video, ve lo ripropongo:

Link a pagina di Youtube.com

Montato il cambio, passiamo al montaggio dell'albero motore che viene montato solitamente sul carter lato accensione.
Ci sono 2 modi: il metodo degli spessori, e quello di battitura. Io vi esporrò quello di battitura. Mettete l'albero motore in una morsa, con il braccio che andrà nel carter accensione rivolta verso l'alto, stringendo leggermente il braccio che andrà dalla parte della trasmissione. Infilate il carter di accensione nella spalla dal lato accensione e battete leggermente i carter con il martello di gomma ed un tubo infilato nell'albero, fino a quando arriveranno a battuta sulla spalla dell'albero.

Ora, i carter sono pronti per la chiusura, dobbiamo solo applicare la guarnizione fra i 2 carter, che purtroppo per Am6 non viene prodotta, dovremo quindi utilizzare della pasta rossa o nera. Spargiamola su tutta la superficie di accoppiamento del carter dove abbiamo montato il cambio. Il mio consiglio è di metterne in abbondanza, meglio spendere quei 2 euro in più ma non rischiare. Stiamo anche attenti a non far andare pasta all'interno dei carter.

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Una volta distribuita la pasta chiudiamo i due carter, prendendo il carter lato accensione con infilato l'albero, mettendo tutti gli alberini (dell'albero motore e degli alberini del cambio) nelle sue sedi. Cerchiamo di chiudere i carter a mano, se proprio non si riesce, aiutiamoci con un martellino di gomma battendo leggermente. Quando i carter sono chiusi, non perdiamo tempo e mettiamo subito tutte le 19 brugole, per far sì che la pasta asciughi nel modo ottimale.
Abbiamo chiuso i carter con il nostro albero motore.

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Ora dobbiamo solo eseguire il procedimento inverso dello smontaggio. Ma comunque ve lo spiego. Partiamo prima di tutto dal gruppo termico, oliamo la gabbia a rulli e infiliamola nella sua sede sull'occhiello della biella. Infiliamo il pistone e lo spinotto, e fissiamo tutto con i seeger. Mettiamo ora la guarnizione di base del cilindro, che appoggeremo perfettamente sul carter motore. Il mio consiglio è quello di cambiare tutte le guarnizione del gruppo termico dopo uno smontaggio, per eseguire un lavoro preciso e pulito. Quando abbiamo montato il pistone dobbiamo infilarlo nella canna del cilindro in questo modo: Sia che il pistone sia monofascia che bifascia, noterete che nella sede della fascia, che un fermo, dobbiamo ruotare la fascia fino a trovare il fermo al centro della spaccatura della fascia, posizioniamo tutte e due le fasce correttamente, stringiamole con le dita e infiliamo il pistone nel cilindro. Ora metteremo le guarnizioni di testa e dei prigionieri (possibilmente nuove), andiamo a infilare la testa e a stringere i dadi dei prigionieri a 2kg.

Passiamo all'accensione, montare il piattello dello statore nella stessa posizione di quando l'avrete smontato, buona cosa è fare un segno sia su statore che carter prima di toglierlo, e poi far combaciare questi due segni al rimontaggio. Mettiamo un pò di frena filetti sulle 3 brugoline del piattello di statore, e stringiamole bene. Ora andiamo a inserire la chiavetta nell'albero motore, e successivamente a inserire il volano, facendo combaciare la chiavetta con la sua sede sul volano, mettere il bullone sulla filettatura dell'albero, e stringerlo a pistola pneumatica con una bussola del 15.
Ecco l'accensione montata.

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Giriamo il blocco e andiamo a montare la trasmissione. Per prima cosa infiliamo i due ingranaggi di contralbero stando attenti a questa cosa: su questi due ingranaggi sono presente due segni, questi due segni devono combaciare fra loro, controllate bene nello smontaggio per capire meglio, inseriamo il fermo nell'albero motore e inseriamo il pignone motore. Stringiamo il bullone dell'albero con la pistola e la bussola del 17, e il bullone del contralbero con la bussola da 19.

Ora montiamo il gruppo frizione, prendiamo innanzitutto i rasamenti, e mettiamo la rondella dentata fine, per prima, con la dentatura rivolta verso il blocco motore, mettiamo poi in sequenza la rondella normale, la campana della frizione, la rondella dentata spessa, il semi piattello. E qua stiamo attenti. Dobbiamo mettere nel buco dell'albero primario per prima l'asta lunga, poi la biglia e poi l'asta a fungo, mettiamo ora la copiglia a sede sul semi piattello, mettiamo il dado con una goccia di frena filetti e stringiamolo con pistola e bussola da 17. Ora pieghiamo la copiglia sul bullone con un cacciavite e un martello, in modo che blocchi perfettamente il bullone.

Ora siamo giunti al montaggio dei dischi, qua stiamo bene attenti:
Ci sono 5 dischi di cellulosa e 3 di ferro... Quelli di ferro come noterai hanno un "pirolino" che avanza fuori...
Allora, devi fare così:
Metti per primo un disco di cellulosa, poi metti quello di ferro ricordandoti dove hai messo il pirolino, poi un altro di cellulosa, questo di ferro invece devi sfasarlo di 120° dal primo disco di ferro. 120° sul nostro semi piattello sono 8 dentini. Quindi, conta 8 dentini andando in senso orario dopo la posizione del primo disco di ferro, trovato il punto, mettici il secondo disco. Poi metti un'altro di cellulosa e fai la stessa cosa col terzo disco di ferro contando 8 dentini dalla posizione del secondo disco. Poi mettici l'ultimo dischetto di cellulosa e chiudi tutto con il piattello spingidisco.

Sul piattello spingidisco (o coperchio) noterete che è presente una freccia., quella freccia va messa allineata con un segno particolare che c'è sul semi piattello.
Stringete tutto con le 4 molle e mandatele bene a battuta stringendo le viti, magari cambiandole.

Ecco anche la trasmissione montata:

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Ora passiamo al montaggio del copri carter e al caricamento della pedivella di accensione.
Applichiamo della pasta rossa sul carter, svitiamo il bullone dorato sopra con la chiave del 16, nel montaggio della pedalina bisogna mettere l'ingranaggio con il fermo, rivolto verso il basso, verso terra. Chiudiamo il semi carter. Mettiamo la pedalina sul mille righe, tiriamo indietro la pedalina fino a fargli fare quasi un giro, tenendola in quella posizione avvitiamo il bullone dorato, togliamo la pedalina dal millerighe, la mettiamo nella posizione giusta, più comoda a noi per accendere la moto, ed il gioco è fatto.
Ed abbiamo chiuso il blocco motore Minarelli Am6!

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Ora manca solo il rimontaggio sulla moto, per prima cosa mettiamo il blocco nella sua sede nella culla del telaio, mettiamo i 3 bulloni che lo tengono fisso e li stringiamo, colleghiamo pacco lamellare, collettore e carburatore, miscelatore, frizione, marmitta, tubi acqua, pipetta, pignone, presetta accensione, mettiamo olio e acqua, e siamo pronti all'avviamento.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, Mattia (PonziHm). icon_wink.gif

Ultima modifica di PonziRacing il 1 Ago 2010 17:26, modificato 2 volte in totale
 
10259676
10259676 Inviato: 19 Lug 2010 19:32
 

Grande! Preciso e dettagliato come sempre 0509_up.gif icon_wink.gif
 
10259722
10259722 Inviato: 19 Lug 2010 19:40
 

SPETTACOLARE!! guida davvero ottima e completa!! grande ponzi!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10260340
10260340 Inviato: 19 Lug 2010 21:01
 

Magnifica!
 
10260667
10260667 Inviato: 19 Lug 2010 21:43
 

3 parole, sei un mito icon_asd.gif bella guida davvero eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
10260826
10260826 Inviato: 19 Lug 2010 22:06
 

Grazie a tutti icon_lol.gif
 
10261025
10261025 Inviato: 19 Lug 2010 22:35
 

scusa una domanda
io dovrei cambiare pistone
sulla descrizione della mia moto c'è scritto che il diametro è 39,86
ma io di pistone sono riuscito a trovare solo di misure 39,85 e 40mm
dici ke va bene o perde in compressione???
 
10261272
10261272 Inviato: 19 Lug 2010 23:03
 

No. Non prendere nessun pistone facendo da te...
Porta il tuo cilindro in un centro rettifica, e chiedigli di acoppiarti il cilindro con un pistone...
I pistoni sono accoppiati a 5 o 6 centesimi (vuol dire che il diametro della canna del cilindro è 5 o 6 centesimi in più del diametro del pistone).
Sono accoppiamenti precisi e fatti fare a gente professionista e che sa dove recuperare questi pistoni...
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10261313
10261313 Inviato: 19 Lug 2010 23:09
 

Ben fatto Ponzi, non sapevo nemmeno fossi diventato moderatore... icon_asd.gif
Comunque mi raccomando chiedi che sia messo in importanti, per evitare spam e O.T inutile... icon_wink.gif
 
10261332
10261332 Inviato: 19 Lug 2010 23:12
 

The_Godfather ha scritto:
Ben fatto Ponzi, non sapevo nemmeno fossi diventato moderatore... icon_asd.gif
Comunque mi raccomando chiedi che sia messo in importanti, per evitare spam e O.T inutile... icon_wink.gif

Lo posso mettere anche io in importante, infatti l'ho già messo icon_asd.gif
 
10261477
10261477 Inviato: 19 Lug 2010 23:32
 

PonziHm ha scritto:
The_Godfather ha scritto:
Ben fatto Ponzi, non sapevo nemmeno fossi diventato moderatore... icon_asd.gif
Comunque mi raccomando chiedi che sia messo in importanti, per evitare spam e O.T inutile... icon_wink.gif

Lo posso mettere anche io in importante, infatti l'ho già messo icon_asd.gif


Ti conviene farne un altro identico a questo solo con la guida, lucchettarlo e metterlo nelle cose importante di prima come guida e questo lasciarlo per domane e O.T... icon_wink.gif
 
10261502
10261502 Inviato: 19 Lug 2010 23:36
 

Cosa cambierebbe scusa? eusa_think.gif
 
10261692
10261692 Inviato: 20 Lug 2010 0:55
 

Veramente fantastico. Guida molto precisa. Sei un grande eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
10261744
10261744 Inviato: 20 Lug 2010 1:26
 

Questo ragazzo è magnifico.....grazie mille davvero....Guida utilissima,chiara e semplice(per quanto possa essere semplice smontare un blocco).
BRAVO eusa_clap.gif
 
10262363
10262363 Inviato: 20 Lug 2010 9:36
 
 
10262383
10262383 Inviato: 20 Lug 2010 9:40
 

e ba ponzi da te non me lo aspettavo un errore del genere icon_lol.gif icon_asd.gif buuuuuuu icon_xd_2.gif
 
10262668
10262668 Inviato: 20 Lug 2010 10:21
 
 
10262695
10262695 Inviato: 20 Lug 2010 10:25
 

tabiotto ha scritto:

Ma questo è fatto meglio icon_wink.gif


Quoto. Questa è fatta veramente meglio. 0509_up.gif
 
10262726
10262726 Inviato: 20 Lug 2010 10:27
 

sei un figo ponzi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10262779
10262779 Inviato: 20 Lug 2010 10:33
 
 
10264855
10264855 Inviato: 20 Lug 2010 15:22
 

comunque quello che tu chiami semi piattello ha un nome preciso e si chiama tamburo, il binomio campana-tamburo frizione, campana conduttrice e tamburo condotto
 
10265000
10265000 Inviato: 20 Lug 2010 15:50
 

carbonfiberRS ha scritto:
comunque quello che tu chiami semi piattello ha un nome preciso e si chiama tamburo, il binomio campana-tamburo frizione, campana conduttrice e tamburo condotto

Ah, l'ho sempre chiamato così... eusa_think.gif
 
10265222
10265222 Inviato: 20 Lug 2010 16:38
 

PonziHm ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
comunque quello che tu chiami semi piattello ha un nome preciso e si chiama tamburo, il binomio campana-tamburo frizione, campana conduttrice e tamburo condotto

Ah, l'ho sempre chiamato così... eusa_think.gif


sì be ho intuito che eri abituato a chiamarlo così ma comunque il suo nome "meccanico" è tamburo
 
10265932
10265932 Inviato: 20 Lug 2010 19:05
 

La mia buttatela, quando l'ho scritta non sapevo ancora niente di fisica applicata ai motori e di come si rimonta seriamente un banco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10266674
10266674 Inviato: 20 Lug 2010 21:32
 

bolla94 ha scritto:
sei un figo ponzi icon_asd.gif icon_asd.gif



hai strane tendenze tu icon_asd.gif senza offesa per ponzi però...comunque è fatta bene bravo mod icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10267112
10267112 Inviato: 20 Lug 2010 22:52
 

Lucas ha scritto:
La mia buttatela, quando l'ho scritta non sapevo ancora niente di fisica applicata ai motori e di come si rimonta seriamente un banco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lucas l'hai scritta nel lontano 2007. 0509_up.gif
 
10267530
10267530 Inviato: 20 Lug 2010 23:56
 

simone_tzr93 ha scritto:
bolla94 ha scritto:
sei un figo ponzi icon_asd.gif icon_asd.gif



hai strane tendenze tu icon_asd.gif senza offesa per ponzi però...comunque è fatta bene bravo mod icon_asd.gif 0509_up.gif

non si usa dalle vostre parti? è come dire sei un grande icon_razz.gif
 
10267539
10267539 Inviato: 20 Lug 2010 23:58
 

Si, si usa anche qua 0509_up.gif
 
10273384
10273384 Inviato: 21 Lug 2010 22:31
 

bolla94 ha scritto:

non si usa dalle vostre parti? è come dire sei un grande icon_razz.gif



sisi...si usa icon_asd.gif era per modo di dire 0509_up.gif siccome manca fisk mi ci metto io icon_asd.gif
 
10273477
10273477 Inviato: 21 Lug 2010 22:44
 

Ponzi lo dico anche quà, una guida super dettagliata molto utile a chi vuole aprire il blocco da se senza portare la moto dal meccanico 0509_up.gif
 
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