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Smontaggio gt am6, alcune precisazioni
13713226
13713226 Inviato: 1 Set 2012 14:23
Oggetto: Smontaggio gt am6, alcune precisazioni
 

Ciao ragazzi, come da titolo oggi dovrei smontare carene e cupolino per portarle a riverniciare, e ho pensato che già che ci sono smonto anche il gt e lo mando ad usms per farci dare una lavorata. Ho letto la guida postata sul forum, ma non mi sono chiare alcune cose:

1) viene detto di smontare il serbatoio, ok ma i tubicini che sono attaccati al carburatore come li stacco? Se li levo non fuoriesce tutta la benzina? Illuminatemi.
2) non ho capito bene la parte dello scolo del liquido del radiatore: levo il coperchio (situato sulla sinistra dei semimanubri), ma poi? che senso ha levare il tappo del radiatore se poi devo svitare la vite di scolo da dove dovrebbe uscire il liquido? Di questa parte ci ho capito poco a dire il vero.
3)dove si trova la gabbia a rulli?

la fase di rimontaggio non mi interessa, ci pensa usms icon_smile.gif

comunque se avete altri consigli da darmi oltre a rispondere a queste tre domande non esitate date che è la prima volta che lo faccio e sono sicuro che mi ritroverò con la moto che cammina in retromarcia eusa_wall.gif
 
13713254
13713254 Inviato: 1 Set 2012 14:33
 

Allora prima cosa
icon_arrow.gif se ho capito bene hai i tubicini che dal carburatore vanno alla testa....li non passa benzina ma liquido del radiatore e per staccarli fai forza sulla fascetta che li tiene stretti e poi si staccano..
icon_arrow.gif la gabbia rulli si trova in cima all'albero che è tenuta ferma dallo spinotto...per capirci una volta tolte le G che tengono fermo lo spinotto del pistone sfilarai lo spinotto cosi potrai togliere il pistone e trovarai un cilindretto con dei piccoli rulli attorno e quella è la gabbia rulli:)
icon_arrow.gif e per svuotare i radiatori dove c'è la pompa li c'è una guida la piu in basso che c'è sviti quella e comincerà a uscire il liquido


spero di esserti stato di aiuto se non hai capito domanda pure icon_smile.gif
 
13713261
13713261 Inviato: 1 Set 2012 14:34
 

Chiudi il rubinetto del serbatoio e stacca i tubi, cadrà un pochettino di benzina poca ma non fa niente.
Poi stacca il tubo grosso del refrigerante che e attaccato alla testata del gt e dopo averlo staccato fai scorrere tutta l'acqua.
Poi svita i dadi dei prigionieri e togli la testata, cadrà un'altro po d'acqua.
Poi con cura sfila il cilindro dai prigionieri e alla fine rimarrà solo il pistone attaccato all'albero, ora togli i fermini che stanno ai lati del pistone, quelli che mantengono fermo lo spinotto dentro il pistone, sfila lo spinotto e togli il pistone, ora vedrai la Biella dell'albero la gabbia rulli non e altro che il cuscinetto che sta alla fine della Biella dove si infila lo spinotto
 
13713273
13713273 Inviato: 1 Set 2012 14:37
 

Quoto Zanghe, e aggiungo che levare il tappo del radiatore credo serva per farlo scendere tutto, visto che viene portato a pressione atmosferica.
 
13713295
13713295 Inviato: 1 Set 2012 14:47
 

ZangheHM94 ha scritto:
Allora prima cosa
icon_arrow.gif se ho capito bene hai i tubicini che dal carburatore vanno alla testa....li non passa benzina ma liquido del radiatore e per staccarli fai forza sulla fascetta che li tiene stretti e poi si staccano..
icon_arrow.gif la gabbia rulli si trova in cima all'albero che è tenuta ferma dallo spinotto...per capirci una volta tolte le G che tengono fermo lo spinotto del pistone sfilarai lo spinotto cosi potrai togliere il pistone e trovarai un cilindretto con dei piccoli rulli attorno e quella è la gabbia rulli:)
icon_arrow.gif e per svuotare i radiatori dove c'è la pompa li c'è una guida la piu in basso che c'è sviti quella e comincerà a uscire il liquido


spero di esserti stato di aiuto se non hai capito domanda pure icon_smile.gif

No i tubicini vanno dal carburatore al serbatoio, quindi per prima cosa devo chiudere il rubinetto e poi li levo vero?

Il fatto del pistone ci ho capito poco... i seeger dal pistone se ho capito bene servono a tenerlo fermo vero? Quindi prima li levo entrambi (come?), poi sfilo il pistone, fatto ciò che devo fare? Di quale spinotto parli?

hymperion ha scritto:
Chiudi il rubinetto del serbatoio e stacca i tubi, cadrà un pochettino di benzina poca ma non fa niente.
Poi stacca il tubo grosso del refrigerante che e attaccato alla testata del gt e dopo averlo staccato fai scorrere tutta l'acqua.
Poi svita i dadi dei prigionieri e togli la testata, cadrà un'altro po d'acqua.
Poi con cura sfila il cilindro dai prigionieri e alla fine rimarrà solo il pistone attaccato all'albero, ora togli i fermini che stanno ai lati del pistone, quelli che mantengono fermo lo spinotto dentro il pistone, sfila lo spinotto e togli il pistone, ora vedrai la Biella dell'albero la gabbia rulli non e altro che il cuscinetto che sta alla fine della Biella dove si infila lo spinotto


Ancora non ho capito che è sto spinotto 0510_sad.gif mi potete linkare una foto così capisco?

Comunque la guida dice di levare il tubo attaccato alla pompa sul copricarte destro, e poi di levare quello attaccato sulla testa, come devo fare?
 
13713299
13713299 Inviato: 1 Set 2012 14:51
 

Lo spinotto si trova al "centro"del pistone, i segreti li puoi togliere anche con il cacciavite 0509_up.gif Per rimuovere l'antigelo togli semplicemente il tubo sopra la testata e quello sul lato opposto del radiatore 0509_doppio_ok.gif
 
13713309
13713309 Inviato: 1 Set 2012 14:54
 

Ok chiarissimo, ma per levare la testata non basta semplicemente sfilarla? I dadi dei prigionieri non vanno svitati per rimuovere il cilindro?
 
13713312
13713312 Inviato: 1 Set 2012 14:56
 

Lucid ha scritto:


Ancora non ho capito che è sto spinotto 0510_sad.gif mi potete linkare una foto così capisco?

Comunque la guida dice di levare il tubo attaccato alla pompa sul copricarte destro, e poi di levare quello attaccato sulla testa, come devo fare?


Per levare i seeger teoricamente dovresti farlo con una pinza apposita, ma nel caso estremo puoi arrangiarti con quello che hai, tipo un cacciavite o una pinza a becchi ricurvi...

Per togliere i tubi allenti le fascette, fai un po' di forza e togli i tubi.

Lo spinotto è un cilindretto metallico cavo che sta tra biella e pistone.
 
13713315
13713315 Inviato: 1 Set 2012 14:56
 

Togli i dadi dei prigionieri e poi sfili prima la testa, poi il cilindro icon_asd.gif
 
13713317
13713317 Inviato: 1 Set 2012 14:57
 

Lucid ha scritto:
Ok chiarissimo, ma per levare la testata non basta semplicemente sfilarla? I dadi dei prigionieri non vanno svitati per rimuovere il cilindro?

svitali uno alla volta e poi togli la testata, ovviamente prima togli candela, tubi ecc
 
13713318
13713318 Inviato: 1 Set 2012 14:57
 

Swip ha scritto:


Per levare i seeger teoricamente dovresti farlo con una pinza apposita, ma nel caso estremo puoi arrangiarti con quello che hai, tipo un cacciavite o una pinza a becchi ricurvi...

Per togliere i tubi allenti le fascette, fai un po' di forza e togli i tubi.

Lo spinotto è un cilindretto metallico cavo che sta tra biella e pistone.

Ok, poi le fascette le devo comprare nuove vero? Grazie mille delle informazioni a tutti icon_smile.gif
 
13713320
13713320 Inviato: 1 Set 2012 14:58
 

hymperion ha scritto:

svitali uno alla volta e poi togli la testata, ovviamente prima togli candela, tubi ecc

Certo 0509_campione.gif
 
13713322
13713322 Inviato: 1 Set 2012 15:00
 

Lucid ha scritto:

Certo 0509_campione.gif

per comodita metti la moto su un cavalletto per farla stare dritta, senno sarà scomodissimo 0509_up.gif
 
13713326
13713326 Inviato: 1 Set 2012 15:01
 

Lucid ha scritto:

Ok, poi le fascette le devo comprare nuove vero? Grazie mille delle informazioni a tutti icon_smile.gif


Na, son quelle metalliche, tienile pure icon_asd.gif
 
13713334
13713334 Inviato: 1 Set 2012 15:06
 

ah mi raccomando, quando togli i seger tappa il buco da dove esce la biella, se per sbaglio ne dovesse cadere una 0510_sad.gif .
e non perdere niente, sopratutto le fasce 0509_si_picchiano.gif
 
13713342
13713342 Inviato: 1 Set 2012 15:10
 

hymperion ha scritto:
ah mi raccomando, quando togli i seger tappa il buco da dove esce la biella, se per sbaglio ne dovesse cadere una 0510_sad.gif .
e non perdere niente, sopratutto le fasce 0509_si_picchiano.gif


Giusto consiglio icon_asd.gif tappalo tipo con uno straccio, ma in modo tale da non lasciare cadere niente nel blocco.
 
13713344
13713344 Inviato: 1 Set 2012 15:12
 

Grazie dei consigli a tutti, se ho qualche problema scriverò nuovamente su questo topic ma siete stati chiarissimi icon_mrgreen.gif grazie mille
 
13713354
13713354 Inviato: 1 Set 2012 15:17
 

Figurati icon_wink.gif e buon lavoro!
 
13713664
13713664 Inviato: 1 Set 2012 17:20
 

e quando sviti i dadi della testa fallo a croce icon_smile.gif che è meglio
 
13713682
13713682 Inviato: 1 Set 2012 17:29
 

Qui piove talmente tanto che ho dovuto rinviare a domani, quindi ne approfitto per chiedere ancora un paio di cose icon_mrgreen.gif

la gabbia a rulli mi conviene cambiarla a prescindere o in alternativa come faccio a vedere se è rovinata? Se i seeger sono a c invece che a g come li levo? sempre allo stesso modo?
 
13713734
13713734 Inviato: 1 Set 2012 17:47
 

ZangheHM94 ha scritto:
e quando sviti i dadi della testa fallo a croce icon_smile.gif che è meglio

diciamo che BISOGNA avvitarli e svitarli a croce o rischieresti di fare dei danni! 0509_up.gif
 
13714120
13714120 Inviato: 1 Set 2012 20:02
 

videoguida
[url][/url]
 
13714126
13714126 Inviato: 1 Set 2012 20:04
 

kappasette ha scritto:
videoguida
[url][/url]

quoto è un ottima guida! am5 differisce solo per l'assenza della sesta marcia e quindi il procedimento è quasi l stesso, mi è servita anche a me quando ho aperto un am6 con un mio amico e si è rivelata utilissima! 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13714133
13714133 Inviato: 1 Set 2012 20:07
 

kappasette ha scritto:
videoguida
[url][/url]

Grazie mille ottimo video! Mi sarà utilissimo icon_mrgreen.gif
 
13723239
13723239 Inviato: 4 Set 2012 18:54
 

Alla fine ce l'hai fatta? 0509_up.gif
 
13723318
13723318 Inviato: 4 Set 2012 19:14
Oggetto: Re: Smontaggio gt am6, alcune precisazioni
 

Lucid ha scritto:
Ciao ragazzi, come da titolo oggi dovrei smontare carene e cupolino per portarle a riverniciare, e ho pensato che già che ci sono smonto anche il gt e lo mando ad usms per farci dare una lavorata. Ho letto la guida postata sul forum, ma non mi sono chiare alcune cose:

1) viene detto di smontare il serbatoio, ok ma i tubicini che sono attaccati al carburatore come li stacco? Se li levo non fuoriesce tutta la benzina? Illuminatemi.
2) non ho capito bene la parte dello scolo del liquido del radiatore: levo il coperchio (situato sulla sinistra dei semimanubri), ma poi? che senso ha levare il tappo del radiatore se poi devo svitare la vite di scolo da dove dovrebbe uscire il liquido? Di questa parte ci ho capito poco a dire il vero.
3)dove si trova la gabbia a rulli?

la fase di rimontaggio non mi interessa, ci pensa usms icon_smile.gif

comunque se avete altri consigli da darmi oltre a rispondere a queste tre domande non esitate date che è la prima volta che lo faccio e sono sicuro che mi ritroverò con la moto che cammina in retromarcia eusa_wall.gif

il tappo del radiatore lo togli per evitare il vuoto che si formerebbe nel circuito quando lo svuoti. infatti se svuoti col tappo chiuso ci vuole un casino, poi apri il tappo e parte un getto di 1 metro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13723352
13723352 Inviato: 4 Set 2012 19:26
 

Diego ha scritto:
Alla fine ce l'hai fatta? 0509_up.gif

Allora, ti faccio un piccolo resoconto: ho effettuato con successo lo scolo del liquido, che ho raccolto in una bottiglia (dite che mi conviene cambiarlo? se si, quant'è la capacità del radiatore? 1 litro va bene?), poi ho staccato l'altro tubo del radiatore posto sulla testata. Mi sono trovato con questo scenario: due tubicini diretti al carburatore, pipetta e candela. Ho rimosso la pipetta e i tubi diretti al carburatore, e ho lasciato la candela sulla testata. Nel sfilare la testata ho trovato alcune difficoltà ma ci sono riuscito. Poi si era fatto tardi e ho dovuto posare tutto ed andarmene. Domani mattina sfilerò il cilindro, ho anche fatto delle foto che poi posterò icon_mrgreen.gif
 
13723480
13723480 Inviato: 4 Set 2012 19:56
 

Lucid ha scritto:

Allora, ti faccio un piccolo resoconto: ho effettuato con successo lo scolo del liquido, che ho raccolto in una bottiglia (dite che mi conviene cambiarlo? se si, quant'è la capacità del radiatore? 1 litro va bene?), poi ho staccato l'altro tubo del radiatore posto sulla testata. Mi sono trovato con questo scenario: due tubicini diretti al carburatore, pipetta e candela. Ho rimosso la pipetta e i tubi diretti al carburatore, e ho lasciato la candela sulla testata. Nel sfilare la testata ho trovato alcune difficoltà ma ci sono riuscito. Poi si era fatto tardi e ho dovuto posare tutto ed andarmene. Domani mattina sfilerò il cilindro, ho anche fatto delle foto che poi posterò icon_mrgreen.gif

Ottimo aspetteremo tue notizie icon_mrgreen.gif
 
13726843
13726843 Inviato: 5 Set 2012 16:48
 

Ah, quasi dimenticavo, non riesco a rimuovere lo scarico! L'ho sganciato dagli attacchi al telaio, ma vicino al collettore mi trovo una sorta di molla e non ho capito bene come levarla... idee?
 
13726874
13726874 Inviato: 5 Set 2012 16:56
 

Lucid ha scritto:
Ah, quasi dimenticavo, non riesco a rimuovere lo scarico! L'ho sganciato dagli attacchi al telaio, ma vicino al collettore mi trovo una sorta di molla e non ho capito bene come levarla... idee?

tirala con una pinza e sganciala 0509_up.gif
 
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