Le operazioni sono molto simili a
quelle riportate nell'articolo
relativo allo smontaggio e montaggio nel caso di gruppo termico
raffreddato ad aria, comunque vediamole in dettaglio.
FASI
DI MONTAGGIO
Come di consueto puliamo tutto lo scooter per
evitare che sporcizie indesiderate entrino nel carter motore, a
questo punto togliamo la pipetta che manda corrente alla candela e
successivamente la candela stessa.
Ora occorre far uscire
tutto il liquido che raffredda il nostro motore chiamato appunto
liquido refrigerante, per fare ciò dobbiamo allentare
le 2 fascette attaccate alla pompa del liquido.
Attenzione:
il liquido refrigerante non deve essere disperso nell’ambiente
ma deve essere messo in appositi contenitori.
Una volta che tutto
il liquido sarà fuoriuscito, dobbiamo svitare la testata
tramite le 4 viti che la fissano ai prigionieri; per fare questo
usiamo il crick con la chiave da 10.
Successivamente la
testata verrà via liberamente e con essa anche la guarnizione
posta tra quest’ultima ed il cilindro.
Ora sfiliamo il cilindro e rimarrà
solo il pistone, per rimuoverlo occorre usare una pinza a becchi così
da togliere uno dei 2 seeger che bloccano l’uscita dello
spinotto.
Una volta tolto uno dei due seeger, molto
delicatamente facciamo scorrere lo spinotto finché non esce
dall’interno del pistone e per fare questo usiamo un
cacciavite, ma ripeto con molta delicatezza.
Ora
sfiliamo dai 4 prigionieri la guarnizione e la fase di smontaggio è
completata!
FASI DI MONTAGGIO
Prima di fare
qualsiasi intervento, è necessario oliare la canna del
cilindro e successivamente anche il pistone, quindi infiliamo le
fasce elastiche in esso (oppure anche la fascia, a seconda del tipo
di gruppo termico in questione).
Dopo aver pulito carter e
cilindro dai residui della vecchia guarnizione, infiliamo quella
nuova nel cilindro.
Allineiamo la gabbia rulli all’entrata
dello spinotto, ora infiliamo molto delicatamente lo spinotto
all’interno del pistone e quando entra perfettamente, mettiamo
i 2 seeger per bloccare lo spinotto precedentemente inserito
aiutandoci con la pinza a becco, per verificare un corretto
montaggio, questi due devono girare senza il minimo sforzo se è
così procediamo montando la nuova guarnizione (altrimenti
rimettiamo i seeger nel modo corretto) a questo punto infiliamo il
cilindro nei 4 prigionieri comprimendo con le mani le fasce elastiche
situate nella parte alta del pistone.
A questo punto,
inseriamo la guarnizione nei 4 prigionieri, ora per inserire il
cilindro, dovremmo comprimere le fasce elastiche e successivamente
inserire il cilindro nei prigionieri.
Fissiamo la nuova
testata, avvitando le 4 viti in modo incrociato, fatto ciò
rimontiamo la candela quindi la pipetta.
A questo punto è
stato fatto tutto, manca solo l’impianto di raffreddamento,
quindi stringiamo con nuove fascette i tubi del liquido alla
pompa.
Come ultima “tappa”, versiamo il nuovo
liquido all’interno dell’apposito contenitore e con lo
scooter spento diamo dei calci a vuoto (questo processo serve a
far circolare il liquido in modo che possa andare subito in circolo
appena si accende lo scooter).
A questo punto, se tutto sarà
stato effettuato correttamente, lo scooter andrà in moto ma
attenzione fate un po’ di rodaggio, circa 300km, come descritto
in questo articolo.