Tecnica
Smontaggio e montaggio di un gruppo termico a liquido
Scritto da Dono - Pubblicato 17/05/2006 13:53
Istruzioni per cambiare il gruppo termico di uno scooter 50 a 2 tempi raffreddato a liquido, rivolta a chi ha dimestichezza con gli interventi meccanici e preferisce farlo da sé

Le operazioni sono molto simili a quelle riportate nell'articolo relativo allo smontaggio e montaggio nel caso di gruppo termico raffreddato ad aria, comunque vediamole in dettaglio.


FASI DI MONTAGGIO

Come di consueto puliamo tutto lo scooter per evitare che sporcizie indesiderate entrino nel carter motore, a questo punto togliamo la pipetta che manda corrente alla candela e successivamente la candela stessa.

Ora occorre far uscire tutto il liquido che raffredda il nostro motore chiamato appunto liquido refrigerante, per fare ciò dobbiamo allentare le 2 fascette attaccate alla pompa del liquido.
Attenzione: il liquido refrigerante non deve essere disperso nell’ambiente ma deve essere messo in appositi contenitori.
Una volta che tutto il liquido sarà fuoriuscito, dobbiamo svitare la testata tramite le 4 viti che la fissano ai prigionieri; per fare questo usiamo il crick con la chiave da 10.

Successivamente la testata verrà via liberamente e con essa anche la guarnizione posta tra quest’ultima ed il cilindro.

Ora sfiliamo il cilindro e rimarrà solo il pistone, per rimuoverlo occorre usare una pinza a becchi così da togliere uno dei 2 seeger che bloccano l’uscita dello spinotto.

Una volta tolto uno dei due seeger, molto delicatamente facciamo scorrere lo spinotto finché non esce dall’interno del pistone e per fare questo usiamo un cacciavite, ma ripeto con molta delicatezza.

Ora sfiliamo dai 4 prigionieri la guarnizione e la fase di smontaggio è completata!


FASI DI MONTAGGIO

Prima di fare qualsiasi intervento, è necessario oliare la canna del cilindro e successivamente anche il pistone, quindi infiliamo le fasce elastiche in esso (oppure anche la fascia, a seconda del tipo di gruppo termico in questione).

Dopo aver pulito carter e cilindro dai residui della vecchia guarnizione, infiliamo quella nuova nel cilindro.
Allineiamo la gabbia rulli all’entrata dello spinotto, ora infiliamo molto delicatamente lo spinotto all’interno del pistone e quando entra perfettamente, mettiamo i 2 seeger per bloccare lo spinotto precedentemente inserito aiutandoci con la pinza a becco, per verificare un corretto montaggio, questi due devono girare senza il minimo sforzo se è così procediamo montando la nuova guarnizione (altrimenti rimettiamo i seeger nel modo corretto) a questo punto infiliamo il cilindro nei 4 prigionieri comprimendo con le mani le fasce elastiche situate nella parte alta del pistone.

A questo punto, inseriamo la guarnizione nei 4 prigionieri, ora per inserire il cilindro, dovremmo comprimere le fasce elastiche e successivamente inserire il cilindro nei prigionieri.

Fissiamo la nuova testata, avvitando le 4 viti in modo incrociato, fatto ciò rimontiamo la candela quindi la pipetta.

A questo punto è stato fatto tutto, manca solo l’impianto di raffreddamento, quindi stringiamo con nuove fascette i tubi del liquido alla pompa.

Come ultima “tappa”, versiamo il nuovo liquido all’interno dell’apposito contenitore e con lo scooter spento diamo dei calci a vuoto (questo processo serve a far circolare il liquido in modo che possa andare subito in circolo appena si accende lo scooter).

A questo punto, se tutto sarà stato effettuato correttamente, lo scooter andrà in moto ma attenzione fate un po’ di rodaggio, circa 300km, come descritto in questo articolo.

 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
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Commento di: LucaTeam il 19-01-2008 16:28
non e che si capisca molto se uno volesse usare la guida per smontarsi il cilindro, manca di specificare, e anche specificare meglio riguardo la pompa del liquido, cioe cosa si intende per "allentare le 2 fascette attaccate alla pompa del liquido" cioe ricordo che uno inesperto puo trovarsi in difficolta, perche dovete spiegare meglio come fare, perche c'e anche il raccordo dove entra il liquido sula testa, la pompa da dove esce, e un tubetto che va dalla testa del cilindro direttamente alla pompa, o che passa dal carburatore, e se dite solo cosi uno non capisce cosa fare e fa danni....e poi spiegate come fare bene, cioe che pezzo precisamente togliere, e poi che altro......e un consiglio, non per me, ma per gente inesperta che rischia di fare malanni perche la guida e poco completa....magari si potrebbe farla con delle illustrazioni in foto e numerare i passaggi, abbinando una foto per ognuno di essi.......
Commento di: Malandraguem il 15-02-2008 18:40
Quoto, buona guida comunque!
Commento di: 80cc il 22-01-2012 11:54
Quoto!
Commento di: Diablo__17 il 07-07-2008 23:31
Bé certo, se uno non l'ha mai fatto non può certo partire da questa guida
Commento di: mrcaio il 06-11-2008 17:18
questo è sicuro non c'è dubbio, ma come inizio va bene
Commento di: CaVa91 il 10-11-2008 22:23
bhè in generale è abbastanza chiara...non ho capito però la parte delle guarnizioni...e credo che ci sia un verso particolare per montare il pistone (ma non sono sicuro)...comunque se qualcuno fornisse delle foto sarebbe molto meglio!!
Commento di: antoniosr il 24-09-2009 17:32
raga mi hanno detto ke quando si monta il cilindro bisogna fare pure lo spurgo per il liquido... come si fa?
Commento di: vlady93x il 29-07-2010 00:19
secondo me una spiegazione con foto sarebbe più che perfetta e toglierebbe subito tutti i dubbi.
Comunque ottima guida!!
Commento di: HAF-X il 29-03-2011 21:57
lo spurgo e quanto e serbatoio del acqua e vuoto metti 1 litro d'acqua e dopo chiudi il tappo.
fare lo spurgo che non è altro che l’operazione per fare fuoriuscire l’aria presente nel circuito di raffreddamento.

LoL
nn sapevo nemmeno io di saperlo :)))
Commento di: grein il 16-08-2011 03:45
Manca una parte fondamentale, IL PISTONE VA RIVOLTO CON LA FRECCIA (PRESENTE SUL CIELO DI ESSO) VERSO LA LUCE DI SCARICO! Se non specifichi questo pui anche buttare questa guida perchè uno inesperto farebbe solo danni seguendola!
Commento di: vlady95 il 05-09-2012 21:00
se uno non lo mette con la freccia verso la luce di scarico cosa può succere?
Commento di: F12matto il 29-03-2016 22:07
quanto si puo allargare il buco dove passano i prigionieri in un 70cc? premetto ke il prigioniero e da 8
Commento di: F12matto il 29-03-2016 22:07
quanto si puo allargare il buco dove passano i prigionieri in un 70cc? premetto ke il prigioniero e da 8