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Honda VFR - Domande sull'acquisto
11940107
11940107 Inviato: 6 Giu 2011 14:19
 

Io ho un vtec del 2003 con 2600km, per il momento più di benzina e manutenzione ordinaria non ho fatto.
Sul fatto dei consumi, se non se un smanettone, non consuma poi cosi tanto come dicono.


doppio_lamp.gif
 
11945070
11945070 Inviato: 7 Giu 2011 12:20
 

Io registro i consumi della mia vfr 2006 da sempre. La mia tabella mi dice che faccio una media di 16 km/lt.
Il 90% del mio uso è per recarmi al lavoro, 20km di strade statali, poche volte altre i 6500 rpm, tante frenate ed accelerazioni. Qualche smanettata con le gite del Tingavert nel corso dell'anno.
Posso anche aggiungere che se fai tanta autostrada a 130 km/h costanti i consumi si assetano tra i 19-20 km/lt anche a pieno carico.
 
11946915
11946915 Inviato: 7 Giu 2011 17:29
 

grifo53 ha scritto:
Io registro i consumi della mia vfr 2006 da sempre. La mia tabella mi dice che faccio una media di 16 km/lt.
Il 90% del mio uso è per recarmi al lavoro, 20km di strade statali, poche volte altre i 6500 rpm, tante frenate ed accelerazioni. Qualche smanettata con le gite del Tingavert nel corso dell'anno.
Posso anche aggiungere che se fai tanta autostrada a 130 km/h costanti i consumi si assetano tra i 19-20 km/lt anche a pieno carico.


E poi non temerei per l'affidabilità . Quella del VFR è da manuale rotfl.gif (i prof docet 0509_up.gif )
 
12158449
12158449 Inviato: 20 Lug 2011 0:44
Oggetto: VFR 800 V-Tech; 50.000 km sono tanti/troppi?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti, avrei un quesito da porvi.
Sto valutando l'acquisto di una VFR 800 V-Tech del 2002 con quasi 50000 km, apparentemente è molto ben tenuta e il proprietario sostiene che è sempre stata tagliandata.
Ho una FZ6 con 42000 km comprata quando ne aveva solo 10000 e che ho sempre viziato, disconosce qualsiasi problema e in teoria dovrebbe essere lo stesso discorso, se non meglio, per la VFR. Ora però necessito di una moto più comoda.
Cosa mi consigliate? La prendo? Ovviamente dopo averla fatta controllare per bene.
 
12158460
12158460 Inviato: 20 Lug 2011 0:52
 

Per un 800cc 50'000 km non sono moltissimi, specialmente se non ha subito elaborazioni/maltrattamenti/giornate in pista. Prima di tutto dai una controllata alla ciclistica, che è la prima a risentire dei chilometri, poi fatti dare il libretto per avere una prova che è sempre stata tagliandata... ed infine se possibile falla vedere al tuo meccanico di fiducia..

Devi considerare, però, che con quei chilometraggi una rottura è sempre dietro l'angolo..
 
12158492
12158492 Inviato: 20 Lug 2011 1:43
 

B3nNa ha scritto:
Per un 800cc 50'000 km non sono moltissimi, specialmente se non ha subito elaborazioni/maltrattamenti/giornate in pista. Prima di tutto dai una controllata alla ciclistica, che è la prima a risentire dei chilometri, poi fatti dare il libretto per avere una prova che è sempre stata tagliandata... ed infine se possibile falla vedere al tuo meccanico di fiducia..

Devi considerare, però, che con quei chilometraggi una rottura è sempre dietro l'angolo..


l'unico vero grande dubbio che ho è relativamente allo statore. Sia qui sul tinga che sul forum dei vuferisti se ne leggono di cotte e di crude. Praticamente non se ne salva una, almeno fino ai modelli del 2005 al 99% si presenta il problema con conseguente spesa altissima.
Non vorrei pentirmi di abbandonare una moto con zero problemi e costi di manutenzione bassissimi.
 
12158547
12158547 Inviato: 20 Lug 2011 5:53
 

il vfr è una moto senza problemi anche col doppio dei km...nn dar retta alle male voci...
 
12160448
12160448 Inviato: 20 Lug 2011 13:42
 

Le Honda sono moto costruite in maniera irreprensibile,poi la VFR è una moto fatta per viaggiare,quindi 50000Km non sono un problema.Controlla l'usura della trasmissione finale che se non l'ha mai cambiata dovrebbe essere ora(230€circa coi rapporti originali).Del 2002 varrà 2500€ eusa_think.gif forse anche meno? Moto.it
Molti si lamentano dell'entrata in coppia che pare sia fastidiosa,ma và a gusti,comunque è un bel mezzo.
 
12161601
12161601 Inviato: 20 Lug 2011 18:10
 

Io ho una Vtec del 2008 con 64000 km ed è perfetta.
Tranquillo sono motori che non hanno altissime velocità di pistoni ( no giri motore) dunque durano tantissimo.
 
12163182
12163182 Inviato: 21 Lug 2011 2:18
 

penso che andrò a vederla entro fine settimana.
Per quanto riguarda il problema dello statore mi sono rincuorato un pò leggendo che ci sono varie alternative all'originale da 600 euro, ovvero con 200/250 euro circa si risolve il problema.

Appena la provo vi faccio sapere, grazie a tutti per i pareri.
 
12166504
12166504 Inviato: 21 Lug 2011 19:22
 

Mi sa che se la provi , poi non ci scendi più. 0509_doppio_ok.gif
 
12166593
12166593 Inviato: 21 Lug 2011 19:42
 

Eh sì,è la moto totale,io non l'ho mai guidata,ma mi ci sono seduto una volta ed è perfetta per chiunque,l'importante è toccare a terra con almeno un piede e poi anche se sei lungo lungo ci stai comodo lostesso.Ti siedi e magicamente trovi tutto lì,è perfetta,se le metti le gomme artigliate ci puoi pure fare lo sterrato icon_asd.gif ...
Peccato che non la fanno più e l'hanno sostituita con la troppo costosa 1200!
 
12166812
12166812 Inviato: 21 Lug 2011 20:21
 

...la fanno ancora ma in italia nn la importano più...
 
12634565
12634565 Inviato: 4 Nov 2011 10:16
Oggetto: Info acquisto VFR1200
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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innanzitutto ciao a tutti

spero con l'anno nuovo di essere un futuro possessore del vfr1200 DCT. provengo dal mondo scooter quindi anche per facilitarmi la vita punterò su questa soluzione che comunque mi sembra all'avanguardia e funzionale.
avrei qualche info da chiedervi da voi che siete esperti. innanzitutto la posizione di guida. la moto è una via di mezzo tra una turistica e una sportiva. in viaggi di 500km mi affaticherò che parte del corpo fondamentalmente?braccia e polsi o anche la zona lombare?è valida come scelta per fare gite di questa lunghezza?non voglio ovviamente almeno all'inizio cambiare sella e mettere quella confort.
seconda domanda, probabilmente prenderò una vfr a km0 che si trovano a prezzi ottimi. di solito hanno il trittico di borse compreso il posteriore originale. se volessi cambiare il bauletto mettendo per esempio un Givi Maxia per una questione di capienza, è possibile montarlo sulla portapacchi originale honda?piuttosto acquistando una piastra ad hoc

grazie
Marco
 
12635225
12635225 Inviato: 4 Nov 2011 13:23
 
 
12635316
12635316 Inviato: 4 Nov 2011 13:44
Oggetto: Re: Info acquisto VFR1200
 

balossini ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

innanzitutto ciao a tutti

spero con l'anno nuovo di essere un futuro possessore del vfr1200 DCT. provengo dal mondo scooter quindi anche per facilitarmi la vita punterò su questa soluzione che comunque mi sembra all'avanguardia e funzionale.
avrei qualche info da chiedervi da voi che siete esperti. innanzitutto la posizione di guida. la moto è una via di mezzo tra una turistica e una sportiva. in viaggi di 500km mi affaticherò che parte del corpo fondamentalmente?braccia e polsi o anche la zona lombare?è valida come scelta per fare gite di questa lunghezza?non voglio ovviamente almeno all'inizio cambiare sella e mettere quella confort.
seconda domanda, probabilmente prenderò una vfr a km0 che si trovano a prezzi ottimi. di solito hanno il trittico di borse compreso il posteriore originale. se volessi cambiare il bauletto mettendo per esempio un Givi Maxia per una questione di capienza, è possibile montarlo sulla portapacchi originale honda?piuttosto acquistando una piastra ad hoc

grazie
Marco


Bè passare da uno scooter per quanto potente sia ( Tmax) a una VFR1200 è un passaggio da prendere con attenzione ( il cambio è l'ultimo dei problemi).
Se leggi tutti i post capisci che è una moto da prendere all'inizio con delicatezza dato che anche chi guida VFR da tanto la reputa ,se trattata con disinvoltura, un pò esposiva.
Di certo dimentica il confort dello scooter soprattutto come polsi, sullo scooter il carico è 0 qui è sensibile, io se fossi in te cercherei un conce che te la fà provare tanto per capire se è la tua moto ideale.
 
12636371
12636371 Inviato: 4 Nov 2011 16:57
 

per quanto riguarda il comfort non so... io vengo da un majesty 400, e comunque dopo aver fatto 600 km in una giornata mi sento la schiena a pezzi per il fatto che mi viene da curvarmi su me stesso. credo che con la moto per via della posizione, la schiena abbia una posizione più corretta. o per lo meno con il VFR mi pare sia cosi. nessuna idea per il bauletto?

bello il sito con le posizioni comparate per le varie moto
 
12637918
12637918 Inviato: 4 Nov 2011 21:55
 

Con la VFR la schiena e' l'ultimo dei problemi, alle volte ti fa male stando in piedi e sulla moto stai benone.
Il comfort e' reso piu' problematico dai polsi e dalla sella.
Per i polsi e' una questione anche di abitudine. Io riesco a fare anche 500 km senza grossi problemi, ma quando riprende la stagione ho bisogno di qualche giretto da 200-300 km per riabituarmi.
La sella e' molto soggettiva e legata anche al tipo di abbigliamento usato.
Io uso la tuta in pelle e non ho praticamente nessun problema se non un leggero affaticamento dopo una intera giornata in sella (con adeguate soste ovviamente).

Per me l'unica condizione in cui la moto e' stancante e' l'autostrada, ma era lo stesso (forse peggio) con la 800.

Mi preoccuperei di piu' del passaggio da scooter 400 (30 CV) a VFR 1200 (170 CV).
Devi farti un esame di coscienza e capire se sei in grado di controllarti, almeno per il primo periodo di apprendistato.
La 1200 e' una moto particolare; ti coccola con la sua dolce e tranquilla andatura diciamo standard, ma diventa una belva impegnativa appena cominci a spingere.
Il problema e' che alle volte non ti accorgi che stai spingendo e solo i freni veramente spettacolari ti salvano da situazioni imbarazzanti.
Personalmente, dopo i primi "entusiasmi" iniziali, ho cominciato a portarle rispetto ed il rapporto e' migliorato molto. Sul piu' bello che cominciavo a capirla a fondo ... mi sono steso 0510_sad.gif

In definitiva, ti conviene provarla, almeno per farti una idea di massima di cosa ti aspetta.
Personalmente, farei prima un paio di anni di apprendistato con una moto piu' leggera e meno potente.
 
12668552
12668552 Inviato: 11 Nov 2011 23:34
Oggetto: Il Vfr 800 nel mirino...la prendo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi

Vado subito al dunque icon_smile.gif Mi piacerebbe acquistare una Vfr 800 Vtech ma ho paura di alcune sue cose e per questo ho bisogno dell'aiuto chi la possiede 0509_banana.gif

Premesso che vengo da una naked bicilindrica, l'uso che ne farei di questa moto è totalmente stradale, diciamo colline e montagne abruzzesi per un periodo compreso tra febbraio e novembre principalmente senza zavorre (per ora icon_asd.gif ). Escludo però lunghi viaggi ad eccezione di qualche raid giornaliero nelle regioni limitrofe anche se mi piacerebbe allontanarmi di più..purtroppo il tempo e la cash sono quello che sono quindi pasienza. Il motivo per il quale ho individuato questa moto è semplicemente uno: colpo di fulmine. Un colpo di fulmine legato non solo al fattore estetico della moto in questione ma anche per la sua esclusività e ecclitticità che la rendono come dire UNICA. Vorrei cambiare la mia moto non perchè mi abbia stufato o perchè sia una moto come dire ''facile'' bensì perchè vorrei avere la possibilità di guidare un moto con il semimanubrio (anche se alto) senza rinunciare alle facilità di guida e al carattere tipico, in quest'ultimo caso, di motori a V. Vorrei in poche parole avere la botte piena e la moglie ubriaca 0509_si_picchiano.gif

Ecco però che voi potreste aiutarmi; sono perplesso su alcune cose:
icon_arrow.gif peso e consumi: la mia non supera nemmeno i 200 kg a pieno e si guida come una bici, il vfr pesa molto di più..può essere un problema per me che sono basso 1,70 cm? Andando a velocità tranquille (magari solo a 8 valvole) i consumi come sono?
icon_arrow.gif ad un 22enne consigliereste di comprare una moto che viene spacciata (ingiustamente) come un mezzo da adulti o nel peggiore dei casi da vecchi? Mi spiego meglio..considerato che difficillmente farò viaggi lunghi credete che la sua indole sia più turistica o sportiva?

Chiedo scusa ai moderatori se magari apro un altro topic per consigli come altri, ma dovete capire che per chi ha meno esperienza ricevere pareri sempre nuovi e freschi è di vitale importanza. Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
12670419
12670419 Inviato: 12 Nov 2011 18:28
Oggetto: Re: Il Vfr 800 nel mirino...la prendo?
 

Ciao,
una volta messa in marcia diventa facile da guidare e più aumenti di velocità (80-90 km/h) diventa quasi un binario, godibile su tutte le strade.
Nei tornantini da prima marci il peso si fa sentire ma anche qui ci si fa l' abitudine,
e chiaramente da fermo il peso si sente ma è ben bilanciata, con un baricentro basso.
Per l' altezza non c'è problema, diciamo che sei nel "mezzo".
Con il pieno puoi fare oltre 300 km d' autonomia ad andatura media (io ho più volte visto i 340 km).
Per l' età direi che non ci sono problema anche perchè già hai fatto esperienza con un' altra moto
che ferma non lo è di certo.
Chiaro che quando si inserisce il Vtec bisogna avere un pelino di riguardo ma nulla di complicato o impossibile, basti solo capirla. Io il "Vtec" l' adoro, quella sensazione di "calcio nelle chiappe" mi stampa sempre un sorriso sulla faccia,
come dare una caramella ad un bambino 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
Se hai possibilità prima provala e poi valuta.
Cioppino78
 
12670668
12670668 Inviato: 12 Nov 2011 19:27
 

Matrom89 e pigliate sto vufero rotfl.gif
 
12670858
12670858 Inviato: 12 Nov 2011 20:09
 

May85 ha scritto:
Matrom89 e pigliate sto vufero rotfl.gif

azzo adesso che è inverno la tentazione è ancora più forte rotfl.gif

Forse il buon Cioppino78 mi ha convinto 0509_si_picchiano.gif
 
12670914
12670914 Inviato: 12 Nov 2011 20:20
 

secondo me non te ne penti.. è quella che ti piace di più ..hai tappezzato il forum di domande su sta moto !! icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif
 
12671157
12671157 Inviato: 12 Nov 2011 21:16
 

May85 ha scritto:
secondo me non te ne penti.. è quella che ti piace di più ..hai tappezzato il forum di domande su sta moto !! icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif


Mi sa che mi bannano, dopo avermi denunciato per stalking 1110_pat-pat.gif

0509_si_picchiano.gif
 
12671916
12671916 Inviato: 13 Nov 2011 7:02
 

Provala .....comprala (inevitabile dopo averla provata) e non la mollerai più . icon_cool.gif
Puo essere solo che all'inizio ti daranno fastidio un po' i polsi , ma poi passa . 0509_up.gif
 
12673599
12673599 Inviato: 13 Nov 2011 19:20
 

come e stato gia detto o la ami o la odi. ha il suo peso non e come un 4cilindri in linea e se hai il vtec prima maniera come il mio il calcio in culo lo senti! per me e una figata!! moto da vecchi?no ma devi saper gestirla riguardo al vtec. la possiedo da 8anni presa nuova la conosco come le mie tasche! se ti piace come motore linea prendila altrimenti ti puoi pentire.
 
12674790
12674790 Inviato: 13 Nov 2011 23:34
 

vfr03 ha scritto:
come e stato gia detto o la ami o la odi. ha il suo peso non e come un 4cilindri in linea e se hai il vtec prima maniera come il mio il calcio in culo lo senti! per me e una figata!! moto da vecchi?no ma devi saper gestirla riguardo al vtec. la possiedo da 8anni presa nuova la conosco come le mie tasche! se ti piace come motore linea prendila altrimenti ti puoi pentire.


Penso che mi piacerà quel tipo di erogazione anche perchè il mio V twin anche se 650 non scherza in quanto a calci...poi devo provarla per capire come si guida...

arabo ha scritto:
Provala .....comprala (inevitabile dopo averla provata) e non la mollerai più . icon_cool.gif
Puo essere solo che all'inizio ti daranno fastidio un po' i polsi , ma poi passa . 0509_up.gif


Dici che può dare fastidio hai polsi...eppure dicone che è molto comoda avendo i semimanubri rialzzati eusa_think.gif
l unico problema è che non so dove provarla cioè non conosco nessuno che ne possiede una...qualche pescarese disponibile a farmela provare?? 0509_si_picchiano.gif
 
12677445
12677445 Inviato: 14 Nov 2011 19:20
 

Si è parlato di questo "problemino" in qualche topic , prova a cercare . Ma comunque è una cosa relativa , oltre che soggettiva. Niente di così pesante che non si superi dopo qualche giorno di uso . Per contro le emozioni che ti da una VFR sono impagabili . 0509_up.gif
Moto da vecchi ? Forse perchè a chi lo dice piacciono le moto super sportive ma poco sfruttabili se non in pista. Questione di gusti . Se proprio direi una moto d'elite . Quante CBR , R1 o niinja si vedono in giro ? E quante VFR ? 0509_banana.gif
 
12678742
12678742 Inviato: 14 Nov 2011 22:26
 

arabo ha scritto:
Si è parlato di questo "problemino" in qualche topic , prova a cercare . Ma comunque è una cosa relativa , oltre che soggettiva. Niente di così pesante che non si superi dopo qualche giorno di uso . Per contro le emozioni che ti da una VFR sono impagabili . 0509_up.gif
Moto da vecchi ? Forse perchè a chi lo dice piacciono le moto super sportive ma poco sfruttabili se non in pista. Questione di gusti . Se proprio direi una moto d'elite . Quante CBR , R1 o niinja si vedono in giro ? E quante VFR ? 0509_banana.gif



Che era una moto da intenditori l avevo capito da quando l avevo presa di mira...la conferma l ho avuta parlandone con amici e secondo loro è brutta e goffa non sapendo nemmeno che aveva il vtec e cose era senza parlare di abs (gia molto tempo fa) e frenata combinata...senza contare il monobraccio dietro....beh il parere degli amici amanti solo di cavalli (ma anche in lettura di targhe) mi ha confermato che è una moto speciale. 0509_up.gif

Spero di provarla in qualche modo doppio_lamp_naked.gif
 
12681385
12681385 Inviato: 15 Nov 2011 18:06
 

Cercane una (trovarla non sarà facile) e provala. Penso proprio che non ci scenderai più . 0509_doppio_ok.gif
Io la mia non la venderei neanche se non potessi più muoverla dal garage. eusa_naughty.gif
 
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