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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
8637140
8637140 Inviato: 8 Ott 2009 8:35
 

busterino ha scritto:

ammazza oh ma dove vivi..... icon_asd.gif


da quel che ho letto in un brutto posto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


povero Giola 0510_abbraccio.gif
 
8638210
8638210 Inviato: 8 Ott 2009 11:51
 

ahahaha davvero, povero me, qui l età media del motociclista è 30/40 anni e prendono supersportive oppure naked per fare i figoni al bar e basta...
 
8638472
8638472 Inviato: 8 Ott 2009 12:33
 

Giola ha scritto:
qui l età media del motociclista è 30/40 anni e prendono supersportive oppure naked per fare i figoni al bar e basta...


Perchè? La moto serve anche ad altro? icon_eek.gif











0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
8638690
8638690 Inviato: 8 Ott 2009 13:11
 

Approfitto della pistata di Franciacorta per stendere una valutazione delle modifiche effettuate con lo "Step 3" icon_biggrin.gif

Motore
Adesso la spinta è sempre morbida e pastosa, tanto quanto prima se non di più, ma la verve all'apertura del gas è sensibilmente superiore, con una maggior rapidità nel prendere giri.
L'entrata in coppia è praticamente INAVVERTIBILE, e ci si trova al limitatore senza aver capito il perchè icon_asd.gif
L'erogazione così morbida ed elettrica (ma bella sostanziosa fin dai bassissimi regimi) aiuta moltissimo la motricità in uscita di curva, tanto che potevo aprire senza particolari ritegni a moto ancora molto (sì, vabbè... era per dire icon_mrgreen.gif ) inclinata senza che il posteriore derapasse troppo (le gomme hanno tra l'altro quasi 7000 km). Insomma, fa molta strada, e lo fa dolcemente 0509_up.gif
La linearità della progressione della potenza, poi, fa sì che il collegamento tra manopola del gas e ruota posteriore sia estremamente diretto, così da poter gestire la trazione in condizioni "sensibili", come ad esempio il lungo curvone da terza di Franciacorta, in cui non avevo cuore per tenere tutto spalancato ma potevo gestire comunque l'aumento di spinta in maniera estremamente progressiva senza così temere improvvise entrate in coppia in piena piega; ad ogni mm di apertura della manopola corrispondeva sempre un proporzionale aumento di tiro, nè più nè meno.

Tutto questo (che potrebbe sembrare un carattere noioso, su una sportiva), su strada si traduce in una marcia in surplace invidiabile, tanto che posso affrontare il misto anche con marce alte avendo pur sempre tiro e trazione.
Ho addirittura provato a fare dei tornanti in QUARTA, e la moto non ha fatto il minimo starnuto !!! icon_eek.gif

Ciclistica
La differenza più avvertibile si ha all'avantreno: il complesso è notevolmente più rigido rispetto al gruppo forcella/piastre originale, e questo si sente moltissimo un po' in tutti i frangenti. In ingresso e percorrenza si sente la moto molto stabile, quasi granitica, mentre in uscita si avverte una notevole precisione direzionale, a differenza della configurazione originale, che è sì solida e stabile, ma un po' "vaga" in quanto a direzionalità.
Questa solidità restituisce una sensazione di tranquillità, come a comunicare che il limite ciclistico è ancora lontanissimo, e che con le mie ridicole pieghette sto a malapena facendo il solletico alla ciclistica eusa_whistle.gif
In staccata, poi, la moto è solida e composta, mentre in configurazione di serie sembra un po' avvitarsi.
Altro punto interessante è la sensibilissima risposta alle variazioni di regolazione, segno che le sospensioni lavorano molto bene in accoppiata col telaio: basta variare l'idraulica anche di mezzo giro sui registri della forcella (o un click sul mono) per sentire variare il comportamento della moto.
Il retrotreno non sembra diversissimo da prima; in fondo le quote dei forcelloni sono identiche. Ad ogni modo la sensazione "a pelle" è stata quella di avere una ruota posteriore molto ben incollata all'asfalto, col giusto carico e la corretta rigidità.
La minore inerzia dei cerchi, poi, fa sembrare la moto, specie in inserimento e nei pif-paf, molto più leggera di quanto dica la bilancia 0509_banana.gif
I freni sono potenti e instancabili; certo, se confontati coi freni di una sportiva attuale si sente una bella differenza di potenza, ma il salto dall'impianto originale è a dir poco ABISSALE. La tenuta allo sforzo è stata eccellente, ma va detto che Franciacorta non è particolarmente probante, da questo punto di vista.


Concludendo, la moto è adesso una sportivona cicciona, ben equilibrata e solida; non reattiva (ma non vuole esserlo) ma progressiva e ben piantata, pur permettendo una guida spigliata e divertente, supportata da un motore che è UNA MONTAGNA DI BURRO che spinge come un toro 0509_campione.gif

Insomma, giusto per sboroneggiare un po' (ho appena scaricato le foto in formato full), è una moto che FA SCINTILLE icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




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8639241
8639241 Inviato: 8 Ott 2009 14:21
 

insomma è andata alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8639295
8639295 Inviato: 8 Ott 2009 14:28
 

Dr_Ergal ha scritto:


Perchè? La moto serve anche ad altro? icon_eek.gif











0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif



ci puoi anche rimorchiar le pollastrelle icon_wink.gif icon_wink.gif (non sò di quale epoca è il gergo da me usato icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8643896
8643896 Inviato: 9 Ott 2009 9:19
 

Grande DOC!!! i tuoi report sono sempre fantastici!!!!
bellissima la "pieghetta" con le scintille!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
per il prossimo step che vuoi fare? turbina da 0.7? icon_xd_2.gif
 
8643909
8643909 Inviato: 9 Ott 2009 9:21
 

doc....sei prorio un medico 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8643929
8643929 Inviato: 9 Ott 2009 9:25
 

smoker46 ha scritto:

per il prossimo step che vuoi fare? turbina da 0.7? icon_xd_2.gif


Pensavo a due gondole di curvatura... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8644005
8644005 Inviato: 9 Ott 2009 9:36
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ma sono omologate per l uso su strada??
 
8644092
8644092 Inviato: 9 Ott 2009 9:50
 

Giola ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ma sono omologate per l uso su strada??


Penso basti montare i db-Killer... 0509_si_picchiano.gif
Grande Doc!
 
8644232
8644232 Inviato: 9 Ott 2009 10:08
 

Dr_Ergal ha scritto:


Pensavo a due gondole di curvatura... eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Bdc.brain.riken.go.jp


0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif



Ma come hai fatto su tutta sta pappardella di topic per "alleggerire" il culone della XX e poi ci metti 2 gondole cosi per la curvatura poi (un rettilineo dritto dritto dove tutti riuscirebbero a spingere)?

Ma vergognati va... 0509_si_picchiano.gif
 
8644657
8644657 Inviato: 9 Ott 2009 11:18
 

è no no!!!!
le gondole per la curvatura le si monta su due piattelli direzionali! così in base all'angolo di piega (del veicolo) si inclinano e direzionano per la spinta ottimale! regolando anche ovviamente l'intensità del flussi di curvatura!!!! è elementare!!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

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8645256
8645256 Inviato: 9 Ott 2009 12:53
 

0509_doppio_ok.gif Questo è Tuning !!! 0509_banana.gif





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8647180
8647180 Inviato: 9 Ott 2009 16:39
 

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif










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Ragazzi, mi fate veramente PAURA!!

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



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8648200
8648200 Inviato: 9 Ott 2009 18:47
 

Dr_Ergal ha scritto:
Approfitto della pistata di Franciacorta per stendere una valutazione delle modifiche effettuate con lo "Step 3" icon_biggrin.gif .........




0509_doppio_ok.gif


ciao, complimenti per il lavoro fatto, volevo chiederti alcune cose riguardanti la ciclistica visto che ho intenzione di intervenire anch'io sul mio blackbird: riguardo alla forcella, punto debole di questa moto, mi sapresti dire le differenze che hai riscontrato con i vari step (originale preparata, cbr 600, cbr 900) giusto per capire se vale veramente la pena premesso che non ho intenzione per ora di cambiare le pinze (altrimenti con gli attacchi è un problema) ma solo la pompa e l'ammortizzatore post ( a proposito con l'fg ti trovi bene?). ovviamente è sottinteso che io mi diverto solo in pista e che mi piace adattare dei cancelli da gran turismo all'uso in pista (come feci col mio gsx 1100 r). ti ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e attendo con ansia gli interventi sul motore (cornetti, centralina, pistoni, cammes ecc. dipende dal tipo di volo).
 
8728082
8728082 Inviato: 23 Ott 2009 8:49
 

ho apena finito d leggere il tutto ( in 2 step, ieri sera questa mattina) e che dire.........premettndo ce questogenere di moto non sono i io ideale, ma..........comlmentoni d. ergal, nellatua trasormazion si vede proprio tanta , tanta passione competenza eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif io mi sto ipromettndo di modficare(nonai tuoi livelli prò) a mia decenale r1 e,............ora sò achi chiedere consigli icon_biggrin.gif
 
8786138
8786138 Inviato: 2 Nov 2009 23:01
 

.......PPAAAAAuuRRRAaa...
letto tutto d'un fiato gli step dell'uccellone di fuoco..a sentire cosi il proprietario si dovrebbe chiamare "Doc.ROCCo" non ergal icon_asd.gif
veramente complimentoni,nonostante le linee non rientrino nei miei standard la trovo paurosamente fascinosa;e le modifiche meccaniche mi hanno impressionato..se dovessi fare qualche modifica seria alla moto saresti il primo che contatterei 0509_up.gif
 
8793371
8793371 Inviato: 4 Nov 2009 8:31
 

Grazie ragazzi. I vostri complimenti sono una gran ricompensa per così tanto lavoro icon_wink.gif

Anche se anche vedere la lancetta del tachimetro passare di prepotenza i 300 sul rettilineo del Mugello (e sentire il serbatoio sbattermi in faccia sullo scollinamento dopo il traguardo icon_asd.gif ) ha il suo bel perchè... eusa_whistle.gif icon_twisted.gif



0509_campione.gif
 
8793501
8793501 Inviato: 4 Nov 2009 9:14
 

una curiosità,come hai fatto incidere il nik sui para tacchi delle pedane? icon_cool.gif
 
8795061
8795061 Inviato: 4 Nov 2009 14:35
 

Fico, eh? icon_cool.gif

Mi sono rivolto ad una ditta di idrotaglio. Non so se il Tinga permette la pubblicità (la sola citazione del sito lo sarebbe) in pubblico, quindi se ti interessa ti mando il link in MP icon_wink.gif

Comunque se spulci in giro nel mio blog la trovi eusa_whistle.gif icon_wink.gif

Blog del SuperUccelloNero

0509_up.gif
 
8799632
8799632 Inviato: 5 Nov 2009 1:27
 

ragazzi, per cortesia, no spam.
 
8800213
8800213 Inviato: 5 Nov 2009 10:20
 

Which kind of spam? icon_eek.gif

La domanda relativa alla lavorazione dei paratacchi era inerente al topic, quindi non mi pare spam eusa_think.gif

Lo è forse l'inserimento del link del mio blog? Però va tenuto conto che parla solo e soltanto degli step di tuning dell'Uccellone, quindi è comunque anch'esso inerente al topic.


Cos'è che tu hai inteso come spam, in quetsi ultimi interventi?
Te lo domando per poter sapere come comportarmi, e sapere i limiti in cui ci si deve muovere qui dentro, nient'altro icon_wink.gif
 
8800241
8800241 Inviato: 5 Nov 2009 10:25
 

Dr_Ergal ha scritto:
Which kind of spam? icon_eek.gif

La domanda relativa alla lavorazione dei paratacchi era inerente al topic, quindi non mi pare spam eusa_think.gif

Lo è forse l'inserimento del link del mio blog? Però va tenuto conto che parla solo e soltanto degli step di tuning dell'Uccellone, quindi è comunque anch'esso inerente al topic.


Cos'è che tu hai inteso come spam, in quetsi ultimi interventi?
Te lo domando per poter sapere come comportarmi, e sapere i limiti in cui ci si deve muovere qui dentro, nient'altro icon_wink.gif


ad esempio la parte sulle gondole di curvatura eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8800289
8800289 Inviato: 5 Nov 2009 10:36
 

Aaaahhh, ok !!

Io pensavo che fosse un intervento relativo alle ultime due/tre risposte (prima di quelle c'è stato un periodo di inattività del post, quindi credevo che i Tingacensori lo avessero già esaminato e convalidato ).


E comunque... mica era spam !!! Ci sto seriamente lavorando icon_cool.gif


(Ok, basta... giuro icon_mrgreen.gif )




icon_wink.gif
 
8998750
8998750 Inviato: 13 Dic 2009 15:58
 

Dr. Ergal non posso che inginocchiarmi al cospetto tuo e della tua moto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Visto che sei un piccolo genietto, vorrei farti una domanda:

Anziche renderla più sportiva, quali modifiche apporteresti all'uccellone nero per migliorare il suo lato turistico?
Cosa modificheresti a livello meccanico e/o a livello aerodinamico?


ti ringrazio in anticipo
Marcux
 
9002121
9002121 Inviato: 14 Dic 2009 12:18
 

Beh, direi che in questo caso hai vita molto facile: l'XX ha una spiccatissima indole touring, ed è quindi molto semplice rendere ECCELLENTE una moto già OTTIMA, in quel campo icon_wink.gif

L'unico vero limite al turismo "estremo" (inteso come centinaia di km al giorno per molti giorni consecutivi) sono i semimanubri, che pur rialzati e non eccessivamente costrittivi, non possono certo competere con l'impostazione eretta delle tourer vere.
Si può ovviare installando i semimanubri del VFR V-Tech al posto degli originali oppure interponendo dei distanziali

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa gif animata puoi renderti conto delle differenze tra i semimanubri originali, quelli VFR e quelli (fichissimi, ma costosissimi) della Gilles Tooling


immagini visibili ai soli utenti registrati



Per finire, potresti installare un parabrezza maggiorato, e su internet non hai che l'imbarazzo della scelta; per l'XX ne hanno fatti un'infinità icon_wink.gif

Il telaietto reggisella dell'XX è a prova di carrarmato 0509_doppio_ok.gif quindi puoi tranquillamente installare un set di borse più top-case senza alcun patema; anche in questo caso internet è strapiena di modelli per l'XX


Il motore, invece, non ha bisogno di modifiche: è una montagna di burro che rende la marcia una vera goduria di relax e morbidezza; provare per credere 0509_up.gif
L'unica cosa che potresti installare, se sei un "chiappe d'acciaio" icon_mrgreen.gif è lo "Scott-Oiler"; che lubrifica in automatico la catena della trasmissione finale.


Enjoy XX icon_wink.gif
 
9002138
9002138 Inviato: 14 Dic 2009 12:22
 

grazie mille...non avendola mai vista da vicino e quindi mai provata non sapevo cosa avrei potuto trovare...

Ottima l'idea del manubrio del VFR...ma qual'ora si installassero i manubri rialzati, bisogna anche cambiare i relativi cavi oppure la loro lunghezza permette di installare semimanubri di lunghezza maggiore?
 
9002154
9002154 Inviato: 14 Dic 2009 12:26
 

Dipende: se installi solo i distanziali o i manubri VFR non dovresti avere problemi.

Ti posto un'altra angolazione dell gif di prima, così hai una visuale completa della differenza di impostazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se invece scegli di installare un manubrione dritto in stile motard allora sì, dovresti rifare tutti i tubi e i cavi.
Onestamente è una modifica che sconsiglio: porta ad una maggiore instabilità dell'avantreno alle alte velocità e ne peggiora il feeling in appoggio (pur aumentando moltissimo la maneggevolezza).
Ma è questione di gusti icon_wink.gif
 
9002178
9002178 Inviato: 14 Dic 2009 12:33
 

no non mi interessava aumentare la maneggevolezza...in città sono un cagone e uso qualsiasi moto come una macchina...poi il manubrione su una moto del genere Pucci...
molto meglio quello del VFR o quello nero.


Non vedo l'ora di avere 5000 € sotto tiro...e l'XX potrebbe arrivare a casa
 
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