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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
8436719
8436719 Inviato: 7 Set 2009 13:44
 

Dr_Ergal ha scritto:
Le impressioni di guida sono state decisamente positive 0509_doppio_ok.gif

Le minori inerzie si sentono eccome: non solo il motore è più vispo a salir di giri, ma il bestione è decisamente più maneggevole e svelto nelle variazioni di direzione, tanto da sembrare assai più leggero di quanto in realtà sia.
La cosa bella è che il motore è rimasto pastoso e dolce come in origine, solo con un po' di pepe in più icon_twisted.gif
A centro curva è un amore: solido, roccioso e precisissimo, eppure pronto ad ogni minima variazione di traiettoria o di piega, e resta stabilissimo anche quando si superano rattoppi o avvallamenti a ginocchio per terra.

La frenata è il punto debole, non tanto per la potenza (che c'è, pur non eguagliando l'efficacia degli impianti radiali) quanto per un fastidiosissimo chattering che dà davvero tanta noia. Credo che sia dovuto al profilo dei dischi, ma ci sto lavorando sù icon_wink.gif



Ma le pinze sono "adatte" alla siluette da maggiorata della tuo amato "uccellone"?
 
8436869
8436869 Inviato: 7 Set 2009 13:59
 

Beh sì icon_wink.gif

Le originali pinze flottanti a tre pistoncini (di cui, per via del Dual-CBS, intervengono solo le due esterne e solo successivamente quella interna icon_confused.gif ) da 27mm...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...sono state sostituite da ben più solide e performanti pinze fisse a 4 pistoncini da 32.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La pompa, poi, passa da 14mm (assiale) a 19mm (radiale), con un lavoro idraulico decisamente superiore 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8436936
8436936 Inviato: 7 Set 2009 14:05
 

Dr_Ergal ha scritto:
Beh sì icon_wink.gif

Le originali pinze flottanti a tre pistoncini (di cui, per via del Dual-CBS, intervengono solo le due esterne e solo successivamente quella interna icon_confused.gif ) da 27mm...

Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com

...sono state sostituite da ben più solide e performanti pinze fisse a 4 pistoncini da 32.

Immagine: Link a pagina di Lh5.ggpht.com

La pompa, poi, passa da 14mm (assiale) a 19mm (radiale), con un lavoro idraulico decisamente superiore 0509_doppio_ok.gif

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com


La prima foto non si vede ma mi fido! 0510_five.gif

Non ci crederai ma quando ho letto la tua risposta non avevo dubbi sull'esito era solo "uno scrupolo" domandarti, anzi mi sono anche messo a ridacchiare tra me (per la domanda sciocca e non per la risposta icon_asd.gif )

Domanda ho visto che monti quei dischi a "margherita" e mi sono sempre chiesto, c'e qualche differenza con quelli "normali" sotto la voce prestazioni o sono solo esteticamente più bellini?
 
8437041
8437041 Inviato: 7 Set 2009 14:17
 

La prima foto mostra l'impianto frenante originale; non so come mai, ma l'archivio del blog ogni tanto mi fa questi scherzi di visualizzazione eusa_wall.gif


Venendo ai dischi, è incredibile ma funzionano davvero icon_eek.gif
In questa pagina del mio blog è illustrato proprio lo "Step 0", in cui ho eseguito interventi poco invasivi (dischi, mono, e altre sciucchezzuole icon_mrgreen.gif ).

La sostituzione dei soli dischi ha ugualmente migliorato la frenata; l'acciaio dei dischi Alth ha evidentemente un coefficiente d'attrito superiore, offrendo quindi maggior potenza e mordente.
La superiore qualità,poi, fa sì che garantiscano un rendimento costante anche in ore e ore di pista (dove non è infrequente vedere i dischi originali deformarsi e torcersi per surriscaldamento icon_confused.gif )

0509_up.gif
 
8437078
8437078 Inviato: 7 Set 2009 14:22
 

Dr_Ergal ha scritto:
La prima foto mostra l'impianto frenante originale; non so come mai, ma l'archivio del blog ogni tanto mi fa questi scherzi di visualizzazione eusa_wall.gif


Venendo ai dischi, è incredibile ma funzionano davvero icon_eek.gif
In questa pagina del mio blog è illustrato proprio lo "Step 0", in cui ho eseguito interventi poco invasivi (dischi, mono, e altre sciucchezzuole icon_mrgreen.gif ).

La sostituzione dei soli dischi ha ugualmente migliorato la frenata; l'acciaio dei dischi Alth ha evidentemente un coefficiente d'attrito superiore, offrendo quindi maggior potenza e mordente.
La superiore qualità,poi, fa sì che garantiscano un rendimento costante anche in ore e ore di pista (dove non è infrequente vedere i dischi originali deformarsi e torcersi per surriscaldamento icon_confused.gif )

0509_up.gif


Mi son spiegato male evidentemente, la mia domanda era. A parità di materiale e qualità, secondo te i "margherita" vanno meglio/peggio/uguale?
 
8437113
8437113 Inviato: 7 Set 2009 14:26
 

Ah, pardon; scusa, sono un po' "tardo": di manetta e di comprendonio icon_asd.gif


Beh, la profilatura a margherita ha il vantaggio di un minor peso (la parte asportata di materiale dalla periferia del profilo icon_wink.gif ) e di una notevole quantità di spigoli vivi che lambiscono la pasticca, provvedendo quindi a ravvivarla continuamente e offrendo tanti punti di "attrito di primo distacco" (superiore a quello radente, a regime) che quindi fanno aumentare l'efficacia frenante.
La presenza di tutti questi bordi, però, fa sì che ci sia una discontinua distribuzione di calore (con conseguenti distorsioni, se il disco è calcolato male) e che la frenata sia continuamente "intermittente".
Su alcune moto questa intermittenza è quasi inavvertibile mentre su altre (come l'Uccellone eusa_wall.gif icon_confused.gif ) si traduce in un fortissimo tremito in frenata, fastidioso e a volte pericoloso.


Va anche detto che sono tamarrissimi icon_cool.gif


0509_doppio_ok.gif
 
8437887
8437887 Inviato: 7 Set 2009 15:42
 

Esimio Dottore!

Credo che avvertire gli evidenti vantaggi che descrivi nella guida a seguito delle modifiche che hai riportato, sia alla fine la soddisfazione maggiore. Quando ci prende cura dei propri mezzi e poi si può dire "va come fila bene adesso", è molto gasante... icon_asd.gif

Per i dischi: ma davvero arrivi a sentire vibrazioni dovute al profilo (blandamente) e margherita? Ci sono realizzazioni decisamente più spinte in questo senso: in quei casi mi chiedo allora come sia il feeling che offrono! eusa_think.gif
Per questo, da un punto di vista squisitamente tecnico sono un sostenitore del "buon disco tondo" a dispetto del margherita; un bell'autoventilante Brembo, per esempio, credo sia superiore. Anche se i costi immagino siano diversi!
 
8438056
8438056 Inviato: 7 Set 2009 15:59
 

PaoloG ha scritto:

Per i dischi: ma davvero arrivi a sentire vibrazioni dovute al profilo (blandamente) e margherita? Ci sono realizzazioni decisamente più spinte in questo senso: in quei casi mi chiedo allora come sia il feeling che offrono! eusa_think.gif


Ahimè, purtroppo sì icon_confused.gif
Anch'io reputavo impossibile che i dischi avessero colpa di quell'evidentissimo chattering (vedi gli specchi scuotersi violentemente icon_eek.gif ) eppure è così: ho fatto una prova montando dei dischi tondi e... quasi perfetto !!! Il tremito al mordente (cioè appena le pasticche lambisono i dischi) è SPARITO mentre continua a restare un minimo chattering negli ultimi cm di arresto della marcia, ma quello credo che ormai sia congenito di quel (rigidissimo) complesso di sterzo che ho assemblato.

Magari ci sono moto che soffrono più o meno questo fenomeno, ma va anche detto che rispetto alla configurazione originale ho adesso una forcella molto più rigida, pinze freno ENORMEMENTE più rigide e soprattutto cuscinetti di sterzo INFINITAMENTE più rigidi. Tutta questa aumentata rigidità ha di fatto elinato quelle "parti flessibili" che magari avrebbero contribuito ad attenuare la cosa, mentre adesso si ripercuote tutta sull'intero comparto ciclistico eusa_think.gif
 
8440322
8440322 Inviato: 7 Set 2009 20:27
 

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per chattering??

Ho cercato la traduzzione letterale e voul dire chiccherare?????
 
8442041
8442041 Inviato: 8 Set 2009 3:49
 

tu250 ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per chattering??

Ho cercato la traduzzione letterale e voul dire chiccherare?????
E' la definizione che si da, usando il termine inglese, ad un fenomeno di vibrazioni che si presentano solo in frenata e che vengono indotte da alcune componenti del mezzo meccanico ma solo limitatamente alla ciclistica.
L'associazione deriva dal fatto che il termine indica genericamente il parlare rapidamente e incessantemente o, in ornitologia ad esempio, l'emissione di una rapida sequenza di suoni disarticolati da parte degli uccelli (e che in alcune specie arrivano a somigliare proprio a delle parole).
 
8442122
8442122 Inviato: 8 Set 2009 7:13
 

Esatto 0509_up.gif

Il chattering è un fenomeno di forti movimenti sussultori trasmessi lungo l'asse della forcella, che portano a un violento scuotimento di tutto l'avantreno.
Immagina di entrare a manetta in mezzo ad un campo arato: ecco, quello è il chattering eusa_shifty.gif 0510_help.gif


Viene innescato in frenata, dipende quindi dal sistema frenante ma non solo: i freni sono la "sorgente" di queste pulsazioni, ma un grosso attore in questa situazione è tutto il sistema dell'avantreno: ogni componente del sistema di sterzo, dai cuscinetti di ruota e di sterzo, alle forcelle e le piastre, ha una forte concausa nella risposta a queste sollecitazioni, ed è per questo che venire a capo di questo problema non è facilissimo; bisogna analizzare ogni singolo componente, studiando la sua rigidità e soprattutto il suo comportamento vibrazionale alla data sollecitazione, e poi intervenire.


Un esempio?
Se noti la piastra di sterzo superiore della Yamaha MotoGp, vedrai che ha una forma assai strana, oltre a una moltitudine di asole di scarico eusa_think.gif

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Ecco, quelle asole (e quella forma molto scarica all'attacco delle forcelle) servono proprio per rendere il complesso di sterzo più elastico, così da assorbire meglio gli impulsi vibrazionali del forte chattering dei freni, che un sistema di sterzo così cazzuto come quello della sua M1 mal digerisce icon_wink.gif
 
8444637
8444637 Inviato: 8 Set 2009 12:10
 

caro dott. quando vedremo una piastra di sterzo così sotto il tuo cavallo......? logicamente in ergal ricavata dalpieno ( e se prorio vuoi sborare in carbonio ma poi dovrai cambiarti il nome)
 
8453189
8453189 Inviato: 9 Set 2009 12:54
 

busterino ha scritto:
caro dott. quando vedremo una piastra di sterzo così sotto il tuo cavallo......? logicamente in ergal ricavata dalpieno ( e se prorio vuoi sborare in carbonio...)


Piastre di sterzo in carbonio?!?!?!? icon_eek.gif

Ragazzo, tu mi vuoi morto icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif icon_xd_2.gif
 
8460950
8460950 Inviato: 10 Set 2009 12:50
 

uuuuuh... mi ero perso la prova in strada....

non dev'essere piacevole l'effetto chattering eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif come pensi di risolvere il problema??


ho visto che hai pure un blog, bene, lo visiterò 0509_up.gif
 
8461348
8461348 Inviato: 10 Set 2009 13:27
 

Dr_Ergal ha scritto:


Piastre di sterzo in carbonio?!?!?!? icon_eek.gif

Ragazzo, tu mi vuoi morto icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif icon_xd_2.gif


perchè morto???
 
8461632
8461632 Inviato: 10 Set 2009 13:56
 

@ Busterino
La fibra di carbonio ha la caratteristica di avere una notevolissima resistenza meccanica rapportata alla sua massa ma una resilienza ridicola (tradotto: è resistentissimo a trazione e leggero, ma fragile come il vetro), ecco perchè viene usato raramente per particolari portanti (come i codoni di alcune moto, o la scocca delle auto di F1 e raffinatissime supercar); dimensionare un pezzo come una piastra di sterzo, che deve sostenere carichi impulsivi (cioè "botte" improvvise) è un bel casino, senza contare la difficoltà di realizzare i fori calibrati per asse di sterzo e forcella.
Ammesso poi di riuscire a realizzare un modo per poter serrare i foderi forcella senza sbriciolare il carbonio, ci penserebbe il primo tombino a far andar in frantumi lo sterzo eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Hai notato che la Ducati MotoGP F9 ha tutto il telaio in carbonio ma le piastre di sterzo in alluminio? Ci sarà un perchè... icon_wink.gif


@ Suzukisan
Il chattering mi st afacendo dannare icon_evil.gif
Stamani ho spedito i dischi alla Alth per far controllare che le piste frenanti siano dritte, ma non sono molto fiducioso.
La scorsa settimana ho fatto una prova montando dei dischi tondi e il chattering era quasi sparito. La Alth purtroppo non realizza le piste tonde per il mio modello di dischi, quindi se il chattering persiste mi vedrò costretto a reperire i dischi originali di un XX a carburatori; la cosa non mi fa impazzire, perchè quei dischi non brillano per qualità nè tantomeno per bellezza... eusa_wall.gif

Comunque annoterò tutto sul mio blog icon_wink.gif
 
8461759
8461759 Inviato: 10 Set 2009 14:09
 

Punto primo:
- è una vita che seguo questo topic ma non l'ho mai commentato. Colgo l'occasione ora e ti faccio tutti i miei complimenti, sia per la moto com'era (mio padre ne ha avuta una per pochissimo tempo, ne ero innamorato), sia per come è ora, hai veramente passione, gusto e manualità da vendere. Bravo!!!

Punto secondo:
- A che pressione hai l'anteriore?! Data la funzione "ammortizzante" del pneumatico credo che sgonfiandolo un po' potresti risolvere in parte il chattering. Naturalmente se la pressione è già intorno alle 2.4 atmosfere non mi sembra il caso di abbassarla ulteriormente.

lamps
 
8461872
8461872 Inviato: 10 Set 2009 14:23
 

Ciao Pizio; grazie per i complimenti icon_biggrin.gif


Avevo pensato anch'io alla pressione, ma già adesso la tengo a 2.3ant - 2.5post.
Scendere, su una moto che comunque resta pesante, non mi pare il caso... icon_confused.gif
 
8461936
8461936 Inviato: 10 Set 2009 14:30
 

Dr_Ergal ha scritto:
Ciao Pizio; grazie per i complimenti icon_biggrin.gif


Avevo pensato anch'io alla pressione, ma già adesso la tengo a 2.3ant - 2.5post.
Scendere, su una moto che comunque resta pesante, non mi pare il caso... icon_confused.gif


Meno di quello che pensavo icon_confused.gif
Non è assolutamente il caso di scendere oltre...forse hai esagerato con "l'indurimento" generale. Se proprio devi rinunciare ai dischi a margherita non tornare a quelli originali, ma usa dei buoni dischi tradizionali, se non brembo, tenta di trapiantare qualcosa da qualche sportiva attuale.

lamps
 
8462030
8462030 Inviato: 10 Set 2009 14:42
 

E' quel che sto cercando di fare, ma il problema è che ho il vincolo del diametro (310) per il quale di fatto posso scegliere solo tra il materiale originale XX eusa_wall.gif , e sono dischi che, come ho scritto prima, non sono il massimo come qualità e resa (in pista si surriscaldarebbero in due giri).

In effetti tutta la "catena" cinematica del complesso di sterzo è deicsamente più rigida (forcella, piastre e soprattutt cuscinetti), quindi le vibrazioni del chattering non vengono più smorzate ma trasmesse nella loro interezza icon_confused.gif


Bah... vedrò cosa inventarmi icon_wink.gif
 
8462313
8462313 Inviato: 10 Set 2009 15:10
 

Guarda, da quello che so io tutte le ultime supersport 1000 hanno dischi da 310 (il k9 di mio padre ad esempio). Considera che la coppia di dischi anteriori nuovi del k9 costano meno di 400 € e sono identici a quelli del k8, quindi facile da trovare usati.
Dici che i dischi di serie di una 1000 odierna ti darebbero problemi di fading nell'uso prolungato?!
 
8462433
8462433 Inviato: 10 Set 2009 15:23
 

Pizio250 ha scritto:
Guarda, da quello che so io tutte le ultime supersport 1000 hanno dischi da 310 (il k9 di mio padre ad esempio). Considera che la coppia di dischi anteriori nuovi del k9 costano meno di 400 € e sono identici a quelli del k8, quindi facile da trovare usati.
Dici che i dischi di serie di una 1000 odierna ti darebbero problemi di fading nell'uso prolungato?!


Ci avevo pensato anche io alle ruote ma più che al "problema 310" io pensavo a una differenza di peso, con i nuovi dischi quanto hai guadagnato o perso (dipende dai punti di vista), rispetto agli standard?

Se fossero piu leggeri non "aiuterebbero" a rendere piu ballerino l'avantreno in frenata per via delle masse minori?
 
8462447
8462447 Inviato: 10 Set 2009 15:25
 

Sì, ma non c'è solo il diametro, a vincolare la scelta, ma anche e soprattutto il fissaggio al mozzo.
Il cerchio che monto (CBR600F '97) ha una corona di 6 fori M6 disposti su un diametro di 58.2mm.
L'unico disco che risponde a questi requisiti è quello del CBR1100XX a carburatori (quello a iniezione ha un cerchio con una foratura diversa).

Se volessi montare i dischi del GSX-R dovrei cambiare anche il cerchio, ma allora dovrei rifare anche le boccole di centraggio... icon_neutral.gif
 
8462552
8462552 Inviato: 10 Set 2009 15:39
 

Dr_Ergal ha scritto:
Sì, ma non c'è solo il diametro, a vincolare la scelta, ma anche e soprattutto il fissaggio al mozzo.
Il cerchio che monto (CBR600F '97) ha una corona di 6 fori M6 disposti su un diametro di 58.2mm.
L'unico disco che risponde a questi requisiti è quello del CBR1100XX a carburatori (quello a iniezione ha un cerchio con una foratura diversa).

Se volessi montare i dischi del GSX-R dovrei cambiare anche il cerchio, ma allora dovrei rifare anche le boccole di centraggio... icon_neutral.gif


Diametro?! forse raggio?!
Ho misurato (bada che non è accuratissima come misurazione) la distanza fra i fori opposti di attacco al cerchio ed è di quasi 12 cm (e qui dovremmo esserci se, come penso io, prima parlavi di raggio e non di diametro), sono 6 (e anche qui ci siamo), l'incognita è il passo...
 
8462586
8462586 Inviato: 10 Set 2009 15:43
 

Adesso mi prendi un po' in contropiede: dal data sheet è il diametro, non il raggio; ad ogni modo sono strettissimi, molto vicini al perno ruota icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stasera misuro

Quello del GSXR1000 K7 è 100mm icon_wink.gif

Ultima modifica di Dr_Ergal il 10 Set 2009 15:53, modificato 2 volte in totale
 
8462609
8462609 Inviato: 10 Set 2009 15:48
 

Dr_Ergal ha scritto:
No no, diametro: sono strettissimi, molto vicini al perno ruota icon_rolleyes.gif

Azz!!! Sono incredibilmente vicini al perno ruota...certo che dopo tutti i lavori fatti, tornare agli originali...sarebbe un neo non da poco.
Provare a chiedere a qualche produttore la possibilità di avere un qualcosa ad hoc?!
 
8463011
8463011 Inviato: 10 Set 2009 16:47
 

Sono uno scemo !! icon_mrgreen.gif

Il valore di 58.2 è il diametro interno della flangia portadisco. Il diametro delle forature è 74 icon_biggrin.gif
 
8470292
8470292 Inviato: 11 Set 2009 16:37
 

aaaaaaaaaa....ok ok ok....quindi diciamo che ho detto una cazz......hahaha grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
8524922
8524922 Inviato: 20 Set 2009 22:29
 

COMPLIMENTONI DOC 0509_up.gif ........

.......leggendo il tutto sono ritornato indietro di qualche annetto per il sapore di sportiva anni '80/'90 icon_rolleyes.gif ......e devo confessarti che la tua Opera d'Arte è veramente uno stupendo lavoro che sono sicuro potra essere d'esempio a tanti appassionati di queste meravigliose realizzazioni icon_wink.gif


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
8525378
8525378 Inviato: 21 Set 2009 7:23
 

Uau, Joe, grazie per i complimenti icon_redface.gif

Ho un aggiornamento (appena ho un secondo aggiorno il blog)

La Alth mi ha rispedito i dischi e li ho rimontati; tra l'altro mi sento in dovere di ringraziarli pubblicamente per la serietà dimostrata, visto che nonostante i dischi fossero in piena tolleranza (quindi nessun intervento sarebbe stato dovuto da parte loro), mi hanno sostituito le piste frenanti GRATUITAMENTE icon_eek.gif .
Beh, non so che magia abbiano fatto, ma adesso il chattering è sparito quasi del tutto 0509_campione.gif


Il 24 (Giove Pluvio permettendo icon_asd.gif ) girerò a Franciacorta, e farò un test probante icon_twisted.gif
 
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