Leggi il Topic


Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
7976347
7976347 Inviato: 30 Giu 2009 9:21
 

si però quando accelleri crei un onda d'urto capace di distruggere un muro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7977608
7977608 Inviato: 30 Giu 2009 11:08
 

l'idea del mio commento era quella... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7978760
7978760 Inviato: 30 Giu 2009 12:42
 

busterino ha scritto:
si però quando accelleri crei un onda d'urto capace di distruggere un muro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif






PS: scherzo icon_wink.gif
 
7983139
7983139 Inviato: 30 Giu 2009 20:30
 

ok ok figura di merd.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ..
però dai non devi essere così pignolo come lo sei con le moto.... icon_asd.gif
 
7988276
7988276 Inviato: 1 Lug 2009 12:36
 

Ihihihihih icon_asd.gif

Sì, lo so... purtroppo sono pignolo da morire... sembro quasi autistico icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7988388
7988388 Inviato: 1 Lug 2009 12:47
 

ecco cosa intendevo come scarico.. anche la moto corrisponde..
 
7988486
7988486 Inviato: 1 Lug 2009 12:55
 

se monti uno scarico simile, i caramba, ti vengono a prendere a casa con l'elicottero , ti mettono in cella e buttano via la chiave.... icon_asd.gif
 
7988641
7988641 Inviato: 1 Lug 2009 13:04
 

...e mi mettono in cella insieme ad uno scaricatore di porto alto due metri e mezzo e largo due, che mi userà come sua fidanzata 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7988681
7988681 Inviato: 1 Lug 2009 13:06
 

busterino ha scritto:
se monti uno scarico simile, i caramba, ti vengono a prendere a casa con l'elicottero , ti mettono in cella e buttano via la chiave.... icon_asd.gif

se tutto va bene con il rumore cade pure l'elicottero.. pensa poi se in rilascio fa qualche sfiammata... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7988976
7988976 Inviato: 1 Lug 2009 13:24
 

Dr_Ergal ha scritto:
...e mi mettono in cella insieme ad uno scaricatore di porto alto due metri e mezzo e largo due, che mi userà come sua fidanzata 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


mi è caduta la saponetta , me la raccoglieresti per favore? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7988990
7988990 Inviato: 1 Lug 2009 13:25
 

stez90 ha scritto:

se tutto va bene con il rumore cade pure l'elicottero.. pensa poi se in rilascio fa qualche sfiammata... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


qualche sfiammata...se quella marmitta sfiamma la moto prende fuoco con tutto il pilota icon_asd.gif
 
7989201
7989201 Inviato: 1 Lug 2009 13:38
 

busterino ha scritto:

qualche sfiammata...se quella marmitta sfiamma la moto prende fuoco con tutto il pilota icon_asd.gif

sai essere in colonna con uno così davanti?? 0509_doppio_ok.gif
 
8013513
8013513 Inviato: 3 Lug 2009 23:00
 

Dr_Ergal ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Doc, sei uno spettacolo....una domanda, ma tra telaio e coda hai previsto nulla? Li' dove si intravede il telaietto sotto coda, proprio sopra il salvatacco a colpo d'occhio sembra manchi qualcosa eusa_think.gif
 
8013850
8013850 Inviato: 4 Lug 2009 0:16
 

stez90 ha scritto:
ecco cosa intendevo come scarico.. anche la moto corrisponde..


questo scarico è fantastico...altro che moto GP, questo è da formula 1!
 
8014770
8014770 Inviato: 4 Lug 2009 10:10
 

sudone ha scritto:


Doc, sei uno spettacolo....una domanda, ma tra telaio e coda hai previsto nulla? Li' dove si intravede il telaietto sotto coda, proprio sopra il salvatacco a colpo d'occhio sembra manchi qualcosa eusa_think.gif
a me piace quel dettaglio,sa di racing!
tipo il fianchetto nudo e crudo della 636 del 2003! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
8018516
8018516 Inviato: 4 Lug 2009 21:16
 

raf275 ha scritto:
a me piace quel dettaglio,sa di racing!
tipo il fianchetto nudo e crudo della 636 del 2003! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Verissimo, però abituato ad una coda "fasciatissima" come quella dell'XX a guardarla ora sembra vuota eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
8018565
8018565 Inviato: 4 Lug 2009 21:28
 

sudone ha scritto:


Doc, sei uno spettacolo....una domanda, ma tra telaio e coda hai previsto nulla? Li' dove si intravede il telaietto sotto coda, proprio sopra il salvatacco a colpo d'occhio sembra manchi qualcosa eusa_think.gif

mettere invece qualcosa tipo una piccola rete metallica nelle prese d'aria del codone? secondo me starebbe molto bene!
 
8018813
8018813 Inviato: 4 Lug 2009 22:34
 

Io stavo pensando ad una piastra sagomata in ergal (guarda caso icon_mrgreen.gif ) magari con qualche incisione commemorativa...(io la butto là) icon_asd.gif
 
8024939
8024939 Inviato: 6 Lug 2009 7:36
 

sudone ha scritto:
raf275 ha scritto:
a me piace quel dettaglio,sa di racing!
tipo il fianchetto nudo e crudo della 636 del 2003! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Verissimo, però abituato ad una coda "fasciatissima" come quella dell'XX a guardarla ora sembra vuota eusa_think.gif icon_mrgreen.gif



E' voluto così, proprio per fare da ulteriore contrasto alla massiccia corposità dell'XX originale icon_asd.gif
 
8024957
8024957 Inviato: 6 Lug 2009 7:40
 

AGGIORNAMENTO

Concluso positivamente il capitolo "revisione", ho provveduto a installare l'ultimo pezzo dell'elaborazione: l'impianto di scarico.
Come detto in precedenza, c'è voluto un po' per definire il tutto, in quanto la nuova coda obbligava gli scarichi (e quindi i collettori) ad un passaggio diverso rispetto allo standard: dopo una prima dima "quasi azzeccata" è arrivata la seconda release dei collettori, dalla geometria idonea.

Tutto comincia con un bel pacco, curato , tirato all'osso nelle dimensioni per ottimizzare la spedizione e dall'imballo interno accurato per adeguatamente proteggere il prezioso contenuto icon_redface.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sballo il pacco, e subito mi appaiono i due splendidi silenziatori in titanio con fondello in carbonCHio 0509_campione.gif
Dopo un certo ammattimento per sistemare a dovere i collettori (divisi in due pezzi ciascuno per permettere un calibramento totale), ecco il lavoro finito

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima accensione, che non poteva avvenire senza la presenza della mia signora 0510_abbraccio.gif come madrina, ha fatto echeggiare per il cortiletto del garage un rombo pieno, ovattato ma possente; io l'avrei preferito un pelo più discreto, ma la Bea mi assicura che non è fastidiosissimo eusa_liar.gif
Quello che mi stupisce è che è OMOLOGATO, con tanto di certificato di omologazione dedicato e numero di matricola di identificazione (non come alcuni fornitori, che fanno un solo certificato generico e poi di volta in volta ti danno la fotocopia eusa_naughty.gif ).
La cosa carina di questi db-killer è che, essendo a cono chiuso, possono permettersi un'apertura finale enorme pur mantenendo bassa la rumorosità.

Il colpo d'occhio è notevole icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finito lo scarico, ho sistemato le ultime sciocchezzuole, come la sistemazione del freno posteriore (senza più serbatoio; purtroppo il tubo, che doveva essere resistente all'olio idraulico, trasuda; più avanti lo sostituirò con un altro più idoneo)...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e l'installazione di alcune "frociate" in titanio icon_xd_2.gif
Vite perno anteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dado perno posteriore e viti ritegno pinza freno (così come all'anteriore)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dado asse di sterzo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con questi ultimi componenti, posso affermare che il 100% delle viti non strutturali della moto è in ergal, e un buon 75% di quelle strutturali è in titanio, con buona pace del mio portafogli. So che è inutile, ma quando uno è frocio è frocio 0509_doppio_ok.gif

Ecco alcune viste della moto finita (a questo punto c'è solo la definizione del set-up ciclistico)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




A impresa finita, dopo oltre 6 mesi di lavoro, avrei mille persone da ringraziare, a cominciare ovviamente dal mio amore che ha sopportato tutte le mie giornate spese in garage, per proseguire con le Officine Parisi di Arco, che hanno realizzato tutti i pezzi in ergal su mio disegno, o la Carrozzeria MainoCar che si è occupata della verniciatura di carene e cerchi.
Grazie anche a tutti i vari fornitori che si sono prodigati nel fornirmi un prodotto fuori standard, a cominciare dagli eccezionali ragazzi della MassMoto di Palermo per gli splendidi scarichi, così come la ZetaSassi di Parma per i manubri, ed i miei personali "spacciatori" per il materiale accessorio, come dischi freno, leve, sospensioni, ecc...
Sento infine il dovere di ringraziare tutti gli artisti che dallo stereo mi hanno tenuto compagnia nelle (tante) ore spese in officina, da Rondò Veneziano a Yngwie Malmsteen, passando per i Sonata Artica e Michael Buble, Dires Straits e Gary Moore, De Gregori e mille altri ancora. Ad ogni vite è legato un pezzo, un assolo, un arpeggio...

Che dire? Spero che vada bene per quanto è bello (a me, almeno, piace da morire), e spero di collaudarlo al più presto. L'unica cosa che ho potuto constatare nel brevissimo giro di ieri è la notevole repidità nel salire e CALARE di giri del motore, data dalle minori inerzie, interne ed esterne.

A presto (spero) un test, che poi c'è il collaudo in pista e una telefonata a qualche redazione di giornale... eusa_whistle.gif


Grazie a tutti per l'attenzione; è stato un piacere averVi come pubblico 0510_inchino.gif

Il Vostro affezionato Dr. Ergal di quartiere

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Dr_Ergal il 6 Lug 2009 7:58, modificato 1 volta in totale
 
8024986
8024986 Inviato: 6 Lug 2009 7:47
 

Una semplice parola.................
Chapeau... 0510_inchino.gif 0510_five.gif icon_wink.gif
 
8025001
8025001 Inviato: 6 Lug 2009 7:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif complimenti doc... spettacolo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8025128
8025128 Inviato: 6 Lug 2009 8:16
 

porca vacca che belli gli scarichi così.

Ottima scelta Doctor

0509_doppio_ok.gif
 
8025386
8025386 Inviato: 6 Lug 2009 8:59
 

dr. ergal .. lei è davvero un dottore! icon_smile.gif
complimenti ancora, hai creato davvero un capolavoro!
 
8025540
8025540 Inviato: 6 Lug 2009 9:18
 

Che dire...
wooooowwwwwww 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8025672
8025672 Inviato: 6 Lug 2009 9:32
 

Lasciamelo dire: porca vacca, che razza di lavoro!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Sei davvero in gamba, e spero per te che il tuo sogno di aprire un'officina tutta tua presto diventi realtà icon_wink.gif
 
8025740
8025740 Inviato: 6 Lug 2009 9:38
 

Ciao Doc!

Che dire.. icon_rolleyes.gif

6 mesi di attesa e di lavoro sono valsi un bellissimo prodotto finale! 0509_up.gif 0509_up.gif

Complimenti per gli scarichi...mi sembra di capire che hai poi cambiato idea sul fornitore.. eusa_think.gif .. Come mai? Ero rimasto alla Roadsitalia, ma forse ho capito male..

0510_saluto.gif
 
8025790
8025790 Inviato: 6 Lug 2009 9:43
 

Ooooohhhhh finalmente 'sti scarichi! Ti eri un po' adagiato ultimamente eh?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte le vaccate, davvero complimenti, Dottore. La resa finale è, manco a dirlo, notevole. La coda è venuta più "sparata in alto" rispetto al Fireblade originale (se la memoria non mi inganna), permettedo di avere una coda che seppur massiccia, risulta ugualmente slanciata. Inoltre l'accoppiata con la corposità della parte anteriore permette di avere una visione molto "racing" (rigorosamente in senso "anni 90", ovviamente), pur con la base di una dell emoto sportive più massicce in circolazione.

Sono curioso di come procederà il set-up ciclistico, considerando la profonda modifica dell'avantreno. Inoltre: facci un conto finale del peso risparmiato!

0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


PS: rinnovo la mia volontà di fare un giro per Dolomiti, credo ad agosto. Va da sè che un'occhiata dal vivo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8025806
8025806 Inviato: 6 Lug 2009 9:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Complimenti per gli scarichi...mi sembra di capire che hai poi cambiato idea sul fornitore.. eusa_think.gif .. Come mai? Ero rimasto alla Roadsitalia, ma forse ho capito male..

0510_saluto.gif


Sì, ero propenso per la Roads, poi un amico mi ha consigliato questi della Mass... li ho contattati e... boh, non so... il loro calore mi ha contagiato; la cosa "sapeva di buono" e ho deciso di provarci con loro.
Sono soddisfattissimo 0509_up.gif
 
8026398
8026398 Inviato: 6 Lug 2009 10:37
 

complimentissimi dottore! ottima realizzazione!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 18 di 28
Vai a pagina Precedente  123...171819...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©