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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
7164568
7164568 Inviato: 13 Mar 2009 17:29
 

Da XXista non posso che dirti che...MI PIACE MOLTOOOOOOOOOO!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7164573
7164573 Inviato: 13 Mar 2009 17:31
 

oddio 0510_mina.gif immaginavo nei miei sogni il risultato, ma una cosa del genere no... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma il terminale sarà quello originale della xx oppure vai con l aftermarket?
 
7166811
7166811 Inviato: 13 Mar 2009 21:50
 

Giola ha scritto:
oddio 0510_mina.gif immaginavo nei miei sogni il risultato, ma una cosa del genere no... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma il terminale sarà quello originale della xx oppure vai con l aftermarket?

aftermarket icon_twisted.gif

~ inutilità rimosse da coil... non siam nel motobar ~
 
7168829
7168829 Inviato: 14 Mar 2009 12:38
 

Benissssimo Doc. Ora comincia a prendere una vita propria icon_asd.gif Doctor Frankenstin!!! icon_mrgreen.gif
 
7175135
7175135 Inviato: 15 Mar 2009 19:37
 

hey doc!!!
davvero fantastica! ed il codone ci sta davvero benissimo! complimenti!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7179084
7179084 Inviato: 16 Mar 2009 12:58
 

PRIMI METRIIIII !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Si inizia a intravedere la moto nella sua forma definitiva: le sovrastrutture sono a posto, e anche la definizione del pomte di comando, specie nell'interfaccia manubri/strumentazione, è sistemata. Ne ho quindi approfittato per montare sulla moto le vecchie ruote (i nuovi cerchi sono ancora in carrozzeria) per farle fare i primi metri fuori dal garage, così da avere anche un'idea delle proporzioni globali di tutto l'insieme.

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come si nota, il parafango anteriore fa veramente la barba alla ruota !!! icon_xd_2.gif 0510_help.gif

Ecco le prime foto (la sella è soltanto appoggiata senza essere fissata)

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Il cavalletto centrale è montato unicamente per sostenere la moto quando lavoro sul monoammortizzatore; verrà rimosso non appena il lavoro sarà finito, anche perchè, per via della maggiore inclinazione del forcellone dovuta all'interasse allungato del mono, va ad interferire col ramo inferiore della catena di trasmissione.


A livello tecnico restano da definire solo gli scarichi, poi l'elaborazione può dirsi completata (dettagli a parte); al momento mi sono limitato a pulire il filtro dell'olio; sì, perchè nello "step 2" ho installato un finltro olio K&P, che ha una struttura con calza metallica in acc. inox facilmente lavabile: basta scomporre la cartuccia dal corpo (in Ergal) e poi soffiarla.

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7179633
7179633 Inviato: 16 Mar 2009 14:26
 

Dr_Ergal ha scritto:
PRIMI METRIIIII !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif


A livello tecnico restano da definire solo gli scarichi, poi l'elaborazione può dirsi completata (dettagli a parte);

spero che tra i dettagli sia compresa la sostituzione delle frecce posteriori icon_rolleyes.gif
PS: ormai i complimenti sono sottintesi 0509_up.gif icon_mrgreen.gif con il nuovo codino il S.U.N. è davvero un' altra moto.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
doppio_lamp.gif
 
7179655
7179655 Inviato: 16 Mar 2009 14:28
 

Eheh Doc, si comincia a vedere la luce! Potevi provare anche ad accenderla, così vedevi se riuscivi a sfondare le serrande con le botte di limitatore.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7179817
7179817 Inviato: 16 Mar 2009 14:42
 

Paolo558 ha scritto:
Eheh Doc, si comincia a vedere la luce! Potevi provare anche ad accenderla, così vedevi se riuscivi a sfondare le serrande con le botte di limitatore.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per quanto riguarda il parafango, urge una riduzione di lunghezza, altrimenti alle alte velocità, quando lo pneumatico si "spalma" radialmente, rischi che vada a toccare la plastica e che il parafango si disintegri.

Potresti asportare con il drimmel una parte della coda del parafango?
 
7179909
7179909 Inviato: 16 Mar 2009 14:50
 

Freefallin9 ha scritto:

Potresti asportare con il drimmel una parte della coda del parafango?


"Dremel" 0510_regolamento.gif Ma al Doc mi pare di capire che gli piacciono "belle tante & formose". Le moto... icon_asd.gif
Sfugge anche a me la questione parafango. Non vorrai mica montargli il cerchio da 16 originale del Fireblade?!
 
7179994
7179994 Inviato: 16 Mar 2009 14:57
 

Dottore speriamo che il tuo paziente di ferro ritorni nelle strade al più presto 0509_doppio_ok.gif il mono dietro subirà modifiche o verrà sostituito? i collettori mi sembrano un pò logori... sono ancora quelli originali???
 
7180013
7180013 Inviato: 16 Mar 2009 14:58
 

@ TK93
Le frecce (così come il portatarga) restano quelle lì: non mi va di farmi sequestrare il libretto per due frecce e un pezzo di plastica (qui da me gira così... eusa_wall.gif )

@ Paolo e Free
La "sagomatura" del parafango è infatti prevista: ho montato i vecchi cerchi solo perchè non resistevo più dalla voglia di vedere la moto muoversi 0509_doppio_ok.gif , ma in questa settimana (se il lavoro me lo consente) tolgo i cerchi e inizio il lavoro di cesello icon_wink.gif
 
7180108
7180108 Inviato: 16 Mar 2009 15:06
 

Dr_Ergal ha scritto:


@ Paolo e Free
La "sagomatura" del parafango è infatti prevista: ho montato i vecchi cerchi solo perchè non resistevo più dalla voglia di vedere la moto muoversi 0509_doppio_ok.gif , ma in questa settimana (se il lavoro me lo consente) tolgo i cerchi e inizio il lavoro di cesello icon_wink.gif



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

grande Doctor.

PS Paolo grazie per la correzione, non lo sapevo icon_sad.gif
 
7180283
7180283 Inviato: 16 Mar 2009 15:23
 

Giola ha scritto:
Dottore speriamo che il tuo paziente di ferro ritorni nelle strade al più presto 0509_doppio_ok.gif il mono dietro subirà modifiche o verrà sostituito? i collettori mi sembrano un pò logori... sono ancora quelli originali???


Sostituire il mono?!?!? icon_eek.gif
L'ho cambiato appena messo l'Uccellone in garage, mettendo al posto dell'originale un bellissimo FG FQT11 0509_doppio_ok.gif ("Step 0")

I collettori resteranno gli originali icon_wink.gif
 
7183623
7183623 Inviato: 16 Mar 2009 21:44
 

Dr_Ergal ha scritto:
@ TK93
Le frecce (così come il portatarga) restano quelle lì: non mi va di farmi sequestrare il libretto per due frecce e un pezzo di plastica (qui da me gira così... eusa_wall.gif )


0510_sad.gif
comunque strani i poliziotti la in trentino..... ti potrebbero arrestare per tutte le modifiche sotto la carena e l unica cosa su cui si soffermano è il portatarga..... icon_rolleyes.gif
 
7185347
7185347 Inviato: 17 Mar 2009 9:04
 

grande doc!!!! davvero bellissima! anche se il codone così senza il resto del muso ancora non mi dice tutto!!!
però è molto azzeccato! eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7185734
7185734 Inviato: 17 Mar 2009 10:28
 

Doc...la foto di 3/4 posteriore è uno spettacolo....è venuta proprio muscolosa. Ehhhh noi vecchietti subiamo ancora il fascino delle superbike anni '90.... 0509_campione.gif

dimenticavo, la honda con l'ultimo cbr ha anche fatto anche il restilyng delle frecce, sono più piccoline, a goccia e soprattutto omologate e originali, vedi se ti piacciono icon_razz.gif icon_wink.gif
 
7186543
7186543 Inviato: 17 Mar 2009 12:47
 

Sud1, quelle che ho sù appartengono ad una Aprilia Pegaso: sono piccole, stondate, e OMOLOGATISSIME !! 0509_doppio_ok.gif

Le nuove frecce Honda sono comunque più grandi di queste, senza contare le frecce che avevo sù io: erano quelle della vecchia produzione Honda, dei padelloni enormi che sembravano un televisore 42" 0510_help.gif
 
7186923
7186923 Inviato: 17 Mar 2009 13:53
 

Dr_Ergal ha scritto:
Sud1, quelle che ho sù appartengono ad una Aprilia Pegaso: sono piccole, stondate, e OMOLOGATISSIME !! 0509_doppio_ok.gif

Le nuove frecce Honda sono comunque più grandi di queste, senza contare le frecce che avevo sù io: erano quelle della vecchia produzione Honda, dei padelloni enormi che sembravano un televisore 42" 0510_help.gif


Ricordo che sul Nordwest avevo su le frecce della CEV, le stesse che montavano per anni le Ducati e le Cagiva. Ad un certo pto avevo preso a farle col vetrino nero per uno scooter della Gilera (il cinquantino Ice, ma mi sa anche il Nexus...). Erano identiche alle mie, ma tutte nere e me le ero prese subito. Potresti valutarle, no?

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7187275
7187275 Inviato: 17 Mar 2009 14:32
 

sai se vendono anche quella cosa che nella foto sta a sinistra dello scooter?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7187415
7187415 Inviato: 17 Mar 2009 14:46
 

Freefallin9 ha scritto:
sai se vendono anche quella cosa che nella foto sta a sinistra dello scooter?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_amici.gif ... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .. 0509_doppio_ok.gif
 
7188407
7188407 Inviato: 17 Mar 2009 16:36
 

che bella che stà venendo fuori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


non vedo l'ora di vederla finita 0509_up.gif
 
7191414
7191414 Inviato: 17 Mar 2009 22:01
 

Freefallin9 ha scritto:
sai se vendono anche quella cosa che nella foto sta a sinistra dello scooter?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Eheh, piccola provocazione, lo ammetto...

Dr_Ergal ha scritto:

La "sagomatura" del parafango è infatti prevista


Senti Doc, te lo chiedo diretto adesso: il cerchio davanti metti quello da 16"?... Ma non riuscivi a trovare un avantreno di 929 o 954, che di sicuro è più performante di quello dell'RR anni '90 (oltre ad essere esteticamente più intriganti gli steli rovesciati in luogo dei tradizionali...)?
 
7191837
7191837 Inviato: 17 Mar 2009 22:45
 

Anche se il codino non riesco proprio a farmelo piacere (non mi piaceva neppure 10 anni fa figuriamoci ora... mi piace più l'originale xx icon_asd.gif ) fai benissimo a tenere il suo portatarga, 99 su 100 se ti fermano non capiscono che hai cambiato mezzo mondo essendo pezzi tratti da coetanee della tua bambinona e hai comunque una special, raffinata, rifinita e maschia, confondendo pure magari chi ti guarda passare chiedendosi: ma è un cbr 900 carenato xx?? eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif
ps se passerai mai dalle mie parti fammi un fischio ke la voglio vedere dal vivo!
 
7193210
7193210 Inviato: 18 Mar 2009 8:43
 

Paolo558 ha scritto:


Senti Doc, te lo chiedo diretto adesso: il cerchio davanti metti quello da 16"?... Ma non riuscivi a trovare un avantreno di 929 o 954, che di sicuro è più performante di quello dell'RR anni '90 (oltre ad essere esteticamente più intriganti gli steli rovesciati in luogo dei tradizionali...)?



Mah, onestamente è vero il contrario... icon_rolleyes.gif in luogo degli steli (che giocoforza sono più esili del fodero) io voglio vedere qualcosa di robusto e "maschio", e per l'appunto questa forcella ha un dimensionamento decisamente "virile", delineando un colpo d'occhio che mi appaga decisamente di più di quello dello stelo da 43mm e del piedino di una rovesciata (di quelle di serie, ovviamente).
Poi... ok, le forcelle rovesciate sono il "must" delle corse quindi vanno di gran moda al bar, ma le loro performance effettive (cioè quelle percepibili dall'utente medio) di fatto NON DIFFERISCONO da quelle di una buona forcella tradizionale. Se fossi capace di scendere sotto i 2' 00" al Mugello allora FORSE potrei pensare ad una buona rovesciata ma, dato che non ne sono in grado, mi "accontento" di questa forcellona qua, che tra l'altro ha l'indiscutibile pregio di essere la forcella PIU' BELLA E ARRAPANTE (per me, ovviamente) in circolazione tra quelle di serie 0509_up.gif

Se poi consideriamo il sapore "vintage" che voglio dare a questa elaborazione, questa forcella è l'ideale; anche il forcellone, infatti, ha solo una normale capriata e non è un superscatolato come quelli di adesso icon_wink.gif
Per finire, il cerchio sarà un 17", come da libretto 0510_inchino.gif

Ultima modifica di Dr_Ergal il 18 Mar 2009 9:17, modificato 2 volte in totale
 
7193245
7193245 Inviato: 18 Mar 2009 8:49
 

ypm1 ha scritto:
Anche se il codino non riesco proprio a farmelo piacere (non mi piaceva neppure 10 anni fa figuriamoci ora... mi piace più l'originale xx icon_asd.gif )


Invece per me è il codino più bello mai realizzato fino ad ora !!! 0509_doppio_ok.gif


ypm1 ha scritto:
ps se passerai mai dalle mie parti fammi un fischio ke la voglio vedere dal vivo!


Volentieri icon_wink.gif
 
7193382
7193382 Inviato: 18 Mar 2009 9:09
 

0509_doppio_ok.gif
Ora non so come verrà con gli scarichi montati, cambieranno le proporzioni sicuramente, ma fare un passaggio alto degli scarichi non ti piace?
 
7193501
7193501 Inviato: 18 Mar 2009 9:36
 

Dr_Ergal ha scritto:

Mah, onestamente è vero il contrario... icon_rolleyes.gif


Eheh, qui mi sa che ci scontriamo sui pareri personali e quindi è più che giusto che tu abbia seguito appieno i tuoi.

Il CBR900 faceva sbavare pure a me, quando sbarbato 15-enne. ne vedevo passare uno. Poi la versione del '94 e successive, con quei fari incassati ed incattiviti aveva un'aggressività senza pari per allora! Vederlo oggi, beh, diciamo che "tutta quella roba arrotondata ed abbondante" non mi fa più sbavare come allora, sebbene non mi piacciano nemmeno le cose minimaliste di adesso...

Tornando alle forcelle, per l'estetica è una tua decisione e fine. Sulla funzionalità, può essere vero quello che dici, ma in linea generale le rovesciate hanno il vantaggio di ridurre le masse sospese, conferire maggiore rigidezza "al tatto" (i foderoni in lega sono più rigidi degli steli) ed hanno qche vantaggio anche come disposizione e lavoro dell'idraulica interna. Certo, una forcella che funziona bene, che sia trad o rovesciata, può bastare ad un amatore che passeggia, ma il discorso "cosa vuoi che mi accorga, tanto vado piano ed in strada" non lo faccio più tanto, dato che sono l'ultimo dei fermoni, ma dopo il pirmo giro sto benedicendo la decisione di rifare le sospensioni alla mia SV...

Peraltro, quest'anno ho intenzione di tornare a mangiare un panino "all'ombra" del Sella, per cui se possibile, mi farebbe piacere vedere dal vivo la tua bestia... icon_asd.gif
 
7194590
7194590 Inviato: 18 Mar 2009 12:42
 

Vediamo di discernere la questione punto per punto icon_wink.gif

1) Le forme sono in effetti una questione soggettiva: io ADORO le sportive ciccione a abbondanti, quindi stravedo per la prima serie Fireblade. Uscendo da casa Honda, adoro la ZX9-R del 94 (vedi foto) mentre non mi piacciono per nulla le ultime Ninja ultraaffilate e smilze

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2) La tecnica delle forcelle rovesciate ha dei pro e dei contro: è vero che possono offire una certa rigidità in più, la quale però non è data dal fatto che i foderi sono più rigidi degli steli (ok che la sezione è maggiore, ma stiamo sempre parlando di un tubolare di alluminio contro uno in cazzutissimo acciaio) quanto invece dal fatto che i foderi sono abbracciati dalle piastre e guidano quindi un po' meglio gli steli. Il contro è dato dal fatto che migliorano le masse sospese ma peggiorano le non sospese (pesa di più un tubolare in alluminio o uno in acciaio?), ossia la configurazione peggiore per il rendimento delle sospensioni (che devono avere un rapporto MS/MNS tendente a infinito, ossia con MNS più leggere possibile). Nella somma del rendimento globale, un certo vantaggio va alle rovesciate, ma considerando che un pilota normale non arriverà mai a sfruttare il 100% della tradizionale, non vedo perchè aggiungere un ulteriore margine insfruttabile peggiorando oltretutto (IMHO, ovviamente) l'estetica icon_wink.gif
La forcella in questione, poi ha ricevuto una bella revisione interna per poter fare il paio con il fiammante mono FG al posteriore 0509_up.gif

3) per il panino sul Sella (o dove vorrai... icon_wink.gif ) non vedo l'ora !!! 0509_campione.gif
 
7195283
7195283 Inviato: 18 Mar 2009 14:14
 

Ti faccio i complimenti per la passione e per le belle modifiche che stai facendo. Il topic è molto interessante.
 
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