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Super Uccello Nero "Step 3" - La cronistoria - [CBR1100XX]
7144538
7144538 Inviato: 10 Mar 2009 22:55
 

Dr_Ergal ha scritto:
Domando scusa... ma ho lasciato la digitale in garage icon_redface.gif



Pazientate fino a domani icon_mrgreen.gif



miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_mitra.gif


hahahahahahha rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7145684
7145684 Inviato: 11 Mar 2009 9:25
 

allora sono le 9.25 e non vediamo ancora foto eusa_naughty.gif
quanto dobbiamo aspettare 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
7145853
7145853 Inviato: 11 Mar 2009 9:52
 

Eccomi eccomi !!! icon_mrgreen.gif
Scusate, ma il lavoro non mi dà tregua 0509_si_picchiano.gif

Dunque... ecco a voi gli aggiornamenti
Dopo lunga attesa sono arrivate le tubazioni dell'impianto di raffreddamento, commissionate alla ditta "Fram Corse" di Verona. L'attesa è stata giustificata dal fatto che non esisteva in commercio un kit per il CBR1100XX, e ogni elemento è stato fatto su misura partendo dai tubi di serie, con un adeguato maggioramento dei tratti siliconici per l'eventuale aggiustaggio. Ulteriore complicazione era il fatto che l'XX ha alcuni tratti dell'impianto costituiti da tubi di diametro leggermente più grande di quello universalmente adottato dalle maxi sul mercato, costringendo il fornitore a reperire tubi speciali (sia in alluminio che siliconici) appositamente per allestire questo kit.
Alla fine ne è valsa la pena, perchè il risultato è questo: 0509_banana.gif

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E' impressionante la morbidezza dei tubi siliconici, che consente loro di piegarsi e adattarsi al meglio alla morfologia dell'impianto. 0509_up.gif
PS: il nastro americano sul telaio serve per preservare la vernice dallo sfregamento del tubi del radiatore olio, che essendo in calza metallica è leggermente "aggressivo".

--------

L'altra parte di questo "sottostep" era costituita dai semimanubri regolabili: i manubri di serie del CBR900RR '98, da cui è stato estrapolato l'intero avantreno, sono eccessivamente avanzati e abbassati per potersi sposare con il quadro completo della moto, visto che interferiscono sia con i tubi dell'airbox che con il cockpit della strumentazione. Lo avevo previsto, anche se non avevo immaginato COSI' TANTA interferenza. Beh, poco male, perchè la cosa mi ha permesso di installare sulla moto queste meraviglie: 0509_banana.gif

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Sono semimanubri regolabili, un capolavoro della ditta "Zetasassi" di Parma; sono interamente realizzati in Anticorodal 6082T6, realizzati dal pieno con macchine CNC. Sono veramente robusti, ed hanno rifiniture da favola. Eccone un esempio: il dettaglio dei collari e dei braccetti di regolazione (tutte le forature da 5mm, una di seguito all'altra, servono per posizionare i semimanubri in tutte le posizioni possibili, da 0 fino a 10°, in entrambi i sensi )

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La loro estrema modularità ha permesso di piazzare i tubolari dei manubri rivolti all'indietro, così da ripristinare la configurazione originale, e raggiungono quasi l'altezza della configurazione standard; restano un poco più bassi (10mm scarsi), ma visto l'indirizzo d'uso, ciò non è un male
Ecco alcuni scatti del montaggio

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Le rifiniture (posizionamento finale dei componenti al manubrio e contrappesi) verrà effettutao a fine lavori.


(continua... icon_mrgreen.gif )
 
7146313
7146313 Inviato: 11 Mar 2009 10:57
 

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif belleeeeee!!!


bravo doc, ottimi acquisti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7147090
7147090 Inviato: 11 Mar 2009 13:00
 

smoker46 ha scritto:
allora sono le 9.25 e non vediamo ancora foto eusa_naughty.gif
quanto dobbiamo aspettare 0509_mitra.gif rotfl.gif


ma qui non lavora nessuno?

eusa_whistle.gif

rotfl.gif
 
7147124
7147124 Inviato: 11 Mar 2009 13:05
 

Dr_Ergal ha scritto:


E' impressionante la morbidezza dei tubi siliconici



ciao Doc: qual'è il reale vantagio dell'uso dei tubi siliconici?
 
7147266
7147266 Inviato: 11 Mar 2009 13:23
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


ciao Doc: qual'è il reale vantagio dell'uso dei tubi siliconici?

che non c'è bisogno di fare uno stampo per la fusione di plastica per farli icon_asd.gif
 
7147269
7147269 Inviato: 11 Mar 2009 13:24
 

1) resistono meglio alle alte temperature
2) la loro incredibile morbidezza permette di realizzare passaggi e curvature impensabili con le tubazioni "classiche"
3) colorati sono fichissimi 0509_campione.gif



In questo layout il vero vantaggio non è nei tratti in gomma siliconica quanto in quelli in alluminio: l'alluminio, infatti, grazie al suo coefficiente di scambio termico, aiuta a dissipare il calore del liquido di raffreddamento che lo attraversa, abbassando ulteriormente la temperatura del liquido rispetto a quanto farebbe il solo radiatore.
La differenza non è enorme, diciamo nell'ordine di 2-3°, ma tutto fa. Il massimo sarebbe stato alettare i tubi in alluminio; così si tirano via altri gradi di temperatura con facilità.


E comunque... fa tanto racing... icon_cool.gif

icon_xd_2.gif

Ultima modifica di Dr_Ergal il 11 Mar 2009 13:26, modificato 1 volta in totale
 
7147275
7147275 Inviato: 11 Mar 2009 13:25
 

Sei proprio un topo di laboratorio tamarro!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7147337
7147337 Inviato: 11 Mar 2009 13:33
 

Dr_Ergal ha scritto:

...

1) resistono meglio alle alte temperature
2) la loro incredibile morbidezza permette di realizzare passaggi e curvature impensabili con le tubazioni "classiche"

...


avevo visto le SFS sul sito della Ferracci:

"SFS Performance produce le tubazioni siliconiche ad alte prestazioni migliori del mondo. Per uso stradale o pista, SFS Performance offre una gamma amplissima di tubazioni e raccordi universali o kit specifici pronto montaggio. "

Link a pagina di Ferracci.it

ma, a parte l'ovvia adattabilità, non riuscivo a capire i vantaggi: la domanda che mi rimane è, comunque: se non metto tubi in alluminio di raccordo fra le parti siliconiche, non ottengo un miglioramento del raffreddamento, giusto?

in termini di peso, sulla ZZR1400 si potrebbe ottenere un ulteriore riduzione?

eusa_think.gif per migliorare la riduzione di temperatura avevo pensato di montare una seconda ventola in parallelo ...
 
7147728
7147728 Inviato: 11 Mar 2009 14:17
 

Hai detto giusto: i tubi in alluminio aiutano il raffreddamento (o meglio, lo smaltimento del calore), ma sono più pesanti di quelli in gomma (che ha un peso specifico più basso dell'alluminio).
Mettendo i tubbi INTERAMENTE in materiale siliconico non hai di fatto alcun vero vantaggio se non quello estetico.
 
7147773
7147773 Inviato: 11 Mar 2009 14:23
 

finalmente doc!!!! eusa_drool.gif
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eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif Anticorodal eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
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tutto quano davvero stupendo e come dicevi i semimanubri sono delle vere opere darte grazie oltretutto alla possibilità di adattamento che hanno!!! davvero fantastici!
per i tubi invece come mai hai usato quelli rossi? eusa_think.gif la moto non è blu? 0509_up.gif
 
7147880
7147880 Inviato: 11 Mar 2009 14:34
 

smoker46 ha scritto:

per i tubi invece come mai hai usato quelli rossi? eusa_think.gif la moto non è blu? 0509_up.gif


Sì, ma i componenti in ergal sono anodizzati rossi... icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7147928
7147928 Inviato: 11 Mar 2009 14:38
 

ora mi spiego tutto 0509_up.gif
bhè che ti manca ora?
 
7148209
7148209 Inviato: 11 Mar 2009 15:03
 

ma secondo me gli mancano le carena icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif comunque ritornando seri, il lavoro è indescrivibile, anchio un giorno vorrei essere in grado di lavorare così su una moto... ora le mie abilità sono limitatissime... Doc accetti tirocinanti?? 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
0510_saluto.gif
 
7148235
7148235 Inviato: 11 Mar 2009 15:04
 

eusa_think.gif

Doc, ti sfrutto ancora per colmare le mie lacune e come una sorta di "pagine gialle" del settore...

"TITANAL" perchè non l'hai utilizzato? - esistono bullonerie in titanal per le nostre moto?

un'altra curiosità: che tu sappia qualcuno utiliza il carburo di tungsteno per produrre parti della moto?

0510_abbraccio.gif
 
7148929
7148929 Inviato: 11 Mar 2009 16:14
 

Conosco il Titanal (o meglio: la FAMIGLIA del Titanal): che io sappia serve a produrre leghe dalle caratteristiche mecccaniche superiori all'alluminio e con un peso intermedio tra alluminio e magnesio.
Non sono certo, ma non mi risulta che venga usato per le moto; so che lo usano per il settore sciistico e per quello aeronautico (parti NON strutturali), ma non so dirti di più... icon_neutral.gif
 
7149277
7149277 Inviato: 11 Mar 2009 16:47
 

Dr_Ergal ha scritto:
Conosco il Titanal (o meglio: la FAMIGLIA del Titanal): che io sappia serve a produrre leghe dalle caratteristiche mecccaniche superiori all'alluminio e con un peso intermedio tra alluminio e magnesio.
Non sono certo, ma non mi risulta che venga usato per le moto; so che lo usano per il settore sciistico e per quello aeronautico (parti NON strutturali), ma non so dirti di più... icon_neutral.gif



il titanal, è un tipo di ergal caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa), che va incontro a fenomeni corrosivi molto minori, rispetto all'ergal duro

teoricamente leggero come l'ergal e robusto quasi tre volte il titanio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7149564
7149564 Inviato: 11 Mar 2009 17:25
 

Non ne avevo sentito parlare, mi sembra una lega davvero ottima sopratutto perchè riduce anche la corrosività dell'ergal! e quindi non è affatto male!
però con che procedimento viene creato? e penso che abbia un prezzo davvero molto elevato! eusa_think.gif
 
7151638
7151638 Inviato: 11 Mar 2009 21:03
 

Ammetto la mia ignoranza: non sapevo di componenti per moto realizzati in titanal.
Devono costare uno sproposito... icon_rolleyes.gif


Mannagia, non dovevi dirmelo !!! Ora m'è presa la scimmia icon_mrgreen.gif
 
7151836
7151836 Inviato: 11 Mar 2009 21:23
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

il titanal, è un tipo di ergal caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa), che va incontro a fenomeni corrosivi molto minori, rispetto all'ergal duro

teoricamente leggero come l'ergal e robusto quasi tre volte il titanio


Sai per caso di che "serie" è questa lega?
Dando un'occhio alla mia "bibbia" delle leghe leggere a base di Al, l'unico in cui si specifica la presenza di Zr e Ti in percentuali volute, è proprio la 7075, cioè l'ergal:
Link a pagina di Aluminium.matter.org.uk

Per il resto non ho trovato grandi info su 'sta lega, per cui ogni info è ben accetta!
 
7152385
7152385 Inviato: 11 Mar 2009 22:13
 

Titanal è il nome commerciale di una lega metallica così composta (le percentuali devono considerarsi indicative):
• 88.6% di alluminio
• 1.7% di rame
• 7.0% di zinco
• 0.1% di zirconio
• 2.4% di magnesio
Data la preponderanza di alluminio, la lega presenta essenzialmente molte delle caratteristiche fisiche e chimiche che ne sono proprie, quindi duttilità, malleabilità e flessibilità. Molto indicata per la costruzione degli sci da neve e relativi bastoncini (ma anche pale per spalare la neve), in quanto la composizione chimica ne fa una lega più leggera del titanio. Viene usato anche per la costruzione di archi da competizione. Per quanto riguarda le moto, le sole componenti costruite sono pignoni e corone; impensabile ora come ora l utilizzo di tale materiale per creare catene racing e componenti motore

Il carburo di tungsteno non viene usato per la creazione di componenti moto in quanto le temperature del motore possono denaturare il materiale (il che avviene attorno ai 100 gradi), facendo si che un elemento usato per la creazione del carburo,il cobalto, si sprigioni nell' ambiente passando per lo scarico. Il cobalto è tossico per vie respiratorie.
 
7153959
7153959 Inviato: 12 Mar 2009 8:57
 

icon_eek.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7154403
7154403 Inviato: 12 Mar 2009 10:29
 

Dottore...quando adotti la mia XX? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7154463
7154463 Inviato: 12 Mar 2009 10:42
 

Sempre a disposizione, Lupo !! 0509_up.gif
 
7155764
7155764 Inviato: 12 Mar 2009 14:06
 

Giola ha scritto:
Titanal è il nome commerciale di una lega metallica così composta (le percentuali devono considerarsi indicative):
• 88.6% di alluminio
• 1.7% di rame
• 7.0% di zinco
• 0.1% di zirconio
• 2.4% di magnesio
Data la preponderanza di alluminio, la lega presenta essenzialmente molte delle caratteristiche fisiche e chimiche che ne sono proprie, quindi duttilità, malleabilità e flessibilità. Molto indicata per la costruzione degli sci da neve e relativi bastoncini (ma anche pale per spalare la neve), in quanto la composizione chimica ne fa una lega più leggera del titanio.


Grazie, ma intendevo qche info più approfondita di quello che si può trovare su wikipedia. Questo l'avevo letto anch'io, ma dice poco nulla... icon_rolleyes.gif
 
7157045
7157045 Inviato: 12 Mar 2009 16:32
 

ho provato anche io a cercare qualcosa di più, ma riguardo la creazione di questa lega non ho trovato informazioni, anche perchè è un materiale di recente concezione che io sappa, quindi certe cose le si sapranno solo col tempo
 
7161589
7161589 Inviato: 13 Mar 2009 10:03
 

Infatti la Lega è di nuova concezione quindi non dobbiamo far altro che aspettare! icon_rolleyes.gif
Spero che un giorno faranno i cerchi in Titanal icon_mrgreen.gif ma non credo che avranno prezzi umani icon_neutral.gif
 
7163534
7163534 Inviato: 13 Mar 2009 15:01
 

Dalla carrozzeria cominciano ad arrivare i pezzi verniciati, e finalmente si inizia dare una forma alla moto. 0509_campione.gif

Ecco la coda, con il nuovo nome della moto, nato dalla fusione di "FireBlade" e "BlackBird" icon_cool.gif

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Il vano sottosella è così capiente che può ospitare senza problemi la centralina originale, il G-Pack e la RapidBike (in arrivo) conservando ancora molto spazio per documenti, attrezzi e quant'altro icon_eek.gif

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Purtroppo le plastiche della coda non hanno combaciato perfettamente, ma la cosa era ahimè in conto visto che tutta l aparte posteriore proveniva da una moto incidentata. Vabbè, diciamo che ho limitato i danni


Un piccolo tocco di goliardia dedicato alla comunità degli "Spartani" 0509_doppio_ok.gif

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Si passa poi al montaggio del serbatoio e del parafango anteriore

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Finalmente, l'idea che avevo in testa quando ho cominciato, quando l'Uccellone era un moncone di telaio con attaccato un moncone di motore, sta prendendo la forma che volevo... 0509_banana.gif
 
7163736
7163736 Inviato: 13 Mar 2009 15:22
 

DOC semplicemente fantastico!

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

appena hai finito tutto oltre alle foto vogliamo anche un bel video 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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