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Cafè racer & Special d'epoca [parliamone!]
13063064
13063064 Inviato: 29 Feb 2012 14:16
 



alberto secondo me non è impossibile trovare la testa sulla baia magari ci vuole un pò di tempo ma prima o poi si trova infatti qualcosa ho già trovato. 0509_doppio_ok.gif
 
13063618
13063618 Inviato: 29 Feb 2012 16:35
 

Buon per te! 0510_saluto.gif
 
13063687
13063687 Inviato: 29 Feb 2012 16:57
 

ma i pezzi di quali moto sono identici alla ft 500??Il motore è identico a quello della xl 500??
 
13066375
13066375 Inviato: 1 Mar 2012 8:04
 

ma quanto potrebbe valere una ft500??
 
13067072
13067072 Inviato: 1 Mar 2012 12:07
 

tiger ha scritto:
ma quanto potrebbe valere una ft500??

Se guardi chi vende, dai 500 ai 1500 euro. Dipende da quanto è messa bene.
Però mi sa che fai fatica a venderla perchè non è molto ricercata, e quindi il prezzo... non ce l'ha.

Questa è un'opinione che ho trovato per caso:

"....Parliamo di un lontano 1984. la compero nuova. e' bella, bianca perlata con il motore nero e la sella nera. ci giro attorno....e' strana. non e' un custom, neppure un enduro, forse e' uno scrambler un po' stradalizzato. i giapponesi in quei mitici anni scoppiavano di idee.....ora non piu'. PECCATO.
ANALISI DEL MEZZO: HANNO PRESO UN PO' DI PEZZI E LI HANNO MESSI ASSIEME.

CIOE': telaio e forcella dell'xl 500 r ( la sorella da enduro ), motore dell'xl 500 s ( la versione con ruota ant da...udite udite 23 - VENTITRE'- ), sopensioni post. in giacenza su qualche scaffale ( era meglio il PRO-LINK ), ottimi freni a disco, cerchi in lega moderni ( sono belli ancora adesso ) e gommona ant. da 19 e post da 130.
per completare l'opera un fanale molto ma molto quadrato, marmittona che corre bassa, manubrio rialzato e doppio cavalletto.

DIMENTICAVO......sella super comoda ( allora avevo poco piu' di 20 anni ed era comodo anche il letto di un fachiro ).
......eppure un problema c'era......ed era un grooossso problema.....l'AVVIAMENTO ELETTRICO.

NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO. chissa' perche' dopo tot avviamenti l'ingranaggio che era comandato dall'alberino si sdentava e tutto girava a vuoto col risultato che dovevi cambiare diverse cose. ed erano: l'alberino, il suddetto ingranaggio e a volte anche il volano.
MA PERCHE' SUCCEDEVA QUESTO: quando il motore non partiva subito, il pistone rinculava e la forza si andava a scaricare non sulla pedivella che non c'era, ma sui vari ingranaggi. TUTTE LE FT PRIMA O POI HANNO AVUTO IL DANNO.

ALTRI PROBLEMI: classico trafilaggio d'olio dal castello del coperchio valvole risolvibile con la solita pasta da guarnizioni, consumo materiale di riporto dai braccetti delle punterie ( le cosiddette dita ), carburazione non ottimale con scoppi in rilascio ( per non dire fucilate ) probabilmente colpa di una marmitta non adeguata.
per il resto la moto funzionava bene, una volta risolto il problema avviamento a piedi non ti lasciava piu' ( bella consolazione).

io l'ho tenuta 3 anni, l'ho stracaricata e messa in autostrada a palla per ore e ore.....pero' la sua sorella da enduro e' sempre stata piu' indovinata. la mia opinione personale e' che se la conosci la eviti.
la sua antagonista era la YAMAHA SR 500 di derivazione xt. secondo me era e rimane tuttora un'altro pianeta.

un ciao a tutti."
 
13067403
13067403 Inviato: 1 Mar 2012 13:46
 

bene allora non la prendo!!!!!!
 
13068134
13068134 Inviato: 1 Mar 2012 17:01
 

Io avevo dato per scontato che ce l'avevi già... o magari trovata vecchia da qualche parente da sistemare...
Se devo comprare una moto per farne una cafè racer di sicuro non comprerei mai una FT 500!
Un mese fa avevo trovato una VFR del 94 incidentata in vendita a 200 euro con meccanica a posto. Aveva carene, semimanubrio e specchietto rotti.
Quella volevo comprare per farne una cafè racer!
Il tempo che con calma me la sistemavo, e sarebbe diventata anche storica con conseguenza di pagare poco come bollo e assicurazione...
L'inserzionista però non ha risposto alle mie 2 mail.
doppio_lamp_naked.gif
 
13068441
13068441 Inviato: 1 Mar 2012 18:12
 

alberto ti spiego avevo visto su internet una ft 500 e pensavo di prenderla per poco però ho visto che per reimmatricolarla bisogna passare dall'aci e quindi la moto dovrebbe essere originale e dato che volevo caffeinizzarla come faccio?! icon_cry.gif
 
13068813
13068813 Inviato: 1 Mar 2012 19:17
 

Prima la reimmatricoli e poi la modifichi icon_mrgreen.gif

Però mi devi togliere una curiosità: perchè proprio una FT 500?
Per poche centinaia di euro si trovano moto, storiche e non, già immatricolate, molto più belle (ovviamente sono gusti personali) e prestanti a cui serve molto meno per farle diventare delle special...
 
13072077
13072077 Inviato: 2 Mar 2012 15:09
 

alberto ft 500 perchè ne avevo trovato una su internet vicino a dove sto io.
alberto dove posso trovare le moto per pochi euro??
ma per reimmatricolare una moto bisogna che per passare all'asi debba essere tutta originale??
alberto dai che questo topic l'ho mandiamo avanti noi visto che non si sente nessuno!!! icon_biggrin.gif
 
13072477
13072477 Inviato: 2 Mar 2012 16:57
 

Per quanto riguarda il discorso ASI non sono un esperto (anche se ho iscritto la Laverda di mio padre e la Bianchina di mio nonno, ma erano originali), devi leggerti qualche altro topic. Ce ne sono a centinaia.

Per quanto riguarda le moto a pochi euro, ne trovi tante, bisogna vedere però cosa cerchi e dove.
Di dove 6?
Basta che vai su subito.it e metti limite massimo di spesa 1000 euro e cilindrata minima 250cc...
Ci sono 8500 proposte... Basta che aggiungi la tua regione e scegli la categoria che ti piace (sport-turismo-epoca-...) et voilà, decine di occasioni:
Link a pagina di Subito.it
 
13072723
13072723 Inviato: 2 Mar 2012 18:27
 

Ricordo ai 2 "reduci" icon_asd.gif del Topic, che siamo in argomento Cafè Sport & Racer d'Epoca e non più nel Forum Honda.

Se vogliamo parlare dell'acquisto di una moto, indifferentemente quale, basta che abbia almeno vent'anni, per poi portarla a tali elaborazioni, il Topic è OK.

Per problemi legati ad eventuali iscrizioni al Registro Storico, ASI o FMI che sia, esiste il Forum Normativa, nello specifico questo Topic

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

che vi potrà essere utile, così come anche questo

Quando sara' moto d'epoca? [quesiti vari]

per capire meglio l'iter burocratico legato all'etaà della moto da acquistare.

Quello che posso anticipare è che, senza originalità estrema, nessuna moto potrà essere iscritta, tantomeno dopo pesanti modifiche che, si spera, siano almeno compatibili con la circolazione legale su strade aperte.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13073541
13073541 Inviato: 2 Mar 2012 21:04
 

gippi scusa,ma almeno anche tu hai partecipato!! 0510_saluto.gif 0510_amici.gif 0509_campione.gif
 
13073986
13073986 Inviato: 2 Mar 2012 22:22
 

Cerco di essere dappertutto...... icon_asd.gif ...anche perchè m'interessa tutto nel Forum d'Epoca 0509_up.gif

Ti dirò di più: l'Ft 500 era una moto che quando è uscita sognavo.
Ce l'aveva un ragazzo vicino a casa mia e me l'aveva anche fatta provare.
Bellissima, di un colore arancio che, all'epoca, era una cosa incredibile per una moto.....
Era proprio una moto a sè, quando andavano di moda solo le endurone, ma aveva assetto e gomme da stradale.

Non sono mai riuscito a comprarla ma l'idea di una moto così mi è rimasta.
Infatti, alla fine degli anni '90, ho comprato il BMW 650 ST, appunto enduro con assetto e gomme da strada.......

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13128543
13128543 Inviato: 16 Mar 2012 18:46
 

nicovespa la kawasaki e davvero bellissima... complimenti
io anche ho una cafe racer e seguo questo stile dalla nascita io ho un honda cb 400n 1981 anche io l ho trasformata in una cafe racer se vuoi ti posto delle foto ......
 
13131124
13131124 Inviato: 17 Mar 2012 15:23
 

dai carmine posto la foto della tua bella caffè!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13131539
13131539 Inviato: 17 Mar 2012 18:31
 

tiger ha scritto:
dai carmine posto la foto della tua bella caffè!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


bhe appena capisco come fare...... le posto 0509_doppio_ok.gif
 
13162504
13162504 Inviato: 25 Mar 2012 12:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati






questa e solo una foto .... fatemi sapere ...che ne pensate ...
 
13162517
13162517 Inviato: 25 Mar 2012 12:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati













e stato cambiato anche il vecchio quadro strumentazione ...quello vecchio sembrava quello di un camion.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
per non parlare degli specchietti....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13162547
13162547 Inviato: 25 Mar 2012 12:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati





il codino con stop a led frecce a led ecc.... tutto fatto da me 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

per foto del restauro basta chidere .....
 
13162597
13162597 Inviato: 25 Mar 2012 12:57
 

Personalmente: ci darei una pensata al colore, così pare tagliata in due... quei cerchi sono inguardabili oggi come lo erano già nel '70... via il paramotore... parafango anteriore da rimpicciolire... dischi freno da forare... l'imbottitura della sella la rivedrei, mi pare messa al rovescio...
Non si vede completamente il codino che pare bellino e non si vedono gli strumenti da sopra. Lavoraci che la base è buona.

...poi son qua a sparare sentenze, vedremo se saprò fare di meglio. Sto iniziando a cannibalizzare un Guzzi SP1000 prima serie... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13163220
13163220 Inviato: 25 Mar 2012 16:15
 

i cerchi metterò quelli a raggi ..... il parafango per ora ho montato questo perche e fresco cromato pero quello piccolo gia ce l'ho lo monterò piu in la.....vorrei capire solo i freni perche si devono forare?.....
 
13163226
13163226 Inviato: 25 Mar 2012 16:18
 

dimenticavo ...io sono partito da una base di un honda cb 400 n 1981 che ha un telaio che è quasi impossibile trasformala in una cafe racer (informati)... mentre penso che una Guzzi SP1000 e molto ma molto piu semplice !!!
 
13163363
13163363 Inviato: 25 Mar 2012 17:03
 

Oh... non erano critiche nel senso te non sei buono e io si, anzi! 0510_abbraccio.gif icon_biggrin.gif

Toh, così puoi ricambiare il favore... icon_asd.gif

Ti metto i primi esperimenti (del posteriore) della mia... Il concetto dovrebbe essere quello. Considerando che: gli scarichi verranno in dietro di un 10/15 cm e gireranno leggermente in su, i cerchi (ammesso che rimangono, perché se ne trovo a raggi senza dover vendere un rene...) diventeranno neri con bordo del colore delle fasce su serbatoio (che sarà pure nero, forse opaco) e fianchetti stile 750S, colore che non ho ancora deciso. I fianchetti saranno triangolari stile Le Mans 1a serie. La sella dovrà andare a chiudere sul serbatoio, che sarà una replica di quello del V7sport anni '70, e l'idea era di rialzare e arrotondare la parte del codino, ma non so... comincia a non dispiacermi nemmeno così.

Link a pagina di Imageshack.us


PS: i dischi dei freni li forerò perché mi piacciono un sacco forati, poi c'è chi dice che migliorano di molto la frenata, specialmente col bagnato. Qui una immagine di una special di Rosso puro che mi fa un po' da linea guida (la trovo stupenda!) e i dischi appunto forati che mi fanno sbroccare... rotfl.gif

Link a pagina di 1.bp.blogspot.com

Ciao, Elk
 
13163367
13163367 Inviato: 25 Mar 2012 17:04
 

oncarmine88 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I42.tinypic.com




questa e solo una foto .... fatemi sapere ...che ne pensate ...


Io cambierei subito il serbatoio è troppo sagomato per un cafe.....e toglierei la strumentazione che risulta troppo grande ...
il parafango antreriore va messo piu piccolo il resto tutto sommato non è proprio male 0509_up.gif
Se puoi ruota un po il manubrio verso il basso per renderlo simile ai semi manubri icon_asd.gif

Ultima modifica di Enduristaxcaso il 25 Mar 2012 22:30, modificato 1 volta in totale
 
13163403
13163403 Inviato: 25 Mar 2012 17:19
 

oncarmine88 ha scritto:
....vorrei capire solo i freni perche si devono forare?.....


...tra l'altro, sono Brembo, così a occhio o sbaglio?? Guarda un po' qui:

Link a pagina di Ebay.it Diametro 260

e/o

Link a pagina di Ebay.it Diametro 160

Se sono (o uno o l'altro) compatibili coi tuoi, sono REGALATI! icon_eek.gif
 
13163477
13163477 Inviato: 25 Mar 2012 17:45
 

Elk ha scritto:
Oh... non erano critiche nel senso te non sei buono e io si, anzi! 0510_abbraccio.gif icon_biggrin.gif

Toh, così puoi ricambiare il favore... icon_asd.gif

Ti metto i primi esperimenti (del posteriore) della mia... Il concetto dovrebbe essere quello. Considerando che: gli scarichi verranno in dietro di un 10/15 cm e gireranno leggermente in su, i cerchi (ammesso che rimangono, perché se ne trovo a raggi senza dover vendere un rene...) diventeranno neri con bordo del colore delle fasce su serbatoio (che sarà pure nero, forse opaco) e fianchetti stile 750S, colore che non ho ancora deciso. I fianchetti saranno triangolari stile Le Mans 1a serie. La sella dovrà andare a chiudere sul serbatoio, che sarà una replica di quello del V7sport anni '70, e l'idea era di rialzare e arrotondare la parte del codino, ma non so... comincia a non dispiacermi nemmeno così.

Link a pagina di Imageshack.us


PS: i dischi dei freni li forerò perché mi piacciono un sacco forati, poi c'è chi dice che migliorano di molto la frenata, specialmente col bagnato. Qui una immagine di una special di Rosso puro che mi fa un po' da linea guida (la trovo stupenda!) e i dischi appunto forati che mi fanno sbroccare... rotfl.gif

Link a pagina di 1.bp.blogspot.com

Ciao, Elk













bhe se riusciresti ad ottenere lo stesso risultato sarebbe magnifico!!!
 
13163485
13163485 Inviato: 25 Mar 2012 17:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Io cambierei subito il serbatoio è troppo sagamato per un cafe.....e toglierei la strumentazione che risulta troppo grande ...
il parafango antreriore va messo piu piccolo il resto tutto sommato non è proprio male 0509_up.gif
Se puoi ruota un po il manubrio verso il basso per renderlo simile ai semi manubri icon_asd.gif




il serbatoio per me e perfetto il manubrio non lo voglio mettere ancora quello basso per una questione di comodita
 
13163493
13163493 Inviato: 25 Mar 2012 17:49
 

oncarmine88 ha scritto:

bhe se riusciresti ad ottenere lo stesso risultato sarebbe magnifico!!!


...mi basterebbe arrivare in zona punti! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
13163515
13163515 Inviato: 25 Mar 2012 17:57
 

molto dipende anche dal bouget economico e dal meccanico ......
 
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