gippiguzzi ha scritto:
Per l'assicurazione stai guidando un mezzo iscritto ad un Registro Storico e con delle caratteristiche ben precise, testimoniate da parecchie foto della moto ed una, in particolare quella della fiancata destra, attaccata all'attestazione di storicità.
Tale attestato, FMI o ASI che sia, viene acquisito agli atti alla stipula della polizza.
Un qualsiasi perito non ci mette molto a vedere che la moto non è più quella.....
Dopodichè l'eventuale danno lo pagano per poi rivalersi sull'assicurato........e sono volatili per diabetici.....
Rimetto il link dove si discute proprio di questo problema.
Penso possa essere utile, soprattutto a chi spera di assicurare mezzi modificati che "
tanto le assicurazioni non lo sapranno mai"..............
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]
comunque state parlando di iscrizioni FMI e ASI. Logicamente se iscrivi ad un concorso di bellezza una stragnocca e poi si presenta la Cancellieri, ovvio che è come una truffa. Diversamente a me non hanno chiesto nulla, solo la prima volta mi dovetti iscrivere ad un motoclub poi mi disse che non sarebbe più stato richiesto. Non ho fatto FMI e ASI appunto per le foto. Così io ho assicurazione 120 euro l'anno, bollo 11,36. Ora non so se sia dovuto ai soli 572 cc di cilindrata del motore originale, ma è così. Se parliamo di foto, normative etc ovviamente devi avere la moto originale, chiedi una certificazione di qualità (l'asi è il club dei fighetti, la mia è più lustra della tua, e tutti sono costretti ad iscriversi solo per le agevolazioni). Come prima, ripeto, non mi dite che tutti avete da 30-35 anni la moto con le stesse frecce, le stesse viti, le stesse decals, gli stessi vetri degli specchi ( intendo che da legge neanche gli specchi una moto identica dello stesso anno potresti montare, follia Italy) non mi dite che montate i Sumitomo che non esistono più. Alcune misure di gomme neppure sono reperibili aggiungo. Quindi, ok da legge è tutto vero, ma esiste una logica elasticità perchè nessuno pensava 40 anni fa che saremmo allegramente andati a spasso con questi ferri. Tantopiù alla revisione, nessun problema, e non sono amici, zii o parenti. Prendete le moto d'epoca, e montate accessori omologati, nessuno può rompere le balle perchè se mi si rompe una freccia non posso buttare la moto nel fosso perchè non posso comperare una freccia omologata( a me telefonavano persone disperate perchè non trovavano le frecce usate e chiedevano le mie, rotte anch'esse). E' assurdo, si deve anche usare il buonsenso