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Taratura di uno scooter II
8047297
8047297 Inviato: 8 Lug 2009 14:12
 

vaicolrally ha scritto:
a molla troppo morbida...
0509_doppio_ok.gif
 
8056434
8056434 Inviato: 9 Lug 2009 13:45
 

paolo46srr ha scritto:
robyliberty91 ha scritto:
paolo46srr ha scritto:
raga io ho un aprilia srr con carburatore 17.5 marmitta gianelli reverse il mio scooter con queste cose andava bene ora di recente ho messo il variatore malossi multivar 2000 e lo scooter ha la stessa velocita di prima xo appena arriva verso i 30 inizia a gridare/fischiare tipo ke impalla... i rulli ho lasciati quelli ke avevo ke credo siano 5.4 o 5.6

devi appesantire parecchio!...vai di ,6.1


ok grazie comunque forse faccio una ela base con top trophy devo cambiare lo stesso i rulli?
 
8056739
8056739 Inviato: 9 Lug 2009 14:11
 

certo
 
8067663
8067663 Inviato: 10 Lug 2009 15:45
 

Ciao scusate la domanda, e la mia ignoranza in questo campo, ma con una marmitta hebo omologata un variatore multivar e frizione delta clutch che taratura bisogna usare?
Vanno bene dei rulli da 5,5g molla di contrasto e mollette della frizione viola?
Scusate ancora ma sono disperato!!!!
Non riesco a trovare la taratura giusta!!
 
8071753
8071753 Inviato: 11 Lug 2009 8:40
 

ds7 ha scritto:
Ciao scusate la domanda, e la mia ignoranza in questo campo, ma con una marmitta hebo omologata un variatore multivar e frizione delta clutch che taratura bisogna usare?
Vanno bene dei rulli da 5,5g molla di contrasto e mollette della frizione viola?
Scusate ancora ma sono disperato!!!!
Non riesco a trovare la taratura giusta!!

che scooter hai
 
8072893
8072893 Inviato: 11 Lug 2009 12:19
 

Roby....ho appena montato la Top Line...se non taro e vado a girare così succede qualcosa oppure vado tranquillo??? non faccio molta strada...poi lo taro tranquillo...ho anche il variatore della Top da montare....è solo per sapere se posso andare tranquillo per 15/20 km...
 
8073563
8073563 Inviato: 11 Lug 2009 13:42
 

Fraky ha scritto:
Roby....ho appena montato la Top Line...se non taro e vado a girare così succede qualcosa oppure vado tranquillo??? non faccio molta strada...poi lo taro tranquillo...ho anche il variatore della Top da montare....è solo per sapere se posso andare tranquillo per 15/20 km...
0509_doppio_ok.gif
 
8075829
8075829 Inviato: 11 Lug 2009 21:54
 

come sul topic della varburazione espongo qui la taratura assurda!!

con
50cc piaggio
17,5
top line
delta multivar 101
red sponge e cassa leggermente modificata

ho su i rulli da 6,5, le mollette verdi tarate +500 giri sulla delta e la molla di contrasto bianca con il torsion controller malossi..

non vi sembra strana??
 
8076176
8076176 Inviato: 11 Lug 2009 23:49
 

ciao visto che date ottimi consigli ne vorrei chiedere un altro...io ho un phantom f12 e sopra ho montato un variatore multivar malossi e tra poco monto una gianelli revers...come dovrei tararlo?e un altra cosa...se metto la red sponge(non so se serve veramente) devo tararlo in modo diverso? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8076213
8076213 Inviato: 12 Lug 2009 0:04
 

Bich ha scritto:
come sul topic della varburazione espongo qui la taratura assurda!!

con
50cc piaggio
17,5
top line
delta multivar 101
red sponge e cassa leggermente modificata

ho su i rulli da 6,5, le mollette verdi tarate +500 giri sulla delta e la molla di contrasto bianca con il torsion controller malossi..

non vi sembra strana??
no
 
8076218
8076218 Inviato: 12 Lug 2009 0:05
 

iron-man ha scritto:
ciao visto che date ottimi consigli ne vorrei chiedere un altro...io ho un phantom f12 e sopra ho montato un variatore multivar malossi e tra poco monto una gianelli revers...come dovrei tararlo?e un altra cosa...se metto la red sponge(non so se serve veramente) devo tararlo in modo diverso? eusa_think.gif eusa_think.gif

con la red sponge devi ricarburarlo cioè montargli un getto max piu grosso, con il multivar e reverse i rulil da 5,7
 
8076314
8076314 Inviato: 12 Lug 2009 0:31
 

robyliberty91 ha scritto:
no

a me sembrava tanto il peso dei rulli..
 
8076936
8076936 Inviato: 12 Lug 2009 10:15
 

grazie!un'altra cosa...ma devo aumentare il getto max una prima volta dopo aver montato la mermitta e poi se monto la red sponge lo devo aumentare di nuovo?alla fine di quanto lo aumento effettivamente?scusate tutte queste domande ma non sono molto esperto in questo campo icon_lol.gif
 
8078055
8078055 Inviato: 12 Lug 2009 13:44
 

robyliberty91 ha scritto:
Fraky ha scritto:
Roby....ho appena montato la Top Line...se non taro e vado a girare così succede qualcosa oppure vado tranquillo??? non faccio molta strada...poi lo taro tranquillo...ho anche il variatore della Top da montare....è solo per sapere se posso andare tranquillo per 15/20 km...
0509_doppio_ok.gif

Posso andare tranquillo anche per più km oppure è propabile ke dopo tanto che ci giro grippo??
 
8108860
8108860 Inviato: 16 Lug 2009 1:21
 

Ciao a tutti .Volevo kiedervi un favore io ho un nrg power ke ha fatto una lunga guerra, da prima ke era ttt nuovo l'ho modifcato tutto montando un 70 top, 9speed, for race, carburatore 21, e la delta e altre robbette (ovviamente il mio errore + grande stato nn cambiare l albero...ma ancora campa dp 3 grippature e devo dire fa il suo dovere). Ma il problema nn è questo; ora l'ho riportato quasi tutto originale. c'è un 50 piaggio sotto e la frizione è di casa ma credo ke metterò una fly, ha la zx xò il variatore, la molla di contrasto(ke avevo messo bianca) e il carburatore sono sempre gli stexi della modifica. Ora volevo kiedervi una cosa, gg ho pulito il carburatore xkè era completamente sporco e mi sn accorto di nn aver mai avuto la spugna dentro l air box (ke ha pure 2 fori) quindi vi kiedo cm prima cosa:
1) va bn la spugna della malossi?
2) se la metto devo x forza ricarburare?
3) visto ke i miei mi ci hanno beccato nn vorrei ke faccia casino...quindi farà tnt rumore?
poi volevo anke kiedervi i rullli....io quando ho comprato il 9speed mi ci erano usciti i 4,5 ma essendone 9 di rulli ho messoquelli da 3 o 3,5 mi sembra (azzurri) ma ora cn il 21 e il 50 sotto si imppenna da solo ed è tutto sotto.
1) quali rulli devo mettere?
2) devo cambiare la molla di contrasto?
grazie in anticipo ^_^
 
8109789
8109789 Inviato: 16 Lug 2009 9:16
 

robyliberty91 ha scritto:

hai vinto la scommessa...i rapporti piu corti degli originale aftermarket non esistono...

esistono se hai un sr, phantom o booster che hanno cerchi da 12 o 13pollici...basta montare i rapporti di uno scarabeo icon_wink.gif i cerchi sono più alti, e di coneguenza, per avere lo stesso rapporto dei scooter citati in precedenza, deve avere rapporti più corti...ecco perche gli scarabeo quando vengono modificati, bastano dei rapporti 13/44 per farli volare..
 
8110392
8110392 Inviato: 16 Lug 2009 10:20
 

ZioDic ha scritto:

esistono se hai un sr, phantom o booster che hanno cerchi da 12 o 13pollici...basta montare i rapporti di uno scarabeo icon_wink.gif i cerchi sono più alti, e di coneguenza, per avere lo stesso rapporto dei scooter citati in precedenza, deve avere rapporti più corti...ecco perche gli scarabeo quando vengono modificati, bastano dei rapporti 13/44 per farli volare..


spiega un pò meglio???
 
8113656
8113656 Inviato: 16 Lug 2009 15:30
 

allora, il rapporto velocità/ripresa nei ciclomotori deve essere identico. se avessero tutti gli stessi rapporti i scooter con gomme più alte andrebbero PER FORZA (leggi fisiche) più veloci di scooter con gomme più basse. per mantenere questo rapporto, usano montare ingranaggi più corti su scooter aventi gomme più alte, viceversa su scooter aventi gomme più basse. se prendiamo in considerazione due biciclette, una 20 e una 26...la 26 andra sempre più veloce a numero uguale di giri dei pedali.in pratica, uno scarabeo, ha rapporti più corti di un phantom, sr...ecc. spero di essere stato chiaro icon_wink.gif

Saluti, Ziodic.
 
8125795
8125795 Inviato: 17 Lug 2009 23:49
 

grazie mille
 
8130344
8130344 Inviato: 18 Lug 2009 20:39
 

volevo sapere ancora una cosa...se monto sul phantom solo variatore multivar malossi e una giannelli reverse devo regolare il getto massimo e la taratura del variatore?se si di quanto?perche nn penso che la red sponge sia necessaria...
i consigli sono ben accetti!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8130785
8130785 Inviato: 18 Lug 2009 22:56
 

iron-man ha scritto:
volevo sapere ancora una cosa...se monto sul phantom solo variatore multivar malossi e una giannelli reverse devo regolare il getto massimo e la taratura del variatore?se si di quanto?perche nn penso che la red sponge sia necessaria...
i consigli sono ben accetti!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il gigler per uno scarico sempre si aumenta di almeno 2 punti (per camminare tranquilli) invece per la taratura si dovrebbe andare con rulli da 6,1 e mdc bianca
 
8131709
8131709 Inviato: 19 Lug 2009 10:35
 

per robyliberty91:ma i rulli non sono troppo pesanti da 6,1?Mi avevi gia consigliato che se avessi messo la red sponge variatore e marmitta dovevo metterli da 5,7...quindi se non metto la red sponge servono da 6,1?
Scusa tutte queste domande ma vorrei fare un bel lavoro sul mio scooter icon_biggrin.gif Mi puoi dire anke se la red sponge è necessaria grazie...

Ultima modifica di iron-man il 19 Lug 2009 17:40, modificato 5 volte in totale
 
8131960
8131960 Inviato: 19 Lug 2009 11:27
 

Salve a tutti , spero che possiate aiutarmi.
Io ho un nrg power con zx , variatore polini speed control 6 rulli, frizione polini 3g regolabile e campana polini.
Che taratura ideale mi consigliate?
Purtroppo per tarare devo andare dal conce che usa solo pezzi polini , quindi se potete datemi una taratura con parti polini grazie. 0510_inchino.gif


P.S. prima non avevo ne la frizione , ne la campana. Montavo molla di contrasto nera polini , mollette rosse polini e rulli da 5,7. Il motorino andava benissimo ( 92-94 km/h in pianura.)
Adesso monto molla di contrasto nera , mollette bianche polini e rulli da 5,7. ( in pianura 88-90 km/h),
inoltre perde giri e in salita non va.
 
8134292
8134292 Inviato: 19 Lug 2009 19:32
 

iron-man ha scritto:
per robyliberty91:ma i rulli non sono troppo pesanti da 6,1?Mi avevi gia consigliato che se avessi messo la red sponge variatore e marmitta dovevo metterli da 5,7...quindi se non metto la red sponge servono da 6,1?
Scusa tutte queste domande ma vorrei fare un bel lavoro sul mio scooter icon_biggrin.gif Mi puoi dire anke se la red sponge è necessaria grazie...

penso che il leggero sottocoppia sia meglio del leggero fuori giri...in generale....
ma comunque i 5,7 provali ma penso che starai un poco poco fuori giri
 
8134296
8134296 Inviato: 19 Lug 2009 19:32
 

Ranfone ha scritto:
Salve a tutti , spero che possiate aiutarmi.
Io ho un nrg power con zx , variatore polini speed control 6 rulli, frizione polini 3g regolabile e campana polini.
Che taratura ideale mi consigliate?
Purtroppo per tarare devo andare dal conce che usa solo pezzi polini , quindi se potete datemi una taratura con parti polini grazie. 0510_inchino.gif


P.S. prima non avevo ne la frizione , ne la campana. Montavo molla di contrasto nera polini , mollette rosse polini e rulli da 5,7. Il motorino andava benissimo ( 92-94 km/h in pianura.)
Adesso monto molla di contrasto nera , mollette bianche polini e rulli da 5,7. ( in pianura 88-90 km/h),
inoltre perde giri e in salita non va.

passa dai 5,7 ai 5,3 ed hai risolto tutto
 
8136156
8136156 Inviato: 20 Lug 2009 0:30
 

ok ho capito ma cosi non peggiora in velocita?
 
8136912
8136912 Inviato: 20 Lug 2009 8:53
 

robyliberty91 ha scritto:

penso che il leggero sottocoppia sia meglio del leggero fuori giri...in generale....
ma comunque i 5,7 provali ma penso che starai un poco poco fuori giri

perfetto grazie mille 0509_doppio_ok.gif appena monterò tutto vedrò se la taratura è giusta!Se avrò dei problemi ti chiederò ancora dei consigli!alla prossima ciaooo 0509_campione.gif
 
8137165
8137165 Inviato: 20 Lug 2009 9:32
 

ragazzi... con 70 base top performance... carburatore del 17.5 red sponge... con mollette bianche per frizione originale ( la via di mezzo di durezza per intenderci ) rulli da 5.3 e molla blu polini ( dovrebbe corrispondere alla rossa malossi ma non ne sono certo ) mi sta sui 9 mila giri fisso da 0 a 90 poi sale al salire della velocita... vado bene o devo appesantire i rulli e molla piu morbida per girare un po piu basso?
 
8137257
8137257 Inviato: 20 Lug 2009 9:44
 

venticello91 ha scritto:
ragazzi... con 70 base top performance... carburatore del 17.5 red sponge... con mollette bianche per frizione originale ( la via di mezzo di durezza per intenderci ) rulli da 5.3 e molla blu polini ( dovrebbe corrispondere alla rossa malossi ma non ne sono certo ) mi sta sui 9 mila giri fisso da 0 a 90 poi sale al salire della velocita... vado bene o devo appesantire i rulli e molla piu morbida per girare un po piu basso?

io leverei quella mdc e mettterei la bianca malossi
 
8137278
8137278 Inviato: 20 Lug 2009 9:46
 

dovrei avere la bianca polini un po piu morbida della blu penso corrisponda alla gialla malossi... potrebbe andare? ma come giri va bene o devo stare piu basso?
 
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