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Benelli/Motobi 250 2C [info e consigli]
11806962
11806962 Inviato: 10 Mag 2011 19:12
 

Resto comunque dell'idea che dovrebbe restare originale....sono fatto così, non me ne vogliate... icon_rolleyes.gif

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Non ho letto bene......... prima cerca l'icrizione FMI, poi la trasforma in "racing" ? Scusate ma..... 0509_si_picchiano.gif
 
11807742
11807742 Inviato: 10 Mag 2011 20:52
 

Esatto! l'iscrizione all'FMI non è obbligatoria per ottenere agevolazioni sulla assicurazione e bollo? una volta sbrigata la parte burocratica il gioco è fatto o no? eusa_shifty.gif
@Gippi: sarei anch'io di quell'idea, ma uno strappo alla regola in questo caso ne vale proprio la pena! 0510_five.gif
 
11807759
11807759 Inviato: 10 Mag 2011 20:54
 

Attento Paguro......stai entrando nelle sabbie mobili....... icon_asd.gif

Ricorda che siamo nel Forum d'Epoca, è pieno di vecchietti irascibili...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Guai a toccare l'originalità.... icon_mrgreen.gif

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11807797
11807797 Inviato: 10 Mag 2011 20:59
 

0510_inchino.gif ahoo vecchietti sono un giovine io! ricordate la vostra gioventù e ditemi se non avreste fatto una cosa del genere, alla mia età il gusto del conservato è ancora amorfo 0509_pernacchia.gif
Senza sconfinare troppo nell' OT: una moto con più di 30 anni è automatico che abbia assicurazione ridotta? o deve essere iscritta ugualmente ad uno dei due club?
Poi vecchietti vi giuro che non vi istigo più allo sclero! eusa_liar.gif
 
11807889
11807889 Inviato: 10 Mag 2011 21:08
 

Praticamente, una volta compiuti i 30 anni, non serve l'iscrizione FMI per godere dei benefici delle assicurazioni d'epoca.......indi fai come la tua coscienza di ragazzo per bene ti comanda... eusa_whistle.gif

Tratta bene "il pezzo", mi raccomando.....hai guardato il sito di Faccioli ?? icon_evil.gif
Lui è l'unico "autorizzato" alle elaborazioni d'epoca....sono veramente dei capolavori.

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11807948
11807948 Inviato: 10 Mag 2011 21:14
 

YUPPI!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif mi hai fatto veramente felice Gippi! adesso mi informerò meglio sulle assicurazioni e poi si vedrà quando avrò lavorato abbastanza! 0509_doppio_ok.gif
Non preoccuparti per l'attenzione eventuale: basta dirti che visito spesso e molto volentieri siti come Faccioli-racing appunto, Motocicli veloci, Europlast Succi, 50iniepoca e ancora sui siti esteri.
La passione per le moto sfigate (non me ne vogliate!) è insita nel mio sangue, e continuare su questa strada mi piace assai! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11811693
11811693 Inviato: 11 Mag 2011 15:25
 

Paguro ha scritto:
YUPPI!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif mi hai fatto veramente felice Gippi! adesso mi informerò meglio sulle assicurazioni e poi si vedrà quando avrò lavorato abbastanza! 0509_doppio_ok.gif
Non preoccuparti per l'attenzione eventuale: basta dirti che visito spesso e molto volentieri siti come Faccioli-racing appunto, Motocicli veloci, Europlast Succi, 50iniepoca e ancora sui siti esteri.
La passione per le moto sfigate (non me ne vogliate!) è insita nel mio sangue, e continuare su questa strada mi piace assai! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Tuoni e fulmini la 250 sarà stata anche una mezza...popò..... ma fargli fare una fine così icon_confused.gif
 
11814489
11814489 Inviato: 11 Mag 2011 22:05
 

Gran bella moto dallo stile unico...!! doppio_lamp_naked.gif ovviamente sono di parte ma con la dovuta manutenzione il 2t ti fa divertire!!! ho appena assicurato la mia benelli, da me con un 180€ annui te la cavi per quel che riguarda l'assicurazione di un 250 con 30 anni alle spalle e alcune compagnie non richiedono nemmeno l'iscrizione al registro storico.....
Le gite giornaliere con queste moto sono a dir poco emozionanti!!

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11833907
11833907 Inviato: 16 Mag 2011 8:12
Oggetto: Re: Benelli 250 2C [info e consigli]
 

gio54 ha scritto:
ricvil69 ha scritto:


Ciao, l'hai comprata poi? Come ti trovi? Vorrei prenderne una anche io, da ragazzo ho avuto la 125 2C SE.


Poco fa come d'incanto è apparsa la foto della moto di Conidig. Come può dire ho una Motobi se c'è scritto Benelli. Sono sempre più convinto delle mie affermazioni, riguardo al popò.
La freccia , come dice Quartapiena, indica lo sfiato del carter.
Chi scrive non potrebbe formulare domande interessanti, oppure se si astiene fa più bella figura eusa_naughty.gif

Per Ricvil69, mi pare che Zamprillo da oltre un anno non scrive. 0510_saluto.gif


Per impegni non sto scrivendo, ma seguo sempre il forum. Alla fine un po per recuperare pezzi di ricambio e un po perchè è una moto stupenda ne ho 4! La benelli 250 2c prima serie (secondo me è la piu bella tra tutti i modelli con stesso motore) per vari motivi uno sonoi comandi (non ricordo bene la marca poiche non li ho qui con me ma dovrebbero essere dei verlicchi lusso), poi il telaio non è proprio uguale ma è rinforzato nella parte bassa della doppia culla dove ci sono gli attacchi pedana, faro piu grande e ben fatto, erogazine del motore anche se dichiara piu o meno 5 cv in meno della versione con cilindri in allum a canna cromata è piu brusca, poi che dire del fascino dei freni atamburo con cerchi borrani record.Ne complesso vale di piu.
 
11833959
11833959 Inviato: 16 Mag 2011 8:32
 

Continuando il messaggio di prima, continuo descrivendovi il resto delle moto.La moto guzzi ts 250 primo tipo è bella quasi quanto la benelli ma monta dei cerchi sanremo a bordo alto non sono male ma un po fragili), il freno anteriore rimane a tamburo come il benelli, il faro è leggermente piu piccolo e stetto è ingloba la maggior parte dell'impianto elettrico, il manubrio è leggermente piu largo poiche ospita la nuove manopole con braccialetti in alluminio lucidato ci sara pure il devioluci e il comando per le frecce. Le manopole e i comandi rimmarranno uguali da qui in poi per la seconda versione benelli e la seconda versione moto guzzi a patto per i braccialetti che saranno nero opaco e per l'aggiunta della pompa freno anteriore. I cilindri sono color alluminio e la testata verniciata di nero (parere personale il colore del motore benelli e molto piu d'effetto con i cilindri neri e testata in alluminio). L' ultima serie quella con il freno a disco e dei banali cerchi cromati non è il massimo e magari è la versione piu strapazzabile e da usare tutti i giorni,poi ha piastre forcella nere (non bellissime) e forcella della casa cioe moto guzzi o benelli.
Scusate la prima serie benelli e moto guzzi hanno la forcella marzocchi con delle bellissime piastre sempre marzocchi! 0510_saluto.gif
 
11836262
11836262 Inviato: 16 Mag 2011 16:09
 

zamprillo ha scritto:
Continuando il messaggio di prima, continuo descrivendovi il ------


Ben trovato Zamprillo 0510_saluto.gif
Se ho ben letto hai 4 250 2C?
 
11836666
11836666 Inviato: 16 Mag 2011 17:27
 

Si ma tra le 4 sono funzionanti e con doc solo la benelli 1a serie e la moto guzzi 1a srie, poi la benelli 2a serie è demolita ma ha tutto e in buono stato e la 2a serie del moto guzzi non ha il motore ma ha quasi tutto tranne la targa ed è radiata non so se senza la targa si possa mettere in circolazione......che ne dite si può fare? doppio_lamp_naked.gif
 
11836732
11836732 Inviato: 16 Mag 2011 17:39
 

Intanto complimenti per la collezione.....è raro trovare un vero appassionato di quel bellissimo bicilindrico a 2 tempi che producevano Benelli e Guzzi.
E' un po' complicato ma la reimmatricolazione di una moto demolita, ora si può fare.
Se la cosa può interessarti, ne parliamo qui :

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Ciao.

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11837863
11837863 Inviato: 16 Mag 2011 20:12
 

Grazie gippiguzzi vedro cosa si puo fare!Questo modello lo si apprezza una volta in sella e poi il sound.......da favola!Io penso che una moto depoca affascina per il buon 50 % dal sound (chi non rimane a bocca aperta al passaggio di una moto guzzi falcone) ma anche i figli di un dio minore provate a sentire il rombo di un gilera arcore 150, che dire poi delle vibrazioni e l'odore di benzina che trasuda dai carburatori. Cose d'altri tempi che apprezzano in pochi icon_cool.gif
 
11842646
11842646 Inviato: 17 Mag 2011 18:07
 

zamprillo ha scritto:
Grazie gippiguzzi vedro cosa si puo fare!Questo modello lo si apprezza una volta in sella e poi il sound.......da favola!Io penso che una moto depoca affascina per il buon 50 % dal sound (chi non rimane a bocca aperta al passaggio di una moto guzzi falcone) ma anche i figli di un dio minore provate a sentire il rombo di un gilera arcore 150, che dire poi delle vibrazioni e l'odore di benzina che trasuda dai carburatori. Cose d'altri tempi che apprezzano in pochi icon_cool.gif



Ahhhhhhh il fascino dell'hold-style..... doppio_lamp_naked.gif
La prima serie è davvero bella, anche il tamburo e bello da vedere, un po meno a prestazioni ma ci stà! Ma che colorazione sono?? Mettici qualche foto!!

p.s. in caso ti serva ho il manuale d'officina del 2C!

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12125486
12125486 Inviato: 12 Lug 2011 23:41
Oggetto: Informazioni su Benelli 250 2C
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...Quando mio padre era ragazzo aveva una 250 2C. Io non conosco bene le moto di una volta...m piacerebbe quindi sapere come andava questa moto!
 
12125492
12125492 Inviato: 12 Lug 2011 23:44
 

OffRoad,
il tuo messaggio è stato inserito in questo Topic, dedicato proprio al 250 2C.
Leggilo tutto per bene !

Per il futuro, prima di aprire un nuovo Topic, usa la funzione CERCA e vedi se c'è gia un Topic sull'argomento e/o sulla moto sui quali vuoi scrivere.

Ciao. 0510_saluto.gif

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12295490
12295490 Inviato: 21 Ago 2011 11:27
 

PINO1945 ha scritto:
Sono in cerca del manuale uso e manutenzione per La Benelli/Motobi 250 2C, chi è disposto a fre uno scanner e mandarmelo, in cambio posso fare altrettanto di uno in io possesso,ne ho parecchi, chiedete e controllerò la disoinibilità. Grazie 0509_up.gif



Sono interessato anchio allo stesso manuale Sare veramente grato se lo scannerizzaste anche a me
ringrazio in anticipo

Questo è il mio indirizzo: ......e-mail, clicca la casellina qui sotto.......

****modificato da Gippiguzzi : Franco, gli indirizzi e-mail non vanno scritti per esteso nei messaggi....a questo serve la casellina qui sotto****
 
13046762
13046762 Inviato: 25 Feb 2012 12:20
Oggetto: Quanto olio nella forcella da 32 mm del Benelli 250 2c?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Quanto olio va per stelo nella frcella marzocchi da 32 mm del Benelli 250 2 C?
Grazie, Federico.
 
13067640
13067640 Inviato: 1 Mar 2012 14:52
 

0510_saluto.gif
io l' ho cambiato qualche anno fa... non avendo manuali sono andato per tentativi, ma non ricordo più quale era alla fine il livello icon_redface.gif
e comunque a breve ci dovrò mettere le mani di nuovo, perchè adesso, pur essendo dura in compressione e non avendo perdite di olio, la forcella spara un pò eusa_doh.gif
 
13071499
13071499 Inviato: 2 Mar 2012 12:45
Oggetto: Benelli 250 2c Elettronica
 

Ciao a tutti, ho tirato fuori la Benelli 250 2c Elettronica del mi babbo dopo anni e anni di fermo e vorrei rimetterla in sesto....ma ho bisogno di un pò di aiuto!!

- impianto elettrico: i topi putroppo lo hanno mangiato mezzo e quindi sto cercando di risistemarlo. Il problema è che dal polo + della batteria partono due fili dello stesso colore (viola) uno dei due ha un fusibile l'altro no, qualcuno sa dirmi come ricollegarli??

- Potreste mandarmi il libretto manutenzione ed officina??

- Reperibilità parti di ricambio?? credo che la pompa dei freni anteriore sia completamente andata...

Grazie...
 
13249848
13249848 Inviato: 17 Apr 2012 7:59
Oggetto: interruttore folle benelli 250 2c guasto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono nuovo del club,scusate se vi sto gia rompendo....ma vorrei sistemare un pò i miei ferrivecchi prima di inizio stagione! Inizio con il benelli,poi nei prossimi giorni vi romperò con il suzuki ecc.Allora il mezzo in questione è un 250 2c primo tipo (1974 con circa 20000km) sempre fatti da me,tutto originale,conservato,discretamente.Lo scorso anno mi si è rotto l'interruttore del folle(sta sotto il cambio in posizione infelice) .Ne ho comprati 2 delle stesse dimensioni(1 che chiudei contatti in chiusura e l'altro in apertura) non avendo modo di verificare l'originale(era disintegrato!) ,però non funzionano ,(il circuito è buono) ho provato a cortocircuitare i fili e la spia si accende.Non so bene come funzioni il tutto ma presumo che all'interno del carter ci sia una camme che quando si è in folle preme o meno sull'interruttore,è cosi? Come mai non va? Se qualcuno mi può aiutare....Grazie e scusate se mi sono dilungato CIAO da BRAVOS
 
13340298
13340298 Inviato: 11 Mag 2012 15:04
 

hai provato l' interruttore da smontato? magari è troppo corta la parte che va nel motore
 
14068341
14068341 Inviato: 18 Gen 2013 0:49
 

Salve! sono nuovo del forum chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualche regola di cortesia...
Ho un Benelli 2502c prima serie con i freni a tamburo , purtroppo fermo da molti anni, vorrei restaurarlo , qualcuno mi puo' mandare il manuale d'officina?
questo e' il mio indirizzo

***canc da gippiguzzi***
non inserire indirizzi privati e-mail nel messaggio....c'è già l'apposita casellina icon_wink.gif

Grazie!!
 
14077245
14077245 Inviato: 22 Gen 2013 15:21
 

ciao. cosa c'è in particolare da risistemare? io ho un manuale di uso e manutenzione per guzzi ts250... ma un motore del genere, se non è bloccato, basta che pulisci i carburatori e controlli che le candele diano la scintilla... poi vanno fatte le solite cose di tutte le moto d'epoca... nelle forcelle ci vanno circa 200 ml di olio... le ganasce le trovai nuove tre anni fa, quindi penso si trovino ancora... se hai il cassoncino originale per il filtro aria vai in un autoricambi ben fornito e chiedi il codice UFI 27.710.00 o equivalente
Link a pagina di Ufi-aftermarket.com


P.S.: le candele giuste sono NGK B8ES (o equivalenti)
 
14078763
14078763 Inviato: 22 Gen 2013 23:46
 

Salve sto restaurando un motobi 250 2c freno a tamburo, vorrei rifarlo rosso con quella fascia nera sul serbatoio dove posso trovare i codici dei colori perche lo vorrei fare uguale a come usciva dalla casa
grazie icon_biggrin.gif
 
14124193
14124193 Inviato: 11 Feb 2013 23:42
 

Salve a tutti, giá da qualche tempo mi sta frullando l'idea di trovare un bel 250 2c, ma non ho molto chiare le idee su quale modello cercare. Mi piacciono solo le prime versioni coi cerchi a raggi, ma quante ce ne sono e su quale conviene orientarsi secondo voi? Quelle coi freni a tamburo mi sembrano le piú pregiate, ma le succesive col freno a disco, i trattamenti cilindri diversi e l'accensione elettronica mi pare diano meno preoccupazioni, è così?
In giro ce ne sono diverse coi prezzi piú disparati, da 1000 a 3000 euro, ma intanto sto valutando queste
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Entrambe del 77: la prima, a parte le marmitte, mi sembra come mamma Benelli la fece, (ma la sella deve stare cosí a c..o in su?) la seconda fa molto cafè racer ed è a mio avviso molto bella: che ne pensate? icon_question.gif

Qual'è la disponibilitá dei ricambi, che punti deboli hanno?

Scusate x la raffica di domande, ma putrtoppo ne so ancora poco 0510_confused.gif

Grazie a tutti
 
14124719
14124719 Inviato: 12 Feb 2013 10:40
 

0510_saluto.gif la prima che hai postato sembra tutta originale, anche se gli scarichi sono stati verniciati in nero... verosimilmente perchè arrugginiti... la seconda, anche se sembra meglio conservata, ha la sella non originale e un manubrio "sportivo" anch'esso non originale... considerata la differenzza di prezzo se prendi la prima ti rimane abbastanza da prenderli nuovi di mercatino gli scarichi (collettori esclusi)... o meglio ancora una coppia di espansioni conformi a quelle dell'epoca 0509_up.gif considera anche che con quel manubrio (con i semimanubri veri sarebbe pure peggio) senza la modifica per le pedane arretrate ti rimane una posizione di guida da "bidet"
 
14126484
14126484 Inviato: 12 Feb 2013 20:54
 

anch'io opto per la conservata.la prima cosa da provare è il cambio,se va bene resta una accurata revisione dei carburatori e scarichi.una verifica ai fili dell'accensione passanti nel cater.se la compressione è buona e la corrente arriva,due candele nuove e una miscela con olio tutto sintetico,meglio se nautico,e benzina nuova al uno e mezzo per cento basta per far sentire il saund stupendo. per i ricambi apri gli occhi sui prezzi dei singoli....io preferisco trattare un doppione al momento giusto
 
14126870
14126870 Inviato: 12 Feb 2013 22:48
 

robenel ha scritto:
anch'io opto per la conservata.la prima cosa da provare è il cambio,se va bene resta una accurata revisione dei carburatori e scarichi.una verifica ai fili dell'accensione passanti nel cater.se la compressione è buona e la corrente arriva,due candele nuove e una miscela con olio tutto sintetico,meglio se nautico,e benzina nuova al uno e mezzo per cento basta per far sentire il saund stupendo. per i ricambi apri gli occhi sui prezzi dei singoli....io preferisco trattare un doppione al momento giusto

L'uno e mezzo per cento non ti sembra un po poco, visto che è consigliato il 5%.
Se il cambio è bloccato, riempire di gasolio e lasciare per una settimana, dovrebbe sbloccarsi
 
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