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Benelli/Motobi 250 2C [info e consigli]
14126934
14126934 Inviato: 12 Feb 2013 23:32
 



il 5% era per le prime serie,cilindri in ghisa.ora un 2% con ottimo olio sarebbe sufficente.poi questi motori erano gia grassi di natura.per il cambio intendo usura forchette con uscita marce
 
14126984
14126984 Inviato: 12 Feb 2013 23:56
 

Il venditore asserisce che "funziona perfettamente"; andró a vedere e provare, poi vi diró... 0510_confused.gif
 
14301799
14301799 Inviato: 23 Apr 2013 19:31
 

Salve a tutti, che grado di viscosità mi consigliereste per la sostituzione dell'olio delle forcelle? 250 2c, da manulae indica Agip F1 ATF dexron.
grazie
 
14301901
14301901 Inviato: 23 Apr 2013 20:03
 

ciao.io uso sempre un sae 10 w(specifico per forcelle),e mi trovo bene su tutte le moto classiche.
 
14304773
14304773 Inviato: 24 Apr 2013 19:33
 

ciao... per le forcelle del 250 ho messo sae15 specifico, come anche negli ammortizzatori posteriori... quello consigliato all'epoca per le forcelle è specifico per cambi automatici e credo fosse più scorrevole
 
14363898
14363898 Inviato: 16 Mag 2013 15:23
 

Norge ha scritto:
e' una moto abbastanza sfigata:

-molto spesso ha problemi di accensione dovuti all'impianto elettrico
-brucia e sporca le candele
-fuma come un fuoco di legna verde
-consuma come un aereo da turismo

Se trovassi una versione con le ruote a razzi pero' ci farei un pensierino...



Ciao Norge ho letto con interesse nel tuo messaggio di risposta che la benelli 250 2 c ha dei problemi di avviamento riguardanti l'impianto elettrico , e che brucia e sporca le candele , potresti essere piu preciso su queste due cose , ?? anche io ho una benelli 250 2 c e la stò restaurando e vorri provare a risolvere questi problemini potresti darmi una mano?? compreso il problema dellla fumosità
grazie mille
cia Manuel
 
14363940
14363940 Inviato: 16 Mag 2013 15:37
 

conidig ha scritto:
Ragazzi ecco una foto! sinceramente quello che avete detto adesso è arabo se magari riuscite a spiegarlo in parole semplici!

Link a pagina di I32.tinypic.com


Ciao guarda che quello che indichi con la freccia blu è il tappo dell'olio e il tubo finisce sotto il filtro aria
 
14364056
14364056 Inviato: 16 Mag 2013 16:10
 

gliso ha scritto:
Ciao Norge ho letto con interesse nel tuo messaggio di risposta che la benelli 250 2 c ha dei problemi di avviamento riguardanti l'impianto elettrico , e che brucia e sporca le candele , potresti essere piu preciso su queste due cose , ?? anche io ho una benelli 250 2 c e la stò restaurando e vorri provare a risolvere questi problemini potresti darmi una mano?? compreso il problema dellla fumosità
grazie mille
cia Manuel


ciao... io ne ho una di quelle con i cerchi a raggi (prima serie) ... se l'impianto elettrico è sano, cioè con i fili in condizione decenti e con tutte le sue (poche) componenti che funzionano, di problemi non ne da... e considera che dall'ultimo raduno sono rientrato sotto la pioggia e dopo 20 km di acqua funzionava tutto benissimo! quanto al fumo, alle candele e al consumo... sì è una moto che consuma... ma ti fa anche divertire 0509_up.gif
il fumo è una cosa fisiologica di quel tipo di motore (piston port) che, con una carburazione giusta, è quasi tollerabile... e comunque non puoi eliminare...
quanto alle candele... se giri scarburato è abbastanza normale per un 2t... basta che gli metti tutti i pezzi suoi e vedi che ti dureranno il giusto... per esempio la mia ha smesso di bruciarle quando mi sono deciso a comprare lo spillo giusto (che i precedenti proprietari avevano sostituito per girare con i cornetti di aspirazione liberi)
P.S.: i filtri aria originali (per poter usare la carburazione di fabbrica), ammesso che tu abbia ancora la relativa scatola filtro e che i tuoi manicotti facciano tenuta, li trovi a catalogo UFI
0510_saluto.gif
 
14367330
14367330 Inviato: 17 Mag 2013 16:35
 

quartapiena ha scritto:
ciao... io ne ho una di quelle con i cerchi a raggi (prima serie) ... se l'impianto elettrico è sano, cioè con i fili in condizione decenti e con tutte le sue (poche) componenti che funzionano, di problemi non ne da... e considera che dall'ultimo raduno sono rientrato sotto la pioggia e dopo 20 km di acqua funzionava tutto benissimo! quanto al fumo, alle candele e al consumo... sì è una moto che consuma... ma ti fa anche divertire 0509_up.gif
il fumo è una cosa fisiologica di quel tipo di motore (piston port) che, con una carburazione giusta, è quasi tollerabile... e comunque non puoi eliminare...
quanto alle candele... se giri scarburato è abbastanza normale per un 2t... basta che gli metti tutti i pezzi suoi e vedi che ti dureranno il giusto... per esempio la mia ha smesso di bruciarle quando mi sono deciso a comprare lo spillo giusto (che i precedenti proprietari avevano sostituito per girare con i cornetti di aspirazione liberi)
P.S.: i filtri aria originali (per poter usare la carburazione di fabbrica), ammesso che tu abbia ancora la relativa scatola filtro e che i tuoi manicotti facciano tenuta, li trovi a catalogo UFI
0510_saluto.gif


Ciao quartapiena il mio e il modello con cerchi a raggi e freno a disco e fortunatamente tutte le parti sono originali ti ringrazio per i consigli sei stato gentilissimo
 
14378072
14378072 Inviato: 21 Mag 2013 21:02
 

C'è qualcuno che mi può aiutare? ho un motobi 250 2c elettronica "quasi" copletamente restaurata, ma non so come va messo l'elastico che tiene fermo il serbatoio!!! qual'cuno può postare uno foto?
 
14379832
14379832 Inviato: 22 Mag 2013 14:21
Oggetto: serbatoio benelli 250 2c
 

Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio qualcuno sa dirmi dove posso portare il serbatoio a far fissare l'attacco del tappo serbatoi quello segnato con la freccia rossa penso si sia rotta la guarnizione perché gira su se stesso e perde anche parecchia miscela vi posto la foto , poi per il trattamento interno meglio farlo prima o dopo la verniciatura?? ultima cosa secondo voi quello righe nere e oro sono originali oppure sono state fatte dopo??
grazie mille


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14380531
14380531 Inviato: 22 Mag 2013 19:08
 

ciao,il serbatoio è originale.ti conviene trovarne uno in buone condizioni su internet o mercatini però:la spesa di ripristino viene troppo elevata....non avere fretta
 
14385765
14385765 Inviato: 24 Mag 2013 13:38
 

ciao, la cerniera del tappo non dovrebbe avere un fermo che la tiene serrata? e magari un qualche strato di gomma in mezzo?? io quando ho restaurato il mio non ho smontato quel pezzo perchè era in ordine... il trattamento interno fallo prima di verniciare... quanto all' economia... io ho un serba+financhetti discreti per guzzi ts grigi, e non li vendedrei a meno di 250 euri. Se per te è più economico del ripristino... poi è chiaro che se vai da un restauratore iscritto all'albo dei ginecologi il discorso cambia icon_asd.gif
 
14385792
14385792 Inviato: 24 Mag 2013 13:45
 

@ gliso... il tuo serbatoio è chiaramente tutto originale, con anche i resti dell'adesivo originale icon_question.gif del concessionario o forse della fabbrica! ha solo qualche segno di usura della vernice per strofinamento forse di oggetti trasportati a cavallo del serbatoio stesso... io gli darei una lucidata leggera e poi forse uno strato di trasparente?... giusto per non far attaccare la ruggine dove si è consumanta la vernice... all' interno è da vedere se ha bisogno sul serio del trattamento... i serbatoi che portano miscela tendono a arrugginire meno di quelli che portano benzina e basta...
 
14399745
14399745 Inviato: 29 Mag 2013 23:11
 

Grazie ragazzi per le risposte alla mia domanda sul serbatoio siete stati molto gentili , e ora ne ho subito un altra da farvi sapete dirmi quanto deve essere il valore di compressione per cilindro del 250 2 c e nn intendo il rapporto di compressione .
grazie a tutti
 
14487376
14487376 Inviato: 4 Lug 2013 7:33
 

ciao... nei 4t si sta tra 12 e 14...
in un 2t non so quanto senso abbia misurare con precisione la compressione... è molto più indicativo alzare semplicemente la testa e guardare cosa ne è stato del pistone... al tempo della miscela alla pompa ci buttavano di tutto in questi motori... mi stupirei di trovarne uno dove non servono almeno i pistoni...
 
15148164
15148164 Inviato: 7 Ott 2014 9:13
 

ciao a tutti, sto per ritirare un benelli 250 2c del '73 , quello col freno a tamburo; la moto ha ca 10.000 km e mi è sembrata completa (ha anche il portapacchi) e intatta, il motore non è bloccato, l'unica cosa che purtroppo manca è la chiave di accensione.

una volta portata a casa contavo di fare le solite operazioni di routine per tentare l'accensione, e cioè pulizia carburatori, filtri, serbatoio e rubinetti, candele, miscela nuova...
Non conoscendo il modello chiedo però se c'è qualche altra cosa di particolare da fare...

Per quel che riguarda la mancanza della chiave cosa suggerite, si trovano facilmente dei blocchetti nuovi? Ho anche sentito che su internet si trova chi dal vecchio blocchetto ricostruisce le chiavi, lo conoscete?

Grazie, ciao
 
15172233
15172233 Inviato: 1 Nov 2014 16:29
 

rabsteve ha scritto:
ciao a tutti, sto per ritirare un benelli 250 2c del '73 , quello col freno a tamburo; la moto ha ca 10.000 km e mi è sembrata completa (ha anche il portapacchi) e intatta, il motore non è bloccato, l'unica cosa che purtroppo manca è la chiave di accensione.

una volta portata a casa contavo di fare le solite operazioni di routine per tentare l'accensione, e cioè pulizia carburatori, filtri, serbatoio e rubinetti, candele, miscela nuova...
Non conoscendo il modello chiedo però se c'è qualche altra cosa di particolare da fare...

Per quel che riguarda la mancanza della chiave cosa suggerite, si trovano facilmente dei blocchetti nuovi? Ho anche sentito che su internet si trova chi dal vecchio blocchetto ricostruisce le chiavi, lo conoscete?

Grazie, ciao


per la chiave, ci sono delle ferramenta ( non tutte )che rifanno le chiavi portandogli il blocchetto, almeno dove abito io e' cosi'
 
15172246
15172246 Inviato: 1 Nov 2014 16:42
 

Quoto Bianchi 0509_up.gif

Da me un buon ferramenta ti rifà la chiave senza smontare tutto il blocchetto.
Prova a chiedere nella tua città.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15245537
15245537 Inviato: 1 Feb 2015 17:11
Oggetto: montare secondo disco anteriore su benelle 250 2c
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve mi presento mi chiamo Giuseppe, oh iniziato da qualche giorno il restauro di una 250-2c benelli 75/76
(la moto e senza documenti e targa penso che il periodo di immatricolazione sia quello)
ora so che qualche d'uno ah modificato il freno anteriore istallando il secondo disco,
vorrei sapere se è complicato quale pinza usare ed eventualmente dove collegare il secondo tubo di alimentazione pinza vi ringrazio per i consigli che mi darete (meglio se avete foto) 0510_saluto.gif
 
15439673
15439673 Inviato: 31 Ago 2015 19:40
Oggetto: albero motore 250 rotto posso sostituirlo con quello del 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi sa per caso se l albero del Benelli 125 2c sia uguale o meno a quello della 250? Grazie
 
15439710
15439710 Inviato: 31 Ago 2015 20:27
 

Se i dati che ho trovato sono giusti direi proprio di no...
Al di là di tutte le altre misure uno aveva una corsa da 44 mm, l'altro da 47; e la lunghezza della corsa è data proprio dall'albero.
 
15523980
15523980 Inviato: 30 Dic 2015 9:41
Oggetto: serbatoio benelli 250 2c che fare??
 

Ciao Ragazzi ho una benelli 250 2c , e dovrei sistemare il serbatoio , praticamente dovrei fissare il supporto del tappo serbatoio al serbatoio, questo si muoveva parecchio e la guarnizione in sughero che faceva tenuta è venuta via , io probabilmente sbagliando ho tolto il supporto del tappo ma ora non riesco più a fissarlo come posso fare ??
C'è qualche meccanico specializzato in questa cose zona Brescia o limitrofi ??
vi posto anche delle foto cosi ci si capisce meglio
Grazie anticipatamente a tutti



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15524431
15524431 Inviato: 30 Dic 2015 21:48
 

Più che un meccanico ti serve un buon fabbro secondo me....
 
15574608
15574608 Inviato: 10 Mar 2016 23:03
Oggetto: Marmitte benelli 250 2c
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
Mi servirebbe il vostro aiuto in quanto cercavo delle marmitte per un benelli 250 2c.Non sto cercando le marmitte originali,vorrei sapere se esistono delle marmitte omologate che tappino meno di quelle di serie(magari anche roba direttamente dagli anni '70)che siano omologate con quella moto,giusto oer non avere rogne con la pula.Domenica mattina vado a una mostra scambio di moto d'epoca con mio padre e forse trovo qualcosa la.Non ho bisogno di marmitte da corsa,solo che non tappino come quelle di serie.
Grazie,spero riusciate a consigliarmi qualcosa rotfl.gif
 
15575320
15575320 Inviato: 11 Mar 2016 21:02
 

girodan ha scritto:
Più che un meccanico ti serve un buon fabbro secondo me....


in rete si trovano dei serbatoi completi a poco prezzo , forse è meglio
 
15610480
15610480 Inviato: 28 Apr 2016 19:34
Oggetto: problema all'avviamento
 

Chiedo venia ai mod per aver aperto un topic nuovo invece di continuare su questo 0510_inchino.gif ,
grazie di avermi avvertito icon_redface.gif .
Ho copiato il messaggio che avevo scritto in questo.
Vorrei una vostra opinione su un problema che affligge il mio amato benelli 250 2c, non è un grosso problema ma è alquanto fastidioso.
In pratica quando esco da casa e accendo la moto lei parte subito al primo o al secondo colpo,
finché la uso non da nessun problema, questo si presenta solo quando dopo un po' che la uso mi fermo e la spengo(mentre sono al bar o a farmi un giretto con gli amici),
quando vado a riaccenderla la moto non parte,
allora do una pulita alle candele riprovo e riparte senza troppa fatica.
Secondo voi a cosa è dovuto questo? 0510_help.gif ,non penso sia la carburazione perché non è molto che l'ho portata a fare l'equilibratura dei carburatori ed ho anche regolato giuste le viti di carburazione come scritto nel suo manuale quindi non capisco perché mi dia questo piccolo problema.
 
15688046
15688046 Inviato: 1 Set 2016 11:15
Oggetto: consigli acquisto Benelli/Motobi 250 2c
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

saluti a tutti, forse è la volta buona che riesco a portare a casa un 250; ho trovato su subito.it questo:

Link a pagina di Subito.it

cosa ne pensate? Avete consigli e suggerimenti da darmi su cosa guardare e/o punti deboli da approfondire?

Grazie a tutti
 
15688403
15688403 Inviato: 1 Set 2016 18:50
 

Sembra essere molto ben tenuta e tutti i pezzi sono originali, vedo che uno dei due sostegni del copricatena è ancora intatto(tende a staccarsi per le vibrazioni)quindi non penso che sia stata usata senza cure o in modo estremo.Il prezzo è onesto, io la comprerei.
 
15688488
15688488 Inviato: 1 Set 2016 20:59
 

confermo prezzo giusto 0509_up.gif
 
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