Ciao ragazzi, dopo la quarantena e i vari disagi cosa c'è di meglio di un bel test ride per togliersi un po' di amaro in bocca?
Ho prenotato la prova della benellona TRK in occasione dell'evento "Benelli Days".
Vado dalla concessionaria (Motoracing di Chiavari in provincia di Genova, la consiglio a tutti sono gentilissimi e disponibili) parcheggio la mia Harley 48, firmo le solite manleve e salto su! molto su è la versione X, per chi è di gambalunga è perfetta, meno per gli altri (io sono 1,77 e toccavo abbastanza ma non con tutta la pianta del piede), comunque è disponibile la sella ribassata, in caso.
Esteticamente la moto si presenta più che bene, gli allineamenti delle plastiche sono discreti (il colpo d'occhio è garantito) c'è qualche finitura grossolana e qualche fascetta che dimostra un assemblaggio un po' "artigianale" ma nulla di tremendo.
La somiglianza col GS c'è, è chiaro che si sono ispirati alla moto più
venduta in Italia. Onestamente (ATTENZIONE: è un'opinione soggettiva, mia
e solo mia) io la trovo più gradevole ed equilibrata rispetto alla BMW,
non riesco proprio a digerire il boxer con le teste dei cilindri che
spuntano ai lati e il faro anteriore strabico. Senza contare che con il
prezzo di un GS si comprano 2-3 TRK GIESSISTI! non me ne volete eh? so che sono moto
eccellenti e non paragonabili a un prodotto low cost come questo per
qualità e prestazioni ci mancherebbe, qua sto solo parlando dei miei gusti
estetici!
Basta guardare, giriamo la chiave e partiamo! La moto è molto facile da
guidare, in città è abbastanza agile, si sguscia bene nel traffico (grazie
alla ruota anteriore da 19" montata sulla x) , bisogna ricordarsi che la
moto è abbastanza larga ma non è esagerata. Il peso c'è e si fa sentire
(complice il baricentro da enduro) ma solo nelle manovre da fermo o a
bassissima velocità: come si superano i 20 km/h diventa bilanciatissima.
Era una giornata nuvolosa ma c'era lo stesso gente per strada in 2 e 4
ruote che andava al mare, non avevo certo voglia di mettermi a fare
evoluzioni con una moto non mia quindi decido di andare verso un tratto
extraurbano nelle vicinanze ma nel frattempo di testare l'elasticità del
500 dietro alle auto in coda. Il motore è davvero di burro, spinge con
linearità in città, è molto morbido alla risposta e mi sono trovato a
tenere marce alte a bassa velocità senza fatica quasi come (ho detto quasi
eh) con i 4 cilindri (ovviamente in sesta a 40 km/h come col CBF 600 che
avevo non ci si va, ma in quarta sì). La risposta del motore accarezzando
il gas è pronta e progressiva.
Finalmente usciamo dalla città e trovo una strada di campagna in salita
dove posso testare le doti della Benelli. La posizione di guida è
comodissima, la protezione dall'aria è eccellente, con una moto così si
possono fare centinaia di km senza fatica. Nel guidato sono emersi la
buona messa a punto della ciclistica che permette una guida anche
piuttosto spigliata e dà un buon feeling anche nei tornanti (ha una
leggerissima tendenza a "chiudere" ma è più che altro un'impressione),
solo esagerando vengono fuori i limiti (anche a causa del peso e del
cavalletto centrale che limita la luce a terra nelle pieghe più estreme)
ma per correre ci son ben altre moto. Le sospensioni assorbono bene le
asperità ma non sono troppo cedevoli, sembrano a punto.
Dopo averla scaldata per bene, do una bella tirata al motore: ecco qua c'è
da fare una considerazione: un reset del cervello. E' un 500 con 48
cavalli su una grossa moto da turismo. Si muove bene, ha un carattere
lineare, spinge da subito e ha un allungo dignitoso; non ha particolari
picchi di potenza ma non mi ha mai dato l'impressione di essere a fiato
corto (nemmeno scendendo troppo di giri). Il sound è fantastico, in
rilascio borbotta quasi come un mono! Per darvi un riferimento (SOLO un
riferimento, erogazione e comportamento sono diversi) le prestazioni sono
abbastanza simili alla Honda NC700x che avevo provato tempo fa.
Unico neo sono i freni, soprattutto l'anteriore: nonostante la coppia di
dischi anteriori di dimensioni generose, la frenata risultava un po'
spugnosa, ma la moto aveva solo 4 km quindi magari le pastiglie andavano
rodate… Il cambio è ben spaziato, ha i rapporti corti che è un bene per lo
spunto, meno per le velocità autostradali che causa qualche vibrazione di
troppo. Ho riscontrato anche qualche impuntamento fra la 3' e la 4' ma
sicuramente sono dovuti al fatto che la moto era praticamente nuova e al
pedale del cambio con corsa lunga ma un po' troppo piccolino secondo me.
Una considerazione da fare è che la versione X è considerata enduro
on-off, ma a naso (non ho provato ovviamente) più che una strada bianca
non mi azzarderei a fare (per intenderci le strade sterrate Sarde per
raggiungere le spiagge si fanno senza patemi).
PRO:
- elasticità e sound motore
- comfort elevato per pilota e passeggero
- prezzo (con pasaggio e varie viene 6300 ma senza che chiedessi sconti ne niente mi hanno detto "6000" e te la porti via)
- protezione dall'aria
CONTRO:
- vibrazioni agli alti
- peso fastidioso in manovra e a pieno carico
- finiture perfettibili
- alcuni comandi migliorabili
Ciao alla prossima