LaBibi ha scritto:
Perfettamente d’accordo con aligno, il 750 non è altro che un 600 pompato ed inizia a spingere bene dopo i 10.000. L’ho fatto provare ad altri amici decisamente più esperti, tra i quali il mio ragazzo che passato da una RSV 1000 a un Suzuki K5 1000 venduta con sua grande dannazione per una Suzuki K7 1000 e ne è rimasto un po’ deluso. Un amico che sono anni che fa trofei (piazzandosi sempre fra i primi 5), l’ha comprato e rivenuto dopo pochi mesi…
Un giorno ho fatto cambio moto con un mio amico reduce dal trofeo ninja 600 (ha anche il CBR 1000 RR), io ho preso il suo ninja (rimesso originale) e lui ha scannato un po’ la mia… anche lui ne è rimasto deluso, secondo lui il 750 è insipido definendolo “ne carne ne pesce”.
Questi sono esempi però di gente che è abituata alle prestazioni dei mille e a guidarli non su tutti i percorsi…
Dal canto mio, ti posso dire che se paragono la mia al ninja 600, devo ammettere che in uscita di curva mi mancava il motore, aprivo e non c’era… quindi ti trovi a scalare una marcia in più , però in percorrenza mi sono trovata benissimo, moto sincera, la sentivo più leggera e cadeva in piega meglio, inoltre come la mettevo stava, il che è merito delle sospensioni, nettamente migliori delle mie. Ho provato anche il 1000 del mio ragazzo, ma già di testa ero partita male e non mi sono divertita… troppo concentrata sul gas e in paranoia… continuavo a ripetermi occhio che te la metti per cappello!!
Quindi io ricomprerei il 750, il 1000 ad oggi, mi spaventa troppo, mentre la mia dopo un paio di modifiche è diventata molto più facile da inserire (quindi non avrebbe più senso prendere un 600), infatti mi è bastato togliere l’ammortizzatore di sterzo originale (bloccatissimo), alzare il mono di 6mm e sfilare le forcelle per renderla moolto più agile, rimane il problema dell’on/off a marce basse, ma quello temo che sia il frutto di una rimappatura della centralina fatta del vecchio proprietario, ma ora che mi ci sono abituata, mi diverte anche!!!
750 di quale anno? Perchè se mi paragoni un 1000 k5 ad un 750 k6... mi viene il serio dubbio che tu non abbia mai guidato ne l'una ne l'altra... il 750 k6 è leggermente superiore al 600 k6... ma il divario è abissale se lo paragonia al 1000...
Per esempio, se io aprissi col 1000 in uscita di curva come sono abituata ad aprirci col mio 750 l'high side sarebbe assicurato!
Il discorso era in base a un test della rivista Motociclismo in cui il 750K1, il cosiddetto "ammazzamille", dava 3 secondi all'R1, 4 al CBR-R e 6 al Ninja 900 a Monza puntanto una media di 2'00".
Ho affermato più e più volte che il 1000K5 è la moto più simile al 750K1 come concezione, perchè pesa uguale 180.6 KG in ordine di marcia, meno di molti 600 soprattutto attuali, e di sicuro con i suoi 30CV in più la batte.
Non parlavo del 750K6, che tra l'altro essendo catalizzato è diverso dal 750K1.
Riguardo al K1, il 750 è abissalmente superiore ai 600 anche attuali, e si avvicina ai 1000.
Come dici tu i 1000 sono più potenti ma anche difficili da guidare, e per questo che credo che 750 sia la cilindrata perfetta per una moto.