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4 o 2 tempi?? [al giorno d'oggi che prendereste]
4273474
4273474 Inviato: 24 Apr 2008 20:42
 

icon_mrgreen.gif ma comunque la manutenzione di un 4 tempi si è costante e rigorosa, xo se uno vuoel far cross lo deve sapere che va incontro un uno stile di giuda della moto che richiede manutenzione, ma a parere mio deve anche piacere fare la manutenzione...comunque concordo ke il 125 vuole 2t, dal 250 in su il 4t è meglio
 
4273553
4273553 Inviato: 24 Apr 2008 20:50
 

il topic ha la sua età, e comunque le cose che hai detto erano già state scritte in precedenza. in ogni caso concordo cio che si è detto
 
4273575
4273575 Inviato: 24 Apr 2008 20:53
 

ma voi pensate che il 2t sia meno scorbutico del 4t?
 
11158405
11158405 Inviato: 1 Gen 2011 20:56
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

elbartolo ha scritto:


a me non sembra fuoriluogo dato che visto che gli piacciono le honda potrebbe benissimo passare ad un cr 125 in quanto molto diversa dalla moto che ha ora...
inoltre non penso che sia un ragazzo che punti a fare il piazzamento nelle gare (altrimenti non starebbe pensando di comperare un 250f del 2005) ma a divertirsi magari anche per le campagne quindi un 250 2t potrebbe essere anche una soluzione...

per il discorso 2t vs 4t anche se offtopic inutile ribadire la superiorità del 4t soprattutto sul duro (sul morbido il 2t sa ancora dire la sua anche se non lo guida un fenomeno) ma almeno a livelli di campionato regionale il gap è sicuramente colmabile a patto di avere una buona manetta...
poi ovvio che se parliamo del mondiale i discorsi sono diversi perchè li si parla di piloti che sono in grado di sfruttare anche il mezzo cm di corsa delle sospensioni, fare la differenza con 100 grammi in più o in meno di peso ecc...
inoltre bisogna anche guardare ai costi di gestione: io sto vedendo che molti di quelli che erano passati al 250f stanno ripassando al 125 2t o dal 450 al 250 2t perchè si sono veramente rotti il caxxo di seeger che si "sganciano" dopo 10h d'uso, bronzine fuse ad altrettante ore, moto sbiellate a 30h, su moto praticamente nuove...
oltretutto l'anno prox ktm dovrebbe mettere sui 2t da cross l'iniezione e questo potrebbe segnare una decisa svolta per un ritorno in massa al 2t (che comunque ripeto che mi pare già "avviato")

Lui ha detto che gli piace molto il crf 250 4t, non le honda.
Un 250 2t è una moto troppo diversa da un 125 o 250 4t.
Riguardo al discorso 2 e 4 tempi, sono d'accordo con te e quello che hai detto è vero, ma i 4t sono più veloci ed è per questo che se ne vedono molti in pista.
 
11158804
11158804 Inviato: 1 Gen 2011 23:03
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

grifon ha scritto:

In pista ci sono solo quelli perchè sono immensamente più veloci dei 2t, e se si fanno gare è quasi indispensabile un 4t.
Però un 250 che ha già 5 anni può avere bisogno di un massiccio intervento sul motore.


non è che sono i più veloci, semplicemente sono più sfruttabili da parte dell'amatore.

il 2t non è per tutti, per riuscire a guidarlo devi girare almeno 1-2 volte a settimana, per anni.

PS: ultrasbrescia, in questo periodo sono sempre a girare dalle tue parti...se vuoi ci si becca 0509_up.gif
 
11159615
11159615 Inviato: 2 Gen 2011 11:47
 

secondo me il fattore manutenzione è molto importante per degli amatori come me nella scelta tra 4t e 2t. Io che corro per spasso nei campi e ogni tanto in pista, non ho dubbi nel scegliere 2 tempi. Preferisco spendere 300 euro in piu in benzina piuttosto che cambiare ogni 10 ore olio e ogni tanto il filtro, poi rischiare di sbiellare e rompere valvole che costerebbe un capitale rimettere a posto!
e devo dire che preferisco di gran lunga l'erogazione del 4t e soprattutto il suo rumore icon_lol.gif

Con il 2t si puo quasi correre e mettere via la moto
 
11160293
11160293 Inviato: 2 Gen 2011 15:24
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


non è che sono i più veloci, semplicemente sono più sfruttabili da parte dell'amatore.

il 2t non è per tutti, per riuscire a guidarlo devi girare almeno 1-2 volte a settimana, per anni.

PS: ultrasbrescia, in questo periodo sono sempre a girare dalle tue parti...se vuoi ci si becca 0509_up.gif

Non penso, il 4t è più sfruttabile da tutti, amatori o professionisti, quindi è superiore.
 
11160451
11160451 Inviato: 2 Gen 2011 16:17
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

grifon ha scritto:

Dai su è una battaglia persa, nel mondo delle competizioni il 2t non esiste più, il regionale l'ho fatto anche io con un 125, con un 250 4t mi sarei trovato decisamente meglio ma non mi importa visto che il campionato regionale serve per divertirsi.
Dall'Italiano in su non si vede un 2t.


grazie, hanno le categorie separate 2t/4t ovvio che se vedi una classifica mx2 non ci trovi nessun 125 2t: sono nella classifica "125 2t" icon_lol.gif

comunque inutile insistere sul discorso 2t/4t...l'argomento del topic è ben altro,
cioè se vale la pena vendere un 125 2002 e spendere quasi altri 1500 euro per prendere un crf 250 2005/2006
 
11160752
11160752 Inviato: 2 Gen 2011 17:41
 

allora ricapitolando un attimino, è vero nel titolo ho messo kx o crf, il fatto è che a me piaciono tutte le honda, quindi anche un 250 2t del 2005-2006 mi andrebbe benone.
sono un amatore non faccio gare, la moto la userei solo per divertirmi nei campi e per andare qualche volta in pista.

x manalb : purtroppo ho appena iniziato nel mondo del motocross e mi stò ancora organizzando per comprare tutta l'attrezzatura adatta icon_wink.gif
 
11160755
11160755 Inviato: 2 Gen 2011 17:42
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

elbartolo ha scritto:


grazie, hanno le categorie separate 2t/4t ovvio che se vedi una classifica mx2 non ci trovi nessun 125 2t: sono nella classifica "125 2t" icon_lol.gif

Basta poco per rendersi conto che le categorie professionistiche dove corrono i 2t scarseggiano di piloti.

Citazione:

comunque inutile insistere sul discorso 2t/4t...l'argomento del topic è ben altro,
cioè se vale la pena vendere un 125 2002 e spendere quasi altri 1500 euro per prendere un crf 250 2005/2006

Ho solo risposto al "perchè in pista ci sono tanti 4t", come ho già detto un 250 2t di 6 anni fa può aver bisogno di una bella spesa.
 
11160963
11160963 Inviato: 2 Gen 2011 18:30
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

grifon ha scritto:
elbartolo ha scritto:


grazie, hanno le categorie separate 2t/4t ovvio che se vedi una classifica mx2 non ci trovi nessun 125 2t: sono nella classifica "125 2t" icon_lol.gif

Basta poco per rendersi conto che le categorie professionistiche dove corrono i 2t scarseggiano di piloti.


allora mi sa tanto che non hai mai visto una gara emx 125 o di ita 125... icon_rolleyes.gif
 
11161633
11161633 Inviato: 2 Gen 2011 21:03
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

elbartolo ha scritto:


allora mi sa tanto che non hai mai visto una gara emx 125 o di ita 125... icon_rolleyes.gif

le categorie che hai citato non le ho mai seguite, nella mia regione c'è la categoria per soli 125 2t e conta pochi iscritti, e in pista vedo girare sempre 4t tranne qualche giovane come me che impara con il 2t che costa anche meno. 0509_up.gif
 
11161893
11161893 Inviato: 2 Gen 2011 21:53
 

Nell' Italiano ci sono eccome i 2t c'è la categoria 125 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11162645
11162645 Inviato: 3 Gen 2011 0:03
 

io con quel budget comprerei un bel 125 2t, dato che ti piacciono i cr icon_wink.gif

però devi contare che non essendo più in produzione il cr "costa tanto" come usato, cioè, in rapporto al prezzo, ti ritrovi una moto un po' vecchiotta..

anche se pensandoci bene con 2500 potresti aspirare massimo ad un 2005, quindi più o meno saresti su quegli anni anche scegliendo un Cr 125..
 
11162999
11162999 Inviato: 3 Gen 2011 1:36
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

grifon ha scritto:
manalb ha scritto:


non è che sono i più veloci, semplicemente sono più sfruttabili da parte dell'amatore.

il 2t non è per tutti, per riuscire a guidarlo devi girare almeno 1-2 volte a settimana, per anni.

PS: ultrasbrescia, in questo periodo sono sempre a girare dalle tue parti...se vuoi ci si becca 0509_up.gif

Non penso, il 4t è più sfruttabile da tutti, amatori o professionisti, quindi è superiore.


non vuol dire che è superiore!

significa solamente che è più facile da usare.

forse non hai notato che un 125, nonostante abbia metà della cubatura, ha quasi gli stessi cv di un 250 4t...

scusami se è poco icon_rolleyes.gif
 
11163041
11163041 Inviato: 3 Gen 2011 1:57
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


non vuol dire che è superiore!

significa solamente che è più facile da usare.

forse non hai notato che un 125, nonostante abbia metà della cubatura, ha quasi gli stessi cv di un 250 4t...

scusami se è poco icon_rolleyes.gif


Un 4T è superiore... punto! Tutto il resto sono cazzate da bar! Altrimenti non si spiegherebbe come mai tutti nei massimi campionati usano i 4T.

Poi sta cosa della potenza e della cilindrata non l'ho mica capita, mi sa che hai le idee molto confuse! Un 125 avrà metà cilindrata ma ha il doppio delle fasi utili a parità di velocità di rotazione... quindi mi pare ovvio che la potenza sarà pressappoco uguale eusa_think.gif
 
11163078
11163078 Inviato: 3 Gen 2011 2:48
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

Miscia ha scritto:


Poi sta cosa della potenza e della cilindrata non l'ho mica capita, mi sa che hai le idee molto confuse! Un 125 avrà metà cilindrata ma ha il doppio delle fasi utili a parità di velocità di rotazione... quindi mi pare ovvio che la potenza sarà pressappoco uguale eusa_think.gif


cosa c'entrano le fasi?? conosci qualche campionato dove le vetture/moto/quello che vuoi vengono separate in base alle fasi che fa il motore icon_question.gif

solitamente le categorie si suddividono in base alla cilindrata, se sbaglio dimmelo e magari fammi qualche esempio.

vediamo se sai dirmi il motivo per cui hanno deciso di dividere le classi in 125-240 4t e 250 2t e 450.
e se c'è qualche correlazione con quello che sta succedendo in motogp(anche se ciò non c'entra molto con questa sezione)
 
11163215
11163215 Inviato: 3 Gen 2011 8:55
 

permettetemi una riflessione (ormai il topic è naufragato icon_biggrin.gif )

guardando il mondiale più volte questanno, si è potuto notare che i tempi sul giro migliori dei primi con le 250 4t non sfiguravano in un confronto con i 450. Che significa? Che un 250 4t è talmente facile o comunque è talmente sfruttabile che non soffre nemmeno il conforonto con la classe regina e quindi con un eventuale 250 2t.

Quindi che tra due motori di stessa cubatura (ipoteticamente, e penso solo nella tipologia di piste alleuropea) quello con 15 cavalli di media in meno riesca a tenere il passo di quello più potente, non fa altro che sottolineare la migliore propensione del primo per la disciplina!

Io fin'ora vedo questo! Se l'anno prossimo ktm o chi per essa mi sforna un 125 2t rivoluzionario da 80 kg scarsi non avrei dubbi su cosa acquistare! Io sono un amatore (anzi proprio un pilota della domenica) e la scelta intelligente per me sarebbe optare per il 2t, ma avendoli passati entrambi devo dire che il 4t mi ha permesso di migliorare e andare forte come non ero mai andato!
 
11163829
11163829 Inviato: 3 Gen 2011 12:12
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


cosa c'entrano le fasi?? conosci qualche campionato dove le vetture/moto/quello che vuoi vengono separate in base alle fasi che fa il motore icon_question.gif

solitamente le categorie si suddividono in base alla cilindrata, se sbaglio dimmelo e magari fammi qualche esempio.

vediamo se sai dirmi il motivo per cui hanno deciso di dividere le classi in 125-240 4t e 250 2t e 450.
e se c'è qualche correlazione con quello che sta succedendo in motogp(anche se ciò non c'entra molto con questa sezione)


Ma lascia perdere i campionati, cci sono due cose che si chiamano fisica e meccanica che possono darti la risposta. Se bruciando una certa quantità di aria con una certa quantità di benzina ottieni una certa potenza (termica che poi si trasforma in lavoro sul pistone fino a diventare potenza alla ruota) non ci vuole un genio a capire che ogni due giri dell'albero motore un 4T aspira 250cc di miscela (aria + benzina) mentre un 2T ne aspirerà (125 x 2, ovvero 250cc). Capito?
Quel poco di differenza che c'è tra 2T e 4T è dovuto in parte allo sviluppo del 2T morto e in parte allo svantaggio del metodo di aspirazione e scarico dovuto alla fase di lavaggio che fa uscire direttamente dallo scarico parte della miscela fresca aspirata!

Se ancora non ti è chiaro comprati un libro sui motori a combustione interna che di sicuro sarà spiegato meglio e con disegni. Resta il fatto che la cilindrata non è l'unico parametro per paragonare i motori ma anche numero di fasi utili per giro di albero motore, frazionamento del motore (numero di cilindri, vedi SBK), tipo di alimentazione e anche tipo di combustibile.
 
11164055
11164055 Inviato: 3 Gen 2011 12:59
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


non vuol dire che è superiore!

significa solamente che è più facile da usare.

forse non hai notato che un 125, nonostante abbia metà della cubatura, ha quasi gli stessi cv di un 250 4t...

scusami se è poco icon_rolleyes.gif

Il 4t è superiore anni luce, lo dimostra che chiunque ci salga si stanca meno e fa tempi migliori che con un 2t.
Lo dimostra il fatto che le varie categorie dove correvano i 2t (quelle del mondiale) sono state sostituite dalla mx2 e mx1 e che i giapponesi non ci puntano più un euro sul 2t.
Il 2t sarà un motore con mille pregi ma non dite che in una pista da cross è meglio di un 4t.
 
11164135
11164135 Inviato: 3 Gen 2011 13:12
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

grifon ha scritto:

Il 4t è superiore anni luce, lo dimostra che chiunque ci salga si stanca meno e fa tempi migliori che con un 2t.
Lo dimostra il fatto che le varie categorie dove correvano i 2t (quelle del mondiale) sono state sostituite dalla mx2 e mx1 e che i giapponesi non ci puntano più un euro sul 2t.
Il 2t sarà un motore con mille pregi ma non dite che in una pista da cross è meglio di un 4t.


e sai perchè??

perchè se succede qualsiasi inconveniente sei quasi obbligato a portarla dal meccanico...se poi spacchi se ancor più nella m.... perchè di pezzi partono via tanti di quei soldi che non ti immagini, e questo per honda, suzuki, kawasaki e via dicendo è un guadagno...

se non ti fosse chiaro, l'obiettivo di qualsiasi azienda al mondo è guadagnare soldi.

invece col 2t anche un pirla come me è capace di cambiarci un pistone e nella peggiore delle ipotesi vai a spendere 800€ per rifare un motore, per un 4t si parla di cifre anche 3 volte più grandi...

dimmi tu su cosa punteresti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11166685
11166685 Inviato: 3 Gen 2011 21:00
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


e sai perchè??

perchè se succede qualsiasi inconveniente sei quasi obbligato a portarla dal meccanico...se poi spacchi se ancor più nella m.... perchè di pezzi partono via tanti di quei soldi che non ti immagini, e questo per honda, suzuki, kawasaki e via dicendo è un guadagno...

se non ti fosse chiaro, l'obiettivo di qualsiasi azienda al mondo è guadagnare soldi.

invece col 2t anche un pirla come me è capace di cambiarci un pistone e nella peggiore delle ipotesi vai a spendere 800€ per rifare un motore, per un 4t si parla di cifre anche 3 volte più grandi...

dimmi tu su cosa punteresti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Cazzate.... quando c'erano 2T e 4T tutti compravano comunque i 4T perchè andavano meglio. Non c'è nulla da fare, in fuoristrada l'erogazione del 4T è molto meglio, soprattutto per l'amatore che vuole andare più veloce degli amici.

Anche perchè di 2T se ne trovano ancora eppure... la maggiorparte delle moto sono 4T eusa_sick.gif
 
11166891
11166891 Inviato: 3 Gen 2011 21:24
 

oltre al fattore guadagni cìè da dire che davvero il 4t è più facile da usare..

le potenze alla fine sono quelle (parlo di 125 2t e 250 4t) ma l'erogazione e la distribuzione della coppia sull'arco dei giri sono totalmente diverse.. inutile dire che sono migliori quelle del 4t..

il 4t è più stabile, è più facile la staccata e se sbagli marcia è facile recuperare..


con questo non vogli dire che i 2t facciano schifo, anzi, mi sono sempre piaciuti (ne ho avuto uno fino a qualche settimana fa) e credo tutt'ora che sia più divertente da usare un 2t rispetto ad un 4t..
ciò non toglie che la realtà effettuale sia un'altra..
 
11168343
11168343 Inviato: 4 Gen 2011 1:23
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

Miscia ha scritto:


Cazzate....


cazzate cosa?? sotto l'aspetto economico è proprio così...

domanda a reditutto e elbartolo perchè sono passati entrambi da un 250 f a un 125.......
 
11168400
11168400 Inviato: 4 Gen 2011 1:44
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


cazzate cosa?? sotto l'aspetto economico è proprio così...

domanda a reditutto e elbartolo perchè sono passati entrambi da un 250 f a un 125.......


Cazzate che sia il motivo per cui la produzione è passata da 2T a 4T. Per quanto riguarda la manutenzione è vero quello che dici ma se la gente avesse continuato a comprare 2T le farebbero ancora. Peccato che con l'inizio della produzione 4T queste siano diventate le più diffuse! icon_wink.gif
 
11169261
11169261 Inviato: 4 Gen 2011 11:33
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

manalb ha scritto:


domanda a reditutto e elbartolo perchè sono passati entrambi da un 250 f a un 125.......


mah chissa se a fine campionato(giugno) qualcun'altro cambia qualcosa eusa_think.gif
 
11169306
11169306 Inviato: 4 Gen 2011 11:40
Oggetto: Re: kx o crf? voi cosa fareste?
 

Kumark ha scritto:


mah chissa se a fine campionato(giugno) qualcun'altro cambia qualcosa eusa_think.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif
ma il campionato in sicilia comincia a marzo e finisce a ottobre (sia quello UISP che quello FMI).....Da te c'è un fuso orario diverso?? icon_asd.gif

2t braaap !!
 
11169360
11169360 Inviato: 4 Gen 2011 11:52
 

Volevo dare un mio piccolo parere.

PUNTO PRIMO:
Il confronto 2t Vs 4t non è fatto ad armi pari poichè, escluso KTM e Husqvarna, le moto sono evolute fino al 2002. Alcune case come la yamaha ha introdotto il telaio in alu e piccoli accorgimenti ininfluenti (come lo sterzo a sezione variabile e i dischi a margherita) ma questo è avvenuto nel 2005 e comunque il progetto di base è sempre 2002 come tute le altre case.
Come si può confrontare il 125 con un 4t che ha ben 9 anni di sviluppo in più? nel 2010 Honda ha sfornato un CRF 250 che va quasi come un 250 2t, ALLUCINANTE !!

PUNTO SECONDO:
Nelle gare si usano solo i 4t sia perchè sono più competitivi e più evoluti ma anche perchè le case devono spingere sui prodotti che riescono a vendere. I piloti presi nei team non le pagano le moto quindi usano "quello che passa il convento" quasi indipendentemente dai propri gusti.

In questo scenario, che possibilità ha il 2t? parlo sia di livello amatoriale che professionale.

Ultima modifica di reditutto il 4 Gen 2011 11:58, modificato 1 volta in totale
 
11169394
11169394 Inviato: 4 Gen 2011 11:58
 

inoltre il 2t di serie non va molto bene. Ci sono quei famosi 2/3 lavoretti da fare per migliorarlo come ad esempio un pistone pià compresso o una pilizia dei difetti di fusione del cilindro o altre cavolate come uno scarico che non mura agli alti.

Questi piccoli lavoretti invece, grazia allo sviluppo, giù vengono fatti nei 4t (ovviamente non sono gli stessi lavori del 2t) infatti per cavare fuori quel mezzo cv si cerca la precisione e la perfezione cosa che nel 2t non è stato fatto e si deve fare da se col proprio meccanico. Anche questo influenza pure i test sulle riviste che accusano 3-4 cv in meno del 125 e un motore ovviamente inferiore.
Altra pubblicità negativa che va a gettare fumo negli occhi ai potenziali acquirenti.

Ovviamente tralascio la questione estetica. Europee a parte, le jap hanno una linea vecchia: le moto non sono più belle e attuali come le 4t.
Ennesimo motivo (anche se futile) di svantaggio della diffusione del 2t : è più brutto delle moderne 4t.

Secondo me queste piccole motivazioni messe assieme sono troppo vessatorie per il 2t per consentire un confronto reale col 4t.
 
11170086
11170086 Inviato: 4 Gen 2011 14:02
 

il campionato quà in veneto inizia fine febbraio/inizio marzo e finisce a giugno icon_asd.gif

io credo che gli ultimi modelli di cr-kx siano di gran lunga più belli di quelle odierne europee vedi ktm-e huvsquarna...la tm è fuori perchè è un honda azzurra icon_asd.gif


vediamo se mi trovo un altro lavoro e ho un pò di soldi mi faccio una bombetta bella manegevole icon_cool.gif
 
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