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Primo cross 125 o 250? 2 o 4 tempi? Quale?
7852646
7852646 Inviato: 15 Giu 2009 23:34
Oggetto: Primo cross 125 o 250? 2 o 4 tempi? Quale?
 

Scusate ho letto i vari topic ma non ho trovato niente per me. Io sono un ragazzo di 15 anni ( tra poco 16) alto 1.82 e vorrei iniziare con il cross adesso dato che un campione non ci diventerò ma almeno per girare e divertirmi perchè mi piace troppo con cosa potrei incominciare? Un 250 o un 125? Vorrei un Vostro parere ! Grazie!

Ultima modifica di cristianoooo il 16 Giu 2009 9:08, modificato 1 volta in totale
 
7852661
7852661 Inviato: 15 Giu 2009 23:36
 

un 125 racing icon_wink.gif
 
7852717
7852717 Inviato: 15 Giu 2009 23:45
 

se sei un principiante delcross vai di 125!!! mi sembra quello più adatto a te!!!
 
7853478
7853478 Inviato: 16 Giu 2009 8:02
 
 
7853967
7853967 Inviato: 16 Giu 2009 9:07
 

P.P.S.:
Topic #398165
Topic #369357
Topic #118647

Si li avevo letti ma pensavo che l'altezza fosse un problema dato che sono più alto di loro e i 100kg di moto li rialzo icon_biggrin.gif Quindi dovrei prendere un 125 racing? Tipo Ktm o Honda cr? Queste due le potrei avere subito e anche un Tm penso perchè mio padre conosce un officina di moto racing che me le vende a basso costo comunque il kawasaki non lo vedo ancora mi faccio quanche ricerca icon_razz.gif
 
7855328
7855328 Inviato: 16 Giu 2009 11:22
 

cristianoooo ha scritto:
P.P.S.:
Topic #398165
Topic #369357
Topic #118647

Si li avevo letti ma pensavo che l'altezza fosse un problema dato che sono più alto di loro e i 100kg di moto li rialzo icon_biggrin.gif Quindi dovrei prendere un 125 racing? Tipo Ktm o Honda cr? Queste due le potrei avere subito e anche un Tm penso perchè mio padre conosce un officina di moto racing che me le vende a basso costo comunque il kawasaki non lo vedo ancora mi faccio quanche ricerca icon_razz.gif
si un racing, io ti consiglio o ktm o honda, il tm per quello che costa te lo tieni a vita!
 
7860112
7860112 Inviato: 16 Giu 2009 18:41
 

Quindi per la mia altezza va bene anche un 125?? è che non vorrei stare scomodo icon_biggrin.gif
 
7860213
7860213 Inviato: 16 Giu 2009 18:53
 

cristianoooo ha scritto:
Quindi per la mia altezza va bene anche un 125?? è che non vorrei stare scomodo icon_biggrin.gif


ma sei davvero convinto che un 125 sia più "piccolo" di un 250??

È come dire che nella Fiat Panda750, 5 persone stanno strette e nella Fiat Panda1000 invece stanno più comode.

Se fosse così allora le 450 4t o addirittura le 500 2t le possono guidare solo gli obesi o i giocatori di NBA.
 
7860460
7860460 Inviato: 16 Giu 2009 19:19
 

cristianoooo ha scritto:
Quindi per la mia altezza va bene anche un 125?? è che non vorrei stare scomodo icon_biggrin.gif
guarda che non c'è differenza di altezza tra una cilindrata ed un'altra, potrebbe essere solo di alcuni mm, massimo massimo qualche cm.
Comunque la sella nei cross è molto alta, va dai 90cm in su quindi..
 
7860783
7860783 Inviato: 16 Giu 2009 20:02
 

Okok non vi inca**ate icon_biggrin.gif è la prima moto icon_sad.gif
 
7861488
7861488 Inviato: 16 Giu 2009 21:23
 

cristiano, hai 15 anni, sei abbastanza giovale. Fatti un bel 125 in ottime condizioni e poi, se la cosa ti intriga, fai il consueto passaggio al 250 4t.

Vorrei sconsigliarti di approcciare direttamente al 250 4t per 2 motivi:
1) Sono molto legato ai 2t apecialmente 125 e vorrei non morissero mai ma effettivamente sono morti.
2)Se vuoi costruire qualcosa, inteso come crescita nella tua bravura e velocità in moto, il modo migliore è "farti le ossa" con un 125. Impari a spremerlo per farlo camminare e quindi "impari con una cosa difficile" con la conseguenza che una moto più "facile" qualche il 250 4t ti fa andare più forte automaticamente solo grazie al fatto che ci sei salito sopra.

Sto volontariamente trascurando i minori costi di gestione di un 2t e i minori rischi di rotture di un 2t e i minori costi in caso di rottura di un 2t....
 
7861561
7861561 Inviato: 16 Giu 2009 21:30
 

viva il 125 2T speriamo che rimangano sempre!!! 250 4T perchè li hanno inventati!! anke se ne ho uno ank'io vorrei che il 125 riprendesse piede nel cross!!!!
 
7861618
7861618 Inviato: 16 Giu 2009 21:36
 

Quanto pesi?

Comunque sappi che, come ti ha detto reditutto, il 125 è una moto difficile (non facile) da guidare: ma una volta imparata a guidare, dopo puoi salire su qualsiasi altra moto. 0509_up.gif
 
7861650
7861650 Inviato: 16 Giu 2009 21:39
 

Mirino ha scritto:
Quanto pesi?

Comunque sappi che, come ti ha detto reditutto, il 125 è una moto difficile (non facile) da guidare: ma una volta imparata a guidare, dopo puoi salire su qualsiasi altra moto. 0509_up.gif


ti quoto in pieno!!!!
 
7861703
7861703 Inviato: 16 Giu 2009 21:45
 

La parola "difficile" associata alla guida di un 125 è corretta ed appropriata ma non deve assolutamente scoraggiare!!!

Comunque difficile non è in valore assoluto ma relativamente al confronto con i 250 4t (che a loro volta sono facili da guidare)

Il motocross, se si vuole, è uno sport quasi impossibile (minkia quando vedo a piedi i salti che riesco a chiudere con la moto mi caco in mano) eppure milioni di persone lo praticano senza problemi, quindi volere è potere!!!!!!!!!!!!!
 
7861733
7861733 Inviato: 16 Giu 2009 21:47
 

S sì, infatti fra parentesi avevo anche scritto "non facile". E comunque sappi che, in confronto all'enduro (almeno secondo me), sfruttare un 125 in pista da cross invece che in enduro è molto più facile.
 
7861970
7861970 Inviato: 16 Giu 2009 22:14
 

mirino scusa se esco dal topic ma in enduro è più performante il 2T il 4T??? me lo sono sempre chiesto ma visto che di enduro non me ne intendo lo chiedo a te!
 
7862061
7862061 Inviato: 16 Giu 2009 22:23
 

Io ti parlo sotto un aspetto facilità: molto meglio il 4t.

Siccome io non lo so mandare, col 125 faccio un casino di fatica. Gli altri miei amici invece, avendo un 4t vanno su tranquilli tranquilli. Quindi secondo me meglio un 4t.

Poi va bè, se uno è davvero una manetta, ci sta che si diverta di più con un 2t.
 
7862078
7862078 Inviato: 16 Giu 2009 22:25
 

ok grazie dell'informazione!!!! ma il 125 4T tipo HM o caballero non sono dei veri racing per quanto riguarda l'enduro? giusto?
 
7862140
7862140 Inviato: 16 Giu 2009 22:30
 

A mio avviso, ci fossero 125 4t marcati ktm, non sarebbero veri racing, solo perché* non concepisco un 125 4t.
 
7862189
7862189 Inviato: 16 Giu 2009 22:35
 

ok grazie di tutto!!! sai vorrei avvicinarmi all'enduro mi farò qualche giretto col 50ino!! ora però torniamo in topic!!
 
7862640
7862640 Inviato: 16 Giu 2009 23:47
 

Grazie a tutti avete ragione comincio col 125 per le ossa!! E poi 250 4t ma molto poi! comunque peso sulla 70ina o qualche kg di meno adesso devo trovare la moto ehh e non so proprio cosa prendere.....Poi anche un posto dove poter girare a Pescara o dintorni! Il Cross mi piace troppo e anche se non diventerò un campione ma potrò dire di saper portare una moto con i cosiddetti!!!!
 
7862713
7862713 Inviato: 16 Giu 2009 23:59
 

fai bene il 125 è la scelta perfetta!!!! comunque se lo prendi nuovo sicuramente consiglio KTM l'ho appena preso e va che è una meraviglia!!! se lo prendi usato puoi andare comunque su ktm dal 2007 in poi, oppure ci sono le jap e li ti consiglio dal 2003 in poi!!! comunque in generale sono tutte ottime moto!! per le piste non ti posso aiutare perchè non sono di pescara!!
 
8018545
8018545 Inviato: 4 Lug 2009 21:24
 

tanto che ci sono posto anche io una domanda, il mio dubbio e' sulla prima moto da prendere ovviamente da cross...tanti mi dicono che il 4 tempi e' piu' facile e meno manutenzione, altri mi dicono 2 tempi che va di piu' scatta di piu' ma ha piu' manutenzione!( a dico tutte e 2 rigorosamente 250)..pero' da alcune risposte che vedo nel forum mi convinco sempre piu' del contrario!!!!!!!!!!ovvero 4 tempi spinto e manutenzione altissima e 2 tempi molto piu' facile e meno dispendioso in manutenzione!(anche qui dico ovviamente 250)???mi aiutateeeeeeeeeeeee
 
8018832
8018832 Inviato: 4 Lug 2009 22:40
 

oooooooooo, bbbravo 0509_up.gif (solo josh90 mi capisce).

Chiarisco una volta e per tutte le similitudini fra moto 2t e 4t indicando le categorie che corrono assieme e quindi le categorie che sono "simili"

MX1:
250 2t
4504t

MX2:
125 2t
250 4t

è evidente che moto appartenenti a categire diverse non dovrebbero essere paragonate ma ricercando il pelo nell'uovo si potrebbe, ma è un altro discorso.

Caro josh90, per iniziare si consiglia abitualmente una moto MX2, per facilità di uso,minore potenza ecc ecc.

Il 2t ha bisogno di meno manutenzione rispetto al 4t e sopratutto è meno costosa come ricambi.
La facilità di uso è maggiore nel 4t, ma questo non significa che il 2t sia difficile.

Diciamo che il 250 4t va di più del 125 ma è soprattutto una impresisone perchè il 4t,dando semplicemente gas, eroga la sua marssima potenza, il 125 eroga la massima potenza solo se è a regimi giusti, per cui non basta dare gas ma ci vuole SEMPRE la marcia giusta e l'aiuto della frizione.
 
8019002
8019002 Inviato: 4 Lug 2009 23:27
 

a ok quindi si consiglia di iniziare con un 4 tempi 250 o un 125 2t..l'unica paura e non avere tanta potenza con il 125 ed averne troppa con il 250 e non saperlo usare..il 250 2t mi sa di piu' sfruttabile ma forse dico solo un sacc di minchiate!...che dite????
 
8019176
8019176 Inviato: 5 Lug 2009 0:21
 

josh90 ha scritto:
a ok quindi si consiglia di iniziare con un 4 tempi 250 o un 125 2t..l


Si

josh90 ha scritto:
'unica paura e non avere tanta potenza con il 125 ed averne troppa con il 250 e non saperlo usare.


Allora, intanto precisa se 250 e 2t o 4t....è molto importante.
Come potenza in temini di CV tra il 125 e il 250 4t non c'è molta differenza, il problema è l'"arco di utilizzo" ovvero i "giri buoni" ovvero che il 4t, è sempre in coppia, il 125, sotto i7000 giri è fiacco e non cammina.
Diciamo che posso farti l'sempio con 2 fonti d'acqua. a me interessa che esce l'acqua=(potenza) e ciò accade in entrambe le fonti (sia 125 che 250 4t).

Solo che in una fonte l'acqua esce solo sabato e domenica (125 che solo quando entra in coppia cioè sopra i 7000 giri cammina)
Mentre nell'altra fonte l'acqua esce semrpe (250 4t che cammina sempre a qualsiasi regime del motore).

La difficoltà del 125 è appunto andare a cercare quei "giri buoni" dove il motore è in coppia.


josh90 ha scritto:
il 250 2t mi sa di piu' sfruttabile ma forse dico solo un sacc di minchiate!...che dite????


No, non è più sfruttabile. Se sei alle prime armi è una moto aggressiva, che ad ogni manata di gas può buttarti a terra e farti anche male. é una moto che stanca, perchè se alla manata di gas non ti butta a terra ti stacca le braccia e lo sforzo fisico per restare attaccati ti fa passare la voglia di accelerare un'altra volta.
Praticamente entra nella cerchia delle MX1 e, come il 450, sono moto poco adatte ad imparare e più adatte a gente che ha sperienza e vuole domare potenze maggiori.

NB: Il mio discorso(in tutto e per tutto) è molto semplificato, infatti con delle opportune modifiche alle moto e opportune codnizioni tutto ciò che ho detto potrebbe rivelasi l'opposto di come ho detto io. Per farti una indea di come va il mondo però ti consiglio di prendere per buono ciò che ho scritto e capirlo. In un futiro prossimo imparerai anche che nel cross poche cose sono migliori punto e basta. Ci sono cose che per me sono migliori ma per te non vanno bene e ciò che va bene per te a me non va bene. Per cui il concetto di "migliore" va farsi benedire.

Chiedi pure se non sono stato chiaro in qualcosa
 
8024621
8024621 Inviato: 6 Lug 2009 0:27
 

sei stato chiarissimo!il parlavo perche' ho fatto dei giri in pista con un yz 125 2t...e il mio amico con me con un crf 250 4t e mi dava palate sopra la testa!..e non solo a me! poi si e bravino lui ma dei 125 in pista(e di bravi con il 125 era pieno)in pochi riuscivano a dargli problemi...e ti assicuro che lui non e' cairoli e slo 1 anno che fa cross!..e questa differenza mi ha spaventato..perche' pensavo di andare su un treciclo!...ma se mi dici che va spremuto....beh faro del mio meglio per arrivare a far bene con il 125 e se sara' opportuno un bel 250 2t che e' un mio sogno! 0509_up.gif
 
8028974
8028974 Inviato: 6 Lug 2009 14:09
 

josh90 ha scritto:
beh faro del mio meglio per arrivare a far bene con il 125 e se sara' opportuno un bel 250 2t che e' un mio sogno! 0509_up.gif


ESATTO:
Il 125 ti fa imparare a giudare. Sarai sempre con un mezzo che ti mette in difficoltà più spesso si un 250 4t e magari amici che sono un pò meno bravi di te ti stanno davanti solo perhcè hanno il 4t, ma ciò deve farti lottare per andare di più FIDATI CHE TI FAI LE OSSA!
Poi, ad un futuro passaggio al 250 4t magari ti troverai da Dio e scenderai 2/3 secondi a giro sveniciando letteralmente gli amici che ti facevano mangiare la polvere..

Beh, sapere domare il 250 2t selvaggio per come è di serie è una bella ambizione, mi fa piacere che hai detto una cosa del genere. Sarà guidando e facendo esperienza che anche una moto del genere può essere guidata bene. Lavora e lavora allo scopo di esaudire il tuo desiderio: domare un 250 2t. Quendo arriverà quel momento vorrai dire che andrai davvero forte e al regionale saranno pochi queli che staranno davanti a te.
 
8033696
8033696 Inviato: 6 Lug 2009 23:22
 

reditutto ha scritto:


ESATTO:
Il 125 ti fa imparare a giudare. Sarai sempre con un mezzo che ti mette in difficoltà più spesso si un 250 4t e magari amici che sono un pò meno bravi di te ti stanno davanti solo perhcè hanno il 4t, ma ciò deve farti lottare per andare di più FIDATI CHE TI FAI LE OSSA!
Poi, ad un futuro passaggio al 250 4t magari ti troverai da Dio e scenderai 2/3 secondi a giro sveniciando letteralmente gli amici che ti facevano mangiare la polvere..

Beh, sapere domare il 250 2t selvaggio per come è di serie è una bella ambizione, mi fa piacere che hai detto una cosa del genere. Sarà guidando e facendo esperienza che anche una moto del genere può essere guidata bene. Lavora e lavora allo scopo di esaudire il tuo desiderio: domare un 250 2t. Quendo arriverà quel momento vorrai dire che andrai davvero forte e al regionale saranno pochi queli che staranno davanti a te.


E' UN SOGNO....ormai sono andato...ho 19 anni ho cominciato troppo tardi....metti che mettendomi con anima e cuore in 2 anni riuscissi a guidare un 250 2t...avrei 21 anni....posso andare gia' all'ospizio per questo sport.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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