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4 o 2 tempi?? [al giorno d'oggi che prendereste]
387003
387003 Inviato: 5 Giu 2006 15:12
Oggetto: 4 o 2 tempi?? [al giorno d´oggi che prendereste]
 

ciao a tutti.
Vorrei un consiglio. Le moto da cross 2 tempi non vengono più sviluppate come una volta e credo che le attuali abbiano prestazioni simili a quelle di qualche stagione fa.
Secondo voi i cosa sono meglio le 2 tempi e in cosa le 4??
So che in linea di massima le 4 tempi sono più facili e più regolari nell'erogazione e le 2 tempi più brusche; ma per i diversi tipi di piste vale lo stesso? Per i diversi fondi e le diverse curve non hanno un comportamento diverso??
 
387548
387548 Inviato: 5 Giu 2006 18:48
 

dipende di ke cilindrata parli.....125 e 250 secondo me vogliono rigorosamente 2 tempi....dal 250 in su 4 tempi è meglio icon_wink.gif
 
390412
390412 Inviato: 6 Giu 2006 19:15
 

Io intendo il confronto 125 2t vs 250 4t e 250 2t vs 450 4t.
 
392685
392685 Inviato: 7 Giu 2006 19:16
 

se vuoi vincere per forza 4 tempi se vuoi divertirti è uguale anzi un po di più a favore del 2
 
393951
393951 Inviato: 8 Giu 2006 12:05
 

Ma perchè per vincere serve il 4 tempi?? Dove va meglio?
 
394090
394090 Inviato: 8 Giu 2006 12:54
 

ha + potenza ai bassi regimi di un 2t ed è meno scorbutico
 
394337
394337 Inviato: 8 Giu 2006 14:09
 

agli albori del motocross, con le kawasaki si gareggiava con i 500 2t, i tempi sono cambiati e i 4t stanno prendendo piede sempre di più.

io ho posseduto svariate moto(in arivvo il 250) tutte 2t.

il 4t non mi piace prorpio per la sua regolarità nell'andare. il 2t è imprevedibile si alza quando vuole. ed è per questo che ne vado matto.

il 2t secondo me è anche più adatto ad un uso "domestico" le riparazioni sono molto meno costose che sul 4t...che al contrario sarebbe da buttare se si rompesse.

in definitiva il concetto di motocross è sempre lo stesso sia sul 2 che sul 4t ma secondo me, iniziare a fare cross con un 4t non sia nella norma...tutti iniziano col 2t e poi con l'esperienza si passa alle grosse cilindrate.
 
398152
398152 Inviato: 10 Giu 2006 11:00
 

sulle piccole e medie cilindrate sceglierei il 2t..è più divertente del 4t e richiede minore manutenzione
 
398175
398175 Inviato: 10 Giu 2006 11:11
 

è vero che la manutenzione è meno complessa e più accessibile al fai-da-te, non è vero che ne richiedano meno.

un 125 4T va poco, ma praticamente gli dai da bere e basta...
 
398274
398274 Inviato: 10 Giu 2006 12:01
 

Sì ma il 125 4 tempi è fermo!! Di sicuro non ti diverti...

Per il 4 tempi si parte da 250 per andare un po'
 
398295
398295 Inviato: 10 Giu 2006 12:14
 

il 4 tempi richiede meno manutenzione???

vi state sbagliando!! il 4 tempi è un casino. se si rompe è da buttare!!
 
398359
398359 Inviato: 10 Giu 2006 12:52
 

diciamo che sul 4tempi è molto piu diffcile intervenire e serve attrezzatura piu specifica
 
398365
398365 Inviato: 10 Giu 2006 12:55
 

nerowolfe79 ha scritto:

un 125 4T va poco, ma praticamente gli dai da bere e basta...


...ma di sicuro non è così semplice
 
398452
398452 Inviato: 10 Giu 2006 13:53
 

ti prego, se citi i miei post, di farlo per intero, senza faziose estrapolazioni.

giusto una riga sopra scrivevo che in effetti il 4T ha una complessità maggiore del 2, e meno si presta alla manutenzione fai-da-te.

detto questo, i 125 4t sul mercato (perchè di questi parlavo) sono motori tranquillissimi, indistruttibili e che non hanno particolari esigenze di manutenzione oltre al canonico "olio-filtri".
diverso è il discorso per i grossi 4t mono da competizione (cross-motard), ma stiamo parlando d'altro.

i 125 2t hanno un rendimento maggiore, girano più forte, scaldano di più (tutti lc infatti), e sono per forza più delicati. potenza e trazione sono superiori, quindi la trasmissione è più sollecitata. vero, la manutenzione è meno complessa, ma mediamente più frequente.
 
416985
416985 Inviato: 19 Giu 2006 13:05
 

Come hanno detto i maestri sopra di me, se vuoi divertirti, prenditi un 125 2t (prendilo da gara, non depotenziato, se no, non ci fai niente!!!); se fai gare, prenditi un 4t, dipendente dalla cilindrata a cui partecipi (con un 450, prendilo bicilindrico, se no te la sogni la coppia a basi giri icon_exclaim.gif ).

P.S.: per chi ama il brivido, provate una delle KTM 250 2t del 86-90: quando apri vieni scagliato a indietro con una tale potenza che ti impenni anche in discesa)!!! icon_twisted.gif
 
417041
417041 Inviato: 19 Giu 2006 13:20
 

Il discorso è semplicissimo.
Se vuoi divertirti senza spendere un patrimonio per la manutenzione io ti consiglio una enduro 125 o 250 2t.
Sono estremamente divertenti.
Il 4t a dire il vero è più facile, ma nei modelli da competizione il motore è parecchio delicato e richiede una manutenzione attenta, costosa e continua.
 
515793
515793 Inviato: 30 Lug 2006 18:52
 

Ciao amico, il mio consiglio è.......2t a vita.
Io anche non gareggiando vado spesso in pista con la mia Honda Cr 250 e ti assicuro che sto nettamente davanti a molti 450 4t, che per essere giusti bisogna dire che sono molto più regolari, non per questo meno divertenti. L'unica cosa è la rottura di doverla tenere sempre "allegra" e di scalare molto dopo ogni curva per non fare figure di m3rda.
In generale però è verissimo che i 4t sono migliori per le gare, ma che divertimento aprire il gas con un 2t e sentire la ruggia assordante che accompagna l'entrata in coppia del cattivissimo 250.
Io tra l'altro al contrario di quello che dicono in molti ho iniziato proprio con il 250 2t e mi sono trovato fin da subito benissimo e non lo cambierei con nessuna moto al mondo , certo non bisogna avere paura di girare la manopola del gas.
 
519811
519811 Inviato: 31 Lug 2006 23:52
 

La miglior cilindrata? 250 2t tutta la vita a mio parere se si confronta un 250 2t ed un 450 4t il 450 si rileva solo un trattore....

P.S. Ktm e Kl 250 2t sono le migliori in assoluto..... sempre icon_exclaim.gif
 
521948
521948 Inviato: 1 Ago 2006 15:28
 

only 2 stroke...
se devi imparare prendi il 125...se no sicuramente il 250...
 
524009
524009 Inviato: 2 Ago 2006 11:04
 

Quoto quello che ha detto 6thgear e aggiungerei:
Il 125 è la scuola il 250 4T è il lavoro.
 
524210
524210 Inviato: 2 Ago 2006 11:49
 

Finalmente ho provato un Cr 250 2 tempi del 2001 e una Yamaha 450 (mi pare del 2003...).
Ho deciso, prendo il 2 tempi!!
E' troppo divertente icon_wink.gif icon_wink.gif
La Yama è regolarissima (anche troppo) e fuori dalle curve è molto ma molto meglio dare la manata di gas con la 2 tempi e sentire la moto slittare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !

Quale mi consigliate fra le 250 2 tempi??
Non ho mai fatto del fuoristrada vero ma penso che con l'esperienza maturata su strada riesco a tenerla...
Quanti cavalli fanno queste moto?

Grazie dei consigli!! icon_wink.gif
 
524727
524727 Inviato: 2 Ago 2006 14:33
 

dynamite91 ha scritto:
La miglior cilindrata? 250 2t tutta la vita a mio parere se si confronta un 250 2t ed un 450 4t il 450 si rileva solo un trattore....

P.S. Ktm e Kl 250 2t sono le migliori in assoluto..... sempre icon_exclaim.gif


concordo ktm 250!!!è la miglioreeeeeeeeeeeeeee
 
525051
525051 Inviato: 2 Ago 2006 16:08
 

A me piace molto anche la TM...
Ne avevo provata una 125 e mi piaceva molto come erogazione! Più delle Cr...
Come sono i nuovi modelli??
I 2006 sono peggio dei KTM??

icon_wink.gif
 
608469
608469 Inviato: 4 Set 2006 9:47
 

la tm è 1a moto fantastica e tira come 1a bestia... ma è la + delicata di tutte le 125. certo la manutenzione nn è costosa cm un 4T ma molto frequente... ce l'hanno 2 miei amici e ti dico k bisogna cambiare spesso il pistone, poi brucia le candele, si imbratta con facilità ecc
 
618907
618907 Inviato: 6 Set 2006 17:01
 

Io le ho provate un po tutte e ti dirò che meglio del mio cr ce ne sono poche....125 ti consiglio Honda, Tm e Ktm, 250 invece meglio del Kawa non ce ne sono...è esagerato, migliore e di tanto del mio amato cr....gasp, ma secondo dietro a Kawa ci sono il cr e yamaha, non potendo però scordare tm.....ktm 250 molto nome e poca sostanza, poi magari voi direte che io ho provato un modello stanco, anche se non penso che l'sx 2006 lo fosse.........ciao
 
619352
619352 Inviato: 6 Set 2006 18:53
 

secondo me la delicatezza del motore tm si puo riassumere citando il suo rapporto di compressione: 16,7:1 è davvero impensabile per qualunque altro 125... ma quanto cammina...
 
619425
619425 Inviato: 6 Set 2006 19:07
 

vero i tm sono incredibilmente potenti(forse anche di piu del ktm ma non vorrei aver detto un eresia) purtroppo necessitano di una manutenzione piu frequente rispetto a altre marche.
io il tm 125 2tempi ce lho e anche se è dell 85 e con la frizione finita (ancora per poco mhuauahahah icon_twisted.gif )se apri a manetta in prima ti metti la moto come cappello.
 
2910285
2910285 Inviato: 10 Nov 2007 19:07
 

ciao io possideo un kawasaki kl 250 2t e secondo me è la moto piu bella del mondo..leggera e con una potenza assurda!!!! non riesci a tenere la ruota davanti attacatta al terreno anche dosando il gas!
secondo me il 2 tempi sono i migliorii!!! icon_biggrin.gif
 
2910850
2910850 Inviato: 10 Nov 2007 20:45
 

blino89 ha scritto:
secondo me la delicatezza del motore tm si puo riassumere citando il suo rapporto di compressione: 16,7:1 è davvero impensabile per qualunque altro 125... ma quanto cammina...

scusa ma dove hai trovato un 125 con 16.7:1 che ci arrivano le makine da formula 1 a mala pena.......
non diciamo cavolate i 125 si aggirano dai 11 ai 12 e i 4t dai 12 a 14.....
gia con un 14:1 servono benzine speciali per non detonare
 
2911945
2911945 Inviato: 11 Nov 2007 10:39
 

Io se avessi un sacco di soldi prenderei sicuramente un 250 4tempi, è un giocattolino, si guida da solo, xo poi ogni anno prenderei il modello nuovo vendendo il vecchio.
Purtroppo un sacco di soldi non ne ho, quindi ho preso 2 tempi, xkè è divertente, xkè fa imparare un sacco, xkè x ora non ho pretese di vincere niente, xkè la manutenzione costa meno, xkè è più leggero.
comunque mettiamo caso che vincessi la lotteria, e mi facciano sciegliere tra un 125 2tempi 2008 e un 250 4tempi 2008, non esiterei un momento, x quanto li disprezzi prenderei 4 tempi! e chi non lo farebbe???
 
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