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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni (parte II)
7256127
7256127 Inviato: 26 Mar 2009 23:01
 

ok..........grani gomme ste metzeller!!!!

ma ho paura che non mi dureranno 7000-8000 km!!-purtroppo

sono molto incuriosito dalle pirelli st angels.........
usciranno fra poco nel mercato ma ne parlano molto ma molto bene!!
poi come tutte le cose bisogna provarle ,valutarle bene, e magari ricevere e dare informazioni cosi' uno puo' fare bene i suoi conti e poi decidere!!

proprio come avviene con le m3.tanti consigli utili e buoni portano all' acquisto di una gomma performante ottima ma poco durevole!!

QUINDI APRITE BENE LE ORECCHIE E' STATE IN CAMPANA!!

buone sgommate a tutti !!!
 
7381274
7381274 Inviato: 15 Apr 2009 11:42
 

Appena ordinate, me le montano venerdì...prezzo 310 montate
Vengo dalle qualifier, spero di trovarmi molto meglio con queste sulla mia cara Z750...
Pressioni?Mi consigliate 2,3-2,5?
 
7381559
7381559 Inviato: 15 Apr 2009 12:19
 

Confermo gran gomme, pure per uno come me che non è capace di piegare ti fa andare a delle andature che altre gomme non ti permettono......vedremo la durata ma mi aspetto non più di 5000 kilometrozzi.

doppio_lamp_naked.gif
 
7382163
7382163 Inviato: 15 Apr 2009 13:24
 

Le Angel sono paricategoria delle Z6, non delle M3. Se mettete la pressioe come da libretto per tutti i gg ed i viaggi lunghi la durata è buona. Se viaggiate "sgonfi" no...

Questo comunque vale per tutte le gomme stradali. Il centro si surriscalda e si cuoce.
 
7383681
7383681 Inviato: 15 Apr 2009 16:42
 

Vero le Angels sono simili, se non uguali, alle nuove Z6 interact; le M3 sono eccezionali; le avevo sull'altra moto, c'ho percorso circa 10.000km senza problemi, dopo di che ho cambiato moto, sono sicuro che avrei potuto farci ancora 3000 km. senza problemi. L'importante, come detto dal mio concittadino Sevenday, è mantenerle a pressione giusta...ovviamente se ci si va in pista o si guida come se....il discorso è diverso..
 
7386728
7386728 Inviato: 15 Apr 2009 22:15
 

salve a tutti!!!!

io le m3 le ho montate ormai 2 mesi fa............

il mio gommista me le ha messe -2.3 davanti-2.5 dietro
lui dice che queste gomme con la tipologia della mia moto-vfr800 fi 1999
vanno a questa pressioni...........voi cosa dite a proposito?
sono le pressioni giuste per uno che non va in pista,e non va sempre in piega?


grazie .........
BUONE SGOMMATE A TUTTI!!!!!!!!
 
7386939
7386939 Inviato: 15 Apr 2009 22:44
 

Sul sito Metzler, pr la tua moto danno 2.5/2.9. Io metterei questa pressione e proverei...2.3/2.5 mi sembra troppo poco se non sei uno che le stressa...
 
7387976
7387976 Inviato: 16 Apr 2009 9:41
 

Anch'io ti consiglio di adottare la pressione consigliata da Metzeler...2,5/2,9..avrai vantaggi sia relativi al consumo delle gomme e, soprattutto, di omogenicità di consumo del pneumatico.. 0510_saluto.gif
 
7388746
7388746 Inviato: 16 Apr 2009 11:47
 

le monto domani!!!
purtroppo il tempo previsto nel weekend non è dei migliori icon_evil.gif , comunque posterò le mie impressioni non appena posibile!
 
7389923
7389923 Inviato: 16 Apr 2009 13:51
 

fafaf67 ha scritto:
salve a tutti!!!!

io le m3 le ho montate ormai 2 mesi fa............

il mio gommista me le ha messe -2.3 davanti-2.5 dietro
lui dice che queste gomme con la tipologia della mia moto-vfr800 fi 1999
vanno a questa pressioni...........voi cosa dite a proposito?
sono le pressioni giuste per uno che non va in pista,e non va sempre in piega?


grazie .........
BUONE SGOMMATE A TUTTI!!!!!!!!


Quei valori vanno bene, se poi ci viaggi zavorrato alza un pò la posteriore a 2,7/2,8.

Le pressioni consigliate dalla casa sono un pò per tutti i possibili utenti, in generale, se vuoi una moto più agile devi abbassare un pò la pressione, se vuoi una moto più stabile ma anche più lenta e più rigida allora tienila alle pressioni consigliate, ma nelle curve farai più fatica a piegare. icon_wink.gif

Infatti dopo che le hai scaldate tra le curve arrivi più o meno alle pressioni consigliate dalla casa perchè si sà che la pressione aumenta quando le gomme si riscaldano, se le metti più alte viaggi su due palloni dopo... icon_lol.gif
 
7390350
7390350 Inviato: 16 Apr 2009 14:32
 

Mah...di questi tempi e considerando che non è uno smanettone...che la pressione si alzi di 0.4 bar la vedo dura...

Con quelle pressioni e la sua guida la gomma gli durerà meno, non sfruttando le opzioni di una gomma più sgonfia...
 
7390469
7390469 Inviato: 16 Apr 2009 14:43
 

Quello che dici tu è giusto se lui va piano non ha senso abbassare troppo la pressione, può verificarlo facilmente, basta misurare la pressione a gomme calde su un qualsiasi distributore, se la pressione non si è mossa la deve alzare leggermente, diciamo 2,3/2,7 e se guida con zavorra 2,9 la posteriore, l'anteriore non la toccherei, è meglio non avere una gomma troppo dura avanti.
 
7392692
7392692 Inviato: 16 Apr 2009 18:40
 

cbr4ever ha scritto:
Quello che dici tu è giusto se lui va piano non ha senso abbassare troppo la pressione, può verificarlo facilmente, basta misurare la pressione a gomme calde su un qualsiasi distributore, se la pressione non si è mossa la deve alzare leggermente, diciamo 2,3/2,7 e se guida con zavorra 2,9 la posteriore, l'anteriore non la toccherei, è meglio non avere una gomma troppo dura avanti.

il tuo consiglio è giusto a patto di farlo con lo stesso manometro icon_wink.gif
a volte dal benzinaio ci sono delle pistole affidabili come una cicca icon_rolleyes.gif
 
7394293
7394293 Inviato: 16 Apr 2009 21:02
 

Quoto, manometri dei benzinai fanno veramente pena, io dal benzinaio, postavo 2.5 mentre invece con un mnometro professionale michelin, mi dava 2.1-2.2 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7394349
7394349 Inviato: 16 Apr 2009 21:07
 

certo se a casa ha un manometro è molto meglio, io ne ho due a casa pagati pochi euro, uno l'ho preso con il compressore e uno successivamente all'ipermercato per vedere le differenze tra i due... rimasi così icon_eek.gif quando vidi che segnavano tutti e due la stessa misura! sono stato sempre attento a non fargli prendere botte, questo vuol dire che non servono manometri professionali ma basta trattarli bene che anche quelli da 10 euro vanno molto bene. doppio_lamp.gif
 
7394864
7394864 Inviato: 16 Apr 2009 22:04
 

ok...........
allora faro' cosi' come mi avete suggerito!!
siccome non sono uno smanettone come avete accennato prima,porterei le mie gomme
a 2,5 davanti e dietro 2,9 anche perché questa estate avrò qualche volta la zavorrina dietro!!
capiterà comunque di andare in piega su in montagna ma non in modo frequente quindi consumare le gomme subito e' male mi scoccerebbe un po!!
poi , siccome ho il compressore..........andrò subito a comprare il manometro !!


buone sgommate a tutti!!!!
 
7395147
7395147 Inviato: 16 Apr 2009 22:55
 

Bravo mettle alla pressione consigliata e prova! Poi magari togli 0.2/0.3bar e prova per 2-300km...
Così conosci le reazioni e tiri le somme... icon_wink.gif
 
7397486
7397486 Inviato: 17 Apr 2009 11:57
 

Sevenday ha scritto:
Bravo mettle alla pressione consigliata e prova! Poi magari togli 0.2/0.3bar e prova per 2-300km...
Così conosci le reazioni e tiri le somme... icon_wink.gif


Quoto Sevenday, è la cosa migliore da fare.
 
7402063
7402063 Inviato: 17 Apr 2009 20:50
 

a Livorno le ho trovate solo a 300 eurini.. nessuno sa di qualche prezzo migliore nelle vicinanze????
 
7403418
7403418 Inviato: 18 Apr 2009 8:04
 

andylk ha scritto:
a Livorno le ho trovate solo a 300 eurini.. nessuno sa di qualche prezzo migliore nelle vicinanze????


Qui c'è un elenco di officine della tua zona che fanno il montaggio di gomme acquistate su questo sito:

Link a pagina di Pneus-online.it

Sul sito le trovi a circa 250 euro + 20 di montaggio ti verrebbero sui 270, ma prova a chiamare qualche officina di quelle in elenco e vedi se le prendi direttamente da loro se te le fanno almeno a 260 montate. icon_wink.gif

Male che vada le prendi dal sito e te le fai montare da una di queste officine.
 
7460444
7460444 Inviato: 27 Apr 2009 10:22
 

ciao a tutti

come ho scritto anche in ul altro post, anche io non sono poi cosi contento di queste gomme..

scaldano preso?!?!? ma avete mai provvato el dunlop D208RR ? nonostante tutti dicano che le dunlop non sono buone..

magari sono io che ci devo fare la mano, ma al primo giro non mi sono piaciute.

appena possibile ci faccio un secondo giro e poi vediamo..

dimenticavo, pressione a 2,2 ant. e 2,4 posteriore..
 
7460721
7460721 Inviato: 27 Apr 2009 11:01
 

Gonfiale...sono troppo sgonfie!!! Ma come mai tutti hanno la fissa di far lavorare le gomme in una pressione in cui non sono state progettate. Poi di quewsti tempi che l'asfalto è fresco.

Quella pressione si tiene a Luglio/Agosto se va bene...
 
7460776
7460776 Inviato: 27 Apr 2009 11:07
 

ma scusa, non vorrrei sbagliare, ma se le gonfio di piu, si scaldano ancora meno...

se sono un po sgonfie, l'impronta a terra è leggermente maggiore o sbaglio?
 
7460929
7460929 Inviato: 27 Apr 2009 11:30
 

l'impronta sarà anche maggiore ma il comportamento della moto no...pure io non capisco la fissa di sgonfiare le gomme per avere più grip, secondo me la gomma si consuma di più poi se il costruttore consiglia una determinata pressione mica l'avrà sparata a caso icon_rolleyes.gif

OT ditelo che sgonfiate le gomme solo per riuscire a chiuderle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di shiftyhornet il 27 Apr 2009 11:36, modificato 2 volte in totale
 
7460953
7460953 Inviato: 27 Apr 2009 11:35
 

Ma provare per 2-300km vi fa schifo?!?!? Mettetele alle pressioni consigliate e semmai dopo averle provate calate di 0.2. Riprovate e calate ancora...

Così vi togliete ogni dubbio...comunque sia io ho sempre messo al max 0.2-0.3 sotto la pressione consigliata e solo d'estate. Ed ha sempre lavorato bene...
 
7460993
7460993 Inviato: 27 Apr 2009 11:41
 

concordo con sevenday se proprio si vogliono sgonfiare è sempre meglio farlo gradualmente, comunque per esperienza l'estate scorsa ero su una strada di montagna ricca di tornanti ad un certo punto mentre ne affrontavo uno in salita, ho sentito la moto scodare, in pratica la riparazione di una foratura fatta dal gommista ha ceduto, sono corso dal primo benzinaio per controllare la pressione che era scesa a 2.4 contro i 2.9 da libretto, mi chiedo come fate a guidare con pressioni così basse eusa_think.gif
 
7461191
7461191 Inviato: 27 Apr 2009 12:10
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti

come ho scritto anche in ul altro post, anche io non sono poi cosi contento di queste gomme..

scaldano preso?!?!? ma avete mai provvato el dunlop D208RR ? nonostante tutti dicano che le dunlop non sono buone..

magari sono io che ci devo fare la mano, ma al primo giro non mi sono piaciute.

appena possibile ci faccio un secondo giro e poi vediamo..

dimenticavo, pressione a 2,2 ant. e 2,4 posteriore..


anche io sono nelle tue condizioni eusa_think.gif
ero innamorato delle 208rr 0509_banana.gif
e con le m3 appena montate nn mi ci trovo un gran chè bene...ma le pressioni le tengo piu alte 2,5 ant.2.8 post. ......vedremo 0509_banana.gif
 
7461486
7461486 Inviato: 27 Apr 2009 12:55
 

appena montate le avevo a 2,7 post e 2,5 ant e mi trovavo ancora peggio..

se c'è bel tempo, il prossimo sabato le riprovo per bene.. ma se vanno cosi, mi rimangono 2 possibilità..
1 le smonto e le butto, poi torno alla qualifier RR
2 per il 2009 uso la moto a livello turistico.. rimetto il pignone da 16 denti, e la uso solo con la morosa..

in ogni caso.. prossimamente sembre gomme in mescola..
 
7461733
7461733 Inviato: 27 Apr 2009 13:17
 

Mah, evidentemente influisce il tipo di moto e guida. Sta fissa delle gomme racer su strada è una mania sempre più diffusa.
Poi però sui passi si vedono GS che ti si appiccicano al culo, se non sono davanti...con gomme ben lontane dalle racer...

Spesso il problema è nel setup della moto e non delle gomme.
 
7462049
7462049 Inviato: 27 Apr 2009 13:53
 

il problema dei passi e tornanti stretti, è che con una supersport 600 qundo esci dalla curva hai il motore troppo basso di giri.. e hai poca coppia per accellerare..
non è la gomma, ma la rapidità del riprendere.

se io a 5.000 giri spalanco il gas non succede nulla.. se lo fai con un 1000 ti ribalti..

GS e moto sportiva sono 2 cose completamente diverse , 2 mondi diversi.
 
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