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Vespa 50 HP elaborata [consigli]
10724254
10724254 Inviato: 7 Ott 2010 15:59
 



Mile93 ha scritto:
e ma guarda che li volevo montare un 102 polini..adesso voglio montare un 75 polini racing..e vorrei molta ripresa..


è inutile aprire topic diversi per ogni singola configurazione icon_wink.gif
 
10724395
10724395 Inviato: 7 Ott 2010 16:28
 

ma non mi risponde nessuno..scusate se ne ho aperto un altro..comuqnue mi potete consigliare quali rapporti?e anche il sito su cui dovrei comprarli..grazie
 
10725011
10725011 Inviato: 7 Ott 2010 18:04
 

qualcuno mi puo aiutare?non so proprio che rapporti mettere e nemmeno dove comprarli...
 
10732971
10732971 Inviato: 8 Ott 2010 19:50
 

scusate tutti se mi permetto...
aho' questa non e' una chat e nemmeno una call center 24 h officina meccanica gratis...
attendi che qualcuno legga capisca e abbia tempo e voglia di rispondere!
 
10733412
10733412 Inviato: 8 Ott 2010 20:45
 

Mile93, devi avere un po' di pazienza....

Purtroppo non siamo a "cottimo".....appena qualcuno legge Ti risponde...

Qui chi passa e conosce, aiuta...non c'è un presidio continuo ed un esperto a tutte le ore...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10734492
10734492 Inviato: 8 Ott 2010 23:26
Oggetto: Vespa 50 hp [Elaborzione e alcune domande]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io ho una Vespa 50 hp a 3 marce con sotto un 75cc polini e un 19 credo, non mi ricordo di preciso. Leggendo in giro ho notato che molti consigliano il pignone Pinasco con 16 denti (correggetemi se sbaglio, non so molto sull'elaborazione icon_xd_2.gif ).
Che vantaggio ho con un pignone pinasco a 16 denti?

Quando ho comprato la Vespa mi hanno dato anche un motore polini da 90 cc però grippato.
Ed ecco una serie di domande icon_xd_2.gif
-Quanto costa rettificare un motore 90cc?
-Se lo monto sulla Vespa che caburatore devo mettere? Dovrei anche cambiare qualcos'altro?

Inoltre volevo anche migliorare i freni. Come potrei?

P.S: scusate per la serie enorme di domane. Inoltre vorrei chiedervi una cortesia se non vi scoccia, vi chiedo di mettere (prima di rispondere) la domanda sotto citazione, così diventa tutto più comprensibile icon_xd_2.gif
 
10735672
10735672 Inviato: 9 Ott 2010 12:19
 

Che vantaggio ho con un pignone pinasco a 16 denti?

Il pignone pinasco da 16 allunga la rapportatura originale (14/69) e permette di fare circa 10 km/h in più...

-Quanto costa rettificare un motore 90cc?

Rettificare un 90 polini (forse intendi il 102) dovrebbe costare sui 60-70€...

-Se lo monto sulla Vespa che caburatore devo mettere? Dovrei anche cambiare qualcos'altro?

Puoi lasciare il 19, ma avresti bisogno di rapporti più lunghi, altrimenti faresti la stessa velocità del 75cc...

Inoltre volevo anche migliorare i freni. Come potrei?

Se sono vecchi cambiali... oppure si possono intagliare trasversalmente per migliorare l'attrito.
 
10735785
10735785 Inviato: 9 Ott 2010 12:41
 

angus possibile pure che abbia un blocco della 90 ss
 
10736977
10736977 Inviato: 9 Ott 2010 17:21
 

Grazie angus 0509_up.gif
sinceramente non so se è un 90cc, mi han venduto tutto insieme (50cc, 75cc e 90cc) e mi hanno detto così. Poi hai detto di allungare i rapporti, come posso fare?
 
10740212
10740212 Inviato: 10 Ott 2010 12:15
 

500L ha scritto:
angus possibile pure che abbia un blocco della 90 ss


La vedo dura che possa avere un blocco della 90ss, essendo una vespa alquanto rara e dal valore di migliaia di €... spesso sento gente che confonde le cilindrate (soprattutto anziani) e quindi probabilmente è un 102!!!
 
10740445
10740445 Inviato: 10 Ott 2010 12:46
 

ho preso gt polini 80 cc diametro pistone 50 marmitta polini banana carburatore 19 e adesso che rapporti devo mettere?voglio una bella ripresa icon_biggrin.gif
 
10740794
10740794 Inviato: 10 Ott 2010 13:52
 

mi consigliano rapporti 24 / 72 con pignone 21...dite che va bene?avrei una buona ripresa?e che velocita?grazie
 
10742019
10742019 Inviato: 10 Ott 2010 18:41
 

Mile93 ha scritto:
mi consigliano rapporti 24 / 72 con pignone 21...dite che va bene?avrei una buona ripresa?e che velocita?grazie


Il pignone da 21 non esiste per la 24/72 al massimo c'è quello da 22... ma siccome costa la bellezza di circa 40€, prima di prenderlo prova la 24/72 e guarda come ti trovi, tanto per montare il pignone basta smontare il carterino frizione.
 
10742858
10742858 Inviato: 10 Ott 2010 20:11
 

io voglio fare un ordine e comprare tutto..comunque il pignone da 21 esiste.. eccolo:
Link a pagina di Drtdenis.com

quindi secondo voi va bene?vorrei avere come gia detto una buona ripresa!e poi un altra e ultima cosa..il gruppo termico polini 80 cc diametro pistone 50 ..va bene?dura come motore?
 
10745551
10745551 Inviato: 11 Ott 2010 12:10
 

Mile93 ha scritto:
io voglio fare un ordine e comprare tutto..comunque il pignone da 21 esiste.. eccolo:
Link a pagina di Drtdenis.com

quindi secondo voi va bene?vorrei avere come gia detto una buona ripresa!e poi un altra e ultima cosa..il gruppo termico polini 80 cc diametro pistone 50 ..va bene?dura come motore?


Si, scusa... è che fino a poco tempo fa non c'era in listino il pignone da 21. Ma sta di fatto che se lo metti accorci troppo la rapportatura... infatti drt lo consiglia per i 75cc!!!

E vorresti comprare tutto da drt??? Sai quanto ti viene a costare???... fanno delle cosucce molto utili ma te le fanno pagare un'occhio della testa!!! La campana ti conviene prenderla nuova su ebay per 40€... la provi, guardi come ti trovi e poi al massimo fai un pensierino al pignone.

Per il gt cavolo potevi prendere un 102cc... lo pagavi uguale!!! L'85cc (d.50) è un cilindro studiato per l'ape con fasature basse e più coppia rispetto ad un 75cc... sulla vespa è meglio un 102. Comunque se è un polini è di buona qualità e quindi dura parecchio con le giuste attenzioni...
 
10746717
10746717 Inviato: 11 Ott 2010 14:26
 

Angus93 ha scritto:


Si, scusa... è che fino a poco tempo fa non c'era in listino il pignone da 21. Ma sta di fatto che se lo metti accorci troppo la rapportatura... infatti drt lo consiglia per i 75cc!!!

E vorresti comprare tutto da drt??? Sai quanto ti viene a costare???... fanno delle cosucce molto utili ma te le fanno pagare un'occhio della testa!!! La campana ti conviene prenderla nuova su ebay per 40€... la provi, guardi come ti trovi e poi al massimo fai un pensierino al pignone.

Per il gt cavolo potevi prendere un 102cc... lo pagavi uguale!!! L'85cc (d.50) è un cilindro studiato per l'ape con fasature basse e più coppia rispetto ad un 75cc... sulla vespa è meglio un 102. Comunque se è un polini è di buona qualità e quindi dura parecchio con le giuste attenzioni...


lo consigliano per un 75 cc ma il mio è un 80 cc non molto di piu..vorrei avere un ottima ripresa..forse per questo che me l'ha consigliato...non mi viene a costare molto su drt..mi viene a costare 75 euro rapporti piu pignone..io vorrei prendere tutto insieme..non voglio fare 2 ordini..vorrei solo sapere con il pignone da 21 e rapporti 24 / 72 come mi trovo di ripresa e volocita..
 
10750154
10750154 Inviato: 11 Ott 2010 20:30
 

Mile93 ha scritto:


lo consigliano per un 75 cc ma il mio è un 80 cc non molto di piu..vorrei avere un ottima ripresa..forse per questo che me l'ha consigliato...non mi viene a costare molto su drt..mi viene a costare 75 euro rapporti piu pignone..io vorrei prendere tutto insieme..non voglio fare 2 ordini..vorrei solo sapere con il pignone da 21 e rapporti 24 / 72 come mi trovo di ripresa e volocita..


Intanto chiariamo che il tuo è un'85cc, infatti se fai "alesaggio 50mm X corsa 43mm" ti saltano fuori esattamente 84,3975 centimetri cubici... e poi non credere che cambi poco dal 75cc!!! Sono cilindri diversi... a parte i 10cc di differenza, l'85 è fasato diversamente per avere più coppia ai bassi regimi, infatti è utile sull'ape per spostare il suo peso notevole.
Sulla vespa invece si adatta bene a rapportature un pò più lunghe... se proprio non sei sicuro prendi campana e pignone e poi guarda come ti trovi.
 
10753754
10753754 Inviato: 12 Ott 2010 14:28
 

quindi dite che va bene i rapporti 21/72?io voglio una bella ripresa..poi la volocita massima non mi interessa molto..mi bastano gli 80 effettivi icon_biggrin.gif
 
10755664
10755664 Inviato: 12 Ott 2010 18:48
 

80 effettivi è un pò difficile,specialmente se ci metti il 21/72 la soluzione migliore è 24/72 fidati anche io pensavo che erano da allungo ma ho provato una vespa di un mio amico e vanno benissimo poi se non ti vanno bene te li compro io icon_asd.gif 0509_up.gif no però sul serio te li compro io,fai come ti ho detto avrai degli ottimi risultati e tirandola farai anche 80 icon_wink.gif
 
10756168
10756168 Inviato: 12 Ott 2010 19:49
 

drt mi dice che i 24 / 72 sono per il 102 e la cosa migliore sarebbe di montare i 24 / 72 con pignone da 21! non so piu cosa fare!!!voglio una bella ripresa io!mi dice che con gt 85 cc polini marmitta polini banana carburatore 19 gli 80 effettivi gli faccio...dai che voglio ordinare! icon_biggrin.gif
 
10756343
10756343 Inviato: 12 Ott 2010 20:07
 

allora fai cosi:

:arrow:Motore:GT polini 85cc che hai già e marmitta proma se vai a leggere il topic elaborazioni special puoi trovare un linc pubblicato da angus dove la trovi a 56 €

icon_arrow.gif Trasmissione molla rinforzata magari tutta la frizione se non ce l'hai già e 24/72 denti dritti se propio vuoi prendi anche il pignone

icon_arrow.gif Alimentazione carburatore dell'orto 19 con reltivo collettore.

con questa configurazione sei a posto!!
 
10756463
10756463 Inviato: 12 Ott 2010 20:21
 

500L ha scritto:
allora fai cosi:

:arrow:Motore:GT polini 85cc che hai già e marmitta proma se vai a leggere il topic elaborazioni special puoi trovare un linc pubblicato da angus dove la trovi a 56 €

icon_arrow.gif Trasmissione molla rinforzata magari tutta la frizione se non ce l'hai già e 24/72 denti dritti se propio vuoi prendi anche il pignone

icon_arrow.gif Alimentazione carburatore dell'orto 19 con reltivo collettore.

con questa configurazione sei a posto!!

la mia frizione è nuova appena fatta...controllato sabato..poi per i rapporti allora prendo i 24/72 con pignone 21 carburatore si prendo il 19..ma anche il collettore è importante?quale devo prendere? mi puoi dare il link per trovare la proma a 56 euro? grazie icon_biggrin.gif
 
10759980
10759980 Inviato: 13 Ott 2010 14:20
 
 
10761594
10761594 Inviato: 13 Ott 2010 18:15
 

grazie mille fra poco comprero tutto...spero che va davvero tutto bene! icon_biggrin.gif secondo te come andra?velocita?ripresa? dici che riusciro ad impennare? icon_asd.gif
 
10761627
10761627 Inviato: 13 Ott 2010 18:18
 

ma la marmitta cìè scritto proma..è uguale alla banana?
 
10761688
10761688 Inviato: 13 Ott 2010 18:25
 

se è uguale?
è meglio della polini,la proma era fuori produzione poi la tecnigas ha ripreso le stampe e ha riniziato a produrla come prestazioni è leggermente meglio e anche come rumore

con questa elaborazione hai sia una buona ripresa che allungo penso che gli 80 li prendi
poi per impennare dipende tutto da te
 
10761708
10761708 Inviato: 13 Ott 2010 18:28
 

ok bene bene! allo posso ordinare tutto?hai facebook tu per caso?
 
10761717
10761717 Inviato: 13 Ott 2010 18:30
 

Ragazzi, leggo di impennate, velocità extra-codice ecc.......guardate che così non va assolutamente bene.....

Vediamo di restare solo su pezzi e tipi di elaborazioni....per Regolamento non si può scrivere di comportamenti che vadano contro il Codice....

Ricordatevelo e non fatemi intervenire di nuovo......vorrei lasciarvi divertire in pace....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10761785
10761785 Inviato: 13 Ott 2010 18:39
 

Scusa Gippiguzzi mi ero completamente scordato non si ripeterà



Comunque non ho facebook e non ho alcuna intezione di farlo per scelta personale 0509_up.gif
 
10761905
10761905 Inviato: 13 Ott 2010 18:54
 

ok capito!quindi fra poco compro tutto!bene bene!icon_smile.gif
 
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