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Vespa 50 HP elaborata [consigli]
6526588
6526588 Inviato: 12 Dic 2008 15:24
Oggetto: Vespa 50 HP elaborata [consigli]
 

ciao a tutti
Ho una vespa 50 hp,alla quale ho fatto montare cilindro testata e pistone DR 50-90.
Dopo aver finito il rodagio,ho notato che la ripresa è aumentata,ma la velocità massima è rimasta la stessa,cioè 60...
Cosa posso fare per aumentare la velocità massima?
 
6526909
6526909 Inviato: 12 Dic 2008 15:59
 

devi cambiare rapporti. e ti tocca aprire il motore.

in alternativa puoi mettere il pignone pinasco, ma migliora ben poco. icon_wink.gif
 
6529401
6529401 Inviato: 12 Dic 2008 20:45
 

quanto mi verrebbero a costare?
 
6531447
6531447 Inviato: 13 Dic 2008 14:50
 

bornsklanzo ha scritto:
quanto mi verrebbero a costare?

40€ i rapporti e altrettanto di mano d'opera
 
6532021
6532021 Inviato: 13 Dic 2008 16:30
 

potreste dirmi precisamente che devo acquistare?
non sono molto esperto.. icon_rolleyes.gif
 
6535968
6535968 Inviato: 14 Dic 2008 14:01
 

Ludwig ha scritto:

40€ i rapporti e altrettanto di mano d'opera
dimmi dove ti chiedono 40 euro per aprire in due il motore... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6542195
6542195 Inviato: 15 Dic 2008 13:20
 

zucchi13 ha scritto:
dimmi dove ti chiedono 40 euro per aprire in due il motore... icon_lol.gif icon_lol.gif

Meccanico di fiducia in provincia di Caserta Zucchi qui alcuni meccanici costano poco e sono bravi icon_wink.gif !!!!
 
6544278
6544278 Inviato: 15 Dic 2008 16:41
 

mi puzza un po' per tutta italioa chiedono almeno 150-200 euro per aprire in due il motore... icon_wink.gif
 
6544322
6544322 Inviato: 15 Dic 2008 16:44
 

Al sud effettivamente diversi meccanici costano poco.
 
6643496
6643496 Inviato: 31 Dic 2008 1:19
 

se vuoi allungare i rapporti puoi mettere delle gomme 10x3.5 ti danno un po di velocità in piu ma anche stabilità.. se nn ci vanno prova a mettere degli spessori vicino l'ammortizzatore..
 
6646049
6646049 Inviato: 31 Dic 2008 15:16
 

zucchi13 ha scritto:
mi puzza un po' per tutta italioa chiedono almeno 150-200 euro per aprire in due il motore... icon_wink.gif

icon_eek.gif sta..200 euro...da me con 80 lo fanno...comunque anche io ho un'h...posso dire che la 1°marcia e quasi impossibile sarla...ha dei rapporti cortissimi...devi cambiarli non so consigliarti quale mettere però...
 
6646838
6646838 Inviato: 31 Dic 2008 17:52
 

mariogpr80 ha scritto:

icon_eek.gif sta..200 euro...da me con 80 lo fanno...comunque anche io ho un'h...posso dire che la 1°marcia e quasi impossibile sarla...ha dei rapporti cortissimi...devi cambiarli non so consigliarti quale mettere però...

caspita ho tanti cari amici vespisti (sicilia, reggio calabria, lazio, campania, toscana, emilia, piemonte, lombardia, trentino,friuli, ecc.) e tutti mi raccontano di prezzi esorbitanti.
Qui da me in veneto si parte normalmente da 150-200. Alcuni chiedono anche di più. icon_eek.gif

P.S.: io non ho mai chiesto così tanto, so che è un prezzo spropositato. icon_wink.gif
 
9591005
9591005 Inviato: 31 Mar 2010 18:57
Oggetto: Rapporti vespa hp 75
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi.....ho montato da una settimanella un DR 75 in ghisa....dischi e molle frizione rinforzate e sito plus....la ripresa è molto buona....ma come ben sapete i rapporti della vespa fanno schifo perchè sono molto corti e quindi in allungo la velocità di 65 mi fa ridere.....quali rapporti potrei montare per avere più allungo ??? vi ringrazio in anticipo...
 
9600239
9600239 Inviato: 1 Apr 2010 22:43
Oggetto: Re: Rapporti vespa hp 75
 

Mat430 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi.....ho montato da una settimanella un DR 75 in ghisa....dischi e molle frizione rinforzate e sito plus....la ripresa è molto buona....ma come ben sapete i rapporti della vespa fanno schifo perchè sono molto corti e quindi in allungo la velocità di 65 mi fa ridere.....quali rapporti potrei montare per avere più allungo ??? vi ringrazio in anticipo...


....e magari usare la funzione "cerca" no eh ??..... 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9600258
9600258 Inviato: 1 Apr 2010 22:46
Oggetto: Re: Rapporti vespa hp 75
 

Metti una marmitta più aperta, tipo proma e poi vedi icon_mrgreen.gif
al massimo metti il pignone dall'allungo pinasco da 16 denti
 
10140422
10140422 Inviato: 30 Giu 2010 20:52
Oggetto: Vespa 50 HP possibile raggiungere gli 80-85 elaboraz. soft?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.. Sono possessore di una vespa 50 hp e visto ke essendo giovane ho molti miei amici con scooter ke da originali fanno i 85 (aprilia sr x dire) volevo fare la stessa velocità all'incirca.. Ora segna 70km/h e non aumenta tirata al massimo.
( ha 3 marce e a quanto ne so va meno veloce del modello diverso avente 4)

La vespa ha di modificato:
- Carburatore tornito portato a 16.5 - 17 (entrambi i fori) [da sistemare x via di dislivelli ke creano turbolenze]
- Marmitta Polini Serpentone

il Cilindro credo sia originale (anke se mio padre sostiene elaborazione 70 ma dubito x via della bassa velocità. Lui sostiene cio dicendo ke il cilindro è completamente il alluminio.. non solo la testa.. magari xò ho capito male) Se qlkn sa qlk dettaglio sull'originale e/o modifiche nn di cilindrata ma d materiali sono ninteressato.

Pensavo di cambiare i pignoni(con vostro consiglio ke nn so in ke modo influiscano) e il cilindro (cilindro trasformazione polini 70cc) e spero arrivi alla velocità desiderata.

Un saluto a tutti e attendo con ansia le risposte.. l'estate è appena iniziata e vorrei farmi un bel giro in montagna con i miei amici. icon_smile.gif
 
10140576
10140576 Inviato: 30 Giu 2010 21:15
 

se ti segna 70 all'ora vuol dire ke c'è davvero il 70,credimi.. icon_asd.gif le vespe di un tempo non erano fatte x correre,ma x viaggiare in tranquillità..quindi x raggiungere e forse superare la velocita ke ti sei prefissato togli il 70 e metti un 102 polini,carburatore 19.19 e i rapporti,magari se ci metti un albero anticipato vai anche di + 0509_up.gif
 
10140859
10140859 Inviato: 30 Giu 2010 22:03
 

scusa dimenticavo l'anno.. forse l'essenziale.. 1991.. è per questo ke mi puzza
 
10140868
10140868 Inviato: 30 Giu 2010 22:04
 

mi farebbe anke comodo una spiegazione esauriente dei rapporti e del variamenti alla modifica.. (immagino siano i pignoni i rapporti o sbaglio)
 
10140883
10140883 Inviato: 30 Giu 2010 22:07
 

icon_arrow.gif Albyzip93 e xGabryx :

Siete cortesemente pregati di scrivere in Italiano : le x per "per" e le k per "che" non sono ammesse.....

Grazie mille....anche dagli altri !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10140924
10140924 Inviato: 30 Giu 2010 22:14
 

mi dispiace scrivo costantemente il tal modo per risparmiare tempo... vedro di fare più attenzione possibile icon_xd_2.gif
 
10140970
10140970 Inviato: 30 Giu 2010 22:21
 

xGabryx ha scritto:
mi dispiace scrivo costantemente il tal modo per risparmiare tempo... vedro di fare più attenzione possibile icon_xd_2.gif


0509_up.gif ...
 
10143493
10143493 Inviato: 1 Lug 2010 12:18
 

xGabryx ha scritto:
mi farebbe anke comodo una spiegazione esauriente dei rapporti e del variamenti alla modifica.. (immagino siano i pignoni i rapporti o sbaglio)

le hp erano 3 marce nel 91...
se hai il 75 cc in alluminio hai davvero un ottimo gt da cui partire sai?
solo che devi lavorarci su.. con qualche semplice modifica mirata può raggiungere anche 80 effettivi...
se vuoi andare sul sicuro, invece, 102 polini, albero anticipato (un inizio potrebbe essere una fasatura 120/55 tranquilla), rapporti 22/63, squish dal millimetro al millimetro e mezzo (più e alto il valori di squish, meno ci sono rischi), frizione rinforzata 3 dischi monomolla malossi o polini, e proma o polini a banana
con la seconda sei sui 90 effettivi 0509_banana.gif
 
10147370
10147370 Inviato: 1 Lug 2010 21:37
 

la seconda modifica è eccessiva icon_neutral.gif però di mettere o controllare se effettivamente c'è il 75 polini lo voglio fare, ma a riguardo ho alcune domande.. non capisco effettivamente cosa t cambia. perchè il sito della polini riporta come info le seguenti misure:
PIAGGIO: APE 50 - VESPA 50 - VESPA PK 50 - VESPA XL 50
Potenza: 7,5
Giri Max: 7.700
Alessaggio: 50
non menziona il pistone. Immagino che venga allargato di diametro mantenendo la corsa di un 50 (o sbaglio?)

che rapporti si montano solitamente con questo cilindro?

0510_help.gif
 
10147942
10147942 Inviato: 1 Lug 2010 22:58
 

xGabryx ha scritto:
la seconda modifica è eccessiva icon_neutral.gif però di mettere o controllare se effettivamente c'è il 75 polini lo voglio fare, ma a riguardo ho alcune domande.. non capisco effettivamente cosa t cambia. perchè il sito della polini riporta come info le seguenti misure:
PIAGGIO: APE 50 - VESPA 50 - VESPA PK 50 - VESPA XL 50
Potenza: 7,5
Giri Max: 7.700
Alessaggio: 50
non menziona il pistone. Immagino che venga allargato di diametro mantenendo la corsa di un 50 (o sbaglio?)

che rapporti si montano solitamente con questo cilindro?

0510_help.gif

c'è un po' di confusione.. la corsa è 43 l'alesaggio 47 (circa 75cc)
se è alesaggio 50 è un 85cc...
dicci prima che gt di preciso è, altrimenti come possiamo aiutarti??
se ci dici che è di alluminio, e ne sei sicuro, è il 75cc racing per hp..
se è in ghisa invece, si può prendere e montare sui modelli di vespe o ape da te elencati sopra
 
10148403
10148403 Inviato: 2 Lug 2010 0:33
 
 
10149411
10149411 Inviato: 2 Lug 2010 9:50
 

comunque, se non vuoi aprire i carters, puoi mettere il pignone d'allungo pinasco (anche se non ricordo se quel pignone si può montare su hp!)..
piu di quello puoi solo metterci un 19 di carburatore e basta...
se poi puoi aprire il motore, bè li è tutta un'altra cosa icon_mrgreen.gif
 
10150187
10150187 Inviato: 2 Lug 2010 11:20
 

te intendevi cambiare i rapporti di ogni singola marcia? (aprendo quindi il carter)
 
10150541
10150541 Inviato: 2 Lug 2010 11:59
 

xGabryx ha scritto:
te intendevi cambiare i rapporti di ogni singola marcia? (aprendo quindi il carter)

no cambiare la primaria (pignone e campana)
 
10151095
10151095 Inviato: 2 Lug 2010 12:56
 
 
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