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Vespa 50 HP elaborata [consigli]
10151361
10151361 Inviato: 2 Lug 2010 13:23
 

xGabryx ha scritto:
ma sn questi qua? Link a pagina di Yfrog.com

il pignone è quello, la campana invece è il numero 21, diciamo che lo possiamo intendere come la "corona" di una moto, e nella campana alloggia il pacco frizione..
quella cosa che non sai cos'è è la mezzaluna per l'avviamento a pedale..
 
10251946
10251946 Inviato: 18 Lug 2010 14:28
Oggetto: aggrappante per vespa
 

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ciao ragazzi.. io e un mio amico abbiamo una vespa hp 50 del '91 e volevamo riverniciarla.. io ho già avuto a che fare con verniciature a bomboletta per scooter quindi si trattava di plastiche.. la vespa ha carene di che materiale?? io usavo prima della verniciatura un aggrappante per plastiche.. per la vespa ne esiste uno specifico o un prodotto più in generale?
Grazie in anticipo
 
10252114
10252114 Inviato: 18 Lug 2010 15:10
 

Io l'ho fatto senza aggrappante la Vespa, puoi usare lo stucco spray come fondo... Ma nella vespa con o senza fondo la vernice a bomboletta ti dura poco, qualche mese e inizia a spaccare icon_sad.gif
 
10252146
10252146 Inviato: 18 Lug 2010 15:19
 

quindi con lo stucco spray viene meglio?
 
10252416
10252416 Inviato: 18 Lug 2010 16:55
 

perche dici che sulla vespa il colore a bomboletta si togie dopo pochi mesi?
 
10256926
10256926 Inviato: 19 Lug 2010 12:51
 

FRDM ha scritto:
perche dici che sulla vespa il colore a bomboletta si togie dopo pochi mesi?


Prima di verniciare dovresti passare con la cartavetrata sulle parti in plastica rendendole + ruvide, in modo che la vernice aderisca meglio...
 
10373303
10373303 Inviato: 8 Ago 2010 14:35
Oggetto: aiutatemi a sistemare la mia vespa
 

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ciao a tutti gli amici della vespa.
Volevo delle informazioni riguardante la mia vespa 50HP4 marce;Ho messo un cilindro 75 e una messa appunto al carboratore, ma camminando vedo che va su di giri.volevo chiedervi se metto la campana va meglio?e quale campana?rispondetemi.
 
10377625
10377625 Inviato: 9 Ago 2010 15:10
Oggetto: Re: aiutatemi a sistemare la mia vespa
 

La campana originale dell'hp è una 14/69 ovvero la + corta fra quelle montate di serie su vespa 50... quindi è normale che il motore sia sempre "imballato" e la vel max sia abbastanza limitata!!! La soluzione + semplice è prendere un pignone da 16 denti che produce la pinasco o l'olympia (quest'ultimo è + economico) che allunga leggermente la rapportatura garantendo circa 10 km/h in + e permette al motore di "distendersi" un pò meglio... comunque niente miracoli, è utile ma non cambia moltissimo!!! La soluzione + efficace è montare una campana allungata tipo una 18/67 denti elicoidali o una 21/76 denti dritti (quest'ultima è un pelo + lunga)... sono 2 campane che si adattano meglio alle caratteristiche di un 75cc!!! Lo svantaggio è che in questo caso è necessario aprire il blocco motore, mentre sostituendo solo il pignone bisogna aprire solamente il carterino frizione!!!Devi valutare tu che soluzione adottare...

Comunque... ci sono altre modifiche alla vespa??? Di che marca è il cilindro che hai montato??? Se hai la marmitta originale ti consiglio vivamente di sostituirla con qualcosa di + "libero", così sfrutteresti al meglio una rapportatura + lunga... e il carburatore magari portarlo da 16/12 a 16/16 semplicemente con l'utilizzo di un trapano a colonna!!! Insomma sono piccole "strozzature" che, se eliminate, permettono al motore di girare meglio... spero di esserti stato utile!!! Se hai qualche dubbio chiedi pure... 0509_up.gif
 
10377775
10377775 Inviato: 9 Ago 2010 15:54
 

grazie tanto dell'informazione.
Il cilindro che monta la vespa e olympia,ed ho messo la marmitta sito;effettivamente va molto meglio a parte che sta molto su di giri.Io praticamente non voglio aprire più il motore perche nel giro di 15 giorni e stato aperto due volte
e mi e costato parecchi soldi;solo cambiare qualcosa dall'apertura della frizione.cambiando la campana potrei anche mettere un altro tipo di frizione?
 
10378334
10378334 Inviato: 9 Ago 2010 18:27
 

vitop ha scritto:
grazie tanto dell'informazione.
Il cilindro che monta la vespa e olympia,ed ho messo la marmitta sito;effettivamente va molto meglio a parte che sta molto su di giri.Io praticamente non voglio aprire più il motore perche nel giro di 15 giorni e stato aperto due volte
e mi e costato parecchi soldi;solo cambiare qualcosa dall'apertura della frizione.cambiando la campana potrei anche mettere un altro tipo di frizione?


E' stato un vero peccato non approfittare del motore aperto sostituendo la campana... ora potresti solo mettere il pignone da 16!!! Comunque, in qualsiasi caso, se la frizione che hai ora non slitta puoi benissimo tenerti quella...
 
10687288
10687288 Inviato: 1 Ott 2010 18:31
Oggetto: aiuto per vespa 50 hp 4
 

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ciao a tutti ..da poco ho deciso di cambiare moto..e ho preso una vespa 50 hp a 4 marce..è tutta originale..vorrei farla camminare un po..avevo pensato a gruppo termico 100 cc rapporti carburatore marmitta frizione ma non ho idea di che pezzi montare..non sono molto esperto di vespe..qualcuno mi potrebbe aiutare?ho trovato un topic simile ma non mi ha soddisfatto al 100 %.. la moto la sto rifacendo da capo..sia carrozzeria che meccanica..mi serve un grande aiuto!grazie in anticipo..e scusate se ho creato un topic nel posto sbagliato!
 
10687337
10687337 Inviato: 1 Ott 2010 18:37
 

prova a guardare sul sito della pinasco vendono dei kit per elaborare le vespe, oppure simonini o ancora zirri i kit sono completi alcune volte mettono pure i carburatori adatti
 
10687396
10687396 Inviato: 1 Ott 2010 18:42
 

luca95 ha scritto:
prova a guardare sul sito della pinasco vendono dei kit per elaborare le vespe, oppure simonini o ancora zirri i kit sono completi alcune volte mettono pure i carburatori adatti


quoto luca,ti conviene prendere tutto di una stessa marca.
 
10687625
10687625 Inviato: 1 Ott 2010 19:11
 

io non vorrei spendere molto..di certo costano un pacco di soldi quei kit...mi potete dare dei consigli??grazie
 
10687724
10687724 Inviato: 1 Ott 2010 19:23
 

mettici i pezzi un po'alla volta,che marmitta hai adesso??
 
10687779
10687779 Inviato: 1 Ott 2010 19:30
 

adesso ho la moto completamente smontata..ho il blocco sul banco..è tutta originale..completamente...ho gia elencato i pezzi che voglio mettere..ma vorrei che qualcuno mi aiutasse nel cercarli..se mi potete indicare su che siti prendere i pezzi..e per le prestazioni..voglio che mi duri pero come elaborazione!
 
10687954
10687954 Inviato: 1 Ott 2010 19:49
 

ho bisogno di molti consgili..forse questa è la sezione sbagliata..non so..
 
10692301
10692301 Inviato: 2 Ott 2010 18:07
 

preso il 102 polini!ha 6 travasi!adesso devo farlo rettificare..potete darmi dei consigli?come rapporti marmitta carburatore frizione ecc..grazie mille in anticipo!
 
10692938
10692938 Inviato: 2 Ott 2010 19:49
 

Mile93 ha scritto:
preso il 102 polini!ha 6 travasi!adesso devo farlo rettificare..potete darmi dei consigli?come rapporti marmitta carburatore frizione ecc..grazie mille in anticipo!


Scarico simonini leftheand
Rapporti 24/72 denti dritti
Carburatore phbg 19 o 21 con relativo collettore
Albero originale anticipato
Frizione con molla rinforzata

Già così è un bel motorello, poi se si fanno i vari lavori a i carter i risultati migliorano nettamente...
 
10693072
10693072 Inviato: 2 Ott 2010 20:07
 

Angus93 ha scritto:


Scarico simonini leftheand
Rapporti 24/72 denti dritti
Carburatore phbg 19 o 21 con relativo collettore
Albero originale anticipato
Frizione con molla rinforzata

Già così è un bel motorello, poi se si fanno i vari lavori a i carter i risultati migliorano nettamente...


io come scarico avevo pensato un polini a banana perchè fa meno rumore dando cosi meno nell'occhio e spendendo anche meno come carburatore il 21 esiste per il vespa hp ?mi pareva di aver sentito di no..poi per i rapporti..a me capita spesso di andare in salita voglio una vespa bella scattante e un allungo di circa 100 km /h ?chiedo troppo?non voglio lavorare il motore..mi potete mettere anche tutti i siti da dove posso comprare i pezzi? grazie
 
10693655
10693655 Inviato: 2 Ott 2010 22:57
 

ho visto un video su you tube di una vespa 50 special che va!per avere un 102 cc! monta:
-102 cc polini
-24/72 dd
-19 shb
-polini banana
-6 poli hp (non so cosa sia)
-4 dischi surflex

va bene se li monto pure io?mi potreste dire quanto costano e dove li posso trovare?grazie
 
10695696
10695696 Inviato: 3 Ott 2010 14:14
 

La simonini leftheand non è molto rumorosa, è al pari di una marmitta a banana anche come prestazioni e non costa molto... eccola:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ti ho consigliato questa simonini perchè essendo sotto-pedana ti permette di tenere la ruota di scorta, mentre con la polini dovresti toglierla... se invece non ti interessa avere la ruota di scorta punta direttamente sulla proma che costa meno ed è la migliore!!!

Il carburatore da 21 in teoria non c'è per la vespa, ma sarebbe il phbg che tramite un gommotto con 2 fascette si monta sul normale collettore da 19... ti ho consigliato questo carburatore perchè consumerà meno del vecchio shbc e avrai prestazioni superiori!!! In tutte le elaborazioni moderne si montano questi tipi di carburatore...

Come rapporti va bene la 24/72 dd, che permette un'ottimo allungo fino a circa 90-95 km/h e garantisce comunque una buona ripresa... al massimo nelle salite un pò più ripide si scala in 3^!!!

L'elaborazione che hai visto su youtube va bene, però dovresti anticipare l'albero per andare meglio... e se non lo sapessi la "6 poli hp" è la stessa accensione che monti tu ora!!!

I pezzi li puoi trovare tutti su ebay...
 
10695873
10695873 Inviato: 3 Ott 2010 15:11
 

ok..ma devo rinforzare la frizione?oggi ho aperto ci ho guardato ed è appena stata fatta..per i rapporti quanto costano?io non sono capace di montarli..se al meccanico porto il blocco con i rapporti quanto mi potrebbe chidere di manodopera?
 
10702542
10702542 Inviato: 4 Ott 2010 16:21
 

ma c'è qualcuno???
 
10718685
10718685 Inviato: 6 Ott 2010 19:25
 

cambiato idea:vorrei montare un 75 polini marmitta carburatore e rapporti...pero non saprei cosa sciegliere visto che di vespa a marce non me ne intendo molto..vorrei far correre un po il mio 75..consigliatemi per favore..e non consigliatemi di montare gruppi termici maggiori del 75 grazie!
 
10723342
10723342 Inviato: 7 Ott 2010 14:00
Oggetto: scelta rapporti vespa hp
 

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ciao a tutti io ho un vespa hp per ora tutto originale..vorrei montare gt 75 polini racing marmitta polini a banana carburatore 19/19 e rapporti..pero non so che rapporti mettere perchè non me ne intendo!cosa mi conisigliate?voglio che la mia vespa abbia una buona ripresa!qui devo andare spesso in salita..o se sono in pianura sono spesso in due..grazie mille!
 
10723439
10723439 Inviato: 7 Ott 2010 14:07
 

Io ti consiglio di usare la funzione cerca prima di aprire topic inutili!!
 
10723538
10723538 Inviato: 7 Ott 2010 14:20
 

ho cercato per molto sto cercando anche adesso ma non trovo nulla..trovo molte soluzione per pk che sarebbe il pignone pinasco..ma per hp non trovo niente..mi potreste dire che rapporti devo mettere per avere una buona ripressa?riuscendo a raggiungere anche i 90 km/h segnati pero..non so se chiedo troppo
 
10723613
10723613 Inviato: 7 Ott 2010 14:29
 

ma ti ha gia risposto angus 24 72!!!!!!!
 
10723645
10723645 Inviato: 7 Ott 2010 14:33
 

e ma guarda che li volevo montare un 102 polini..adesso voglio montare un 75 polini racing..e vorrei molta ripresa..
 
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