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[CBR600F 04] Un po' troppo rotto? [Info manutenzione]
6552938
6552938 Inviato: 16 Dic 2008 16:56
 

Tutto originale...Mh.

Citazione:
La cosa più assurda è che di questa moto non riesco a capire quale sia la verità. Tutta originale, nessuna modifica ma... ha il radiatore rotto e il serbatoio riverniciato.


A me sembra una moto incidentata e POI rimessa originale...

Che abbia fatto della pista? Il fatto che il gruppo trasmissione non sia il suo mi da da pensare...anche perchè non ho ben capito quanti km ha all'attivo.

Segni sotto le pedane, ne ha? Carter graffiati?
 
6552982
6552982 Inviato: 16 Dic 2008 17:01
 

Ok, mettiamo che sia stata incidentata, ma allora perchè rifare tutto e lasciare il radiatore col buco? I carter non presentano graffi... sembrano nuovi nuovi e sono dello stesso colore del motore, non penso che siano stati riverniciati; me ne accorgerei.
La moto l'ho comprata che aveva circa 4000km, io sono stato il terzo proprietario; il primo era un medico il secondo (quello che me l'ha venduta) uno che lavora al comune di taranto
 
6553015
6553015 Inviato: 16 Dic 2008 17:05
 

net_phantom ha scritto:
Ok, mettiamo che sia stata incidentata, ma allora perchè rifare tutto e lasciare il radiatore col buco? I carter non presentano graffi... sembrano nuovi nuovi e sono dello stesso colore del motore, non penso che siano stati riverniciati; me ne accorgerei.
La moto l'ho comprata che aveva circa 4000km, io sono stato il terzo proprietario; il primo era un medico il secondo (quello che me l'ha venduta) uno che lavora al comune di taranto


Si però, obbiettivamente. Se fosse stata VERAMENTE tutta originale, che senso avrebbe avuto riverniciare il serbatoio? Questo considerato che stando a quel che dici, carene e via dicendo sono immacolate...

E' quello, che non capisco. E' una moto che sulla carta dovrebbe essere in buone condizioni, e ha il serbatorio riverniciato (quindi al 90% è caduto), e il radiatore è bucato (e qui c'è l'altro 10%)...

Riesci a fare una foto del radiatore?
 
6553145
6553145 Inviato: 16 Dic 2008 17:20
 

net_phantom ha scritto:
Ok, mettiamo che sia stata incidentata, ma allora perchè rifare tutto e lasciare il radiatore col buco? I carter non presentano graffi... sembrano nuovi nuovi e sono dello stesso colore del motore, non penso che siano stati riverniciati; me ne accorgerei.
La moto l'ho comprata che aveva circa 4000km, io sono stato il terzo proprietario; il primo era un medico il secondo (quello che me l'ha venduta) uno che lavora al comune di taranto


Considera il valore economico dei diversi pezzi:
- un radiatore completo fa 600 euro di listino honda.
- un coperchio carter 90 euro
Può darsi che il proprietario sia scivolato (e quindi nessuna copertura assicurativa) e abbia deciso di riverniciarla e cambiare qualche coperchio, non sostituendo i pezzi di maggior valore.
Attenzione, però, che ti sto rispondendo solo per rispondere alla tua ipotesi: solo un esame diretto fatto da un esperto può dirti se la moto è incidentata.
 
6553858
6553858 Inviato: 16 Dic 2008 18:46
 

Mettiamo pure che sia una semplice scivolata, per essere tanto semplice si sfonda il radiatore e si torce (anche se di 2mm) il telaietto anteriore?
 
6554390
6554390 Inviato: 16 Dic 2008 19:45
 

net_phantom ha scritto:
Mettiamo pure che sia una semplice scivolata, per essere tanto semplice si sfonda il radiatore e si torce (anche se di 2mm) il telaietto anteriore?


Potrebbe cadergli su un marciapiede o su qualcosa di sporgente. 0510_confused.gif
La moto non è dotata di paraurti e non è in grado di assorbire colpi che si concentrano in un punto
 
6554909
6554909 Inviato: 16 Dic 2008 20:27
 

net_phantom ha scritto:
Mettiamo pure che sia una semplice scivolata, per essere tanto semplice si sfonda il radiatore e si torce (anche se di 2mm) il telaietto anteriore?


Facile...a differenza della pista, in strada ci sono un sacco di dislivelli (che farebbero "rimbalzare" la moto), e di ostacoli (tombini? muretti? altre auto?)
Una moto che scivola può impattare contro qualunque cosa, e senza nessuna protezione (alla pari del pilota).
 
6555730
6555730 Inviato: 16 Dic 2008 21:37
 

Mi è capitato di scivolare su una macchia d'olio con la ZZR250. Andavo a 70km/h su una strada secondaria; la moto si è fatta circa 10m in scivolata dopodichè si è schiantata contro il marciapiede rimbalzando (sempre da terra) un paio di metri indietro. Morale della favola ho cambiato faro, forcelle, carenatura, carter destro, pedana, dischi dei freni, pinze, marmitta, semimanubrio, specchietto.
Sono stato fortunato che tutti i pezzi li abbia trovati a 100€ da un'altra ZZR incidentata e l'ho rimessa apposto.
Che sia successa la stessa cosa?
 
6555758
6555758 Inviato: 16 Dic 2008 21:40
 

Innanzitutto 4000 km per 3 proprietari fanno ridere.... Se fossi al posto tuo non la venderei. Se il telaio e le sospensioni sono a posto, tutto si può risolvere. Ci sono ditte che riparano radiatori che andrebbero solamente buttati, e poi con ebay o rottamoto o quello che vuoi tu, un radiatore intero si trova a poco. E poi un'altra domanda che ti è già stata fatta: ma le candele le hai cambiate si o no? Non importa se con lo spessimetro è tutto ok. non è così che verifichi se una candela è andata a massa. Se sei in grado per lo meno verifica com'è la scintilla, ma io non ci avrei neanche pensato più di tanto e le avrei già cambiate. Fai questa operazione per prima cosa e poi si procede passo passo. Credo inoltre che non riusciresti a vendere a nessuno una moto che va a 3.

Ultima modifica di CiccioCBR600F il 16 Dic 2008 21:45, modificato 1 volta in totale
 
6555814
6555814 Inviato: 16 Dic 2008 21:44
 

net_phantom ha scritto:
Ho calcolato che andando solo su strade extraurbane a 120-130 mi consuma quasi 11km/l. In città mi fa 5-6km/l.



caspita o cosa è? il pozzo di san patrizio? icon_eek.gif icon_eek.gif

io in extraurbano faccio comodi i 18 e in città 14/15, forse ci sono problemi di iniezione? sinceramente di roba meccanica me ne intendo poco icon_rolleyes.gif
 
6555848
6555848 Inviato: 16 Dic 2008 21:47
 

E' normale che consumi così tanto se va a 3 (e dal rumore che fa credo che qualche volta vada anche a due). A me è capitato: era solo una bobina bruciata e con la prova fatta cilindro per cilindro non ci volle molto a capirlo e mettere tutto ok
 
6555869
6555869 Inviato: 16 Dic 2008 21:50
 

non è troppo normale. la centralina dovrebbe staccare l'iniettore automaticamente...
 
6555932
6555932 Inviato: 16 Dic 2008 21:56
 

Le candele non le ho sostituite; ho valutato ad occhio che il colore della porcellana all'interno è identico per tutte e 4 le candele da questo si deduce che la caburazione è buona e l'esplosione avviene in tutti i cilindri. Problema di bobine? se fosse così non ci sarebbe la spia del problema elettronico?

A parte il tornado 3, non ho mai sentito una moto a 3 cilindri ma so riconoscere un bicilindrico avendone posseduto uno fino a qualche mese fa. Sui 2 non ci piove proprio icon_biggrin.gif al massimo a 3... ma non saprei.
 
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