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Aprilia Dorsoduro o Ktm 690?
7065726
7065726 Inviato: 27 Feb 2009 16:45
 

Grazie per avermi risposto ma vorrei qualke motivazione per scegliere l'una o l'altra, se le conoscete entrambe sarebbe ancora meglio oppure mi potreste dire, se avete una delle due, pregi e difetti della vostra moto.
 
7065874
7065874 Inviato: 27 Feb 2009 17:10
 

KTM 690 SM tutta la vita! Vuoi mettere il fascino della carotona!? Potrà aiutarti sapere che la 690 SM non è la classica enduro trasformata in motard ma è una moto progettata espressamente per il motard. La dotazione tecnica della Kappona mi sembra più "cattiva", passatemi il termine, per l'utilizzo a cui è destinata e poi quei due cannoni posteriori mi piaccioni davvero tanto! Dal canto suo la Dorsoduro è dotata di un 750 bicilindrico con una novantina di cavalli e quindi come motore ne ha di più visto che la Ktm è monocilindrica. Per quanto riguarda la ciclistica Aprilia ha fatto, come sempre, le cose per bene e nel complesso la Dorsoduro è una buona moto però io......prenderei l'austrica icon_asd.gif
 
7065920
7065920 Inviato: 27 Feb 2009 17:17
 

io avendo anche un'aprilia e valutando il fatto di cambiare la mia tuono con la dorsoduro...sono troppo di parte...
la ktm senz'altro è ottima per i miei gusti un po' troppo abbondante e spigolosa...ma ottima moto.
l'aprilia va senz'altro bene fidati...
 
7065966
7065966 Inviato: 27 Feb 2009 17:25
Oggetto: Re: KTM 690 Supermoto o Aprilia Dorsoduro 750?
 

claudio90 ha scritto:
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Il topic esisteva già. Ho fuso le due discussioni, ma se usaste la funzione CERCA questo non servirebbe...
 
7066195
7066195 Inviato: 27 Feb 2009 17:58
 

qual'è l'uso che vuoi farci?
 
7066284
7066284 Inviato: 27 Feb 2009 18:11
 

poi scusate avevo tralasciato il fatto che la ktm è un monocilindrico!!!!!
ma dai non c'è paragone
 
7066670
7066670 Inviato: 27 Feb 2009 19:02
 

(rispondo a daiquiri) L'uso ke vorrei farne è molto vario, cioè per la maggior parte la userei in strada sia in paese ke negli spostamenti un po + lunghi, quindi anke in autostrada, ma mi potrebbe capitare anke di usarla fuoristrada anke xkè sono un tipo a cui piace sfruttare al massimo la sua moto e sicuramente nn posso avere un motard senza provarlo sullo sterrato
 
7066832
7066832 Inviato: 27 Feb 2009 19:19
 

claudio90 ha scritto:
(rispondo a daiquiri) L'uso ke vorrei farne è molto vario, cioè per la maggior parte la userei in strada sia in paese ke negli spostamenti un po + lunghi, quindi anke in autostrada, ma mi potrebbe capitare anke di usarla fuoristrada anke xkè sono un tipo a cui piace sfruttare al massimo la sua moto e sicuramente nn posso avere un motard senza provarlo sullo sterrato


Credo che con la dorsoduro lo sterrato tu lo possa dimenticare... e parimenti l'autostrada con il 690 non dovrebbe essere il massimo della vita (ma sempre meglio dell'Aprilia sulla terra).

io dico KTM: il motard dev'essere leggero e monocilindrico (SXV esclusa, ma quella è una moto praticamente da gara)... la dorsoduro è una "naked rialzata" IMHO
 
7066984
7066984 Inviato: 27 Feb 2009 19:33
 

claudio90 ha scritto:
(rispondo a daiquiri) L'uso ke vorrei farne è molto vario, cioè per la maggior parte la userei in strada sia in paese ke negli spostamenti un po + lunghi, quindi anke in autostrada, ma mi potrebbe capitare anke di usarla fuoristrada anke xkè sono un tipo a cui piace sfruttare al massimo la sua moto e sicuramente nn posso avere un motard senza provarlo sullo sterrato

secondo me la K va meglio solo nel misto molto stretto,nelle strade piene di curve e magari nelle piste da motard..la dorso la vedo piu sfruttabile,puoi farc percorsi piu lunghi,magari è piu comoda , ha maggiori prestazioni assolute e comunque t diverti..secondo me è piu polivalente...
 
7165159
7165159 Inviato: 13 Mar 2009 18:59
 

Mi pare di aver capito che poi vorrestipassare a una Ducati sportiva , allora perchè non prendi in considerazione il nuovo Monster?

E' leggero , hà la tipica erogazione Ducati , sella bassa e se vorrai cambiare sarai avvantaggiato.

Comunque tra le 2 che hai citato direi Dorsoduro , meglio abituarsi subito a una stradale vera.(in fondo è una Shiver ricarrozzata) 0510_saluto.gif
 
7166859
7166859 Inviato: 13 Mar 2009 21:55
 

Ombre89 ha scritto:
Fossi in te prenderei il Ktm senza pensarci due volte... Il motore del kappone è ottimo considerando che il duke pesa solo 150 Kg. La dorsoduro non è un motard in senso stretto, pesa una fucilata in più rispetto alla ktm e un motore del genere su un motard ce lo vedo poco.
Il ktm è un motocilindrico abbastanza atipico: ha i cavalli di un bicilindrico, ha pochissime vibrazioni e, per essere un monocilindrico, può essere usato anche in autostrada. Considera che tra 1 annetto però la ktm dovrebbe rinnovare la gamma (si parla di un motore da 75 Cv, fonte Motociclismo icon_mrgreen.gif ).
Mi sembra che anche la Duke abbia 3 mappature da poter scegliere.
Ah, il mio è un parere super partes, ho una Ducati 695, ma, se avessi potuto, avrei preso senza pensarci il kappone.

E QUI CI SCAPPA IL QUOTONE... icon_mrgreen.gif
 
7167786
7167786 Inviato: 14 Mar 2009 0:44
 

Son 2 belle moto. comunque volevo sottolineare le prestazioni di quel diavolo del 690!!! icon_twisted.gif

Veramente una belva quando le curve iniziano a chiudere. Sembra di guidare una bicicletta con 30cv sotto!!! eusa_shifty.gif
 
7168010
7168010 Inviato: 14 Mar 2009 3:10
 

tra le due io opterei per la Dorsoduro, molto più sfruttabile ella "carotona", anche se le ultime KTM mi fanno impazzire (sopratttto l'ultima Duke 690). Però scordati il fuoristrada anche superleggero, il filtro olio dell'Aprilia è superesposto ai sassi.
 
7900298
7900298 Inviato: 21 Giu 2009 14:40
Oggetto: il dilemma
 

Anche io sono rimasto totalmente affascinato dalla KTM Duke... sono stato al conce... davvero bella... l'Aprilia DorsoDuro invece non l'ho ancora vista dal vivo!!

Guardando alcuni dettalgi come le regolazioni delle forcelle che sulla Duke sono in plastica mentre sulla DD sono inallluminio... mono disco anteriore per la Duke, doppi per DD..
...25 i cv di differenza 65 Duke e 90 per la DD...
40 i kg di differenza 150kg per la Duke e 190kg per la DD...

1000euro di differenza 8500euro scontata la Duke mentre 7800euro da trattare per la DD


C'è qualcuno che possa fare una reale comparativa dettagliata, anche se le due moto sulla carta fanno parte di due categorie distinte??
(Duke "Naked" mentre Aprilia DorsoDuro "motard" )

Grazie
 
7904630
7904630 Inviato: 22 Giu 2009 8:57
 

la duke pesa circa 145 kili.. la SM un pelo di piu ma si guadagna di piu rispetto alla duke camniando gli scarichi.

la Duke ha tre mappe programmabili con un tastino magggico!

la DD è bellissima e ha un ruggito pauoro, passa tutti i giorni sopra casa mia! eusa_drool.gif
pero la K, oltre ad essere la K (e qui gia avrei finito) è praticamente una pronto gara, pesa pochissimo, consuma niente!! (oltre 20km/l) Fonte: io che assillo mio cugino e tengo i conti!
ammo WP regolabili, in autostrada ci si puo andare, come su una naked, certo le vibrazioni si sentono.. eusa_think.gif
io penserei sopratutto alla differenza di peso: la DD pesa 200 kili, che uniti al baricento moolto alto, dagli scarichi sotto sella ecc, secondo me non la fanno troppo pratica nelle manovre a bassa velocita..
la K pesa 50 kili netti in meno!!
 
7905510
7905510 Inviato: 22 Giu 2009 10:41
 

provate entrambe, la carotona la versione smc, quella che mi ha entusiasmato di più è stata la carotona! La DD c'è il topic dove ne parlo già e ribadisco che non mi è piaciuta! La kappa lo provata in un kartodromo percui posso solo dire che è divertentissima e tutto sommato anche abbastanza intuitiva.
 
7906126
7906126 Inviato: 22 Giu 2009 11:36
 

Mah i dati dichiarati a secco sono di 148,5 Kg per KTM e 186 per Aprilia quindi sono 37,5 in meno che non sono pochissimi ma neanche tanti considerando la differente architettura del motore, Visto che 1 cil in meno ma visto sopratutto che l'aprilia ha un V di 90° (non è un parallelo) la DD ha una testa in più e questo comporta molto peso in più visto che si parla anche di una catena di distribuzione in più, di due alberi a camme in più etc...
Dalle dimensioni anche la KTM è più piccolina. Questo solo avendo visto la scheda tecnica.
Non avendole provate un giudizio superficiale mi porterebbe a dire che la DD è più "moto", la KTM è più oggetto di divertimento.
Però sicuramente il mono vibra di più (poca resistenza sulla distanza, sopratutto in autostrada) ma il peso inferiore garantisce maggiore agilità e la K ha poca avancorsa ed è più corta quindi ad andature spedite facilmente risulterà meno stabile della DD. L'Aprilia è un 750 V2 di 90° e ha più coppia e più in basso, più potenza e minori vibrazioni poi anche la DD ha 3 mappature (R/T/S). La resa dinamica di entrambe è molto buona quindi direi di provarle assolutamente... sono due moto abbastanza diverse ma molto valide.
L'unico Neo che trovo nella DD è la capacità del serbatoio... 12 litri... anche la KTM però ha 13,5 quindi non c'è molta differenza. Tanto se guiderai queste moto nel loro habitat naturale (i passi) sarai prima tu ad avere bisogno di una pausa piuttosto che la moto ad aver bisogno di benzina... Dai pareri degli Shiveristi (la Shiver ha lo stesso motore della DD) quel motore consuma pochissimo.

Io personalmente preferisco l'Aprilia... prenderei una Duke se abitassi vicino alle montagne e avessi già un'altra moto. Poi la cosa è puramente soggettiva visto che c'è gente che va a Nordkapp in Vespa...
 
7907235
7907235 Inviato: 22 Giu 2009 13:17
 

la K è pronto corsa, non credo che possa essere meno stabile di "qualcosa"..
se prende la Duke, la SM versione Prestige vecchia o R nuova ha anche sia il mono che la forca completamente regolabili nell'idraulica..
non credo che non sara stabile una volta trovato l'assetto perfetto.
ovviamente ha la frizione idraulica antisaltellamento, pinza radiale ma non pompa radiale icon_asd.gif
tubi in treccia..
 
7908299
7908299 Inviato: 22 Giu 2009 14:51
 

Non ho mica detto che la K è instabile, non l'ho mai provata! come ho detto leggendo le schede tecniche di entrambe le moto la K è più leggera e ha un interasse più corto quindi probabilmente sul veloce risulta meno stabile della DD. Sul sito KTM parlano di inclinazione canotto a 63,5° che credo siano 23,5 tolto l'errore di battitura e avancorsa da 112 mm, la DD 26° e 108 mm (avrà le forche più corte).
Frizione idraulica, pinze radiali e tubi in treccia ce le ha anche la DD... ma di dischi ne ha 2, meno sforzo e frenata più modulabile.
 
7911404
7911404 Inviato: 22 Giu 2009 20:13
Oggetto: Re: il dilemma
 

16fra ha scritto:
le due moto sulla carta fanno parte di due categorie distinte??
(Duke "Naked" mentre Aprilia DorsoDuro "motard" )

Grazie

Credo che sia molto più motard il Duke di quanto lo sia la Dorsoduro.
 
7911637
7911637 Inviato: 22 Giu 2009 20:35
 

vado contro tutti ma un drz400??bel motard, lo puoi tenere a potenza piena o depotenziarlo, costa la metà e ti diverti uguale icon_smile.gif. Poi ti fai la supersportiva tra 2 anni senza pensare che hai speso 8-9mila euro per una moto tenuta depo 2 anni.
 
8826212
8826212 Inviato: 9 Nov 2009 22:58
Oggetto: Dorsoduro o KTM 690 supermoto R???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,

è un pò di tempo che sto tenendo d'occhio queste due moto, anzi...non ho mai preso in considerazione il ktm perchè lo escludevo a priori..sarà stata la potenza ed il prezzo poco conveniente...però adesso volevo anche un po di pareri vostri. Perchè mi sono detto..ok..la dorso ha 92 cv poi è un bicilindrico..la spinta sarà ben diversa rispetto al ktm pero poi vedo il peso..con circa 40kg di differenza e dico oh pero...con un motard che pesa quasi 200kg a bilancia contro uno da 150..di serie si...però...poi guarda la ciclistica...dorso con steli da 43..la ktm da 48...guardo comunque il motore..la dorso avrà piu potenza...ma la ktm..il mitico supermono mi da l'idea di nervosismo...come è vero che devo essere un motard..schippettante sotto le chiappe che comunque sia 64cv spinti da un mono da 654cc su una moto da 150kg penso proprio che si sentano tutti!! Per quanto riguarda l'estetica ok...magari quegli scarichi sulla 690 stonano un po ma avete mai visto l'sc project laterale destro? meno 9kg e la moto cambia totalmente aspetto e non costa neanche molto e sopratutto è omologato!!!!!!le ho viste al conce..che dire...la 690 sembra piu piccolina e maneggevole gia a prima vista mentre la dorso che era prorpio li vicino( un conce sia ktm che aprilia) sembrava moolto piu goffa anche se è stato il mio sogno fino adesso....insomma tirando le somme lascio a voi la parola!! magari qualcuno che le ha provate tutte e due e sa dirmi qualcosa..affidabilità etc...ho letto di gente tipo che con la dorso ha sbiellato oppure che l'elettronica va a farsi fottere...

Grazie a chi risonde!!!!!! Ciao a tutti
 
8827206
8827206 Inviato: 10 Nov 2009 10:08
 

se prendi il 690 SMR, a a parte il comparto sospensioni WP al top, interamente regolabili, e un telaio che dire rapido è un eufemismo, ED un raggio di sterzo superiore a qualsiasi scooter, (provare per credere) hai una moto da 150 kili scarsi;
MA semplicemente CAMBIANDO LE STUFE, ovvero i due orrendi scarichi di serie, e mettendo anche solo i leovince per risparmiare, perdi 11 kili, pesati.
ovviamente devi anche cambiare il collettore 1>2, e metti sempre il leo in alluminio.

a me la DD piace da morire, pero tra l'assistenza, il peso NON da motard.. non so.. allora se "MAXIMOTARD" da 200 kili mi prendo il KTM 990 SMR, senno 690 SM da 140 kili scarsi, sul forum KTM ci sono utenti che toccano i 130 kili togliendo un po di roba icon_asd.gif

e io l'ho provato, l'unica cosa che ha IN MENO rispetto ad un V-Twin, è la ripresa dai bassi giri, il fiato insomma, col mono coi rapporti accorciati se lo fai scendere troppo devi scalare, non c'è storia, mentre il mio riprende sempre anche in sesta, è incredibile.
pero a parte questo la spinta è favolosa, rapidissima, snoccioli le marce fino in 4^ come ridere.
troppo divertente come moto.
E poi non vibra cosi tanto come dicono, sara che l' LC4 è un gran motore, ma vibrazioni quasi piu il mio al minimo che non il 690... 0510_five.gif

pensaci seriamente, è una grandissima fun bike, pero non è da viaggi lunghi, rifletti anche su questo!
 
8827725
8827725 Inviato: 10 Nov 2009 11:57
 
 
8828603
8828603 Inviato: 10 Nov 2009 14:47
 

Il Ktm è una moto più "vera",intendo con questo che è lo stato dell'arte del monocilindrico,ha componentistica superiore nelle sospensioni e nei freni,il suo mono una volta ripotenziato ha prestazioni simili a quelle della dorsoduro con tutto il vantaggio di avere la motorazione più indicata per un motard più vicino al concetto di motard stesso: il MONO icon_wink.gif
 
8828843
8828843 Inviato: 10 Nov 2009 15:24
 

dorsoduro factory! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
8828949
8828949 Inviato: 10 Nov 2009 15:41
 

raf275 ha scritto:
dorsoduro factory! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


quoto raf...la dorsoduro factory è completa e bellissima... 0509_up.gif
 
8829327
8829327 Inviato: 10 Nov 2009 16:39
 

anche secondo me la dorsoduro è una bella moto, in piu' secondo me è molto piu' sfruttabile del KTM poi mi posso anche sbagliare... è solo una mia impressione icon_wink.gif
 
8829873
8829873 Inviato: 10 Nov 2009 18:04
 

Voto la Dorsoduro..mi da un idea di potenza e stabilità assurde!! Poi è molto bella. Anche se come casa mi paice pure la KTM, stavolta voto Aprilia!!
 
8830052
8830052 Inviato: 10 Nov 2009 18:28
 

dorsoduro, ma siccome è aprilia e riguardo affidabilità non è il massimo non saprei eusa_think.gif
 
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