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Aprilia Dorsoduro o Ktm 690?
8938604
8938604 Inviato: 1 Dic 2009 15:47
 

se la scelta non cade sulla dorso per via dell'affidabilità punto ad una naked...la street triple è quella che mi convince di più anche se tocca sborsare qualche soldo in più....anche se a me piacciono anche molto strade irregolari in scalata verso la montagna fatte di tornanti curve irregolari anche qualche buca eheh e in questi generi di strade ci vedo meglio la dorso che una naked poi bo..mi sbagliero anche..
 
9048518
9048518 Inviato: 23 Dic 2009 21:54
 

vai193 ha scritto:
la dorso è molto avanzata tecnologicamente, ha il ride by wire, ossia l'accelleratore elettronico che ti permette di avere 3 mappature selezionabili che modificano completamente il carattere della moto in base alle esigenze. Inoltre aprilia offre continui aggiornamenti e migliorie a questo sistema!

ps: per il ripotenziamento sulla dorso non ci sono problemi perchè è solo a livello software, lo sbattimento sarà andare a far modificare il libretto di circolazione, sulla ktm sei sicuro che esista depo?

Anche la KTM ha l'acceleratore elettronico, giusto per fare una precisazione 0509_up.gif
Gli aggiornamenti che Aprilia ha offerto sono stati solamente per l'Aprilia Shiver 750, avvenuti a inizio 2009 per un problema di on-off che affliggeva questo modello, per la Dorsoduro è da quando è uscita che non è stato rilasciato alcun aggiornamento (guarda che la centralina non è mica un PC dove fai l'aggiornamento ogni 2 settimane icon_biggrin.gif )
La manodopera per ripotenziare la Dorsoduro è 50 €, stesso prezzo per la KTM.
Il mio consiglio? Se si fanno in media più di 60 km al giorno prendi la Dorsoduro altrimenti punta sulla KTM 0510_saluto.gif
 
9260146
9260146 Inviato: 2 Feb 2010 19:37
 

ciao io ti posso parlare della mia esperienza purtroppo con la Dorsoduro.
Allora ha appena 8 mesi , e dopo già 5000km ho sostituito la frizione , poi mi ha lasciato a piedi 2 volte x un problema elettrico , fortunatamente con assistenza stradale. All'inizio era un sogno , ma adesso è un incubo...
Nulla da dire sul motore che spinge forte a tutti i regimi , sfruttabile sia in citta che fuori ma oltre i 180km e inguidabile, le mappature sono una ca...ata cambia solo l'erogazione , la risposta del gas non è prontissima, questo permette di spalancare senza problemi, come componentistica nulla di speciale x un italiana.
Telaio buono ma pesante da fermo, e nei cambi di direzione, freni molto spugnosi e di marca sconosciuta, stessa cosa per le sospensioni non al top ,x non parlare delle noi dell'autonomia appena 120-130km e sei ko
nn ti permette di allontanarti e diventata una fobia fare benzina, non ti rilassa una gita fuori porta.
insomma sono molto pentito di questa moto che non ha affatto corrisposto le mie aspettative icon_evil.gif
Credo che ktm sia di molto superiore anche se a 1 cilindro.
 
13347225
13347225 Inviato: 13 Mag 2012 19:52
Oggetto: aprilia dorsoduro o ktm 690 smc-r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ktm 690 smc o aprilia dorsoduro 750.. cosa mi consigliate per un eventuale acquisto?? e sopratutto, quali sono le principali differenze tra le due moto??
doppio_lamp.gif
 
13347250
13347250 Inviato: 13 Mag 2012 19:57
 
 
13348324
13348324 Inviato: 14 Mag 2012 2:29
 

La Dorsoduro non è proprio una vera motard... ci assomiglia parecchio ma motard motard non è, a partire dal fatto che è bicilindrica 0509_up.gif


Poi anche per gusti personali ti direi la KTM 690 SMC-R, a parte che è il mio motardone preferito, secondo me è la street migliore in circolazione per moltissimi motivi 0509_up.gif
 
13349494
13349494 Inviato: 14 Mag 2012 13:23
 

Tommi97 ha scritto:
La Dorsoduro non è proprio una vera motard... ci assomiglia parecchio ma motard motard non è, a partire dal fatto che è bicilindrica 0509_up.gif


Poi anche per gusti personali ti direi la KTM 690 SMC-R, a parte che è il mio motardone preferito, secondo me è la street migliore in circolazione per moltissimi motivi 0509_up.gif

Ocio che arriva il pit e ti sbrana.... icon_asd.gif
Ci sono i puntigliosi (come me) che dicono che nemmeno il 690 è un motard, e altri che considerano motard pure il 990,ma il 690 smc è la moto stradale che piu ci assomiglia, sia di impostazione che di prestazioni icon_wink.gif
 
13349918
13349918 Inviato: 14 Mag 2012 14:34
 

Sì beh, alla fine l'SXV è l'unica bicilindrica, l'eccezione che conferma la regola... altrimenti non esistono veri motard non monocilindrici 0509_up.gif

Per il resto sono d'accordo, per il 990 siamo sullo stesso punto (non è una vera motard), però direi che con il 690 siamo ancora entro i confini 0509_up.gif
 
13351550
13351550 Inviato: 14 Mag 2012 20:07
 

tommy ora ti mangio 0509_lucarelli.gif

a parte gli scherzi la DD nemmeno io la considero motard, il 690 assolutamente si, non è un bombardone ma si merita di essere chiamata motard...
la DD non è un motard non tanto perchè è bicilindrica, ma perchè l'erogazione (tanto allungo), i cavalli, il peso e l'impostazione non sono da motard, ma da motard civilizzata e adattata per viaggi e giri senza impegno...
il 690 ha conservato un po di quella nervosità e cattiveria senza compromessi dei motard, anche se non vorrei che prendessero la piega di andare verso il grande pubblico e addolcirla o dare qualche cavallo in più a scapito della forza ai bassi, visto il grande successo della moto in questo momento...
 
13351616
13351616 Inviato: 14 Mag 2012 20:16
 

pit993 ha scritto:
tommy ora ti mangio 0509_lucarelli.gif

a parte gli scherzi la DD nemmeno io la considero motard, il 690 assolutamente si, non è un bombardone ma si merita di essere chiamata motard...
la DD non è un motard non tanto perchè è bicilindrica, ma perchè l'erogazione (tanto allungo), i cavalli, il peso e l'impostazione non sono da motard, ma da motard civilizzata e adattata per viaggi e giri senza impegno...
il 690 ha conservato un po di quella nervosità e cattiveria senza compromessi dei motard, anche se non vorrei che prendessero la piega di andare verso il grande pubblico e addolcirla o dare qualche cavallo in più a scapito della forza ai bassi, visto il grande successo della moto in questo momento...

Quoto tutto. La DD è una bella moto ma più lontana dalle caratteristiche dei motard rispetto alla 690, che è senza dubbio un buon compromesso tra le alte cilindrate e la cattiveria e reattività ai bassi dei motard.
 
13351618
13351618 Inviato: 14 Mag 2012 20:16
 

sommo rispetto per pit,l'unico che ha detto qualcosa d giusto e sensato: una motard non la si chiama tale PER IL NUMERO DI CILINDRI CHE HA!!!!!!!!!l'sxv non è l'eccezione che conferma la regola,è solo un bicilindrico messo dentro ad un telaio con quote motard,idem lo sterzo,le rapportature, e la posizione in sella!

la DD è una naked,venduta come "maxi motard"..nome che in sè non vuol dire NIENTE!...un smr 990(come una dorsoduro,come una hypermotard 1000 e passa) è una motard?ma scherziamo?200kg di moto,130cv,oltre i 230 orari...dai,fate i seri! icon_mrgreen.gif


tornando a noi: cerchi un motard o una naked?da questa risposta,avrai fatto la tua scelta!
 
13351816
13351816 Inviato: 14 Mag 2012 20:43
 

oltretutto mi sto guardando le quote di queste "maxi motard" e sembra che siano parecchio vicine alle naked più che ai motard se non per l'altezza da terra e il manubrio che hanno un accenno di motard, ma per il resto nisba eusa_naughty.gif

comunque 90kappa, mi sembra che abbiamo tutti sviscerato l'argomento, diciamo che le differenze tra le moto ce le hai, se vuoi sapere di più sui modelli cerca le schede moto oppure i topic dei proprietari per le impressioni, e se hai ancora dubbi chiedi qui 0509_up.gif
buona scelta 0510_saluto.gif
 
13352806
13352806 Inviato: 15 Mag 2012 7:31
 

piccolo dettaglio: la SMC R quasi sicuramente per quest'anno non è più disponibile perchè hanno venduto tutte quelle in ordinazione e non si sa se arriveranno ancora!!! Quindi, o prendi la DD, o una SMC usata, oppure ancora aspetti il 2013 e vedi che novità ci sono in casa ktm! ciao!
 
14640606
14640606 Inviato: 16 Set 2013 23:15
Oggetto: Prestazioni dorsoduro e ktm 690 smc r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una delle due moto citate sopra , e dopo aver valutato diversi parametri l'unica cosa che mi lascia perplesso sul preferire la dorso al ktm è il discorso prettamente prestazionale.
Leggendo qua e la tra le varie prove infatti mi è sembrato di capire che la dd non sia poi questo mostro strappa braccia come la 690

In uno sparo ( circuito chiuso ) da 0 a 150 km/h chi vincerebbe ?

Inoltre , è vero che l'aprilia non sia molto propensa ai monoruota?

Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
 
14640609
14640609 Inviato: 16 Set 2013 23:19
 
 
14640622
14640622 Inviato: 17 Set 2013 0:00
Oggetto: Re: Prestazioni dorsoduro e ktm 690 smc r
 

esseerre ha scritto:
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una delle due moto citate sopra , e dopo aver valutato diversi parametri l'unica cosa che mi lascia perplesso sul preferire la dorso al ktm è il discorso prettamente prestazionale.
Leggendo qua e la tra le varie prove infatti mi è sembrato di capire che la dd non sia poi questo mostro strappa braccia come la 690

In uno sparo ( circuito chiuso ) da 0 a 150 km/h chi vincerebbe ?

Inoltre , è vero che l'aprilia non sia molto propensa ai monoruota?

Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif


A vedere i meri numeri:
KTM 690 smc r - vs - DD 750
49kw contro 70kw
68nm a 6000rpm contro 82 a 4500rpm

Non c'è confronto.

C'è da dire che il K, pesa di meno è monocilindrico (contro i 2 v90 della DD) che avvantaggia un po' l'accelerazione e i monoruota (anche per i rapporti più corti)...

ma se mi chiedi prestazioni pure e sullo sparo oltretutto.. NON C'è confronto... la DD vince a mani basse!!
i 150 li prende in terza comodamente credo
 
14640628
14640628 Inviato: 17 Set 2013 0:30
 

Ho fatto un giro qualche mese fa con dei componenti del tinga (c'è anche il report [TV]-Sab. 29/06- Carnia e Dolomiti: Chianzutan-Mauria-Giau ).
Abbiamo fatto alcuni bei passi (5 o 6) tra veneto e friuli... tanta montagna e tante curve per un totale di oltre 300km (più andata e ritorno alla partenza del giro ).
Beh, c'era un motociclista (tra l'altro simpaticissimo, come tutta la combriccola icon_asd.gif e che spero di incontrare ancora) con una KTM 690 SMC R.
Beh, posso dirti che nei momenti in cui si cominciava a tirare e molti si staccavano, nessuno riusciva a tenerlo dietro.
E nel gruppetto di inseguitori c'erano oltre alla mia Shiver anche due Z750, una R1 (con rapporti corti, scarico e centralina!), una GSX-r750, una CBR600, un CBR1000, una BMW k1200r...
La KTM quindi era più prestazionale di tutte queste moto???
No, per niente.
Se avessimo fatto a cambio di moto tutti, avrebbe probabilmente sempre avuto le migliori prestazioni lo stesso pilota. Perchè era il pilota che riusciva a far andare la moto meglio degli altri...
Lascia stare i "punti di vista prestazionali"... su strada conta molto più il manico della moto.
Prendi la moto che si adatta, nella guida non al limite, alle tue esigenze e ai tuoi gusti e divertiti.
Perchè le prestazioni sono fine a se stesse!
 
14640818
14640818 Inviato: 17 Set 2013 8:20
 

Per un fatto solo estetico : ktm 690 smc r. Non c' è confronto.
 
14641142
14641142 Inviato: 17 Set 2013 10:33
Oggetto: Re: Prestazioni dorsoduro e ktm 690 smc r
 

tikkio ha scritto:
A vedere i meri numeri:
KTM 690 smc r - vs - DD 750
49kw contro 70kw
68nm a 6000rpm contro 82 a 4500rpm

Non c'è confronto.

C'è da dire che il K, pesa di meno è monocilindrico (contro i 2 v90 della DD) che avvantaggia un po' l'accelerazione e i monoruota (anche per i rapporti più corti)...

ma se mi chiedi prestazioni pure e sullo sparo oltretutto.. NON C'è confronto... la DD vince a mani basse!!
i 150 li prende in terza comodamente credo




Innanzitutto grazie della risposta !

Io cerco una moto abbastanza reattiva ,che dia una bella " botta" al ruotare della manopola.. Ho letto che la dorsoduro, a causa del RBW anche in mappa sport ha un'erogazione piuttosto "progressiva" , piatta , insomma mi preoccupa il fatto che possa essere una moto senza molta personalità , senza cattiveria .

Premetto che ho
Guidato
Per un bel giro nel weekend per le colline laziali una Husqvarna smr 510 di un mio caro amico , e mi ha stupito proprio per la sua prontezza e risposta nell'apri chiudi..

So che è una
Monocilindrica oltretutto Racing,quindi non paragonabile alla più turistica dorso, e tenendo conto che l 'smc ha più o meno 10 cavalli in più ...beh ho paura di annoiarmi presto!

(Ho anche in mente di fare qualche bella pistata )

Vedo che hai una shiver ... (Ti faccio i miei complimenti veramente bellissima)

In sintesi come va 'sto 750 aprilia?
 
14641339
14641339 Inviato: 17 Set 2013 12:20
 

va a bomba! icon_wink.gif
il rbw sinceramente è a posto ed è reattivo quindi non ha ritardi o altro quindi non preoccuparti!
oltretutto l'on-off in mappa S c'è e si sente parecchio!
secondo me la dorsosuro x quello che cerchi è meglio... poi ha la coppia più in basso!
e decisamente più alta... in fondo è quello il valore da strappa-braccia!

però se vuoi una motard pura è giusto considerare il 690 o anche il 510...

il mio consiglio è di provare anche la DD!
 
14641373
14641373 Inviato: 17 Set 2013 12:46
Oggetto: Re: Prestazioni dorsoduro e ktm 690 smc r
 

esseerre ha scritto:
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una delle due moto citate sopra , e dopo aver valutato diversi parametri l'unica cosa che mi lascia perplesso sul preferire la dorso al ktm è il discorso prettamente prestazionale.
Leggendo qua e la tra le varie prove infatti mi è sembrato di capire che la dd non sia poi questo mostro strappa braccia come la 690

In uno sparo ( circuito chiuso ) da 0 a 150 km/h chi vincerebbe ?

Inoltre , è vero che l'aprilia non sia molto propensa ai monoruota?

Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif


Forse ti può interessare questo articolo (Però c'è la DD factory):

Link a pagina di Dueruote.it
 
14641401
14641401 Inviato: 17 Set 2013 13:00
Oggetto: Re: Prestazioni dorsoduro e ktm 690 smc r
 

tikkio ha scritto:
A vedere i meri numeri:
KTM 690 smc r - vs - DD 750
49kw contro 70kw
68nm a 6000rpm contro 82 a 4500rpm

Non c'è confronto.



Si ma la DD pesa 210 kg in ordine di marcia mentre il 690 ne pesa solamente 150 kg.. Quindi secondo me il confronto c'è.
 
14641527
14641527 Inviato: 17 Set 2013 13:54
 

ToRr3n7 grazie mille per la prova!

Comunque proverò sicuramente la Dorsoduro, anche se appunto tutto quel peso mi lascia non indifferente..

ma se il confronto fosse tra 690 smc r con kit evo 1 o 2 ?
 
14641857
14641857 Inviato: 17 Set 2013 16:48
 

Io ho provato la nuova KTM 690 e devo dire che fino a 140 km/h va veramente forte, sale di giri come se nulla fosse, solo dopo comincia a fare un po' di fatica, si sente la poca aerodinamicità e il poco allungo del monocilindrico (io cercavo la settima marcia, ma è anche vero che la mia moto fa un bel po' di giri in più)

La frenata è bella potente ed incisiva da subito, come piace a me. Purtroppo non so dirti le prestazioni tra le curve, quando ho fatto il test ride aveva piovuto fino a poche ore prima ed era tutto bagnato icon_confused.gif
 
14643705
14643705 Inviato: 18 Set 2013 15:09
 

esseerre ha scritto:
ToRr3n7 grazie mille per la prova!
Comunque proverò sicuramente la Dorsoduro, anche se appunto tutto quel peso mi lascia non indifferente..
ma se il confronto fosse tra 690 smc r con kit evo 1 o 2 ?

Io vorrei però farti una domanda... come usi la moto TU?
Perchè la prima domanda di questo topic parla solo di pure prestazioni in circuito stretto, non di "quale sia la moto migliore"...
Se parli di prestazioni pure, l'articolo lincato più in su è chiaro, stravince la DD, anche in versione standard (cambiano sospensioni, alcuni dettagli in carbonio e poco altro per la factory). Due terminali akra non ti fanno certo guadagnare accelerazione o coppia...
Se parli invece della moto migliore per il tuo utilizzo... dipende da quale esso sia! icon_wink.gif
 
14643787
14643787 Inviato: 18 Set 2013 15:42
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io vorrei però farti una domanda... come usi la moto TU?
Perchè la prima domanda di questo topic parla solo di pure prestazioni in circuito stretto, non di "quale sia la moto migliore"...
Se parli di prestazioni pure, l'articolo lincato più in su è chiaro, stravince la DD, anche in versione standard (cambiano sospensioni, alcuni dettagli in carbonio e poco altro per la factory). Due terminali akra non ti fanno certo guadagnare accelerazione o coppia...
Se parli invece della moto migliore per il tuo utilizzo... dipende da quale esso sia! icon_wink.gif


Allora della moto ne farei un utilizzo mirato sopratutto al divertimento , o meglio , per la città ho lo scooter , quindi userei la moto per i giri con gli amici( smr 510, 610,sxv, e gsx-r), le sparate tra i monti il fine settimana , e perché no anche della sana pista .. Insomma sarei dedito al Cazzeggio icon_asd.gif
Però .. E che però ... Molte volte ho la zavorrina -.-
( non so quanto il ktm si presti all'uso con passeggero)


Quale mi consigli ?
 
14645407
14645407 Inviato: 19 Set 2013 12:04
 

esseerre ha scritto:
Quale mi consigli ?

Io sono di parte... ma direi senza esitazione DD!! icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, io ho la Shiver e ne sono così entusiasta che non posso far altro che consigliarti la DD.
Ho visto varie 690 correre tra i tornanti in montagna e filare via come schegge senza riuscire a starci dietro nonostante avessi una cavalleria maggiore, come agilità non c'è paragone, però la DD è molto più sfruttabile, ti diverte anche in tangenziale e non solo nel misto stretto, e ha un motore e un sound che appagano gli animi in ogni tipologia di percorso.
E poi anche esteticamente per me la DD è molto più bella, ma quelli sono gusti icon_wink.gif
 
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