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Indecisione paralizzante: dai KTM alle R6 al GSR, aiutatemi
14973172
14973172 Inviato: 13 Mag 2014 14:39
Oggetto: Indecisione paralizzante: dai KTM alle R6 al GSR, aiutatemi
 

Non mi piace iniziare discussioni, seguo moltissimo il forum, leggo spesso e commento molto poco (tanto è vero che mi sono registrato soltanto recentemente), non sono egocentrico e non mi piace parlare di me, ma sto vivendo veramente una situazione di paralisi, non riesco a decidermi ed è frustrante, non riesco a fare il passo finale e se continuo di questo passo mi ritroverò con l'estate bella e finita.

La mia ultima moto vera è stata una Speed Triple di quelle vecchiotte, adesso è passato qualche anno e mi ritrovo con una possibilità assai limitata (2.000 euro, massimo 2.500) ma con comunque una possibilità, vorrei farmi una moto, chiaramente usata, ma non riesco a fare l'ultimo passo, ne seguo diverse ma non concludo mai e quando trovo il coraggio le hanno già vendute. Il problema principale è che non riesco davvero a inquadrare la tipologia, ma le conosco le moto, ho guidato sia monocilindrici, che bicilindrici, che tricilindrici (in verità mi mancano soltanto i 4 cilindri).

L'indecisione è forte così come forse è la voglia di volerle tutte, da tanto mi manca guidare una vera moto e quindi vorrei tutto, vorrei la bellezza e la rigidità, l'armonia lineare di guida di una supersportiva (ho trovato delle R6 del 2003), poi mi viene pensato che mi piacerebbe il divertimento leggero e lo sgattaiolare tra le auto di un virile supermotard (un Ktm 640 qualsiasi), e poi penso alla praticità tuttofare di una naked (ho puntato diversi Gsr, la Fz6 non mi piace proprio). In mezzo a questo miscuglio di voglie se avessi un sacco di euro probabilmente troverei una sintesi giusta in 5 minuti sborsando 15 o 18 mila euro, ma con il mio risicatissimo budget di 2.500 euro non so proprio cosa fare, non riesco a sbloccarmi icon_confused.gif . Aiuto.
 
14973178
14973178 Inviato: 13 Mag 2014 14:47
 

uhm.
credo sia più un problema personale asd. Se conosci le moto saprai anche i pregi e i difetti di ognuna e quindi quale è più adatta a te.

i 4 cilindri li troverai sempre un po' vuoti sotto se coi due e tre ti trovavi bene. Quindi magari rimani su quella tipologia.
 
14973182
14973182 Inviato: 13 Mag 2014 14:51
 

Ciao, sono più orientato su un 4 cilindri ultimamente, così chiudo il cerchio, il problema è che se penso al GSR ho paura di arrivare presto a stufarmene perchè magari ha poco motore, viceversa se penso alla R6 ho paura di trovarmi presto con una moto troppo nervosa da gestire per strada, non sfruttabile e scomoda, il fatto è che le moto uno dovrebbe prima provarle almeno per 48 ore, sennò poi ti ritrovi per le mani anni qualcosa che magari non è perfetta per te.
 
14973194
14973194 Inviato: 13 Mag 2014 15:03
 

mah il gsr (ho il 750, immagino tu prenda il 600 vecchio, visto il budget), è una bella moto, non stufa così in fretta e risulta sempre molto divertente.
L'R6 non è così nervosa ed è piuttosto gestibile. Dipende anche che strade fai.
Se vai in montagna e fai i colli una naked (o magari ancor più il ktm) è più sfruttabile e comoda e spezza di meno i polsi e la schiena
In pista chiaramente la yamaha da il meglio. Vai in pista?

comunque in genere le naked medie ci vuole un po' prima di sfruttarle al massimo e anche li, tante volte è più la strada il limite che non tanto il motore.

Alla fine è sempre l'uso che ne fai la discriminante.

Un cb 1000 honda? non si trova niente. Hai 130 cavalli e coppia ai bassi (che secondo me può essere l'unico problema del 4 cilindri)
 
14973196
14973196 Inviato: 13 Mag 2014 15:03
 

Per rendere la tua vita più facile, fai un esame di coscienza su quello che ci andrai a fare:
Qualche viaggetto fuori porta, magari in due: Dimentica il K 640;
Molta città? Lascia perdere la R6 (tra l'altro le strade continuano a degradarsi per mancanza di manutenzione, quindi sempre maggiore pericolo e la pista costa abbastanza);
La GSR non è così stupida in quanto a motore, se vuoi colmare la lacuna del quattro in linea, a mio avviso ha un suo perchè. Come anche una Hornet. In basso sono un pò vuote, ma alla fine niente che tolga il piacere di guidare. Se devi viaggiare, una V-Strom 650 ha ancora il suo appeal. Oltre ad essere robustissima, è molto comoda ed economica, con 2.500 euro ne trovi. Insomma, risolvi il tuo dilemma e torna in sella!
 
14973205
14973205 Inviato: 13 Mag 2014 15:08
 

Suzuki SV1000S e passa la paura icon_asd.gif
 
14973213
14973213 Inviato: 13 Mag 2014 15:13
 

Il fatto è questo, non ho in previsione di andare in pista, ma le supersportive sono sempre state il mio concetto di moto, se pensavo "moto" pensavo a una supersportiva, oggi a 27 penso che se non la prendo ora non la prenderò più, però avete ragione sulla scomodità e sulla non fruibilità del mezzo, non si vive di estetica purtroppo, di fatto ci sarà un perchè se il mercato delle supersportive è a picco.

Il Cb1000 costa troppo ancora, quotazioni molto alte, gran bel ferro però, mentre la V-strom per quanto riconosca la sua essenza tuttofare, totale, la trovo fuori quota per me, troppo grossa rispetto a quello che cerco.

L'uso che ne farò è quotidiano (strade di provincia asfaltate) e un po' di divertimento sulle strade di montagna, se avrò la voglia qualche gita.

Per quanto riguarda la SV 1000 ho da chiedervi ma i 1.000 rispetto ai 600 non hanno costi di gestione ben più alti anche in termini di assicurazione? O si discostano di poco? Grazie a tutti dei consigli, vediamo se caviamo un ragno dal buco
 
14973226
14973226 Inviato: 13 Mag 2014 15:19
 

Credi a me: prova una SV1000S e poi vedrai quanto te ne frega dei costi di gestione icon_asd.gif per 2500 € non mi viene in mente una moto più polivalente ed adrenalinica.
Io della mia pagavo 300 € di assicurazione annuale (classe 1) icon_xd_2.gif benzina e gomme in funzione di quanto ruoti la manopola, per il resto fai manutenzione ordinaria ed è un mulo icon_wink.gif
 
14973235
14973235 Inviato: 13 Mag 2014 15:25
 

In effetti è un discreto trattore, non c'avevo pensato, però non vorrei che le mancasse l'estro del KTM e l'urlo della R6, certo non si può avere tutto dalla vita, ma forse erroneamente ho sempre considerato la serie SV un po' troppo "ordinaria", ma è un giudizio superficiale dato che non l'ho mai provata
 
14973243
14973243 Inviato: 13 Mag 2014 15:28
 

rodman ha scritto:
In effetti è un discreto trattore, non c'avevo pensato, però non vorrei che le mancasse l'estro del KTM e l'urlo della R6, certo non si può avere tutto dalla vita, ma forse erroneamente ho sempre considerato la serie SV un po' troppo "ordinaria", ma è un giudizio superficiale dato che non l'ho mai provata

Tu provala, poi mi dici se ti ho consigliato male icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14973244
14973244 Inviato: 13 Mag 2014 15:29
 

la mia assicurazione fa pagare di più se prendo cilindrate più alte di 749.
Poi c'è chiaramente il bollo più caro, ma non è detto (è calcolato sui kw)
L' R6 ha 130 cv se non ricordo male ed è un 600. il cb1000 ne ha 130, ma è un 1000.

Le SS. mah. Va tanto a persona. Nelle SS non c'è chiaramente solo l'estetica, ma anche un assetto di tutto punto. Vai giù più facile. senti meglio la moto. Insomma è una SS.
Di contro è scomoda. Se la usi in città non ha senso. Non ha senso se ci fai 30 km e poi sei a casa.
 
14973261
14973261 Inviato: 13 Mag 2014 15:39
 

Ultima modifica di Raistino il 13 Mag 2014 15:42, modificato 1 volta in totale
 
14973263
14973263 Inviato: 13 Mag 2014 15:41
 

Si via non ha senso una supersport per l'uso che ne faccio io, devo mettermi l'animo in pace, poi la mia ragazza non ci monterebbe mai via, mi devo arrendere, ne farei un uso troppo quotidiano.

Sv1000 mi farebbe piacere provarlo, ma resta il fatto che come è basso il budget d'acquisto non posso che tenere tutto basso, purtroppo non posso permettermelo, anche ci fossero 200 euro di scarto sull'assicurazione sono soldi buoni che non ho...
 
14973266
14973266 Inviato: 13 Mag 2014 15:43
 

Ti direi di cercare un Bandit 1200 oppure una Hornet 900, sono dei bei motoni, potenti ed affidabili, 4cilindri come vorresti provare, con una revisione alle sospensioni anche, discretamente, sportive! 0509_up.gif
Se proprio vuoi una super sport con 2500€ ti porti a casa la RSV1000 seconda versione, la Daytona 955i, CBR 929 Fireblade e Ninja ZX-900R. E queste sono Sportive!
Se vuoi moto più comode, semi carenate, allora, come ti dice Murakami, pensa alla Suzuki SV 1000S oppure alla Honda VTR-1000F Firestorm, con 2500€ ti porti a casa pure un'Aprilia Falco! (Quest'ultime tutte bi-cilindriche però! icon_wink.gif )

Se vuoi un ululante 600SS un bel GSX-R 600 del 2000/2001 è abbastanza comoda da girare anche in due come anche il Ninja 636 2002 oppure, questa davvero il top per un utilizzo stradale, la CBR 600F (La variante F Sport è leggermente più scomoda...), come vedi di offerta ne hai finchè vuoi!
E con i soldi di un GS 1200 nuovo ti riempiresti il garage... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif (nessuna polemica con nessuno ho detto GS come potevo dire Panigale, Goldwing, FJR ecc ecc... 0509_up.gif )
 
14973283
14973283 Inviato: 13 Mag 2014 15:49
 

comunque proprio bella strada quella del video. Fa proprio venire voglia. Curve ampie che le prendi in pieno.
 
14973292
14973292 Inviato: 13 Mag 2014 15:52
 

Ehehe, ora vi farò presente un'altra cosa, lo so che sembro paranoico però semplicemente sto attento ai soldi, insomma dopo la mia esperienza con lo Speed Triple (pagavo 180 euro l'anno di bollo perchè era un Euro 0), ho scoperto che moto antecedenti il 2003 (anno in cui le moto uscivano per la prima volta con un Euro 2) sono economicamente svantaggiose. Euro 0 ed Euro 1, specialmente se supersportive, pagano un bollo spropositato annuale, prima scrivendo una cosa sul miniforum della R1 ho constatato che il bollo di una R1 del 2000, Euro 0, costa 220 euro annui... una discreta mazzata rispetto agli 80 euro annui del Gsr 600 (Euro3). Poi ho notato che si cominciano a rivendere peggio, il mio Speed Triple che era bellissimo, aiutatemi a dire bellissimo, lo dovetti svendere in maniera vergognosa perchè nessuno voleva un Euro0. Bha, quante cazzate burocratiche stupide dobbiamo tollerare ogni giorno mentre le navi da crociera sono libere di vomitare tonnellate e tonnellate di pm10 nel golfetto di Venezia...
 
14973296
14973296 Inviato: 13 Mag 2014 15:56
 

Raistino ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com


nel primo pezzo vedi la strada da SS. Li ti diverti.
Poi prima di metà fanno una stradina di montagna.


Eh, considera che dalle mie parti strade di questa bellezza non se ne vedono, l'Italia è un paese stretto e dove vivo io stiamo ancora più stretti, il nostro concetto di strada di montagna è molto molto più schiacciato, stretto e difforme...
 
14973302
14973302 Inviato: 13 Mag 2014 16:00
 

mi sa quindi che vedresti solo il lato peggiore della SS, senza mai sfruttarla
 
14973303
14973303 Inviato: 13 Mag 2014 16:00
 

La SV1000S è un €2: non ricordo quanto pagavo di bollo, se vuoi vado a verificare (in Veneto, ovviamente). Non facile da rivendere, va detto.
Se vuoi stare più basso, ti direi SV650S (la trovi facilmente €3): avuta anche quella, gran moto anche quella, per certi versi anche migliore, ma l'effetto "fionda" fuori dalle curve della 1000 te lo scordi.
Quest'ultima l'ho rivenduta quando ho voluto e al prezzo che ho voluto.

Ultima modifica di Murakami74 il 13 Mag 2014 16:02, modificato 1 volta in totale
 
14973307
14973307 Inviato: 13 Mag 2014 16:01
 

A metà fra sportività e comodità ti consiglierei la Z750 2004-2006 (quotazioni fra 1700 e 3000 euro) e la Z1000 degli stessi anni.. Gran belle moto, gran motori e prezzi abbordabili.. 0509_up.gif
 
14973316
14973316 Inviato: 13 Mag 2014 16:09
 

Henry_ve: la z750 è tra le concorrenti in lizza, purtroppo finora mi sono imbattuto in tutti annunci svantaggiosi o con troppi chilometri o con quotazioni fuori mercato, la z1000 invece ce ne sono meno e quindi i prezzi lievitano, non credo di averne viste a meno di 3000, ma grazie del consiglio icon_smile.gif

Murakami: più che il bollo del 1000 quello che spaventa è l'assicurazione, per una strana cosa che non vi sto a spiegare io devo ripartire con l'ultimo livello, come se fossi un regazzino... grandi furbi anche quelli delle assicurazioni vai.

Ogni giorno controllo Subito ma è incredibile, le moto usate vanno a ruba, letteralmente a ruba, avevo 4\5 annunci buoni di GSR 600 tutti usciti nelle ultime 2 settimane: vendute tutte
 
14973322
14973322 Inviato: 13 Mag 2014 16:12
 

vai su moto.it.

io la mia l'ho trovata li.
 
14973329
14973329 Inviato: 13 Mag 2014 16:14
 

rodman ha scritto:
Henry_ve: la z750 è tra le concorrenti in lizza, purtroppo finora mi sono imbattuto in tutti annunci svantaggiosi o con troppi chilometri o con quotazioni fuori mercato, la z1000 invece ce ne sono meno e quindi i prezzi lievitano, non credo di averne viste a meno di 3000, ma grazie del consiglio icon_smile.gif

Murakami: più che il bollo del 1000 quello che spaventa è l'assicurazione, per una strana cosa che non vi sto a spiegare io devo ripartire con l'ultimo livello, come se fossi un regazzino... grandi furbi anche quelli delle assicurazioni vai.

Ogni giorno controllo Subito ma è incredibile, le moto usate vanno a ruba, letteralmente a ruba, avevo 4\5 annunci buoni di GSR 600 tutti usciti nelle ultime 2 settimane: vendute tutte

Ti posso consigliare un'assicurazione che sulle moto fa prezzi allucinanti: certo, poi devi sperare di non fare incidenti, però... 0509_si_picchiano.gif
Onestamente, io il GSR600 lo lascerei stare: a parte che lo trovo esteticamente orrendo (ma questa è un'opinione personale), ma se scendi da quello e sali sulla SV1000S, è come passare da un frullino ad un trattore, e non per la cavalleria, ma per l'erogazione... piuttosto la SV650S, da più soddisfazione sul misto, parer mio.
 
14973331
14973331 Inviato: 13 Mag 2014 16:15
 

Raistino ha scritto:
vai su moto.it.

io la mia l'ho trovata li.

C'è meno che su subito.it ahimè.
 
14973335
14973335 Inviato: 13 Mag 2014 16:18
 

è questa cosa del bicilindrico che non mi convince, o meglio la curiosità del 4 cilindri, non ho mai avuto una moto urlatrice, però in effetti la SV1000 e la GSR 600 si trovano più o meno alla stessa cifra, sarei curioso di provarle ma non voglio rompere i c******i a gratis ai venditori, so quanto è brutto e noioso far vedere moto a gente non seriamente interessata, mi è capitato in passato, quindi non saprei.

Su Moto.it ho notato che ci sono meno moto e non solo, con il fatto che è un sito più specialistico i prezzi sono parecchio più alti, ho provato anche ebay annunci, ma Subito è insuperabile, è veramente il punto di riferimento delle persone, tutti vendono li, fai una prova
 
14973342
14973342 Inviato: 13 Mag 2014 16:23
 

CBR_125R ha scritto:
Ti direi di cercare un Bandit 1200 oppure una Hornet 900, sono dei bei motoni, potenti ed affidabili, 4cilindri come vorresti provare, con una revisione alle sospensioni anche, discretamente, sportive! 0509_up.gif
Se proprio vuoi una super sport con 2500€ ti porti a casa la RSV1000 seconda versione, la Daytona 955i, CBR 929 Fireblade e Ninja ZX-900R. E queste sono Sportive!
Se vuoi moto più comode, semi carenate, allora, come ti dice Murakami, pensa alla Suzuki SV 1000S oppure alla Honda VTR-1000F Firestorm, con 2500€ ti porti a casa pure un'Aprilia Falco! (Quest'ultime tutte bi-cilindriche però! icon_wink.gif )

Se vuoi un ululante 600SS un bel GSX-R 600 del 2000/2001 è abbastanza comoda da girare anche in due come anche il Ninja 636 2002 oppure, questa davvero il top per un utilizzo stradale, la CBR 600F (La variante F Sport è leggermente più scomoda...), come vedi di offerta ne hai finchè vuoi!
E con i soldi di un GS 1200 nuovo ti riempiresti il garage... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif (nessuna polemica con nessuno ho detto GS come potevo dire Panigale, Goldwing, FJR ecc ecc... 0509_up.gif )


Ah, e ti ringrazio per questa scorpacciata di nomi, sto facendo una tesi praticamente, ho nomi e dettagli scritti ovunque, sembra l'ufficio di un detective
 
14973354
14973354 Inviato: 13 Mag 2014 16:29
 

bhe ma trovi robba buona.
Link a pagina di Moto.it

non so la regione. ho ordinato per prezzo. Sta qui è nuova praticamente
 
14973394
14973394 Inviato: 13 Mag 2014 17:00
 

prova a vedere anche su autoscout24 che hanno aperto anche la sezione per le moto in vendita! 0509_doppio_ok.gif
 
14973410
14973410 Inviato: 13 Mag 2014 17:07
 

rodman ha scritto:
è questa cosa del bicilindrico che non mi convince, o meglio la curiosità del 4 cilindri, non ho mai avuto una moto urlatrice...

Una volta che ce l'hai, capisci quanto poco te ne fai (in strada) icon_mrgreen.gif
Con questo non voglio dire che tutti i 4 cilindri sono "urlatrici", anzi: il 4 cilindri piace tantissimo anche a me, pure in certe declinazioni "urlatrici".
Ma se devi paragonare il motore di un GSR600 a quello di un SV1000S... beh, non c'è proprio competizione. Il primo ha solo due vantaggi: consuma meno e vibra meno. Il resto è tutto per la SV.
Se spostiamo il paragone tra il GSR600 e la SV650S, invece, possiamo parlare fino a dopodomani.

Ultima modifica di Murakami74 il 13 Mag 2014 17:14, modificato 2 volte in totale
 
14973417
14973417 Inviato: 13 Mag 2014 17:11
 

Raistino ha scritto:
bhe ma trovi robba buona.
Link a pagina di Moto.it

Si, ma su subito.it trovi la stessa robba più tanta altra.
 
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