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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15349525
15349525 Inviato: 20 Mag 2015 14:26
 

vi seguo, e vorrei potervi aiutare, ma nel restauro del mio motore sono indietro anni luce e su queste cose non ho ancora avuto modo di riflettere/non ne so quasi niente. icon_sad.gif
 
15349599
15349599 Inviato: 20 Mag 2015 15:22
 

Premesso che non ho esperienza su questo motore, ho però dei dubbi che la tenuta si faccia su quell'accoppiamento dove è posizionata la guarnizione.
Normalmente la tenuta si fa nel contatto cilindro testata più interno, quindi o non ci và guarnizione, oppure và messa all'interno dell'incavo della testa.
non sarà che la guarnizione trovata era per l'accoppiamento inferiore del cilindro?
 
15349832
15349832 Inviato: 20 Mag 2015 18:46
 

no mar
la guarnizione in rame va in quel posto e dovrebbe aiutare la tenuta costituita dal gradino della canna del cilindro con la pista posta nella testa (tieni conto che canna e pista della testa nel mio motore non vanno a battuta...ci sono 3/4 decimi di scarto mi sembra)
Nei successivi modelli (C, cardellino) la canna (camicia) del cilindro era a filo con la superficie del cilindro, e la guarnizione più stretta (non doveva essere intorno alla canna sporgente) era l'unica tenuta con la testa
 
15349863
15349863 Inviato: 20 Mag 2015 19:23
 

kiwi59 ha scritto:
no mar
la guarnizione in rame va in quel posto e dovrebbe aiutare la tenuta costituita dal gradino della canna del cilindro con la pista posta nella testa (tieni conto che canna e pista della testa nel mio motore non vanno a battuta...ci sono 3/4 decimi di scarto mi sembra)
Nei successivi modelli (C, cardellino) la canna (camicia) del cilindro era a filo con la superficie del cilindro, e la guarnizione più stretta (non doveva essere intorno alla canna sporgente) era l'unica tenuta con la testa

nel 65, la guarnizione credo che vada proprio come la hai messa tu, mentre la canna sporgente andrebbe a collocarsi in maniera diretta nella sede della testa.

in accoppiata ai cilindri senza canna sporgente, ci sono le teste prive di sede scavata, ma lisce, nella fattispecie questa.
correttamente, qui la guarnizione ha un diametro interno inferiore (quella che ti hanno dato era probabilmente quest'ultima, e l'hai dovuta adattare al 65)


la scritta sulla guarnizione non è corretta, non è di un 65!!


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15350252
15350252 Inviato: 21 Mag 2015 7:28
 

ho rivisto il problema grazie alle vostre preziose considerazioni ....
silvano ha scritto sulla guarnizione non sono certo del giusto utilizzo della stessa che è un modo elegante per dire di non metterla!
mar ha giustamente detto che la tenuta è solo interna (canna/solco testa)
emarex ha messo una foto della guarnizione (anche se di altra moto) molto indicativa sulla tenuta
è un vero lavoro di equipe!!!!! ecco perchè è bello il forum e silvano stimola altri a parteciparvi!!!
penso quindi di levare la guarnizione in rame e rivedere l'accoppiamento canna e pista della testa (dove dovrebbe esserci la "vera" tenuta) ....proverò a stringere i dadi dei prigionieri provvisori, mettere un po di gasolio, mettere la candela e girare il cilindro su e giù per vedere se perde fra testa e cilindro.... può andar bene? se ok stringo tutto.... e passo allo statore
 
15350479
15350479 Inviato: 21 Mag 2015 11:03
 

la guarnizione che ho mostrato in foto non è di un'altra moto: anche se non ne ho la certezza, presumo che fosse montata su un cardellino; è inerente al nostro motore in versione 73 (non 65, come erroneamente scritto sulla stessa) icon_smile.gif

comunque, questa cavolo di guarnizione sta creando un po troppi problemi.
andiamoci a vedere un esploso del motore 65, preso in prestito da animaguzzista ( Link a pagina di Google.it )

la verità, è che nel 65 non è prevista nessuna guarnizione di testa............ eusa_think.gif

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15350634
15350634 Inviato: 21 Mag 2015 13:29
 

In effetti guardando la pagina del catalogo ricambi la guarnizione non c'è, purtroppo io ho fatto riferimento al mio catalogo ricambi del 1954 che si riferisce al mod. C, mentre la pagina postata dovrebbe derivare dal catalogo del 1947 riferito al mod. A, che sono quelli che si trovano in rete, sarebbe buona cosa ritrovare un catalogo ricambi riferito al mod. B, intorno al 1950-1952 anche per altri piccoli particolari che distinguono il B dal precedente e dal successivo. Inizia la ricerca.......
Ciao
Silvano
 
15350675
15350675 Inviato: 21 Mag 2015 13:59
 

Comunque io, per non saper leggere ne scrivere, una guarnizione di rame ricotto di misura come lo scasso della testa e dello spessore di 3 o 4 decimi la metterei per migliorare la tenuta.
 
15351229
15351229 Inviato: 21 Mag 2015 22:38
 

Questa sera ho chiesto a un vecchio meccanico per il problema guarnizione e lui dice che va montata senza e che quella in rame che avevo proposto io, essendo così piccola di spessore (3 o 4 decimi) non compenserebbe quasi nulla, quindi inutile. Avanti senza.....
Ciao
Silvano
 
15351381
15351381 Inviato: 22 Mag 2015 7:53
 

ok thanks
 
15353356
15353356 Inviato: 24 Mag 2015 19:25
 

Per favore sapete indicarmi per la chiusura dei carter che sono privi di guarnizione quale sigillante si usa ?
Per gli altri coperchi che hanno le guarnizioni in carta ?
Grazie
Silvano
 
15353454
15353454 Inviato: 24 Mag 2015 21:25
 

Sigillante rosso, ma alcuni kit hanno anche la carta fra i basamenti da tagliare in corrispondenza della camera (se hai la carta puoi mettere olio o in alternativa ermetico sui due lati dei basamenti con al centro la carta se sei sicuro di non dover riaprire a breve
Per gli altri coperchi carta e olio
 
15353473
15353473 Inviato: 24 Mag 2015 21:45
 

Loctite 510 può andare bene?
 
15353499
15353499 Inviato: 24 Mag 2015 22:18
 

sono ancora ben lontano dal capitolo guarnizioni, ma ricordo che i piani dei carter centrali del mio motore, dopo il disperato smontaggio, mostravano segni di una guarnizione originariamente liquida, beige. evidentemente era previsto l'uso dell'ermetico, che se non sbaglio si trova ancora, proprio sotto il nome di ermetico (che sia un nominativo commerciale, oppure una dicitura "gergale", non ne ho idea...) .

magari va anche bene la pasta rossa, però secondo me non è una soluzione appropriata dal punto di vista "restaurativo". la loctite indicata dovrebbe svolgere la stessa funzione.. mi sembra una cosa più discreta della pasta rossa, più vicina all'ermetico.

invece carta sottile (0.2) dove originariamente era prevista carta.
 
15353511
15353511 Inviato: 24 Mag 2015 22:35
 

Ok, grazie
 
15353680
15353680 Inviato: 25 Mag 2015 8:31
 

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15354023
15354023 Inviato: 25 Mag 2015 13:56
 

ieri ho fatto qualcosina, visto che devo restaurare lo statore
cambiato il feltrino di pulizia dell'eccentrico (basta un feltrino da 1 euro dei cinesi e un'asola piccola - se non la trovate è quella che si usa per fissare sulla vespa le gomme dei cofani sulla carrozzeria)....messo condensatore e puntine nuove

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15354029
15354029 Inviato: 25 Mag 2015 14:03
 

poi ho controllato la bobina di accensione (non ha interruzioni e non sembra in corto), ho isolato il filo di massa e saldato un filo per l'interruttore stop (giallo) ma si è subito rotto (malgrado avessi colato intorno alla guaina termosaldata un po' di bicomponente per tenerlo fermo e non farlo andare a massa)...onde non rimetterci la bobina, salderò il filo sul nucleo della bobina e prenderò la corrente per lo stop dal clacson (il famoso piano B...anche se frenando andranno giù le luci)...anche la bobina dei servizi sembra OK

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Ultima modifica di kiwi59 il 25 Mag 2015 16:00, modificato 1 volta in totale
 
15354123
15354123 Inviato: 25 Mag 2015 15:22
 

questo è il circuito per testare la bobina di accensione (tirata giù dallo statore)

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per testare l'avvolgimento secondario (alta tensione):
1) controllare la luminosità della lampada (o led) collegata direttamente alla batteria 6V (senza bobina, i 2 fili della lampada direttamente ai 2 poli della batteria)
2) collegare la lampadina come sul circuito sopra e vedere se si accende e che luce fa:
a) si accende e fa circa la metà della luce di prima ---> è tutto ok
b) non si accende ---> c'è una interruzione sull'avvolgimento secondario (cambiare la bobina) ma controllare prima se il filo di rame è ben collegato al nucleo (le 2 parti metalliche ai lati dell'avvolgimento di rame della bobina)
c) si accende e fa una luce di intensità uguale a quando è collegata solo alla batteria ---> c'è l'avvolgimento in corto (cambiare la bobina)

Ultima modifica di kiwi59 il 25 Mag 2015 15:59, modificato 1 volta in totale
 
15354162
15354162 Inviato: 25 Mag 2015 15:40
 

per testare invece l'avvolgimento primario (bassa tensione) si usa questo circuito

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se la lampadina si accende l'avvolgimento primario è integro (altrimenti è interrotto)
 
15358911
15358911 Inviato: 30 Mag 2015 15:58
 

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Per favore, sapete dirmi se è giusto che in questo spazio non ci vada niente oppure mi sono perso qualche cosa.
Grazie
Silvano
 
15359758
15359758 Inviato: 1 Giu 2015 7:47
 

non ho mai visto niente dentro....solo mettere rosetta-distanziatore-dado
 
15359766
15359766 Inviato: 1 Giu 2015 8:00
 

grazie....
 
15361262
15361262 Inviato: 3 Giu 2015 7:35
 

ricomposto lo statore e messo il volano...unico problema una rondellina un pò larga di fissaggio del piatto statore che urtava contro il volano e tendeva a eroderlo...l'ho cambiata! scintilla della candela ok...devo montare carburatore, marmitta e serbatoio in plastica e poi lo provo... quindi dal cromatore messa in moto e leva frizione

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15361901
15361901 Inviato: 3 Giu 2015 15:16
 

X Silvano46. Nel vano fra bronzina e dado fissaggio albero motore, originalmente era vuoto. Però, l'albero motore, ha in pò di gioco, nella bronzina. Negli anni 46/54, la ditta De Micheli. con sede a Milano, ha creato e fornito, una bussola con cuscinetto a sfere e paraolio, che si inseriva nel carter, eliminando la rondella in alluminio e lo spessore sull'albero. L'albero motore girava più preciso e funzionava meglio, avendo eliminato, l'ìinfiltrazione di aria fra bronzina e albero. Può darsi, che si possa trovarne ancora qualcuna, da anziani concessionari Guzzi.
 
15362089
15362089 Inviato: 3 Giu 2015 19:09
 

Grazie mille, ci farò un pensiero e se trovo un pò di tempo un progettino.
ciao
Silvano
 
15380900
15380900 Inviato: 23 Giu 2015 10:23
 

buongiorno a tutti,
mi chiamo francesco, sono nuovo del forum e quindi ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
ho appena acquistato un guzzino c del 1953. ho cambiato rubinetto benzina e pulito carburatore ed è partito subito. è conforme all'originale tranne in due punti:

- ha l'acceleratore alla manopola (ma le 2 manettine ci sono)
- ha la bobina esterna (saldata al telaio praticamente sotto il cilindretto porta attrezzi)

per quanto riguarda l'acceleratore, dato che vorrei usarlo (naturalmente con riguardo all'età e alla sicurezza), mi domando se il comando a manettino non sia troppo complicato e quindi pericoloso.
di sicuro un comando tradizionale come quello a manopola semplifica parecchio.
qualcuno ha suggerimenti ed esperienze di guida col manettino ?
volendo tornare alla originalità, ho visto che oltre al manettino dell'acceleratore (collegare il filo dal sistema a manopola al manettino non mi sembra complicato), c'è anche un secondo comando (aria).
però l'aria sul mio carburatore è una levetta (avviamento/marcia). quindi il secondo manettino rimarrebbe inutilizzato ?
la bobina spostata esterna si può rimettere al suo posto ? e perché secondo voi è stata posizionata lì ?
grazie per i consigli e le informazioni !
 
15380954
15380954 Inviato: 23 Giu 2015 11:17
 

Ciao e benvenuto.
Tralascio subito il discorso tecnico perchè sicuramente interverrà un esperto.

Ti rispondo per quanto riguarda la fruibilità del mezzo.
Il manettino è il problema minore......da pensare è usare il manettino ed il cambio a leva sul serbatoio contemporaneamente... icon_wink.gif
Finchè guidi un 500 anteguerra, la potenza sopperisce al momento tra togliere il gas ed inserire la marcia.
Sul Guzzino ciò non succede.
Sinceramente il mio "B" non l'ho mai guidato su strada.
Ho provato in spazi chiusi al traffico e penso che, pur avendo documenti in regola, non lo rimetterò mai a circolare, per la mia e per la sua incolumità icon_asd.gif ......e ti assicuro che Guzzi con cambio/freno invertiti le guido giornalmente.
Lo porto in rassegna ai ritrovi del mio Club, è un po' la mascotte del gruppo, ma non ho nessuna intenzione di guidarlo qui in città perchè ho seriamente paura di farmi "arrotare" da qualche automobilista distratto.
Non so come sia il traffico dalle tue parti ma te ne accorgerai subito pure tu che la "pratica" è alquanto complessa.
Per il resto, mettere un rapido o un cambio a pedale non mi sembra il caso, snatureresti la classe del Guzzino .........con queste modifiche c'è già il Cardellino........

Per me salvarlo dall'oblio è d'obbligo, riportarlo alla sua configurazione originale pure, iscriverlo ad un Registro Storico la logica conseguenza 0509_up.gif
Pensaci un po' e poi prendi la tua decisione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15381261
15381261 Inviato: 23 Giu 2015 16:06
 

grazie per la risposta.
io lo vorrei usare (magari solo alla domenica con poco traffico). sono abituato a cose complicate (WLA Harley con frizione a pedale e cambio al serbatoio), ma manovrare il manettino, il freno anteriore e la leva del cambio con la stessa mano mi sembra tanta roba...a discapito della sicurezza e del divertimento.
 
15382395
15382395 Inviato: 24 Giu 2015 19:23
 

buonasera,ho da poco comperato un guzzino C.
si trovano peumatici omologati?quelli che ho trovato fino ad ora,non hanno l omologazione per circolare eusa_wall.gif
 
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