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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15300568
15300568 Inviato: 31 Mar 2015 19:45
 



La forma della testa della leva dizione è diversa (l'anello dove arriva il cavo frizione è orientato in modo diverso)
 
15325607
15325607 Inviato: 25 Apr 2015 18:04
 

è normale che i denti del settore innesto marce abbiano un gradino? o è segno che sono consumati?

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15325926
15325926 Inviato: 26 Apr 2015 8:26
 

E' normale, anche il mio è fatto così.

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15326192
15326192 Inviato: 26 Apr 2015 13:59
 

grazie silvano...è che ho 2 settori con denti dritti e incisi... tutti e 2 marcati guzzi

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15326213
15326213 Inviato: 26 Apr 2015 14:21
 

Penso che sia irrilevante, dato la funzione che hanno, controlla tutte le altre misure ed eventualmente se sulla testata dell'albero che il foro sia o no filettato (differenza tra Guzzino e Cardellino) ma secondo mè monta quello che ritieni meno usurato.
 
15326253
15326253 Inviato: 26 Apr 2015 15:30
 

come usura più o meno sono simili...solo l'alberino di uno balla un po' mentre l'altro entra perfetto (a forza quasi) nella sede del carter...quello senza incisure proviene da un guzzino a del 49 e quello con le incisure da un guzzino B del 52. Alla base dell'alberino del settore c'era una rondella di cartone...va messa? (non si trova traccai nel manuale ricambi)...il foro era filettato anche sul guzzino B mi sembra
 
15326696
15326696 Inviato: 26 Apr 2015 23:08
 

Nel mio motore la ranella mi sembrava di feltro molto sottile, ma non so se fosse originale.
Per la filettatura sull'alberino in teoria doveva servire sul Cardellino che aveva la copertura cromata e/o nera ma vale sempre il discorso che si montava quello che c'era e i manuali non sempre rispecchiano la realtà.
 
15326782
15326782 Inviato: 27 Apr 2015 8:13
 

sempre competente ed esauriente...grazie silvano sei una vera risorsa per il forum
 
15327120
15327120 Inviato: 27 Apr 2015 13:27
 

ieri dopo un pò di tempo passato sulle vespe ho continuato a metter mano al motore del guzzino, sagomando con molette e dremel il perno attacco motore sul telaio (era una barra di alluminio saldato), e pulendo i carter (nafta, benzina e sgrassatore), cambiando paraoli, guarnizioni e cuscinetti vari ... PS: le dimensioni della sfera sono uguali a quelle del mozzo

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ed ecco i nippli zincati di fresco

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15327309
15327309 Inviato: 27 Apr 2015 16:06
 

guarnizione in feltrino o cartone da mettere nella sede

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paraoli (5) da mettere .... per farli entrare visto i miei dell'ariete erano molto duri (tipo plastica) li ho immersi nell'acqua calda per 1 minuto in modo da piegarli bene e farli entrare nelle sedi con la vaselina

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saldatura a filo del perno blocca rotazione manubrio e parafango posteriore

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15327446
15327446 Inviato: 27 Apr 2015 18:33
 

A benefici di tutti, sarebbe ottimo indicare con precisione dove vanno messe le guarnizioni con il relativo diametro.
 
15328971
15328971 Inviato: 29 Apr 2015 8:24
 

provvedo appena posso con le misure delle guarnizioni
 
15331666
15331666 Inviato: 2 Mag 2015 8:06
 

guarnizione in cuoio settore avviamento (freccia verde) 23x15x2 (fra il carter e il settore)
guarnizione in feltro (dal cardellino in cuoio) per leva interna comando frizione (freccia rossa) 19x12x1 (va inserita nella sua sede)
guarnizione in cuoio vite di fermo molla avviamento (freccia nera) 12x6x1 (è la stessa della vite carico olio)

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15331678
15331678 Inviato: 2 Mag 2015 8:56
 

Ottimo, questi sono i piccoli consigli che fanno grande un restauro.
Grazie
 
15340123
15340123 Inviato: 11 Mag 2015 8:14
 

altre foto sulle guarnizioni e come le ho fatte con fustellatrici e cuoio (con cui ho fatto anche lo stantuffo di cuoio per la pompa...anch'essa da restaurare..sic!)

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Ultima modifica di kiwi59 il 11 Mag 2015 13:02, modificato 1 volta in totale
 
15340388
15340388 Inviato: 11 Mag 2015 11:33
 

bel lavoro! che spessore ha il cuoio utilizzato?
 
15340445
15340445 Inviato: 11 Mag 2015 12:23
 

2 mm per il settore e lo stantuffo pompa, 1 mm per la guarnizione vite...prima di metterlo su abbondante immersione in olio
 
15340501
15340501 Inviato: 11 Mag 2015 13:01
 

rinnovata anche la catena che era veramente arrugginita; ho proceduto come segue (fatelo solo con le vecchie catene e non con le nuove (dagli anni 80 in poi) per gli anellini in fibra che ci sono... e con catene arrugginite e non solo unte o sporche!)
a) lavaggio con petrolio per levare l'unto e la sporcizia
b) spazzolatura
c) immersione in acido fosforico circa 50% per 3 ore (levare la molletta ma immergere anche la forchetta della falsamaglia)...non lasciatela per la notte ovvio!!!
d)immersione e risciacquo in bicarbonato (per tamponare l'acido fosforico)
e) lavaggio con acqua
f) asciugatura con compressore
g) immersione in olio per catene (ma va bene olio motore, grasso spray, ecc)
h) riposta poi in una busta di cellophan (è perfetta)

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15340562
15340562 Inviato: 11 Mag 2015 13:41
 

è ora di richiudere
dopo aver messo il cuscinetto, sul basamento destro inserire a battuta con le alette l'albero primario (1) e mettere poi la chiavettina di blocco (dopo averla unta con grasso rosso) e dopo aver visto l'integrità della filettatura, delle tacche di scorrimento e della superficie conica che va sulla frizione...e dopo avere le 2 due chiavettine semilunari che andranno poi messe nelle loro sedi
poi mettere l'ingranaggio triplo (2) nella sua boccola dopo aver controllato i denti
infine l'ingranaggio doppio scorrevole (3) (I e II velocità) dopo aver controllato tacche e denti

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15340624
15340624 Inviato: 11 Mag 2015 14:28
 

è la volta del basamento sinistro
dopo aver messo il cuscinetto dell'albero primario, porre la presa diretta e poi l'albero a gomito con i contrappesi dopo aver valutato l'integrità della filettatura, dei rulli del cuscinetto e dell'anello esterno dello stesso che è sul carter...chiaramente bisogna vedere prima lo stato della biella (il gioco spostandola su e giù sull'asse dell'albero deve essere molto limitato) e come va lo spinotto (posto dentro non deve essere libero di ruotare facilmente in senso orario/antiorario) ...meno imporatnza ha il gioco laterale dell'asse di biella perchè comunque una volta montato il pistone nel cilindro la terrà in asse)

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15340698
15340698 Inviato: 11 Mag 2015 15:31
 

poi è la volta del coperchio basamento destro con la molla pedivella la cui estremità a C va inserita a cavaliere sulla vite di fermo e l'altra va tirata (caricata) con un cacciavite /pinzetta per ancorarsi all'altra estremità del settore, poi il settore messa in moto con la guarnizione, la leva interna comando frizione (con la sua molle e feltrino) con il suo cucchiaino che poi azionerà lo spingidisco (cilindretto/sfera/cilindretto) appena sarà montata la frizione

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appena montata la leva della frizione avremo poi qualche cm di gioco (1) e poi circa 1 mm di spinta (2) (per azionare il suddetto cucchiaino)

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15340778
15340778 Inviato: 11 Mag 2015 16:44
 

messa a posto la frizione con i dischi di ferodo che vanno puliti con diluente passato alla svelta con un panno e non oliati (come si scrive) e dopo aver verificato lo spessore (2.5 mm minimo 2 mm altrimenti si cambiano)

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15340804
15340804 Inviato: 11 Mag 2015 17:08
 

poi il coperchio del gruppo comando cambio con molla e sfera (dimensioni identiche alle sfere del mozzo) per i denti del settore innesto marce

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15347021
15347021 Inviato: 18 Mag 2015 13:10
 

ecco il montaggio del pistone (con le 2 luci in alto) ne ho trovato uno di 4^ maggiorazione (ho cambiato solo i tre segmenti perchè il pistone non aveva segni di grippate e così il cilindro...inoltre 3 segmenti eccentrici danno una migliore tenuta di 2) .... e il posizionamento della guarnizione di rame fra cilindro e testa (l'ho messa malgrado la camicia a gradino) ... per metterla intorno alla camicia sporgente bisogna molare di circa 6 mm l'apertura centrale di quella dei ricambi (che ha tale apertura più piccola)

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15347378
15347378 Inviato: 18 Mag 2015 18:30
 

Scusa Kiwi59 ma ho qualche perplessità sul montaggio della guarnizione in rame modificata.
Nel mio motore la canna sporge dal cilindro per 3,4 mm. mentre il gradino della testa è di soli 2,5 mm, essendo la guarnizione in rame di soli 0,5 mm. questa resterebbe libera e non pressata dalla testa.
Poi se le guarnizioni di ricambio sono fatte in questo modo ci sarà una ragione, forse abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia un consiglio per il montaggio.
Confidiamo in un aiuto da parte di tutti.
Grazie
Silvano
 
15347476
15347476 Inviato: 18 Mag 2015 19:58
 

Ho provato ma sembta ben serrata...ricontrollo meglio grazie..mi hai venire qualche dubbio....la guarnizione veniva montata nei b dal 52- 53 mi sembrs...prima non c'era
 
15349021
15349021 Inviato: 20 Mag 2015 7:28
 

ricontrollato...la guarnizione di rame aderisce bene...ho ancora 3 decimi di tolleranza che si possono ridurre a 1-2 schiacciando la guarnizione...ho preso qualche misura....silvano, dici che la posso tenere o la levo?

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15349024
15349024 Inviato: 20 Mag 2015 7:34
 

poi è la volta della revisione dello statore con rimozione delle 2 bobine, prova e pulizia, rifacimento del feltro di pulizia dell'eccentrico, cambio del condensatore, ruttore e dei fili, e pulizia del piatto

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15349034
15349034 Inviato: 20 Mag 2015 7:45
 

il problema....ho una sola uscita dalla bobina luci ma dovrebbero esserci 2 fili in uscita per il clacson e il commutatore...mi spiegate bene i collegamenti (anche intra volano) e magari i colori dei fili (non li trovo sui manuali)? Per la luce stop prenderei invece il filo dalla massa dell'avvolgimento primario della bobina di accensione ... ci siamo?
 
15349403
15349403 Inviato: 20 Mag 2015 12:30
 

Per la guarnizione non mi sento di darti consigli perché non sono certo del giusto utilizzo della stessa, sarebbe buona cosa che qualcuno che ne sa di più ci dia una conferma. Per l'impianto elettrico non ci sono ancora arrivato a sistemarlo e vedo che mi aspettano , anche li, un pò di grane, speriamo che altri partecipino alla discussione che sembra una cosa tra solo noi due.
Per favore dateci una mano....................!
grazie
 
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