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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15101307
15101307 Inviato: 25 Ago 2014 9:00
 



sapete indicarmi dove posso trovare una bobina AT per guzzino ? (volano FILSO)
 
15105840
15105840 Inviato: 29 Ago 2014 9:54
 
 
15106512
15106512 Inviato: 29 Ago 2014 18:36
 

trovata da motogiovane... ma ribobinano l'originale (penso)
grazie 0509_up.gif
 
15106550
15106550 Inviato: 29 Ago 2014 19:07
 

icon_biggrin.gif io li avevo preso i pneomatici per il guzzino
 
15121265
15121265 Inviato: 11 Set 2014 8:09
 

ciao a tutti sono kiwi
ho comprato da poco un guzzino B immatricolato 1951...il motore non è bloccato... ecco le foto

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cosa ne pensate?
 
15121280
15121280 Inviato: 11 Set 2014 8:15
 

mi mancano a una rapida vista:
carterino basamento di alluminio (mi dite la forma esatta?)
poggiapiedi anteriore (già trovato)
claxon argoradio
copricatena
devioluci
tappo serbatoio
portatarga
fanalino posteriore
pipetta bachelite (nera o marrone?)
dove posso provare a trovarli?
 
15121664
15121664 Inviato: 11 Set 2014 12:21
 

Io ho tutto cio' ti serve ma non spedisco, devi venire a Verbania!!!

Buona base di restauro ... Unica osservazione le bacchette supporto parafango posteriore ... Erano piatte solo sul modello C, i modelli A e B avevano le bacchette con tondino, inoltre non capisco il senso delle pedane passeggero quando non c'e' il portapacchi e il sellino posteriore ..... Ti conviene approfondire prima di intervenire sulla moto!

Il guzzino e' nel cuore. Chiedi e per quanto conosco ti rispondo 0510_saluto.gif
 
15121722
15121722 Inviato: 11 Set 2014 13:11
 

verrò a trovarti allora... sinora ho restaurato solo vespe (VL, VNB, GS) ed è la prima con la guzzi
il guzzino ha libretto con nr corrispondente telaio e motore e la prima immatricolazione è 1951 (il libretto è un duplicato)
approfondire in che senso? può essere che il parafango posteriore sia stato messo dopo
vedrò per le bacchette...ma sono bombate e non piatte (o devono essere tutte a sezione tonda?).... scusa la marmitta in un guzzino del 51 ha il silenziatore brunito (o nero?) e il collettore e tubo a becco di clarino cromati? il carterino basamento di alluminio che forma ha di preciso? è rosso o senza vernice? i cerchi arrugginiti meglio ricromarli o sostituirli?
un'ultima cosa per il 1950 e 1951 hai i numeri di telaio inizio/fine?
ti ringrazio matitrial
kiwi
 
15121807
15121807 Inviato: 11 Set 2014 14:03
 

Per approfondire intendo avere le idee chiare sul modello prima di buttare via i soldi .... ci sono libri, cataloghi pezzi ricambio e manuali in commercio sui quali puoi approfondire la conoscenza.

Per quanto riguarda il numero di serie, ovviamente uguale motore telaio:
dal 1946 al 1949 = 1 - 53021 modelli A e B
dal 1949 al 1954 = 18110001 - 21120035 modelli B e C
questo da fonte autorevole, anche se ho riscontrato personalmente numeri superiori al 53021
Il tuo, se è un 1951 dovrebbe essere dal 18800000 al 19000000.

Le bacchette in piatto bombato erano montate solo sul modello C, il tuo è un B pertanto bacchette tonde
Originalmente lo scarico era brunito, ora si vernicia con nero opaco per alte temperature, aprilo e puliscilo per bene internamente.
Il carterino copricatena era in lamiera verniciato rosso per il modello A mentre il modello B come il tuo e C avevano il carterino in alluminio naturale, dovresti cercare in internet si trovano buone riproduzioni a poco prezzo.
Per quanto riguarda i cerchi, ti costa meno comprare le riproduzioni che farli ricromare
0510_saluto.gif
 
15121958
15121958 Inviato: 11 Set 2014 16:15
 

grazie matitrial i tuoi consigli mi sono preziosi
 
15122563
15122563 Inviato: 12 Set 2014 7:25
 

ho visto il nr di telaio ... è B 161XXXXX ed è analogo al nr punzonato sul motore ed è corrispondente a quello del libretto di circolazione che data l'immatricolazione all'aprile 51.
E' un preserie o altro?
 
15122587
15122587 Inviato: 12 Set 2014 7:45
 

Per fonti autorevoli intendo gli unici libri a tema disponibili scritti da Clerici e Colombo, che riportano i numeri di serie che ho indicato.
Come detto, anche a me è successo di vedere numeri che sforano dalle serie indicate, non preoccuparti non si parla di preserie, tantomeno di un errore, però non so darti una spiegazione, magari qualcuno ne sa di più ......
 
15123282
15123282 Inviato: 12 Set 2014 17:59
 

avrei bisogno del manuale uso e manutenzione n XI o n XII che riguarda il guzzino del 51...serve per vedere la forma e il colore del carterino del basamento, e del clacson e il colore della marmitta (nero il silenziatore e cromati i 2 tubi o solo il collettore?)
 
15125157
15125157 Inviato: 15 Set 2014 8:20
 

trovato ieri a imola carterino basamento, tappo serbatoio, copricatena a prezzi direi molto buoni
mi manca claxon argoradio, devioluci, parapolvere carburatore e parafango posteriore con bacchette a tondino
si riesce a trovarli?
 
15125530
15125530 Inviato: 15 Set 2014 13:45
 

A Imola c'erano....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15125607
15125607 Inviato: 15 Set 2014 14:58
 

ciao gippi ....domenica non li ho trovati...ahimè ... ho fatto tutto il circuito in senso antiorario guardando la parte sinistra (e un pò a destra) ...poi la stanchezza (e il peso) ha prevalso... e non ho neanche trovato le guarnizioni motore e carburatore

vedo... se matitrial ha l'argoradio o mi da dritte a proposito... il parafango posteriore me l'hanno promesso e vedrò di fare in casa il parapolvere carburo (è in alluminio vero? alto 7 cm)

sui trattamenti da fare per ora l'idea che mi sono fatta è questa (guzzino B 1951)... è vera? o da modificare?

Cromatura
leva comando frizione (piegata a S) sul motore
coppetta cromata perno pedale avviamento
pedivella avviamento
manubrio, leve freno e frizione
manettini acceleratore e aria
leva cambio al serbatoio con la sua vite , molla, tirante e forcellini e bacchetta comando cambio
4 viti fissaggio portapacchi serbatoio
viti faro
corona
calotte sterzo sup e inf
leve ai mozzi freno (ant e post), asta freno posteriore
ghiera faro
cerchi
tubetto benzina e bullone testa carburatore
tubo di scarico e collettore marmitta

Brunitura
i rimanenti bulloni e dadi
barilotto marmitta (o in alternativa verniciata nero opaco)
registri e i piattelli di appoggio molle
raggi (o in alternativa nero lucido)

Nero lucido RAL 9005
mozzi
faro anteriore
molle
scheletro sella
corpo fanalino posteriore

Zincatura
nippli

Rosso Guzzi
il resto

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15127500
15127500 Inviato: 17 Set 2014 8:23
 

un'ultima cosa e scusate ancora
avete per caso la scheda tecnica di omologazione del guzzino?
 
15127817
15127817 Inviato: 17 Set 2014 12:45
 

kiwi59 ha scritto:
mi mancano a una rapida vista:
carterino basamento di alluminio (mi dite la forma esatta?)
poggiapiedi anteriore (già trovato)
claxon argoradio
copricatena
devioluci
tappo serbatoio
portatarga
fanalino posteriore
pipetta bachelite (nera o marrone?)
dove posso provare a trovarli?


Ciao, icon_smile.gif

devi anche procurarti la sua corona,

quella che monta è piu' grande,

è una classica modifica che per accorciare i rapporti nell'uso con il passeggero.

2 CV facevano quello che potevano icon_rolleyes.gif

E' sempre il caso di ricordare, che Il nome ufficiale era "Motoleggera 65" ,
il nome guzzino non è mai stato usato dalla Moto Guzzi. icon_wink.gif

I modelli successivi, diventeranno "Cardellino".
 
15127909
15127909 Inviato: 17 Set 2014 13:44
 

ti ringrazio avevo il dubbio...ma mi auguravo che la corona fosse solo piena di morchia
la corona è 46 denti a 6 fori?
 
15128203
15128203 Inviato: 17 Set 2014 17:54
 

kiwi59 ha scritto:
ti ringrazio avevo il dubbio...ma mi auguravo che la corona fosse solo piena di morchia
la corona è 46 denti a 6 fori?

icon_smile.gif
E' anche per quello che hanno tolto il carter catena, se no la catena avrebbe strisciato.

Della Motoleggera 65 non mi ricordo il numero di denti della corona,

sui Cardellino è Z48 , ma non so se era identica.
 
15131938
15131938 Inviato: 21 Set 2014 15:46
 

oggi ho trovato in un mercatino paesano a polesella (ro) 2 devioluci aprilia e una corona a 51 denti... sono del guzzino? avete la misura (diametri) della corona?
avete anche la STO (scheda tecnica di omologazione) del guzzino?

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15135261
15135261 Inviato: 24 Set 2014 14:23
 

si riesce a trovare una scheda tecnica di omologazione in digitale del guzzino?...tipo quella postata (ma si vede male) e manuali uso e manutenzione o di ricambi della serie B del 50/51?

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15139137
15139137 Inviato: 28 Set 2014 18:42
 

questo pomeriggio ho iniziato a smontare il guzzino... e ho provato la corona da 51 denti ...entrata alla perfezione ma pesa molto meno della vecchia più grande.... poi ho comprato su ebay il famoso argoradio (15 euro) ma mi sa che dovrò revisionarlo....mi aiuterete....
garzie matitrial per le ultime dritte.....nello smontaggio ho rotto il perno di unione testa dello sterzo o il perno superiore della forcella (non mi ricordo), la marmitta è crepata dove si congiunge al collettore e va saldata, la piastrina del collettore è piegata, la parte interna del silenziatore manca (ci dovrebbero essere 2 dischi.... avete foto e misure... vanno saldati?), l'amncoraggio superiore del portaatrezzi si è staccato dal cilindro. e le mani sono talmente sporche che ho passato mezzora con la pasta lavamani... un'ultima cosa ....la catena va accorciata vistio che ho messo la corona più piccola...quante maglie dovrebbe avere?
grazie e un ciao da ferrara

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15141624
15141624 Inviato: 30 Set 2014 18:27
 

oggi ho finito di smontare il telaio (sterzo e forcellone)...
ho prima smontato le 2 molle sospensione svitando il dado e avvitando il bullone per poi far uscire la molla con le 2 coppette
poi ho svitato il dado solitario sinistro , l'ingrassatore a destra (chiave da 8=), e dado e controdado di destra; quindi dopo aver levato un po di morchia e spruzzato vd 40 con un tassello di ottone (per non rovinare il filetto) e una mazzetta ho spinto il perno verso destra e poi con l'aiuto di un cacciaspine l'ho definitivamente fatto uscire a destra

l'asse dova va il perno forcellone è storto (va raddrizzato a martelalte o tagliato e risaldato?) ed è asimmetrico (dovrebbe essere così vero?)

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15141675
15141675 Inviato: 30 Set 2014 19:04
 

Ciao kiwi 59 ... Purtroppo e' facile trovare quella parte del telaio storta, e' un punto debole del telaio dovuta al fatto che si accendeva la moto sul cavalletto.
Io metto in morsa il telaio e scaldo la parte interessata con il cannello, poi con un tubo infilato, raddrizzo. Una volta raddrizzato controlla bene perche' oltre a piegarsi tende a rompersi la parte finale del tubo montante e dovrai provvedere ad una robusta saldatura per non rischiare la rottura ....
 
15145929
15145929 Inviato: 4 Ott 2014 19:09
 

oggi ho provato a smontare il volano
prima ho messo un bloccapistone autocostruito (con una candela vecchia cui ho rotto la ceramica e da un bulloncino con un secondo dado) per bloccare la rotazione del volano e con una chiave da candela ho svitato il dado di fermo e estratto la rondella. Poi, non avendo l'estrattore idoneo, ho messo un comune estrattore ma il volano non se ne vuole venire ...ho lascerò in tiro tutta la notte e non c'è traccia di chiavella...sbaglio qualcosa?
 
15149789
15149789 Inviato: 8 Ott 2014 18:25
Oggetto: portatarga per Guzzino 65 B
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Per favore c'è qualcuno che ha il disegno e/o una foto del porta targa per il guzzino B 1952.
Grazie
 
15150630
15150630 Inviato: 9 Ott 2014 12:38
 

silvano hai per caso le misure dell'estrattore del volano del guzzino? il portatarga è 1 cm più grande della targa e non era di serie ...mi sembra che nel 52 i 65 cc non avessero targa
 
15150893
15150893 Inviato: 9 Ott 2014 17:04
 

il diametro è 27 mm. con filettatura passo 1,25, comunque ti mando dei disegni per realizzarlo oppure puoi comperarlo a qualche fiera (tipo Novegro a Milano) e/o via internet come estrattore Buzzetti 27 x 1,25

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15151418
15151418 Inviato: 10 Ott 2014 8:00
 

silvano ti ringrazio...avevo provato con il 27 passo 1 ma non entrava neanche...ho un volano marelli mva 13
 
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