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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14885807
14885807 Inviato: 13 Mar 2014 6:34
 

Evoluzioni

Il vecchio meccanico che mi ha venduto la moto, nel 1963 aveva deciso che le ruote gli servivano a fare un carro e le aveva tolte a tale scopo. Mi sono pertanto impegnato a trovarne un' altra coppia e le ho trovate a Ravenna. Purtroppo mi sono accorto che si trattava di due anteriori, cosi ho chiesto a Justin, l' ex proprietario di scambiare un' anteriore con la posteriore del suo carro, cosa che e' avvenuta ieri con non poche difficolta' in quanto il piatto del tamburo era stato modificato per funzionare in coppia con l' altro attraverso un rinvio in ferro quadro che correva dentro un contro tubo.
Ieri sera ho dato una prima passata alla ruota con l' idropulitrice.
Sabato a Vicenza ho trovato i copertoni, ma niente portapacchi d' epoca. A questo punto aspetto di trovarlo assieme alla marmitta e a qualche particolare non originale (acceleratore al manubrio e faro post.). Ah; tornato da Vicenza ho realizzato che la corona ricevuta in dotazione non e' quella giusta. Da mettere in lista tra le priorita'
 
14940203
14940203 Inviato: 19 Apr 2014 20:09
 

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum e finalmente dopo tanto che aspetto la settimana prossima vado a prendere un guzzino 65 del 51 volevo sapere quale candela posso montare? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla che ne parli tranne il manuale di manutenzione che dice che montava le marelli CW225 DX

colgo l'occasione per augurarvi buona pasqua
 
14940275
14940275 Inviato: 19 Apr 2014 21:32
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Intanto ti posso consigliare questo Topic

Candele [vecchie gradazioni e nuove sigle]

dal quale potrai trarre l'odierna candela in base alla gradazione termica di quella indicata nel vecchio "uso e manutenzione".

Aspettiamo gli esperti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14940282
14940282 Inviato: 19 Apr 2014 21:39
 

Guardando la tabella del sito di Renato Paganini Link a pagina di Rpw.it direi che buoni equivalenti sono NGK B6HS o B7HS, facilmente reperibili da tutti gli autoricambi .

Cioè filetto M14, filettatura corta (12,7 mm o 1/2 " che dir si voglia) , grado termico 225 vecchia scala Bosch.


OOOps... ha già risposto Gippiguzzi 0510_saluto.gif
 
14940445
14940445 Inviato: 20 Apr 2014 7:48
 

Grazie mille icon_smile.gif speriamo che parta...martedì sarà una luuuunga giornata tra motorizzazione e ACI speriamo beneee,non vedo l'ora di metterlo su strada icon_asd.gif
 
14947205
14947205 Inviato: 25 Apr 2014 13:03
Oggetto: Montaggio contachilometri motoleggera 65
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,mercoledì tra pratiche e intoppi vari sono riuscito dopo tanto a prendere il guzzino icon_smile.gif in più mi hanno dato il contachilometri sapete come va montato? icon_rolleyes.gif [img]Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14947209
14947209 Inviato: 25 Apr 2014 13:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

e questo è il mio guzzino
 
14956928
14956928 Inviato: 2 Mag 2014 12:48
 

Ciao a tutti nessuno sa dirmi niente su questo contachilometri? ieri ho smontato il "tappo" della marmitta e ho notato che mancano i due lamierini, passerà ugualmente la revisione?
 
14957171
14957171 Inviato: 2 Mag 2014 15:36
 

Ciao Jack e complimenti x il guzzino.
I lamierini della marmitta attutiscono solo il rumore, non dovrebbero crearti problemi.Comunque ci metti poco an aggiungerli, magari provvisori : un pezzo di lattina con una saldatura a stagno.
Per il contakm ti serve un rinvio da mettere sul mozzo anteriore. Ce l' hai?
 
14957498
14957498 Inviato: 2 Mag 2014 19:04
 

Ciao grazie, se riesco dopo l'estate farò un restauro conservativo in certi punti è saltata la vernice vicino ai poggiapiedi,la marmitta infatti fa un casino della madonna,mentre per il contachilometri ho solo il cavo purtroppo e non ho il rinvio,sapete se qualcuno lo ha montato? Ho cercato in rete ma non ho visto nessun guzzino che lo montasse, ci sta che era montato sul mio ma poi lo hanno tolto e la cosa strana è che non vedo nessuna marca sul contachilometri o.o
 
14957513
14957513 Inviato: 2 Mag 2014 19:10
 

Se non monti il contakm sul Guzzino, fa nulla.
All'epoca non l'avevano nemmeno le Guzzi al top, figurati il Guzzino icon_lol.gif

Piuttosto risolvi il problema della marmitta.
Magari se sia originale o no gliene frega poco in revisione, non lo conoscono il Guzzino e la marmitta non porta numeri di omologazione..... ma Il rumore proprio non lo sopportano eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14957591
14957591 Inviato: 2 Mag 2014 19:54
 

Si quello si domani ci saldo due lamierini così riuscirò a sentire il clacson quando lo suono icon_smile.gif,domenica c'è la fiera a Firenze dovrò cercare la guarnizione per il rubinetto che perde benzina,uno specchio e le gomme che quelle montate sono un po' crepate e non Penso di passare la revisione a meno che non gli dia il grasso per le scarpe come fecero nel film Indian la grande sfida icon_smile.gif)) e se trovo il rinvio del contachilometri, non è male ci sta bene ha pure il supporto apposito da montare sulla forcella
 
14957772
14957772 Inviato: 2 Mag 2014 21:38
 

jack8612 ha scritto:
domenica c'è la fiera a Firenze dovrò cercare la guarnizione per il rubinetto che perde benzina,uno specchio e le gomme che quelle montate sono un po' crepate ..... e se trovo il rinvio del contachilometri, non è male ci sta bene ha pure il supporto apposito da montare sulla forcella


nell'ordine:
- il rubinetto: guarda prima se si smonta; quelli che conosco io non si smontano e vanno cambiati integralmente;
- le gomme devi cambiarle, quelle vecchie te le conservi e posti la foto a Quali gomme montavano le nostre moto d'epoca? [foto e info]
- un contakm con 100 all'ora fondo scala, al massimo lo mettevano su uno zigolo e poi il rosso mi sembra adatto... comunque prima di comprarti il rimando approfondisci un po'. Qualche dritta: intanto il rimando deve essere adatto al mozzo del guzzino, quindi devi capire che diametro interno deve avere e come si fissa sia dalla parte della ruota che da quella della forcella.
La filettatura e l'innesto debbono essere adattabili alla trasmissione che già hai.
Poi devi verificare che la trasmissione sia abbastanza lunga: il guzzino ha i cerchi da 26" e pneumatici da 2", le altre moto quasi sempre cerchi da 19" e gomme da 3". Di conseguenza nel guzzino la distanza tra mozzo e manubrio è piuttosto elevata.
Infine, sempre tenendo conto della dimensione della ruota, il rimando deve avere la giusta demoltiplicazione. Faccio un esempio: se per il contakm un giro vale un metro, nel caso di una ruota di diametro 19" + 3" + 3" = 25" = 63,5 cm, un giro della ruota è di 1,993 metri, quindi con una ottima approssimazione il rimando dividerà il numero di giri per 2.
Nel caso del guzzino il diametro della ruota è 26"+2"+2" = 30" = 76, 2 cm un giro della ruota è di 2,40 metri.
Il rimando dovrà demoltiplicare per 2,4, o anche 2,5 con un piccolo errore (4%) assolutamente accettabile.
Tutto questo se data l'ora e l'età non ho preso papere 0510_saluto.gif
 
14957830
14957830 Inviato: 2 Mag 2014 22:04
 

Grazie mille bonneville! Il rubinetto l'ho pulito con dell acido perché la retina era piena di ruggine compattata e non passava più benzina, e non ha nulla a che vedere con quelli di oggi che vendono è cromato ,credo,ed è molto robusto ed è a levetta con un dado sotto che si smonta in cui c'è una guarnizione di gomma che è mal ridotta, se la trovassi o se riuscissi a rifarla sarei a cavallo,mentre i copertoni sono dei Pirelli che temo non si trovino più icon_sad.gif e i cerchi sono i suoi originali che con un po' di svitol e pagliuzza sono riuscito a riportarli belli lucidi per fortuna,mentre il contachilometri la cordina sembra essere la sua ed è della sua lunghezza mi manca il rinvio ho cercato molto in rete ma non ho trovato nulla nemmeno la foto del mio contachilometri ha soli 199km e la cosa è strana eppure è vecchiotto ha la solita vernice e sul cordino è consumato proprio nel punto dove c'è l'astina basculante dell'ammortizzatore dove ci passano i cavi in più ha il supporto che si abbina perfettamente per fortuna che questo guzzino lo hanno conservato per anni sotto una coperta in un garage al riparo e se l'è cavata con la ruggine
 
14958113
14958113 Inviato: 3 Mag 2014 9:34
 

Ho trovato la marca del contachilometri si chiama Fiama Parma qualcuno la conosce?!
 
14993681
14993681 Inviato: 27 Mag 2014 10:45
 

Ciao a tutti!
Ho fatto i lamierini per la marmitta ho montato lo specchietto,iscrizione FMI e assicurazione ora manca solo la revisione speriamo bene icon_smile.gif))
 
14993702
14993702 Inviato: 27 Mag 2014 10:56
 

[img]image.jpg[/img]

[img]image.jpg[/img]
 
14994523
14994523 Inviato: 27 Mag 2014 20:18
 

Ciao.
Purtroppo le immagini non si vedono..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14997431
14997431 Inviato: 29 Mag 2014 17:32
 

Forse ore ci riesco,questi sono i lamierini che ho fatto per la marmitta:[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14997438
14997438 Inviato: 29 Mag 2014 17:37
 

E questo il guzzino con specchietto [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15005726
15005726 Inviato: 5 Giu 2014 7:36
 

Revisione passata si torna in strada!, è normale che perda benzina dal cicchetto del carburatore se lascio aperto il rubinetto???
 
15006128
15006128 Inviato: 5 Giu 2014 12:25
 

jack8612 ha scritto:
Revisione passata si torna in strada!, è normale che perda benzina dal cicchetto del carburatore se lascio aperto il rubinetto???


No, non è normale.
Se hai revisionato il carburatore, controlla bene lo spillo ed il galleggiante, se lavorano correttamente....... icon_wink.gif

Comunque è sempre buona norma chiudere il rubinetto della benzina durante le soste. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15024416
15024416 Inviato: 18 Giu 2014 21:34
 

Niente ho provato a rismontarlo e a controllare il galleggiante ma era messo bene, o almeno era montato così la prima volta che lo smontai, l'asticella dalla parte a punta sta verso il basso e quella dove dovrebbe chiudere il foro dove passa la benzina è pari...è giusto che sia così? Ho provato a soffiarci con la bocca provando a muovere l'asticella e sembrerebbe che tappi la benzina quando la vaschetta dovrebbe essere piena non capisco perché non chiuda e faccia uscire un fiume di benzina fuori dal cicchetto icon_sad.gif HELP ME!!!
 
15024502
15024502 Inviato: 18 Giu 2014 22:37
 

Se ben mi ricordo come sono fatti i carburatori dei guzzini eusa_think.gif .... e se ho capito bene come lo hai montato eusa_think.gif ...allora lo hai montato al contrario! icon_asd.gif

Per capirci, la parte appuntita va a chiudere un foro conico che è appena sotto l'ingresso della benzina mentre la parte tondeggiante va nell'apposita sede cieca sul fondo della vaschetta e tiene il galleggiante centrato rispetto alle pareti della vaschetta stessa. Cercati su Google qualche immagine, così ti rendi conto.

Quindi: punta in alto e tondo in basso!

Considera comunque che, anche se ben montati, gli spilli si usurano con il tempo e perdono. In quel caso è difficile ripararli e si fa prima a cambiarli.
 
15024656
15024656 Inviato: 19 Giu 2014 6:20
 

Scusa jack8612 .... leggo ora ....
Ha ragione il grande bonneville, se ragioni, a cosa serve lo spillo? per chiudere il foro benzina e quando lo deve chiudere? quando il galleggiante sale spinto dalla benzina nella vaschetta ........ lo spillo punta verso l'alto!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15024670
15024670 Inviato: 19 Giu 2014 6:58
 

Caspita allora lo hanno sempre montato al contrario o.o ora mi spiego quelle gombature sul galleggiante create dal cicchetto grazie mileeeeeee appena esco dal lavoro lo provo icon_smile.gif))
 
15030878
15030878 Inviato: 24 Giu 2014 10:18
 

Finalmente abbiamo sabbiato i carter, sul motore è stata eseguita una saldatura perché era presente una crepa. Ora bisogna rimontarlo.
 
15030988
15030988 Inviato: 24 Giu 2014 11:29
 

Frullino, ho eliminato le foto.
Erano enormi e non consultabili. icon_wink.gif

Per cortesia, rimettile con un formato "umano" icon_asd.gif, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15031312
15031312 Inviato: 24 Giu 2014 13:59
 

Si scusa gippiguzzi, lo farò.
 
15053672
15053672 Inviato: 11 Lug 2014 17:33
Oggetto: leva selettore luci motoleggera
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ho una motoleggera del 49, la levettina che c'e sotto al selettore delle luci, serve a inserire l'abbagliante oppure l'anabbagliante? grazie
 
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