jack8612 ha scritto:
domenica c'è la fiera a Firenze dovrò cercare la guarnizione per il rubinetto che perde benzina,uno specchio e le gomme che quelle montate sono un po' crepate ..... e se trovo il rinvio del contachilometri, non è male ci sta bene ha pure il supporto apposito da montare sulla forcella
nell'ordine:
- il rubinetto: guarda prima se si smonta; quelli che conosco io non si smontano e vanno cambiati integralmente;
- le gomme devi cambiarle, quelle vecchie te le conservi e posti la foto a Quali gomme montavano le nostre moto d'epoca? [foto e info]
- un contakm con 100 all'ora fondo scala, al massimo lo mettevano su uno zigolo e poi il rosso mi sembra adatto... comunque prima di comprarti il rimando approfondisci un po'. Qualche dritta: intanto il rimando deve essere adatto al mozzo del guzzino, quindi devi capire che diametro interno deve avere e come si fissa sia dalla parte della ruota che da quella della forcella.
La filettatura e l'innesto debbono essere adattabili alla trasmissione che già hai.
Poi devi verificare che la trasmissione sia abbastanza lunga: il guzzino ha i cerchi da 26" e pneumatici da 2", le altre moto quasi sempre cerchi da 19" e gomme da 3". Di conseguenza nel guzzino la distanza tra mozzo e manubrio è piuttosto elevata.
Infine, sempre tenendo conto della dimensione della ruota, il rimando deve avere la giusta demoltiplicazione. Faccio un esempio: se per il contakm un giro vale un metro, nel caso di una ruota di diametro 19" + 3" + 3" = 25" = 63,5 cm, un giro della ruota è di 1,993 metri, quindi con una ottima approssimazione il rimando dividerà il numero di giri per 2.
Nel caso del guzzino il diametro della ruota è 26"+2"+2" = 30" = 76, 2 cm un giro della ruota è di 2,40 metri.
Il rimando dovrà demoltiplicare per 2,4, o anche 2,5 con un piccolo errore (4%) assolutamente accettabile.
Tutto questo se data l'ora e l'età non ho preso papere