Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 14 di 30
Vai a pagina Precedente  123...131415...282930  Successivo
 
Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15152271
15152271 Inviato: 11 Ott 2014 7:47
 



il filetto è destro?
 
15152620
15152620 Inviato: 11 Ott 2014 17:05
 

si è destro, ti allego anche una foto dell'estrattore posizionato sul volano tipo MAVD 24-6-140

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15153997
15153997 Inviato: 13 Ott 2014 13:48
 

grazie davvero silvano...mentre per il pignone albero si usa un estrattore autocostruito a 2 viti da 5
mm... vero?
 
15154362
15154362 Inviato: 13 Ott 2014 19:56
 

Si, ti allego il solito disegnino veloce per autocostruire.
Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

Silvano
 
15154769
15154769 Inviato: 14 Ott 2014 10:58
 

Grazie sei molto esplicativo.... Ancora una cosa: per tirar via il piattello con le molle della frizione ho visto uno strumento con la base aperta per far uscire la chiavella... Si puo' autocostruire qualcosa che serva a tale scopo? Nicola
 
15154940
15154940 Inviato: 14 Ott 2014 14:32
 

Questo argomento è già stato trattato sul post "Guzzino 65/75" da RenPag in Aprile 2013, dove tra l'altro si dice che è possibile smontarlo senza questa chiave, infatti io l'avevo smontato senza, basta premere con un tubo il piatto molle e poi sflilare la chiavella.
Comunque ti allego il solito disegnino per l'autocostruzione.
Ciao
Silvano
[img]canotto esterno.JPG[/img][img]maniglia.JPG[/img][img]perno centrale.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15155004
15155004 Inviato: 14 Ott 2014 15:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15158360
15158360 Inviato: 17 Ott 2014 16:50
 

grazie a silvano...ho iniziato a smontare il motore
dopo aver rimosso il coperchio del basamento lato destro svitando le 7 viti, ho rimosso i dadi del pignone e della corona e poi molla e ingranaggio di avviamento, dopo aver fatto uscire i 2 pistoncini spingidischi e la sfera posta fra i 2 pistoncini (la parte tonda dei due pistoncini è rivolta dalla parte opposta rispetto alla sfera)
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15158620
15158620 Inviato: 17 Ott 2014 20:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


nell'ultima foto ho ripassato i filetti per poi inserire l'estrattore
 
15158627
15158627 Inviato: 17 Ott 2014 21:04
 

con un estrattore autocostruito ho levato quindi l'ingranaggio con piattello dischi della frizione, poi con un altro estrattore, con viti da 5 mm, il pignone motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15158642
15158642 Inviato: 17 Ott 2014 21:15
 

poi è stata la volta del disco con i bicchierini e le molle .... ho tagliato un pezzo di tubo da 25 mm (più grosso dell'albero del cambio) e poi fatto con il flessibile 2 incisure a 180 gradi alte circa 2 cm tali da far passare la chiavella .... si appoggia il tubo sul disco frizione con le incisure in corrispondenza della chiavella, si mettono 2 rondelloni e si avvita il dado frizione (messo sottosopra) ... si avvita con una chiave e così si spinge giù il disco in modo tale da recuperare la chiavella con una banale calamita...esce poi il disco e successivamente (con la sua minuscola chiavelal) il piattello di appoggio molle

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di kiwi59 il 17 Ott 2014 21:31, modificato 1 volta in totale
 
15158658
15158658 Inviato: 17 Ott 2014 21:28
 

ecco poi il volano... non avevo l'estrattore adatto e avevo provato a tirarlo fuori con un estrattore normale ...per fortuna che ho desistito pena la rottura (crepa) del volano di alluminio.... ho costruito (meglio....fatto fare...ehm) un estrattore facendo filetare la parte esterna del terzo inferiore di un dado di giunzione (M27 1.25) e così è stato un gioco estrarlo ... mettendo un pezzo di legno per bloccare l'ingranaggio catena dall'altro lato... ma della chiavella nessuna traccia

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15160288
15160288 Inviato: 20 Ott 2014 8:03
 

continua lo smontaggio...prima il coperchio con comando cambio dopo aver svitato le 4 viti (dure e sviate con cacciavite a percussione)

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi è stata la volta della testa-cilindro-prigionieri ... prima di levare la testa bisogna mettere un bloccapistoni e svitare il dado dell'albero lato sinistro - vedi foto - (la filettatura è sinistrorsa) altrimenti poi per svitarlo ci si devono procurare 2 dadi sottili da mettere nell'albero alla destra e sono inutili perdite di tempo e soldi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15160297
15160297 Inviato: 20 Ott 2014 8:06
 

poi per levare il pistone si devono con una pinzetta sottile levare le 2 mollette dello spinotto e poi far uscire lo spinotto da sinistra, mi sono aiutato a spingerlo con una vite a brugola con la testa leggermente più piccolo del diametro dello spinotto... gli altri spinotti che avevo avevano diametro diverso... il pistone ha preso una bella scaldata ma il cilindro ahime ha una riga di grippatura (acc...) bisognerà farlo lappare e tirar via forse 2 decimi... salverò il pistone?... le fasce erano più corte di 1 cm (?) e i grani non ne parliamo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15160306
15160306 Inviato: 20 Ott 2014 8:08
 

quindi è stata la volta del pignone catena ma il grano di fermo non c'era ... al suo posto una rondella a stella (freccia rossa per l'intrusa) con 2 alette ripiegate sulla ghiera di serraggio per non farla muovere... ho usato una chiave per ghiere e il solito pezzo di legno per bloccare il pignone

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15160311
15160311 Inviato: 20 Ott 2014 8:12
 

prima avevo levato la parte fissa del volano con le 2 bobine, di cui una irrimediabilmente (penso) a massa (causa mia imperizia) e da sostituire (è quella della luce)... avete il suo codice? prima di smontare il piatto è stato tracciato un segno di riferimento sullo stesso e sul carter con cacciavite e pennarello per poi ripristinare la corretta fasatura

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



rimossa anche la pipa di aspirazione con i 2 dadi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15160328
15160328 Inviato: 20 Ott 2014 8:33
 

ti consiglio di sostituire il segno con il pennarello con un punto di bulino onde evitare che con la pulizia questo venga cancellato.
Silvano
 
15160604
15160604 Inviato: 20 Ott 2014 12:54
 

grazie ma come ho scritto l'ho anche inciso naturalmente con un cacciavite appuntito... piuttosto il codice della bobina luce lo conosci? ne ho trovato uno su internet per volano mva 11, è simile a quello per volano mva 13?
 
15160745
15160745 Inviato: 20 Ott 2014 15:02
 

sui volani in generale conosco poco, ma girando in internet ho trovato questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


spero ti possa essere utile
Silvano
 
15160909
15160909 Inviato: 20 Ott 2014 17:28
 

grazie silvano ma non so quale prendere... i primi 2 sembrano uguali e il volano mva 11 non è mai stato montato mi sembra sul guzzi 65 2T... bisognerebbe vedere un vecchio cartalogo marelli
 
15160940
15160940 Inviato: 20 Ott 2014 17:49
 

Se fossi in te andrei a Mandello (Stucchi e/o Valassi, ect con il tuo pezzo e li sicuramente ti danno il ricambio giusto, tutto dipende da dove abiti...
 
15161025
15161025 Inviato: 20 Ott 2014 19:24
 

Ferrara...
 
15161049
15161049 Inviato: 20 Ott 2014 19:54
 

penso che anche mandando foto ben fatte e accompagnate da misure (es: interasse fori , ect) accompagnate dalle specifiche del volano a Stucchi di Mandello potrebbero inviarti il tuo pezzo.
Aspetta di vedere se può servirti qualche altro pezzo in modo da risparmiare sulle spedizioni.
Come ultima spiaggia ci rimane sempre che tu mi invii il campione e poi io vado a Mandello a vedere, poi ti rispedisco il tutto, procedura un po complessa e onerosa ma realizzabile.
Ciao
Silvano
 
15161064
15161064 Inviato: 20 Ott 2014 20:06
 

Thanks ancora.. Il volano e' un 4 poli (magneti),
verifico il diametro interno del volano se è mm 140 dovrebbe essere quello della seconda foto....
 
15162464
15162464 Inviato: 22 Ott 2014 8:04
 

ho pulito il pistone... sul cielo c'è la scritta 2/10 ... quindi il pistone è una maggiorazione 2/10 (quindi 42.20) ed è irrimediabilmente grippato

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


vedrò se riescono a lappare/rettificare la camicia del cilindro (si può fare?) per passare poi a un pistone 42.40
 
15166566
15166566 Inviato: 26 Ott 2014 19:54
 

oggi sono riuscito a svitare un prigioniero rotto dentro il cilindro ... ho usato una punta da trapano da 2, poi una punta da 3 e quindi un estrattore a punta conica 2^ misura da 3.2 mm (da avvitare nel prigioniero in senso sinistrorso con un giramaschi ....man mano che si avvita il prigioniero esce)... spesa totale 4 euro ... tutto è filato liscio come l'olio... la cosa più importante è fare con il bulino un foro al centro del prigioniero (che è da 6 mm)...non è necessario il trapano a colonna e il cilindro si può fermare in morsa comodamente

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15167397
15167397 Inviato: 27 Ott 2014 17:44
 

Che soddisfazione quando questi lavoretti ti riescono bene, complimenti.
Ciao
Silvano
 
15175974
15175974 Inviato: 5 Nov 2014 14:01
 

visto che non riesco a trovare un filtro benzina del carburatore (neanche in plastica dalla dell'orto), come mi conviene fissare la rete della zanzariera al cilindro di ottone? con una colla bicomponente o con saldatura stagno?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15176007
15176007 Inviato: 5 Nov 2014 14:35
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se la retina da saldare è saldabile a stagno io opterei per questo, non tanto per il fatto della resistenza meccanica, ma solo perché la benzina verde alla lunga riesce a far dei danni anche su alcune resine, mentre lo stagno è di fatto inattaccabile, infatti anche altri particolari nei vecchi carburatori erano saldati a stagno o leghe simili a bassa temperatura.

Comunque ed inoltre, complimenti per il lavoro che stai facendo, non intervengo praticamente mai perché in fatto di motoleggere (e non solo icon_asd.gif ) sono un perfetto ignorante, ma vedo che lavori con criterio ed anche con molto impegno 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15176012
15176012 Inviato: 5 Nov 2014 14:39
 

kiwi59 ha scritto:
ho pulito il pistone... sul cielo c'è la scritta 2/10 ... quindi il pistone è una maggiorazione 2/10 (quindi 42.20) ed è irrimediabilmente grippatoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
vedrò se riescono a lappare/rettificare la camicia del cilindro (si può fare?) per passare poi a un pistone 42.40


Magari diciamo le stesse cose: la maggiorazione indicata sul pistone va significare che è il cilindro che va alesato con quella maggiorazione. Voglio dire che se trovi un pistone 42,40 è poi il cilindro che va alesato con quella misura, il pistone è già realizzato di conseguenza con una misura inferiore in modo da garantire "automaticamente" il gioco corretto tra le due parti.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 30
Vai a pagina Precedente  123...131415...282930  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©