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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14757101
14757101 Inviato: 27 Nov 2013 16:25
 

Grazie Pluto, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
in questo momento pero' la conta dei peli che mi serve è quella sul cosiddetto del Rumi!

PS. avevo messo su un a pagina del manuale dell' A nella speranza che qualcuno tirasse fuori quella di un manuale del B o una foto a colori del Carlo Guzzi in sella alla bestia.
 
14757115
14757115 Inviato: 27 Nov 2013 16:38
 

Eccoti accontentato! Per la foto a colori mi sa che e' dura come il ferro!!!! icon_biggrin.gif
P.S.: Anche dal manuale l'oro sembra esterno!!!!

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14757172
14757172 Inviato: 27 Nov 2013 17:16
 

Claudio non voglio contraddire ma .... a me sembra interno .... a prescindere ... mi hai messo il dubbio e sono andato a scartabellare, in effetti sono più i guzzini con l'oro esterno che quelli interno, una convinzione che avevo e che mi hai smontato!
 
14757197
14757197 Inviato: 27 Nov 2013 17:36
 

Mah! Se vedi il manuale originale sembra esterno l'oro! Pero' sai che i manuali erano disegni e non foto! quindi il disegnatore ci metteva del suo! Se ti puo' consolare il primo B che ho fatto lo ho fatto con l'oro interno perche' avevo la tua stessa convinzione! Pero' adesso tutte le volte che lo guardo mi fa incavolare di brutto!!!!!! eusa_wall.gif
Ma e' anche vero che in guzzi ognuno ci metteva del suo e non e' improbabile che qualche filettatore agisse in un modo e qualcun'altro in altro modo!
 
14757203
14757203 Inviato: 27 Nov 2013 17:39
 

Ad esempio:
Tutti dicono che le aquile sul parafango guardano il lato destro della strada eppure al museo guzzi ci sono molti conservati con l'aquila che guarda verso il centro strada!!!!

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14757219
14757219 Inviato: 27 Nov 2013 17:56
 

Si hai ragione, comunque la convenzione dice aquila a destra.
I filetti sul forcellone sono un buon argomento di approfondimento, dato che non mi è chiaro come venissero fatti.
Se tu guardi nel bel sito di Renato (renpag) il catalogo ricambi del guzzino A, le foto della moto a pag. 6 e 7 evidenziano il nero esterno .......... eusa_think.gif
 
14757751
14757751 Inviato: 28 Nov 2013 8:17
 

Sai Mario alla fine come ho gia' scritto lo standard era una cosa alquanto aleatoria in Guzzi! Tutto puo' essere! Vedi le aquile delle foto!
 
14763926
14763926 Inviato: 3 Dic 2013 18:42
 

Per capire meglio:
Il rosso è: lechler GUZ A 17
Molle sedile e folcellone e sedile: nero lucido
La marmitta è nero lucido o opaco?

Possibile che la molla della forcella fosse cromata sul mio guzzino? Dai test fatti risulterebbe di si..
 
14763975
14763975 Inviato: 3 Dic 2013 19:18
 

no no! la molla della forcella e' nera lucida! cosi' come le molle del forcellone, della sella e la sella stessa!
per la marmitta e' un po piu' complicato. L'A nera il B prima cromata, poi nera e cromata (tubo di scarico) poi tutta nera. dipende dall'anno di costruzione!
 
14763991
14763991 Inviato: 3 Dic 2013 19:29
 

risposte:
1)si - per conferma scarica l'elenco delle tinte delle moto storiche lechler Link a pagina di Lechler.eu
2)direi di si; secondo me erano brunite e se non le vuoi brunire o far brunire, sempre chimicamente, la migliore approssimazione è un nero lucido o semilucido. Mi piacerebbe sentire qualche guru di Guzzi su questo.
3)la parte verniciata della marmitta è nero opaco - usa una vernice per alte temperature, sgrassa meticolosamente e verifica sulle istruzioni se e come va cotta.

Non credo che le molle fossero cromate, anche perché non lo sono nelle pubblicazioni Guzzi. Ma magari un concessionario le faceva cromare per rendere le sue moto più attraenti. Anche molti acquirenti lo facevano subito dopo l'acquisto. Fai come vuoi, ma sei vuoi verniciarla credo convenga sabbiarla leggermente per far aderire la vernice.
 
14764002
14764002 Inviato: 3 Dic 2013 19:36
 

pluto111 ha scritto:
la molla della forcella e' nera lucida! cosi' come le molle del forcellone, della sella


Pluto, dici che queste molle erano verniciate o brunite? Cosa hai trovato sui tuoi conservati? Immagino che comunque le minuterie al contorno (es. ai due estremi delle molle del forcellone) fossero brunite. 0510_saluto.gif
 
14764191
14764191 Inviato: 3 Dic 2013 21:59
 

Se volete posto la foto della molla... Ma sicuramente era cromata...
Ma a prescindere dalla cromatura, voi come la rifareste? Cromata o nera?

Essendo la mia una B del 51... La marmitta come dovrei farla? Io credo tutta nera, perchè non vedo tracce di cromature...
 
14764331
14764331 Inviato: 3 Dic 2013 23:59
 

Ho riguardato testo e foto del libro dell' editore Nada.
Secondo l'autore nel '52 la marmitta, che prima aveva il collettore di scarico cromato ed il resto brunito, diventa tutta brunita. Quindi, in origine il tuo potrebbe avere avuto la marmitta in parte cromata ed in parte brunita. Guarda sulla parte che si attacca al cilindro se ci sono tracce di cromatura.

Per quanto riguarda le molle, mi spiace ma sono tutte nere.
0510_saluto.gif
 
14764558
14764558 Inviato: 4 Dic 2013 9:38
 

Dai le molle sono nere lucide. e verniciate non brunite. I registri e i piattelli di appoggio brunite nere. La marmitta e' corretto:
Tipo A - collettore cromato e il resto nero opaco (vernice non brunitura
Tipo B - prima tutta cromata con il silenziatore cromato non lucidato
poi cromato il collettore e il resto nero
poi tutta nera
La finitura dipende dall'anno di produzione
Ciao
P.S.: se e' un 51 dovrebbe avere il collettore cromato ed il resto nero. si tenga presente che spesso montvano fondi di magazzino della serie precedente per cui sono possibili discordanze tra quanto detto. Ad esempio ho visto molti B con ancora il devio sul faro e il fanalino posteriore conico
 
14764924
14764924 Inviato: 4 Dic 2013 14:59
 

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Come potete notare la molla era cromata.. Voi a questo punto come la fareste? Nero lucido come le altre o dareste retta al "vecchio colore?"


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Qui si vede male la marmitta, ma ad occhio era tutta nera e non ho trovato tracce di cromo nel primo tratto...

Ultima modifica di icchi87 il 4 Dic 2013 18:01, modificato 1 volta in totale
 
14764984
14764984 Inviato: 4 Dic 2013 15:40
 

senti: la scelta a te! o decide per l'originalita' o te la fai ad uso e consumo! ognuno e' libero
 
14765223
14765223 Inviato: 4 Dic 2013 18:09
 

si hai perfettamente ragione.. io sono per l'originalità… aveva il gas a manopola il cambio a pedale, e anche le staffe per il paragambe.. cose che restauro ma non monterò di certo…

il problema che mi ponevo io, sicuramente sbagliando è: se un pezzo non è cromato e dovrebbe esserlo (marmitta) o uno lo è e non dovrebbe (molla forcella), che si deve fare? seguire i colori trovati o "correggerli"? naturalmente non per fare una schifezza ma per fare la cosa più giusta, visto che immagino che la cosa giusta al 100% non si possa fare di fronte a questa situazione..
 
14765282
14765282 Inviato: 4 Dic 2013 18:42
 

Se vuoi l'originalita' usi i colori e finiture originali (se l'originale era nero nero lo fai. Se l'originale era cromato cromato lo fai). E per originale intendo le finiture della casa costruttrice! Se vuoi riportarlo alle condizioni di come era quando lo hai trovato usi le finiture di come lo hai trovato. E puoi pure montare cambio a pedale ecc.! Ma l'originalita' e' una sola! Come lo aveva fatto la casa costruttrice e non come era stato modificato.

Questo un conservato mantenuto con le modifiche

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Questo un conservato riportato alle condizioni di originalita' ( Guarda la marmitta e le molle)

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Questo un rifatto alle condizioni di originalita'!

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A te la scelta! (Guarda la marmitta del conservato! Tutta cromata con la padella silenziatrice cromata senza lucidatura! E'un '50)
 
14779682
14779682 Inviato: 17 Dic 2013 16:04
 

la mia moto è stata modificata in 2 punti:

accelleratore a manopola,
cambio al pedale.

per l'acceleratore ho risolto, per il cambio a pedale volevo ripristinarlo.. attualmente ho questi pezzi... come li devo sistemare? di che colore sono? rossi o cromo?
perche devo sabbiarli e colorarli prima di fare altro..

grazie

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14779875
14779875 Inviato: 17 Dic 2013 18:51
 

Questi sono pezzi del cambio a pedale. Non sono del guzzino originale. Erano pezzi montati dopo. Di solito erano cromati tranne il triangolo di rinvio che era brunito nero.

icchi87 ha scritto:
la mia moto è stata modificata in 2 punti:

accelleratore a manopola,
cambio al pedale.

per l'acceleratore ho risolto, per il cambio a pedale volevo ripristinarlo.. attualmente ho questi pezzi... come li devo sistemare? di che colore sono? rossi o cromo?
perche devo sabbiarli e colorarli prima di fare altro..

grazie

Immagine: Link a pagina di Fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net
 
14779885
14779885 Inviato: 17 Dic 2013 19:04
 

ecco, io pensavo che il triangolo di rinvio fosse del guzzino mentre il resto no... li sistemerò come il resto ma cercherò gli originali... (qui la cosa si complica)... non ho nessun pezzo del cambio originale...

qualcuno ha foto di come è fatto? sopratutto il meccanismo al motore? grazie
 
14781991
14781991 Inviato: 19 Dic 2013 13:35
 

questo e' quanto ti serve per tornare al comando originale. E' rifatto e carissimo ma in internet si trovano originali a meno. e ai mercatini!

Link a pagina di Ebay.it

icchi87 ha scritto:
ecco, io pensavo che il triangolo di rinvio fosse del guzzino mentre il resto no... li sistemerò come il resto ma cercherò gli originali... (qui la cosa si complica)... non ho nessun pezzo del cambio originale...

qualcuno ha foto di come è fatto? sopratutto il meccanismo al motore? grazie
 
14842786
14842786 Inviato: 9 Feb 2014 12:06
 

Spero che sia corretto proseguire l' argomento per non creare tanti topics tutti simili.

Vivo in Carnia e anch' io ho inaspettatamente (in quanto non avrei mai messo in conto di comprare una motociclettina così piccina) appena ritirato un modello B del 1952 conservato, completo di targa e documenti con trasformazione del cambio a pedale. Trattandosi di una modifica fatta all' epoca ho parecchi dubbi sulla filosofia da adottare ma sarei tentato di lasciare tutto com'é. Appena cessa di nevicare magari posto un paio di foto.

A parte il generale lavaggio é plausibile lucidare tutto con un prodotto tipo polish o va conservata anche la patina che opacizza tutti i lamierati?
 
14842822
14842822 Inviato: 9 Feb 2014 12:31
 

Woland, intanto complimenti per l'acquisto !
Per quanto riguarda la modifica, se come dici è stata fatta all'epoca, è tollerata anche dai Registri Storici....

Invece per la conservazione, il procedimento è pulire, pulire ed ancora pulire.........non usare altro che olio di gomito ma non usare polish e, alla fine, spennella tutto con la nafta.....
Salva le cromature con prodotti poco abrasivi.
C'è un prodotto in vendita che si chiama Owatrol
Link a pagina di Owatrol.com
e so per certo che Girodan l'ha usato per il suo ultimo restauro conservativo....
Prova a mandargli un MP.

.........aspettiamo una foto, tanto per valutare meglio..........

Mandi 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14843010
14843010 Inviato: 9 Feb 2014 15:35
 

Ciao woland23,
metti qualche foto così da poterti dare qualche consiglio utile per la conformità ...
 
14845315
14845315 Inviato: 11 Feb 2014 5:39
 

Ecco le prime foto:

Link a pagina di Plus.google.com

Mi accorgo che manca il portapacchi sul serbatoio, ma probabilmente il proprietario lo ha conservato e me lo darà.
Mi ha regalato anche una quantità di pezzi di un B-25 caduto sulla montagna nell' ultima guerra.
Mandi Gippi. D' acco0rdo niente polish e olio di gomito ma... solo spugna, shampoo e nafta o ci sono altri prodotti indicati per la pulizia?

Un saluto
 
14845340
14845340 Inviato: 11 Feb 2014 7:44
 

In effetti è un guzzino modello B fine serie, un restauro conservativo ci stà 0509_up.gif
Cambia lo scarico che è del cardellino
Il cavo rosso alimentazione fanale posteriore mi suona strano così come il suo attacco al parafango
Il portapacchi lo trovi anche su internet, le viti fissaggio devono essere a testa tonda cromate
Considerando che hai il parafango posteriore originale, sarebbe opportuno trovassi il kit leva cambio originale a serbatoio da sostituire al Melior, così lo riporti original.
Ovviamente le staffe parabrezza vanno tolte
Per la pulizia ogni prodotto che non sia dannoso per la vernice va bene, vedo che hai ancora parte dei filetti, è importante riuscire a recuperare i suoi originali pertanto attenzione quando intervieni in quelle zone dei parafanghi
tienici informati
0510_saluto.gif
 
14846174
14846174 Inviato: 11 Feb 2014 17:24
 

woland23 ha scritto:
Ecco le prime foto:

Link a pagina di Plus.google.com

Mi accorgo che manca il portapacchi sul serbatoio, ma probabilmente il proprietario lo ha conservato e me lo darà.
Mi ha regalato anche una quantità di pezzi di un B-25 caduto sulla montagna nell' ultima guerra.
Mandi Gippi. D' acco0rdo niente polish e olio di gomito ma... solo spugna, shampoo e nafta o ci sono altri prodotti indicati per la pulizia?

Un saluto

io toglierei la foto del libretto di circolazione 0509_si_picchiano.gif
 
14846213
14846213 Inviato: 11 Feb 2014 17:59
 

maba53 ha scritto:
io toglierei la foto del libretto di circolazione 0509_si_picchiano.gif


Beh penso sarebbe il caso.......sarebbe meglio togliere pure la targa......

Il problema è che può farlo solo Woland, la piattaforma su cui sono conservate le foto è sua, quindi....... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 12 Feb 2014 8:02, modificato 1 volta in totale
 
14846763
14846763 Inviato: 12 Feb 2014 7:05
 

Fatto. Non pensavo a possibili "rifacimenti"

Ieri sera ho provato a lavare il parafango con acqua tiepida e detersivo liquido per piatti
Mi pare venga bene. Ora ci vuole un prodotto protettivo che nutra un po' la vernice
 
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