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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
14583224
14583224 Inviato: 20 Ago 2013 7:26
 



Se dici che hai montato nel giusto ordine e senza dimenticare nulla, l'unica spiegazione è che si crei attrito fra il disco mobile e l'albero, d'altra parte l'unico componente che si muove è quello spinto dai due pistoncini e dalla sfera agendo sulla chiavetta perpendicolare ....
ti consiglio di provare il disco mobile da solo con tutto smontato per controllare che sia libero discorrere sull'albero

.... un dubbio ... hai controllato il senso di inserimento della chiavetta spingidisco? hai notato i dentini, devono andare verso l'esterno ...
 
14583970
14583970 Inviato: 20 Ago 2013 12:51
 

si si ho controllato tutto! la chiavetta trasversale è messa nel senso giusto! e prima di montare tutto avevo provato a far scorrere il piatto libero senza molle e mi sembra che scorresse bene!! riproverò a controllare il tutto per l'ennesima volta!
 
14585251
14585251 Inviato: 21 Ago 2013 0:03
 

forse la situazione è leggermente migliorata... prima non si muoveva proprio per niente... ora un pò di escursione la fa e torna in maniera scorrevole, soltanto che mi sembra un pò poco il monìvimento... quanto misura l'escursione corretta della leva frizione sul motore? la mia farà all'incirca un CM... e direi che è un pò poca...
 
14585393
14585393 Inviato: 21 Ago 2013 7:59
 

Lo scopo è quello di liberare i dischi, non serve molta escursione, 1 cm è a mio avviso più che sufficiente ... però non ho capito cosa creava attrito ...
 
14585564
14585564 Inviato: 21 Ago 2013 10:22
 

eh lo so che volendo potrebbe essere sufficiente però mi sembra un pò poca... anche perchè quando poi monterò il motore sulla moto e collego il cavo della frizione, la leva sul manubrio di quanto si muoverà? di pochissimo immagino!! e non mi sembra corretto!

Una bella prova che ho fatto stamattina è stata di provare a muovere la leva della frizione con montato soltanto il disco mobile (quello con i bicchierini per le molle) ed il disco fisso (quello con la cremagliera per la messa in moto). Fissato il tutto con la bussola di fissaggio, ho montato il carter e provato il tutto... La leva ha una bella escursione! scorrevole e lunga.

Quando monto tutto il resto della frizione, cioè i dischi in ferodo, il disco in acciaio, l' altro disco con i 6 fori e la campana con ingranaggio, rimonto il carter e tutta la corsa si riduce ad un solo cm (questa misura è intesa sulla punta della leva, non sull'albero! il cm non è riferito allo spostamento dei dischi sull'albero!)

Sembra che serrando la bussola vado a comprimere di molto le molle e che quindi vado a perdere tutta l'escursione..

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14585645
14585645 Inviato: 21 Ago 2013 11:17
 

Non riesco a capire dov'è l'errore, se monti giusto come da catalogo non dovrebbero esserci problemi.

ripetiamo:
Blocca per bene il carter motore alla morsa
il cuscinetto di banco è dentro bene nella sua sede? hai messo la vite rondella di bloccaggio? l'albero primario è in battuta sul cuscinetto?
inserisci la piastra appoggiamolle che rimarrà in battuta sul cuscinetto, inserisci il disco mobile frizione con le molle e bussole, blocchi con la chiavetta, a questo punto inserisci un cacciavite nel foto albero e prova a spingere per verificare l'escursione e che tutto sia a posto.
anello di ferodo, disco intermedio maschio, anello di ferodo, disco intermedio femmina, anello di ferodo, il tutto inserito bene nell'ingranaggio di trasmissione ... inserisci il pacchetto bene in battuta. anello di ferodo e disco fisso frizione. A questo punto metti l'ingranaggio libero con molla e bussola avvitata a fondo ... inserisci i pistoncini spingidischi e provi ..... deve muoversi tutto nel giusto modo!!!!

non capisco nooooooon capisco!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14585733
14585733 Inviato: 21 Ago 2013 12:10
 

nel mio guzzino l'escursione della leva sul motore (dove si aggancia il tirante) è di 2cm e, di conseguenza l'escursione della punta della leva sul manubrio è di 12cm.
Quindi nel tuo caso la punta della leva sul manubrio si sposterà di 6 cm. A me sembra poco, ma dovrebbe comunque funzionare.

Qui Mati ci potrà dire se va bene o no.

Puoi anche misurare l'escursione della leva senza i vari dischi, poi con i dischi ed infine lo spessore dei dischi per vedere se tutta l'escursione possibile viene usata. In questo modo circoscrivi il problema.

Infine ti suggerisco anche di postare qualche foto, non sono esperto ma capita troppo spesso che viene adattato qualche pezzo di modello diverso, o addirittura di un'altra moto. In questo caso sembrerebbe che c'è qualcosa che ti mangia un po' di gioco, magari molle più lunghe o dischi più spessi. L'esperienza di Mati sui vari Cardellini puo' anche trovare qualche pezzo scambiato.
 
14585794
14585794 Inviato: 21 Ago 2013 12:39
 

La sequenza descritta da mati è tutta giusta! ho provato a montare anche il disco intermedio femmina al contrario, cioè con la parte in rilievo verso l'esterno invece che verso l'interno del motore, ma non cambia nulla!
 
14586138
14586138 Inviato: 21 Ago 2013 15:10
 

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

tutta colpa di una molletta bastarda della frizione che essendo leggermente storta.
Quando mettevo il disco mobile in posizione quella molletta invece di posizionarsi correttamente sulla piastra appoggiamolle, andava ad appoggiarsi sulla spalletta della piastra, così che andando in compressione prima delle altre faceva lavorare leggermente storto il disco mobile facendolo impuntare!!!!!!

Ora è tutto sistemato escursione di circa 2 cm sulla leva del motore, movimento scorrevole e ritorno altrettanto scorrevole!OTTIMO icon_biggrin.gif

GRAZIE INFINITE A TUTTI!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14586587
14586587 Inviato: 21 Ago 2013 19:11
 

Visto che hai vinto! 0509_campione.gif
 
14586729
14586729 Inviato: 21 Ago 2013 20:24
 

Yesssaaaaaaaaaa :d
 
14587282
14587282 Inviato: 22 Ago 2013 7:38
 

Bene .... non sapevo più cosa consigliarti icon_mrgreen.gif
 
14588715
14588715 Inviato: 22 Ago 2013 21:42
 

mati hai un mio mp 0510_saluto.gif
 
14718567
14718567 Inviato: 31 Ott 2013 15:27
Oggetto: Estrattore per frizione Guzzino del 49
 

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Buongiorno a tutti,
sono Antonio, nuovo iscritto al forum, ho acquistato uno splendido Guzzino del 1949 in buone condizioni, dopo aver pulito il serbatoio ed il carburatore, al terzo tentativo è andato in moto e sembra girare regolarmente. Unico problema è la frizione che non "stacca" probabilmente si saranno incollati i dischi, a Roma non riesco a trovare l'estrattore. Potreste fornirmi qualche indirizzo o darmi dei suggerimenti per costruirlo.
Grazie cordiali saluti Antonio

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14718693
14718693 Inviato: 31 Ott 2013 16:49
 

Ciao guzzino49,
per le tue richieste è già stato trattato l'argomento alla pagina 8 di questo topic, prova a guardare e se hai dubbi chiedi .... 0510_saluto.gif
 
14725483
14725483 Inviato: 5 Nov 2013 17:02
 

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Buonasera,
Vi ringrazio ho trovato il tutto spiegato benissimo e con tutti i dettagli, approfitto per fare un'altra domanda : sul lato posteriore destro ci sono tre asticelle tonde che collegano il parafango al telaio, le due poste piu' in alto a V sono leggermente ricurve allo stesso modo; non capisco se si sono piegate, in modo simmetrico, al precedente proprietario o se sono proprio cosi' di serie (mi sembrerebbe strano perche' nel lato sinistro sono dritte).
Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto cordialmente
Antoniio
 
14726057
14726057 Inviato: 5 Nov 2013 23:16
 

ciao, Antonio e benvenuto sul forum.
Se parli dei supporti del parafango posteriore sul mozzo, questi sono piegati sia a destra che a sinistra circa a metà della loro lunghezza.
Questo per 2 validi motivi:
-il primo è che sul mio guzzino C sono così;
-il secondo è che i manuali postati sul sito rpw.it mostrano chiaramente che sono piegati (guarda la foto della moto intera dall'alto).

Peraltro anche dalle tue foto mi sembrano piegati come dicevo sopra. Dalla foto sembrerebbe, ma non è chiaro, che c'è anche una piegatura nel punto in cui l'astina si congiunge al parafango; questa curvatura non sarebbe originale. Se c'è e fai una foto ravvicinata e ti posso dire meglio.

Credo che quelli di sinistra debbano essere piegati per lasciar spazio al carter catena e che quelli di destra lo siano per simmetria.


PS se vedo qualcuno che arranca su un guzzino alla cecchignola ora so chi è.
 
14739766
14739766 Inviato: 14 Nov 2013 13:15
 

Buongiorno Bonneville,
Avevo gia' provato a risponderti qualche giorno fa ma penso di non essere riuuscito ad inoltrare il messaggio, adesso ci riprovo.
Prima di tutto grazie per i tuoi preziosi e risolutivi consigli; in effetti i supporti del parafango posteriore sono leggermente curvati da entrambe le parti.
Ti porrei un altro quesito: ho sostituito i dischi della frizione (con l'estrattore costruito da tue istruzioni) e per due giorni ha funzionato perfettamente salvo qualche raro piccolo, breve rumore ogni tanto (tipo barrito di elefante). Ieri di colpo la frizione non staccava piu', come se i dischi fossero nuovamente incollati. Mi sono venuti due atroci dubbi : il primo che potrei aver messo un olio troppo denso; avevo letto sul libretto d'istruzioni dell'epoca che si doveva utilizzare lo stesso olio che si usa per fare la miscela ed io ho messo olio Tamoil per 2 tempi (magari l'olio utizzato 65 anni fa aveva caratteristiche diverse); il secondo e piu' preoccupante dubbio mi è venuto guardando il catalogo pezzi visibile su RPW dove nella tavola 5 a pag 25 nell'esploso della frizione mostra col numero 23 una "chiavetta spingidischi frizione" che io non ho proprio trovato e/o visto. Puo' essere che senza questa chiavetta la frizione ha funzionato bene per due giorni, sai dove posso trovarla? I dischi li ho trovati a Terni da NonsoloGuzzi.
P.s. Ti chiami Bonneville perche hai Triumph, io ho una Bonnie 865, ultima precisazione: non mi vedrai arrancare per la Cecchignola ma SFRECCIARE (almeno spero fino ad adesso spesso ho spinto).
Scusami per prolissità, cordiali saluti Antonio
 
14740952
14740952 Inviato: 15 Nov 2013 1:16
 

Ciao Antonio,
1) penso che nel carter del guzzino vada bene un qualsiasi olio motore, magari un po' denso, tipo un 20W40. Forse sarebbe meglio un monogrado di tipo classic ( vedi Castrol classic). Comunque parlo per sentito dire e sono sicuro che il tuo problema non dipende dall' olio.
2) mi preoccupa di più quello che dici della chiavetta, senza la quale la frizione non funziona, cioè la leva si muove a vuoto. Quindi se mai sei riuscito a far staccare la frizione qualcosa che ha tirato indietro il piattello delle molle (quello con i sei buchi) deve esserci stato. In pratica è un linguetta di ferro che scorre in una cava trasversale dell'albero primario del cambio e, pressata dalla leva della frizione attraverso i due cilindretti e la sfera, arretra il piatto della frizione lasciando i dischi liberi di ruotare e quindi di "staccare". E' tenuta nella sua posizione dalla pressione delle molle, comprimendo le molle si puo' togliere. C'è la possibilità che sia stata rifatta male, che si sia usurata o che comunque si sia spostata quando hai cambiato i dischi cedendo poi un po' alla volta. In questo modo la frizione non stacca più, ma, peggio, la chiavetta puo' massacrarti i dischi nuovi. Evita quindi di far girare il motore, riapri la frizione e cerca in giro questa chiavetta. Cerca anche nel foro dell'albero, dove ci sono cilindretti e sferetta.
Con l'occasione smonta e rimonta il piatto con le molle, così' ti rendi conto di come funziona. Se la chiavetta è rovinata (qualcosa DEVI trovare se hai staccato almeno una volta) chiedi a qualcuno del forum che ne ha una a portata di mano di darti le misure così la rifai.
Complimenti per la tua 865, certo quella un po' ti fa SFRECCIARE! icon_asd.gif
 
14747620
14747620 Inviato: 19 Nov 2013 19:12
Oggetto: restauro motoleggera 65 - guzzino
 

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prima di tutto chiedo scusa (sopratutto ai moderatori) se ho aperto un nuovo topic ma avevo bisogno di avere una "cronologia" di messaggi di informazione visto che ho iniziato da poco ad avviarmi al restauro di una moto guzzi motoleggera 65 o guzzino… e non sono troppo pratico…

purtroppo ci deve aver messo mano un "genio" ha fatto tutto rosso completamente a caso e male, l'impianto elettrico sembra che ci abbia messo mani un bambino...
ho vari manuali e libri infatti ho già smontato tutto, ho fatto ripartire il motore (bloccato), ho sabbiato il "sabbiabile", ora sto saldando e sistemando qualche pezzo messo molto male, che poi sabbierò e vernicerò… eccoci di fronte al primo problema… so che devo usare un rosso guzzi 105 per le lamiere, so che devo brunire dadi e staffe, e che le molle sono nere (opaco o lucido?). cerchi cromati e raggi neri, (troppa ruggine per recuperare il brunito).
ora.. cosa devo cromare oltre i raggi?
le famose righe oro e nero, vanno fatte? se si come? insomma da qui in poi mi perdo…
poi il secondo problema sarà l'impianto elettrico ma ancora non ci vorrei arrivare…

posto 2 foto di inizio lavoro perché sono attualmente le due che ho sul pc.. man mano pubblicherò anche le altre….

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grazie a tutti per la disponibilità

stefano moretti
 
14753871
14753871 Inviato: 24 Nov 2013 19:56
 

come si smonta il forcellone oscillante? pensavo non si smontasse. ma il carrozziere mi ha detto di smontarlo… mi dite come?? grazie
 
14753950
14753950 Inviato: 24 Nov 2013 20:54
Oggetto: Re: restauro motoleggera 65 - guzzino
 

Benvenuto Stefano, 0509_welcome.gif
qualche rapida risposta.

icchi87 ha scritto:
....ora sto saldando e sistemando qualche pezzo messo molto male, che poi sabbierò e vernicerò…
.... so che devo usare un rosso guzzi 105 per le lamiere....,
.... le famose righe oro e nero, vanno fatte?


1) prima si sabbia e poi si salda, mica vorrai saldare sulla ruggine?
2) se, come credo, il tuo è un guzzino C (come la lettera prima del numero del motore) il colore è rosso carminio //14, codice lechler GUZ A17. Il rosso fuoco //15 è invece il colore del Cardellino, il modello successivo.
3) il guzzino C non ha i filetti, quelle che tu chiami righe.

Per il resto hai parecchio da divertirti. Sul forum trovi risposta a molte delle domande che ti fai e che ti farai, usa la funzione di search. Ti consiglio anche di guardarti con attenzione sia il manuale d'officina che quello delle parti di ricambio, che trovi sul sito di Renato Paganini rpw.it , nonché il libro sul guzzino dell' editore Nada.
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14754013
14754013 Inviato: 24 Nov 2013 21:49
 

scusa ma nel telaio non ho trovato il numero quindi di preciso non so che modello sia il telaio, per il motore guardo e ti dico..
mi sembra strano sia un C perché la forcella anteriore è stampata all'interno e la oscillante è "grossa" e non piccola…

(tranquillo ho saldato parti che avevo precedentemente pulito e sabbiato il resto lo stanno facendo)

ho tutti il libri tranne l'ultimo che hai citato… il fatto è che mi manca solo di togliere il forcellone oscillante e non riesco proprio, sai dirmi come si fa?)

grazie gentilissimo
 
14754549
14754549 Inviato: 25 Nov 2013 12:58
 

Ciao Stefano,
hai ragione, la forcella anteriore è stampata all'interno, caratteristica del B. Il forcellone posteriore, per quanto mi risulta, dovrebbe essere lo stesso nel B e nel C.
Per queste cose guardati il manuale dei pezzi di ricambio che spesso, non sempre, dice fino a che numero di telaio è stato usato un particolare e da che numero in poi è stato cambiato.
Magari metti anche foto più dettagliate, possibilmente dai due lati così' si riesce a capire meglio cosa è originale e cosa no.
Il numero di telaio lo trovi sul tubo quadrato orizzontale del telaio stesso, sotto il serbatoio.
Il libro di Giorgio Nada descrive i cambiamenti anno per anno e quindi anche cosa e quando viene brunito e cosa e quando viene cromato, come sono i manettini di aria e gas, l' interruttore sul faro, il clacson, ecc tutte cose alle quali dovrai metter mano.
Per i filetti guarda comunque queste foto:

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riprese da un vecchio numero di Legend Bike e cerca sul forum i messaggi di Matitrial : vedrai che è un mago anche in questo.
Anche per quanto riguarda l'impianto elettrico e la modifica per la luce di stop trovi tutto sul forum.
Per quanto riguarda il forcellone va sfilato il perno per toglierlo. Una volta tolti i tre dadi di fissaggio del perno e, per precauzione, l'ingrassatore, il perno dovrebbe venir fuori battendo da una parte. Altrimenti sbloccante lasciato per qualche ora, poi far oscillare il forcellone mentre si batte il perno, al limite scaldare un po'. Il tutto con cautela ed evitando di battere acciaio contro acciaio (usare un martello di plastica rigida o mettere qualcosa di più morbido a contatto del perno: rame, alluminio).
Buon divertimento 0510_saluto.gif
 
14756593
14756593 Inviato: 27 Nov 2013 8:33
 

Buongiorno ragazzi .... periodo impegnato, ho poco tempo per leggervi! icon_evil.gif

Ma non posso assentarmi che vedo imprecisioni sul mitico guzzino!!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif

bonneville, quelle foto riproducono una filettatura sbagliata, i filetti nero ed oro hanno il nero esterno sia sul forcellone che sulla forcella ed i parafanghi, inoltre le teste sulla forcella sono a punta e non ovali, allego foto trovata su internet quale giusto esempio:

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14756689
14756689 Inviato: 27 Nov 2013 9:54
 

No Mario! Sul forcellone posteriore il filetto oro e' esterno. Questo e' un conservato

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14756819
14756819 Inviato: 27 Nov 2013 11:51
 

Devo dire che in mezzo a tanti guzzinisti, io che leggo solo riviste mi sento un tantino in imbarazzo! icon_redface.gif

Comunque ho almeno svegliato Mati, che da mesi è lì estatica ammirazione della sua 250, lui che un Airone se lo faceva in una settimana!
Ed aggiungo anche la provocazione di questa pagina del manuale del guzzino A, che darebbe ragione a Pluto eusa_whistle.gif :

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Cio' detto me ne torno al mio Rumi che procede lentamente anche perché mi sembra che qui in giro di documentazione ce ne è poca e di esperienza ancora di meno. 0510_saluto.gif
 
14756928
14756928 Inviato: 27 Nov 2013 13:33
 

Bonneville, quello è il forcellone di un A ed è giusto l'oro esterno e nero interno .... Claudio, non so dove hai recuperato quel conservato ma, per quel che so e che vedo dei miei conservati e dall'esperienza maturata il forcellone del B è con il nero esterno come tutto il resto... teniamo conto delle variabili legate al fatto che non era una macchina a tirare i filetti ma un omino con le imprecisioni plausibili.
 
14756957
14756957 Inviato: 27 Nov 2013 14:03
 
 
14757070
14757070 Inviato: 27 Nov 2013 15:58
 

Ciao Mario! Sicuramente andavo un po per frasche con la standardizzazione in guzzi! Pero' devo dire che io ho sempre visto il forcellone anche del B con l'oro esterno. Questo e' un conservato veramente unico! e per di piu' quattro tempi! E' di Tadina di Scanziorosciate. E poi l'A che hai pubblicato e' palesemente riverniciato. Guarda dove e' il filetto nero! All'esterno della bombatura! E anche quello oro in parte e' esterno! Non esiste! Erano sempre filettati sulla bombatura! E poi e' fatto da uno che in fatto di filetti non e' un artista! gli spessori sono una vergogna! Inguardabili! Almeno in queste due cose lo standard esisteva!
Per Bonneville:
Puo' darsi che di documentazione ce ne sia poca! E anche di esperienza! Pero' se vuoi sapere quanti peli aveva sul c..o il guzzino e' possibile che ti possa dare notizie quasi certe!


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