winerider ha scritto:
Cari Kapponisti,
Reduce dai 2 gg. al Mugello con mamma KTM vi posso confermare che tra la mia RC8 2008 e la nuova RC8R 2011 c'è un abisso profondo.
La nuova RC8R è notevolmente migliorata, anche rispetto al modello dell'anno scorso che ho provato (sempre con KTM al Mugello).
A grandi linee: è stato eliminato completamente l'on-off, il freno motore è diminuito almeno del 50% (c'è a chi può dispiacere), ovvero chiudi il gas e la moto non si pianta. Il cambio è di burro, totalmente un'altra cosa. C'è inoltre una maggiore velocità nell'entrare in curva, data sia dai cerchi forgiati che da un migliore set-up della forcella/ mono post.
Il motore, non ho ancora capito se mi piace, è più fluido nell'erogazione, con meno vibrazioni, ma con la stessa sensazione di "non va un c***o", mentre invece stai quasi per decollare.
Vi do un dato del cavolo, detto da me che sono un fermone, ma ho fatto due turni consecutivi: il primo con la RC8R 2011 ed il successivo con la mia, tutte e due montavano lo stesso tipo di gomme, Bridgestone BT 016 hypersport Pro. Le prime differenze stanno nel fatto che con la mia mi sembrava di guidare un trattore, ovvero dovevo forzarla/ spingerla giù nell'entrata in curva, mentre con la nuova bastava un accenno e la moto scendeva come se pesasse la metà. Secondo, in uscita dalla Bucine e sul rettilineo a parità di traiettoria e gas (da fermone) con la mia prendevo i 244 kmh in 6a con la nuova, 272 kmh.
Unico neo, la frenata. Più modulabile, ma non per questo migliore.
Poi se volete entriamo nei dettagli.
Se avessi quei 6/7mila euro in più, credo che busserei dal concessionario per il cambio.
P.S. Discorso gomme: per la pista credo che passerò ad un paio di Dunlop D211 GP. Le BT vanno anche bene, ma con l'asfalto nuovo, al quarto giro iniziavano a muoversi e non c'era un caldo estivo. Più stradali che da pista.
Lampi, Kappers
sono proprio i 7000 di differenza che mi fermano, il miglioramento non vale tanto, però mi fa' veramente gola.