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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
13447526
13447526 Inviato: 9 Giu 2012 22:23
 

gg1 ha scritto:

per alessandro 1932
dato che in molti mi dicono che era una modifica che era copiata dai privati gia' all' epoca, se uno volesse provarla con quella testa , dici che sarebbe un danno? io non lo trovo un sacrilegio .

ciao!

Ciao
Quì andiamo un pò OT.....chiedo venia ai moderatori!

Questo tipo di gruppo termico ha avuto vita lunga.....partendo dal 1923 ha ufficialmente chiuso la carriera nel 1933/34....guarda caso lo ritoviamo anche montato su poco meno di una ventina di GT20 anche nel 1939 in una gara riservata ai militari in un Concorso Internazionale in Europa....come lo ritroviamo fra i nostri soldati al fronte...quindi massima adattabilità al posto del gruppo a valvole contrapposte.
Queste due testimonianze fotografiche, già note agli intenditori, non lo sono per i relatori dell'articolo sull'Alce di Motociclismo dìEpoca di Giugno dove ci sono state propinate erroneamente e con leggerezza con tanto di descrizione.......peccato che le hanno chiamate in didascalia ALCE e purtroppo non lo sono!!

Per il discorso "sacrilegio"...ognuno può far le prove che crede.....ma quando vengono vendute o fatte passare per buone allora lì si che c'è il "sacrilegio".....
Credimi non ho mai sentito dire a nessuno "io l'ho montato per prova!!"
Saluti
 
13449470
13449470 Inviato: 10 Giu 2012 17:30
 

grazie per la risposta alessandro.. ma credo che non sia poi cosi off topic.. almeno sono sempre info riguardanti lo sport 15 o derivate..
concordo pienamente sul fatto di specciare moto per quello che non sono. d' altra parte non credo proprio che io abbia in programma di vendere quindi a priori escluderei il rischio..almeno su di me. icon_asd.gif
ciao
 
13455453
13455453 Inviato: 12 Giu 2012 0:35
 
 
13455496
13455496 Inviato: 12 Giu 2012 4:29
 

PassioneV7 ha scritto:
Questo annuncio potrebbe essere interessante...

Link a pagina di Moto.it


Ciao PassioneV7
13 mila ...1937 ?? .....qualcosa non mi torna !!....
Saluti
 
13456030
13456030 Inviato: 12 Giu 2012 9:31
 

10.000 del '37. dove è scritto 13.000? eusa_think.gif
 
13456056
13456056 Inviato: 12 Giu 2012 9:38
 

".........guzzi sport 15 del 37 restaurata perfetta con documenti originali, ma radiata. numero telaio 13993 targata bari ......."

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13456080
13456080 Inviato: 12 Giu 2012 9:44
 

ahh quel 13 mila... ripunzonata nel dopoguerra (c ome accadde ad una GTW della mia zona, usata un po da tutti gli eserciti e poi abbandonata) ?
 
13459890
13459890 Inviato: 12 Giu 2012 23:03
 

il telaio 13993 e di una 15 fine 1931 inizio 1932 e di motore dovrebbe essere circa 14240
Ciao
 
13459986
13459986 Inviato: 12 Giu 2012 23:38
 

Grazie ISO, allora sarebbe un tre molle ( ancora più interessante )
 
13460879
13460879 Inviato: 13 Giu 2012 10:22
 

sulle testate io ricordo anche uno sport 14 con testata in bronzo (forse parena?).
sul 15 piuttosto di montare un GT originale di un 2VT si può anche cercare un gruppo aftermarket tipo il Velox che è certamente interessante se non più interessante ancora dell'originale guzzi...

invece il 4VT è adattabile al 15 originale??? nel senso, è possibile trovare in giro dei 4 valvole taroccati partendo da un 15 ?
 
13480511
13480511 Inviato: 18 Giu 2012 12:06
 

ISOmoto ha scritto:
il telaio 13993 e di una 15 fine 1931 inizio 1932 e di motore dovrebbe essere circa 14240
Ciao


Leggendo questo intervento forse è meglio postare di qua quello che ho scritto sul topic del GT16...

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho fatto una chiacchierata con il proprietario di una Guzzi anni 30 che a me sembrava essere una GT16...in realtà leggendo questo post ho capito che potrebbe essere una Sport 15.
Motore L14xxx, pedivella messa in moto a sinistra. Che ne dite?
Purtroppo non ha documenti, o meglio, è convinto di possederli, peccato che targa e libretto siano di un Guzzi 500 immatricolato nel 1949 con telaio F3XX (Falcone?).
Ha però un vecchio bollo che non ho verificato, speriamo sia il suo originale dal quale risalire alla targa vera.
Inoltre la moto è stata verniciata "a pennello" viteria compresa.
Non penso che il carburatore sia originale perchè ha un filtro tondo a retina installato lateralmente. Anche la batteria è sul lato sinistro, sotto la sella...
Infine il cambio, non ricordo il cambio a mano quindi direi che è stato modificato a pedale.
Marmitta sul lato sinistro a coda di pesce...ricordo anche la forcella con molla centrale e due molle più piccole laterali.
Di originali ci sono il faro Bosch e la sella in cuoio.

Dice che in passato aveva un sidecar che però è stato brutalmente rimosso.

Vorrei raccogliere un pò di dati per provare eventualmente a fare un'offerta, di foto non ne ho...

Mi aiutate?
Grazie mille!

Fabio
 
13481344
13481344 Inviato: 18 Giu 2012 14:42
 

rispondo a passione v7..
no! non si puo. perche la distribuzione cambia completamente.. il c4v ha la coppia conica. il 15 e le precedenti hanno aste e bilanceri.

per fabio.
non guardare il numero di motore perche quello era messo alla rinfusa e quindi a occhio senza chiedere nulla alla guzzi non lo puoi sapere.. a meno che..
(adesso non mi ricordo piu bene in che punto) non abbia un tubetto dell' olio in piu e allora e' gt 16....

ciao
 
13482411
13482411 Inviato: 18 Giu 2012 18:53
 

gg1 ha scritto:
rispondo a passione v7..
no! non si puo. perche la distribuzione cambia completamente.. il c4v ha la coppia conica. il 15 e le precedenti hanno aste e bilanceri.


Era una domanda di Enricopiozzo.
 
13483346
13483346 Inviato: 18 Giu 2012 22:18
 

scusa passionev7.. sono alla frutta ormai. 0509_si_picchiano.gif
 
13584845
13584845 Inviato: 16 Lug 2012 15:54
 

sfabio82 ha scritto:


Leggendo questo intervento forse è meglio postare di qua quello che ho scritto sul topic del GT16...

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho fatto una chiacchierata con il proprietario di una Guzzi anni 30 che a me sembrava essere una GT16...in realtà leggendo questo post ho capito che potrebbe essere una Sport 15.
Motore L14xxx, pedivella messa in moto a sinistra. Che ne dite?
Purtroppo non ha documenti, o meglio, è convinto di possederli, peccato che targa e libretto siano di un Guzzi 500 immatricolato nel 1949 con telaio F3XX (Falcone?).
Ha però un vecchio bollo che non ho verificato, speriamo sia il suo originale dal quale risalire alla targa vera.
Inoltre la moto è stata verniciata "a pennello" viteria compresa.
Non penso che il carburatore sia originale perchè ha un filtro tondo a retina installato lateralmente. Anche la batteria è sul lato sinistro, sotto la sella...
Infine il cambio, non ricordo il cambio a mano quindi direi che è stato modificato a pedale.
Marmitta sul lato sinistro a coda di pesce...ricordo anche la forcella con molla centrale e due molle più piccole laterali.
Di originali ci sono il faro Bosch e la sella in cuoio.

Dice che in passato aveva un sidecar che però è stato brutalmente rimosso.

Vorrei raccogliere un pò di dati per provare eventualmente a fare un'offerta, di foto non ne ho...

Mi aiutate?
Grazie mille!

Fabio


Ciao a tutti, riprendo il discorso ti qualche settimana fa...
Ho fotografato la moto di cui parlavo:

Link a pagina di Img844.imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Che ne dite? a parte il fatto del "restauro amatoriale" da denuncia...

Trattasi di sport 15? da inesperto, avendo solo letto le 19 pagine precedenti, direi innanzitutto che terminale di scarico, fanalino posteriore, portapacchi e posizione batteria non sono apposto. Ovviamente anche le manopole. Il carburatore non mi sembra l'originale ma non conosco la sigla. Il cambio a mano c'è, ma ha il pomello in legno sferico.

In compenso ho reperito una foto dell'epoca della moto in questione:
Link a pagina di Imageshack.us

Secondo voi sarebbe possibile riportarla ad uno stato conservativo pre-verniciatura operando con lo sverniciatore? non pretenderei il conservato ovviamente ma potrei trovare informazioni utili sotto quel rosso.

Come documenti dovrebbe essere ok ma rifatti nel 1949. Il numero di telaio riportato sulla moto è lo stesso riportato sul libretto, come anche la targa.

Dimenticavo...il motore ha ottima compressione.

Attendo vostri pareri e consigli.
Grazie
Fabio
 
13585742
13585742 Inviato: 16 Lug 2012 19:52
 

Ciao Fabio
Sport 15 ??? ...Speriamo!!!!!
Le tue poche foto....mi fanno sorgere molti dubbi......

Telaio.... (triangolo anteriore)
Fazzoletto di rinforzo dietro la batteria.....almeno così sembra di vedere...
Magnete
Carburatore
Sostegno portapacchi ...bagattato....
Portapacchi
Serbatoio olio
Leve.... e forse tutto il manubrio
Leva freno posteriore....mai vista nel 15 con i dentini .....
Mi fermo con un ecc ...ecc...per non demoralizzarti troppo!!
Chiedi spigazioni su quella strana numerazione del numero Telaio....sentirai le favole!!!! non ci credere!!
Cosa ci sarà sotto il Rosso e la "porporina" Dio solo lo sà !!! ...sicuramente non cose positive.... se no non l'avrebbero verniciato!!!

"""""In compenso ho reperito una foto dell'epoca della moto in questione: """"

Sicuramente all'epoca dello Sport 15 non esisteva una tale invasione di BLU JEANS..... e nemmeno una simile verniciatura del serbatoio .....e manco foto a colori.....
Saluti
 
13586989
13586989 Inviato: 17 Lug 2012 8:09
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Fabio
Sport 15 ??? ...Speriamo!!!!!
Le tue poche foto....mi fanno sorgere molti dubbi......

Telaio.... (triangolo anteriore)
Fazzoletto di rinforzo dietro la batteria.....almeno così sembra di vedere...
Magnete
Carburatore
Sostegno portapacchi ...bagattato....
Portapacchi
Serbatoio olio
Leve.... e forse tutto il manubrio
Leva freno posteriore....mai vista nel 15 con i dentini .....
Mi fermo con un ecc ...ecc...per non demoralizzarti troppo!!
Chiedi spigazioni su quella strana numerazione del numero Telaio....sentirai le favole!!!! non ci credere!!
Cosa ci sarà sotto il Rosso e la "porporina" Dio solo lo sà !!! ...sicuramente non cose positive.... se no non l'avrebbero verniciato!!!

"""""In compenso ho reperito una foto dell'epoca della moto in questione: """"

Sicuramente all'epoca dello Sport 15 non esisteva una tale invasione di BLU JEANS..... e nemmeno una simile verniciatura del serbatoio .....e manco foto a colori.....
Saluti


Ciao, non mi demoralizzi, anzi mi dai una mano ad evitare di spendere soldi e prendere un bidone...
comunque la moto è stata riverniciata non per nascondere le magagne ma perchè è usata come arredamento in un locale, e al proprietario non sarebbe piaciuto mettere una roba arrugginita, da un lato è comprensibile...

In merito alla foto non ho detto che sia degli anni '30...è una foto in cui la moto viene ripresa durante una rievocazione storica...sarà anni'70...a me interessava vedere come poteva essere sotto quel rosso...

Ti ringrazio
Fabio
 
13587046
13587046 Inviato: 17 Lug 2012 8:34
 

sfabio82 ha scritto:


Ciao, non mi demoralizzi, anzi mi dai una mano ad evitare di spendere soldi e prendere un bidone...
comunque la moto è stata riverniciata non per nascondere le magagne ma perchè è usata come arredamento in un locale, e al proprietario non sarebbe piaciuto mettere una roba arrugginita, da un lato è comprensibile...

In merito alla foto non ho detto che sia degli anni '30...è una foto in cui la moto viene ripresa durante una rievocazione storica...sarà anni'70...a me interessava vedere come poteva essere sotto quel rosso...

Ti ringrazio
Fabio

Ciao
Son contento di non demoralizzarti!!
SE vuoi comperare uno Sport 15 serio....allontanati.....più la guardo più mi sembra un "assemblato"......
La ruggine in salotto non è bella....ma si può restaurare...partendo da qualcosa di serio.....quì abbiamo una cozzaglia di pezzi ...la cui unione,per evitare il rigetto, è merito della penellessa da imbianchino.....
A mio avviso la moto della foto "anni 70", per quello che si può vedere,è un restauro liberamente interpretato!!
Saluti
 
13587306
13587306 Inviato: 17 Lug 2012 9:45
 

Il serbatoio olio sembra quello di una 500 S...

L'acceleratore è a manopola, non ha il manettino.

Ha un manettino a sinistra, se non erro in ottone come i tappi benzina e olio.
 
13590182
13590182 Inviato: 17 Lug 2012 23:08
 

ciao secondo me il telaio è di una 14. forse anche prima. guarda se ha anche l attacco sidecar dalla parte destra (vicino la corona della catena per capirci).
se hai i numeri di telaio e motore mettili senza essere preciso.
saluti Carlo
 
13590583
13590583 Inviato: 18 Lug 2012 8:29
 

Ciao Carlo,

dalle varie ricerche fatte ieri su google ero giunto anche io al fatto che possa trattarsi di un telaio sport 14 trasformato in sovracanna...il numero è F3XX. Il motore invece è un L14XXXX e sicuramente non è il suo...

Sto aspettando la visura PRA della targa per vedere se c'è qualche info in più, visto che sul libretto parlava di 1949... icon_rolleyes.gif

Dopo di che, vedrò se investire i 42 euro di certificato Guzzi, o se lasciar perdere in quanto surrogato di varie moto.

Comunque qualsiasi cosa notiate scrivete pure, è tutto utile per me, non ho mai avuto a che fare con una Guzzi così vecchia.

Aggiungo un particolare della parte destra.
Link a pagina di Imageshack.us

Grazie a tutti
Fabio
 
13591666
13591666 Inviato: 18 Lug 2012 12:52
 

sfabio82 ha scritto:
Ciao Carlo,

dalle varie ricerche fatte ieri su google ero giunto anche io al fatto che possa trattarsi di un telaio sport 14 trasformato in sovracanna...il numero è F3XX. Il motore invece è un L14XXXX e sicuramente non è il suo..

Dopo di che, vedrò se investire i 42 euro di certificato Guzzi, o se lasciar perdere in quanto surrogato di varie moto.



Ciao Fabio
Il motore è diventato L 140 mila??? .....ci stiamo allontanando di brutto dalla produzione sincera Guzzi.....forse c'è una X in più!!
Per i 42 euro....15 o 20 anni fà se motore e telaio non corrispondevano ti evitavano di risponderti e quindi non spendevi nulla.....oggi non sò.....
Saluti
 
13591791
13591791 Inviato: 18 Lug 2012 13:24
 

Si, mi è scappata una X icon_smile.gif

Comunque mi stavo esercitando in un "trova le differenze" rispetto alla Sport 14...

Peccato che su google non ci sia una 14 uguale all'altra!

Fabio
 
13592995
13592995 Inviato: 18 Lug 2012 18:26
 

chiedi a ren pag.. lui ha montato una sport 14 trasformata in 15 (in realta' se non ricordo male era stata la decisone del proprioetario di lasciarla cosi) e magari ha delle foto piu sicure.
ciao!
 
13607825
13607825 Inviato: 23 Lug 2012 12:43
 

Aggiornamento:

moto di provenienza ministero della difesa...

eusa_think.gif

Fabio
 
13612674
13612674 Inviato: 24 Lug 2012 18:09
Oggetto: Mototriciclo 125
 

Fine della storia...

Il numero di telaio F3XX appartiene ad uno di quelli che in Guzzi chiamavano "Furgone", dal quale appunto la F prima del numero. Commercialmente nominato Mototriciclo, in particolare il modello "125" simile al 109 ma con carreggiata più larga, appunto 125. E' stato prodotto dal 1931 al 1936. Il motore L14XXX è coerente col telaio.

Peccato che la moto nelle foto, e che ero intenzionato a comprare, abbia solo due ruote, e non è detto che il telaio sia quello del mototriciclo suddetto, neanche per la sola parte anteriore, che sembra essere di una sport 14.

Insomma un bel miscuglio di pezzi e moto, come aveva previsto il buon alessandro1352, che ringrazio tanto per l'aiuto che mi ha dato e la pazienza avuta nel leggere le mie "ipotesi" da inesperto.

Per i moderatori:
Chiedo scusa se ho inquinato il topic della Sport 15.
Volendo potete spostare tutto nel topic "Motocarro Guzzi 109/32 [su base sport 15]" dove andrò a mettere anche la foto (pessima) ricevuta dal registro storico Guzzi.

Ciao a tutti
Fabio
 
14033298
14033298 Inviato: 2 Gen 2013 22:50
Oggetto: Sul restauro di una Guzzi Sport 15
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum; due parole per presentarmi: non sono più giovanissimo, ho già superato da tempo i 50 e provengo dall'automobilismo d'epoca. Un caro amico, esperto collezionista di moto (soprattutto di Motobi e Sertum), mi ha "contagiato" il morbo delle motociclette d'epoca e con la sua consulenza ed aiuto ho quasi ultimato il restauro di una simpatica Gilera 125 turismo del 1949; mentre mi accingevo a completare la Gilera mi sono imbattuto nel garage di un vicino di casa in cui "dormiva" da anni in uno sgabuzzino una Guzzi Sport 15; saltando i preliminari, l'ho acquistata alcuni giorni fa ad un prezzo interessante pur consapevole del radicale e complesso restauro che mi attenderà; in fondo essendo già passato per restauri di auto d'epoca, la cosa non mi impressiona ma ho ovviamente bisogno di consigli da parte di chi ha esperienza consolidata. Per introdurre la discussione posso dire che si tratta di un modello del 1932 (un tre molle); chi me l'ha venduta ha trovato tra vecchie carte il libretto di circolazione da cui risulta immatricolata nel 1932 e reimmatricolata come motofurgoncino nel 1934 con la targa successiva che mi è stata data insieme alla moto (peraltro radiata d'ufficio). Sul libretto corrisponde il numero del motore (L1***6) mentre il telaio ancora non l'ho identificato sulla moto in quanto deve essere ancora ripulita; il motore è privo di testa e qui immagino sarà non facile trovarne una completa; per il resto, a parte il fanale che non mi sembra originale rispetto alla documentazione fotografica che ho visionato, sembra abbastanza completa. Ripeto che si tratta di un restauro complesso e radicale ma non ho fretta e voglio fare un buon lavoro. Appena riesco vogli inserire delle foto per dare a chi leggerà degli elementi più concreti. Per ora ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno e vorranno darmi una mano.
Un saluto a tutti
Maurizio

Edit by IGNACIO....
mi sono permesso di oscurare in parter il numero del motore
meglio non pubblicarlo per intero sul web....
 
14033353
14033353 Inviato: 2 Gen 2013 23:08
 

Ringrazio per il consiglio e approfitto per chiedere lumi su come inserire le foto; ho letto che vanno caricate su siti esterni ma è complicata la cosa?
Grazie
 
14033363
14033363 Inviato: 2 Gen 2013 23:16
 
 
14033378
14033378 Inviato: 2 Gen 2013 23:25
Oggetto: Re: Sul restauro di una Guzzi Sport 15
 

Complimenti per il ritrovamento!
Io possiedo un modello del 1931 e non vedo l'ora di vedere le foto del tuo esemplare! icon_eek.gif


maumant ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum; due parole per presentarmi: non sono più giovanissimo, ho già superato da tempo i 50 e provengo dall'automobilismo d'epoca. Un caro amico, esperto collezionista di moto (soprattutto di Motobi e Sertum), mi ha "contagiato" il morbo delle motociclette d'epoca e con la sua consulenza ed aiuto ho quasi ultimato il restauro di una simpatica Gilera 125 turismo del 1949; mentre mi accingevo a completare la Gilera mi sono imbattuto nel garage di un vicino di casa in cui "dormiva" da anni in uno sgabuzzino una Guzzi Sport 15; saltando i preliminari, l'ho acquistata alcuni giorni fa ad un prezzo interessante pur consapevole del radicale e complesso restauro che mi attenderà; in fondo essendo già passato per restauri di auto d'epoca, la cosa non mi impressiona ma ho ovviamente bisogno di consigli da parte di chi ha esperienza consolidata. Per introdurre la discussione posso dire che si tratta di un modello del 1932 (un tre molle); chi me l'ha venduta ha trovato tra vecchie carte il libretto di circolazione da cui risulta immatricolata nel 1932 e reimmatricolata come motofurgoncino nel 1934 con la targa successiva che mi è stata data insieme alla moto (peraltro radiata d'ufficio). Sul libretto corrisponde il numero del motore (L1***6) mentre il telaio ancora non l'ho identificato sulla moto in quanto deve essere ancora ripulita; il motore è privo di testa e qui immagino sarà non facile trovarne una completa; per il resto, a parte il fanale che non mi sembra originale rispetto alla documentazione fotografica che ho visionato, sembra abbastanza completa. Ripeto che si tratta di un restauro complesso e radicale ma non ho fretta e voglio fare un buon lavoro. Appena riesco vogli inserire delle foto per dare a chi leggerà degli elementi più concreti. Per ora ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno e vorranno darmi una mano.
Un saluto a tutti
Maurizio

Edit by IGNACIO....
mi sono permesso di oscurare in parter il numero del motore
meglio non pubblicarlo per intero sul web....
 
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