Ciao a tutti,
dunque dopo 5 r1 (99, 99, 02, 04, 06), quest'anno potrebbe esser la svolta. L'uso che ne faccio io è praticamente solo pista, in quest'ultimo anno ho fatto solo 2 giri in strada di 20-30 km ciascuno. PEr aiutare ad inquadrare il motivo della mia scelta tenete anche presente che non cambio praticamente nulla nelle moto (solo pedaline, carena), tranne ovviamente le gomme x andare in mescola e al "/55" dietro.
Lasciando da parte l'estetica che è un fattore soggettivo, io sto facendo il giro in questi giorni.
La r1 '09:
a parte il discorso molto marketing di scoppi irregolari (che in un motore che si fa girare dai 9 ai 14000 giri trovo non banale capire il miglioramento di omogeneità), il prezzo di 15 KE e più alto di circa 1000 E rispetto alle altre (molto più rispetto ad honda)
... ma non è tutto, visto che x girare in pista sarà necessario cambiare i silenziatori, ovvero altri 8-900 E x evitare che cadendo si striscino (nel mio '06 non occorreva e quindi li ho sempre tenuti originali) ... quindi prezzo finale circa 16K
infine la carena molto rastremata impone di mettere altre protezioni x i carter frizione e accensione, ovvero altri soldi
Peccato cambiare marca è 1 cosa davvero triste, ma è troppo fuori mercato quest'anno, a meno di sconti dell'ultimo minuto non la vedo tanto in gara con le altre ... x altro siccome gli acquisti si fanno adesso sarà poco utile che lo diminuiscano dopo.
Honda 1000 RR '09: è quella che fanno più sconto, non avrà sulla carta i cavalli degli altri, ma probabilmente si risparmia anche nel momento in cui si vede che occorre cambiare il silenziatore (intanto è 1 e non 2, e già quello aiuta). Quest'anno più dello scorso l'impressione è x la prima volta sia 1 moto competitiva, usabile in pista.
Kawa: chiedono un pelo di soldi in più di honda, ha solo l'handy dei 2 sile (da cambiare) ... poi naturalmente, non so se sono strascichi dal modello '04, ma lo '08 che ho visto io (con cui abbiamo girato insieme a misano) continua ad avere 1 erogazione un pò troppo scorretta, e tende a far alleggerire la ruota davanti (cosa che la r1 non fa assolutamente mai)
KTM RC8 anche a me ispira, da l'idea di esser molto buona, e non ho trovato nessuno che ne parlasse male (escludendo le riviste che non sono indicative) ... dalle riviste solo il discorso del cambio, ma sentendo voi pare non sia vero. PRezzo xò 16K, non pochi, in compenso pronto pista.
Aprilia 4V volevo prendermi quella, ma forse non potrebbe nemmeno esser inserita in questa lista, ovvero escludendo la factory da 20K, troppo distante in costo dalle jappo (e comunque troppo alta in valore assoluto rispetto ad 1 jappo con la ciclistica rifatta), la versione serie è prevista x settembre 2009 (tra aprile 2009 e giugno la prima e seconda tranche solo della factory), mentre le altre sono già dispinibili. A 16 x la versione base forse potrei anche arrivarci, vista l'effettiva differenza del 4V rispetto a tutti gli altri modelli.
Suzuki: torna ad esser 1 ottima alternativa (parlo x la mia fidelizzazione verso l'r1).
MV non mi pronuncio, ovvero prezzo alto a parte, non ho esperienza ne diretta e ne indiretta di come effettivamente va.
Ducati no x il costo dei tagliandi e della moto in se.
Alla fine x oggettività (l'estetica delle due banane dietro non mi piace, ma è più facilmente migliorabile di quella della r1) voto suzuki ... cosa comprerò io ? Sto chiedendo x r1 07/08 in giacenza (e x dar l'idea del sacrificio sarebbe la prima volta che non prendo l'ultimo grido).
gino[/list]