PACCO LAMELLARE:
il pacco lamellare è una parte fondamentale per il funzionamento del motore 2t.
esso svolge il compito di uan valvola e essendo formato da lamelle in carbonkit-carbonkevlar- carbonio- vetroresina si apre e si chiude azionato dalla depressione che si viene a creare nei carter grazie al lavoro del pistone e dell'albero motore.
quando all'interno si crea una depressione molto forte, le lamelle si aprono e lasciano passare la miscela polverizzata di aria benzina e olio. per poi richiudersi fino al giro successivo.
si può quindi dedurre quale importante funzione svolga il pacco lamellare e le lamelle.
un pacco lamellare deve quindi avere un diametro di imbocco raccordato al collettore per non avere scalini e quindi cadute di pressione che disturbano il flusso della miscela e deve avere le giuste lamelle.
infatti lamelle di spessori minori sono anche più leggere, quindi si apriranno più velocemente a depressioni minori(giri motore minori) ma ad alte depressioni(giri motore elevati) entreranno in risonanza disturbando il flusso della miscela. quindi lamelle leggere daranno una risposta più rapida all'apertura del gas e nel salire di giri, ma limiteranno l'allungo del mezzo.
lamelle più spesse e quindi più pesanti ci metteranno di più ad aprirsi ai bassi giri, ma saranno più stabili in alto quindi in allungo.
tuttavia non bisogna esagerare in nessuna delle due direzioni:
lamelle eccessivamente leggere possono spezzarsi.
lamelle troppo pesanti potrebbero non aprirsi del tutto.
detto questo lo spessore consigliato su elaborazione soft va da 0,25 a 0,30...ottimo compromesso è 0,27-0,28
il pacco lamellare di serie è di bassa qualità e strozza sempre parecchio.
si può sostituirlo con uno aftermarket come MALOSSI VL6, HEBO, TOP (quello nero), POLINI...
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malossi vl6.
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top.
per chi invece è più esperto si può decidere di lavorare quello di serie.
si può procedere nel seguente modo:
allargare il foro del guidaflussi fino a raccordarlo al collettore.
smontare stopper e lamelle.
eliminare il traversino posto a dividere ciascuna coppia di lamelle.
ritagliare due lamelle da 0,27 di lunghezza uguale per rendere il pacco monopetalo su entrambi i lati.
al posto degli stopper realizzare delle controlamelle di spessore 0,30 o 0,35 da porre per evitare un'eccessiva apertura delle lamelle che causerebbe snervatura e rottura.
ovviamente non è un lavoto facile, linko anche una guida che illustra più completamente l'operazione:
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