Tecnica
Le elaborazioni di uno scooter
Scritto da exorcist - Pubblicato 20/01/2008 23:05
Cenni ai vari tipi di elaborazione e analisi dettagliata dei tipi “soft” e “base”

Si ricorda che nella maggior parte dei casi, elaborare un motore significa fare decadere l'omologazione per la circolazione su strada e poter quindi circolare soltanto in pista.

Ecco un articolo che è molto utile per incominciare ad elaborare uno scooter 50...

Le elaborazioni possono essere di tipi diverse.

Ci sono le elaborazioni che ti aumentano la velocità non facendo perdere affidabilità come:
  • Elaborazione soft
  • Elaborazione base

Poi quelle che incrementano già di molto la velocità tralasciando un pò l'affidabilità come:
  • Elaborazione intermedia
  • Elaborazione semi-trofeo

Poi quelle usate nei trofei e nella gare in pista che vi lascio immaginare che velocità raggiongono però con una affidabilità pari a "0" come vanno:
  • Elaborazione trofeo
  • Elaborazione over-trofeo

Io ora vi voglio solo elencare l'elaborazioni soft e base che vengono fatte di solito per non avere il solito motorino che ti fa 70 tirati e non avere quella "originalità" che ha ogni "cinquantino".
Invece dall'intermedia in sù incominciamo già a cambiare discorso e a ridurre troppo, a mio parere personale, l'affidabilità.


L'elaborazione soft, per essere tale, necessità dei seguenti pezzi:
  • Carburatore
  • Marmitta
  • Variatore

Di serie potreste avere un 17,5 allora a quel punto sarebbe una spesa in meno e un problema risolto.
Per quanto riguarda la marmitta vi consiglio (se non vuoi cambiare cilindro) una fatta esclusivamente per 50 ad esempio:
  • Polini for race 2 (170€)
  • Top line (105€)
  • Arrow extreme (100€)
  • Giannelli reverse (95€)
  • zx, rr, tt (95€, 95€, 65€)

Queste sono le marmitte che si adattano bene ad una elaborazione soft (sono tutte omologate, per vedere comunque le marmitte che si abbinano ai gt, adamix ha creato un topic dove elanca "tutte" le marmitte con rispettivi accoppiamenti a gt originale e 70)

Come variatore invece le scelte possone essere varie:
  • Malossi Multivar (50€)
  • Polini speed control 6 rulli (46€)
  • Hebo o Hebo racing (45€, 70€)
  • Top performances "vario top" (50€)

Ce ne sono poi altri ma i più consigliati sono questi..

A questo punto dovresti avere una elaborazione soft completa che ti permette di raggiungere velocità massime di 80-85 km/h EFFETTIVI..
Parlo di km/h effettivi perchè come già dovreste sapere, la velocità segnata dal vostro scooter è sprecisissima, come anche quella delle macchine è sprecisa non credete il contrario..

Per avere invece una elaborazione base, degna di questo nome bisognerebbe montare al motorino:
  • Gruppo termico 70cc
  • Marmitta
  • Variatore
  • Frizione (solo se consumata, ma comunque consigliata)
  • Carburatore
  • Spugna filtro

Come potreste già intuire per una elaborazione base con un cilindro di cilindrata 70 ci vuole anche una marmitta che permetta di far "respirare" il motore e fargli esprimere tutta la potenza che ci può offrire..
Non esagerate con la scelta della marmitta, non prendere marmitte troppo aperte, perchè poi ci sono problemi di taratura e in più il motore non dà il massimo..

Come marmitte per 70cc base vi consiglio:
  • Top performances "top nardò" (150€)
  • Stage 6 pro replica (120€, 130€, 140€)
  • Pinasco powersound (155€)
  • Polini for race 3 (170€)
  • Giannelli shot (120€)
  • Yasuni z (145€)

Tutte queste marmitta sono più o meno per base e al massimo per intermedi.
Purtroppo non è che hanno fatto marmitte apposta per i gruppi termici base, sono tutte leggermente aperte...
Per il variatore è il solito discorso di prima, sono sempre i soliti.

In questo caso, sai che montando una marmitta bisogna tarare e carburare, sono elementi molto importanti che permettono al motore (gruppo termico) di lavorare al meglio e in condizioni ottimali.

Per la frizione, la domanda principale che qualcuno si potrebbe fare è questa: "Prendo la frizione regolabile o non regolabile?"
Io penso che su elaborazioni soft o anche base la migliore da metterci è una non regolabile, quindi automatica come:
  • Malossi Fly
  • Polini 3g

Queste sono le frizioni migliori, poi ci sono le "imitazioni" magari fatte da sotto marche come l'adige, l'rms, la new freen e cosi via..

Come gruppo termico io opterei per uno dei cilindri base più spinto come:

Top trophy lc (8 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [90€]
Pinasco t-force (6 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [110€]

Il Pinasco ti dà incluse le lamelle per il pacco lamellare originale e la gabbia a rulli, invece il trophy (l'ho preso da poco anche io) solo le guarnizioni e logicamente, come tutti gli altri gt, le fasce, il pistone, il gt (si spera), le guarnizioni e le varie viti per il montaggio..

Per il carburatore potresti lasciarci anche il 17,5 che potreste avere di serie o sennò metterci:
  • 19 dell'orto (consigliato) (45€, 55€)
  • 21 dell'orto (sconsigliato) (50€)

Ho messo il 21 sconsigliato, perchè come vi potete immaginare i consumi aumenterebbero di molto ed è difficile quanto sprecato carburarlo!

Per la spugna del filtro che si và a sostituire a quella originale:
  • Malossi red sponge (Spugna da sostituire a quella originale) (5€)
  • Stage 6 a doppia porosità (Spugna, come quella della malossi, da sostituire alla originale) (6€)

Il filtro a cono, torta o altre simili, le sconsiglio... fanno respirare ancora di più il motore ma aumentano il rumore in una maniera abbastanza considerevole e in più si rischia, che quando piove, che entri l'acqua nel cilindro con conseguente grippatura, se va bene scaldata...
La velocità toccata da una elaborazione base completa ben tarata e ben carburata con componenti in buono stato è di 95-100 km/h EFFETTIVI.

Per ora ho elencato solo, in linee generali, come poter fare delle elaborazioni per divertirsi toccando velocità già abbastanza considerevoli..

Tutte le elaborazioni che fai riducono di un tot l'affidabilità, il mio consiglio e di non elaborare fino all'osso un motorino perchè l'affidabilità potrebbe essere superata dalla potenza e questo potrebbe mettere a rischio te e gli altri..
Poi siete liberi di fare quello che volete..


Un saluto,
exorcist

Se volete anche una "guida" per elaborare lo scooter con elaborazioni intermedie, semi trofeo, trofeo o over trofeo ditelo che in pochi giorni le faccio.

Ciao a tutti.
 

Commenti degli Utenti (totali: 29)
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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 21-01-2008 01:15
Ma noooo...Ma che cavolo stavo scrivendo anchio un articolo praticamente uguale...Con descrizione e tutto come il tuo...Uffi che sfiga...

Vabbè...Bel lavoro comunque...Saluto >
simple07
Commento di: delil91 il 14-12-2010 22:33
ciao ragazzi io sono iscritto da poko.cmq volevo dei consigli io ho sul booster un malossi base,variatore multivar,frizione orginale,molla gialla mollette blu e rulli da 5 mi fa gli 85 con la marmitta originale in ripresa e buono pero mi fa a volte i skatti da cosa puo essere?ditemi se la taratura e buona
Commento di: REDCHAT il 21-01-2008 13:22
Voglio precisare che le marmitte Giannelli Reverse,Extra,Arrow Extreme e Malossi Replica hanno il cono e il controcono che le rendono omologate uguali. Sul certificato di omologazione c'è scritto che il tipo di scarico omologato (in questo caso la mia Extra) viene prodotto e omologato anche con altre marche
Commento di: DEVON il 21-01-2008 21:13
Ottima guida,anche se ce ne sono già tante molto simili.
Commento di: Mali93 il 22-01-2008 22:43
ehy te lo devo kiedere fai una guida anke su intermedia e semi trofeo??...gzr mille...cmq...se cn la base da i 100 effettivi ...qnt ti segna il conta? grz mille 6 stato bravissimo
Commento di: adrunner il 24-01-2008 19:16
bell'articolo,cmq aggiungerei che volendo,nelle elaborazioni soft con carburatore e variatore si possono montare anche marmitte più aperte(adatte per 70 base) quali top nardò e,poichè uguale,giannelli shot,certo,sono meno consigliate ma comunque un gt originali con gli elemnti sopra elencati le tiene...hai fatto un ottimo lavoro!bravo exorcist
Commento di: pedo18 il 22-05-2009 23:08
la nardò sembra uguale ala shot ma solo per forma è identica poi nn so come mai ma la nardò tira di piu...testato da me nn ci si sbajia cmq bella guida abbastanza precisa
Commento di: Tib_93 il 25-01-2008 07:22
CIAO...

potresti fare anche una guida su intermedie e semi trofeo.... GRAZIE.......BEL LAVORO EXORCIST!
Commento di: Valerio939 il 09-03-2008 22:29
puoi fare anke uno di questi per l'elaborazione intemedia
grazie
Commento di: Luchito_92 il 03-06-2008 20:14
Ottima Guida, se non spettacolare... Complimenti mi hai tolto molti dubbi e mi hai fatto evitare parecchi errori ^^
Commento di: firefox93 il 17-11-2008 21:08
nella base si può anche lasciare la marmita originale anche se va meno
Commento di: Fulvio_racing il 15-01-2009 15:44
Ciao a tutti, sono un nuovo utente...
Ho un SR APRILIA anni 2005 con blocco Piaggio,motore malossi base,marmitta zx,carburatore 17.5.
Volevo sapere con che getti devo carburarlo e anche la posizione dello spillo?Secondo voi meglio con filtro chiuso o con filtro aperto?
Commento di: parpy92 il 08-02-2009 14:39
io ho un trophy con 19 variatore frizione e marmitta arrow che devo cambiare...... cosa mi consigliate?? una top o una stage? e come filtro posso mettere quello a cono della tnt?
Commento di: kili il 17-05-2009 04:59
ciao a tutti...io ho uno zip sp h2o e ho montato la 70 mhr,variatore,frizione,campana malossi,centralina malossi.. ma se gli monto il carburatore del 19 dell'orto,è obbligatorio togliere il miscelatore? ma poi se ci tolgo il miscelatore non c'è modo di comprare un serbatoio miscela che faccia per tutti e due??
Commento di: pedo18 il 22-05-2009 23:09
filtro chiuso e cmq la carburazione nn puo essere fatta così bisogna sentirlo a orecchio
Commento di: Lorenzo-x8rs il 17-12-2011 21:10
beh io direi di mettere una top nardo o top line....
come filtro ti consiglio quello della stage a torta o quello della malossi a torta..
Commento di: babbokiller il 17-07-2009 21:39
posso chiederti dove hai visto la pinasco a 150 euro ??rispp il prima possibile e' importante
greazie mille
Commento di: guidolavespas il 04-10-2009 21:07
salve sn nuovo... volevo kiedere l'elaborazione soft sopra elencata va bene x la mia vespa s 50 4t 4v?
avrei intenzione di fargliela...
grz anticipatamente
Commento di: CrYsTyLe il 05-03-2010 15:05
Bella guida dawero...volevo fare una piccola domanda...io ho un aerox e volevo sapere una taratura ottimale tenendo conto che ho il motore originale...grz a chi può aiutarmi!!!
Commento di: StECcO_f12r_ il 06-06-2010 11:03
ciao a tutti io sono nuovo e ankora non sono molto pratico in questo forum io ho dei problemi con il mio f12r a liquido, come pezzi ho:

- cilindro malossi 7t lavorato
- albero motore malossi mhr
- carter barenati
- cuscinetti di banco e paraoli malossi
- over range completa mhr
- carburatore 19 dell'orto lavorato
- pacco lamellare mhr
- marmitta mhr team 2008
- ingranaggi primari mhr
- molla di contrasto rossa e mollette blu
- filtro a cono malossi

solo che c'è un problema per partire devo farlo salire tanto di giri e vorrei sapere se ce qualke modo che come accellero sia subito pronto a partire perche senno tipo quando sono fermo ai semafori devo farlo salire a 7000 giri per muovermi e kiedevo se voi sapevate qualke modo che come accellero si muova subito e poi ce un altro problema non si alza di gas cosa devo fare per farlo alzare? ditemi tutto quello ke posso mettere ancora per avere piu spunto alla partenza e che si alzi come ci apro . . . poi vorrei anke sapere visto ke vorrei mettere anke la centralina e l'accensione che cosa mi consigliate? come centralina? e come accensione però l'accensione preferibilmente con impianto luci...e poi vorrei sapere ancora quante prestazioni mi da la centralina e l'accensione

rispondete al più presto grazie mille...
Commento di: Syrio1996 il 22-11-2010 21:44
Volevo chiederti se per un base:
Marmitta Top Nardò, Variatore tpr racing, frizione e campana top performance, carburatore dell'orto del 19 e red ponge malossi.. Che ne dici? :)
Commento di: marcostabile il 08-06-2011 12:57
ciao a tutti ho uno zip del 96 ad aria automatica originale con 5000 km teleio e motore,ho fatto come scritto da voi,acqiustato 17,5 dell orto,variatore multivar e giannelli reverse,sto aspettando che arrivino per montarli,volevo solo sapere se a parte devo acuistare manicotti collettori rulli getti per adattarli al mio 50 originale.''???grazie per chi mi rispondera!!!
Commento di: MetallicA1981 il 03-07-2011 02:39
Ciao marcostabile ,innanzitutto c'è da dire una cosa fondamentale ,cioè che non è molto consigliato elaborare cinquantini raffreddati ad aria ;
Cmq se monti una reverse (a mio parere un 'ottima marmitta per 50cc) molto probabilmente dovrai mettere i rulli a lei compatibili (non è ke puoi metterci dei rulli qualunque ,non so se mi spiego)altrimenti il motore inizierà a dare dei vuoti ...
riguardo al multivar niente da dire , è un ottimo variatore...
Attento però quando monti un carburatore maggiorato sopra un gt 50 perchè può essere troppo grosso e di conseguenza perderesti inutilmente un sacco di benzina che va a finire nel filtro e rovinarlo ,quindi non ne montare mai uno superiore al 17,5mm...
poi niente ,dopo è da carburare e basta ,coi getti credo ke non dovresti avere nessun grosso problema!!
Cmq come ti ho già consigliato accontentati di un ela soft sul tuo scooter xk se lo potenzi troppo dopo riski solo di rovinare tutto ...
un mio amico ha messo reverse ,vario multivar ,carbu 17,5 , rulli da 2 gr e frizione sul booster AIR COLED e dopo 1 settimana ha bruciato la frizione da 40 euro e un altra cosa ke nn mi ricordo , cmq costosa quindi fermati li ciaooo spero di esserti stato utile
Commento di: ZipSp99 il 28-07-2011 07:56
si è una buona descrizione di ela sentite ragaa dovrei comprare uno scooter per i 14 anni e sono indeciso tra un f12 uno zip sp del 99 e uno zip 99 normale quale mi consigliate io sono sull sp del 99 cosa dovrei metterli per fargli fare i 100 km/h?? e di estetica come potrei farlo??? vi prego rispondete ciaoo :DD
Commento di: PIEE il 29-08-2011 06:50
secondo voi mettendo su uno zip 2t un top trophy, una top nardo, un variatore polini super speed e una frizione polini sarebbe anche il caso di cambiare il disco e la pinza del freno anteriore?
(Tenete conto che il disco di serie è un misero 175mm e che quello posteriore è a tamburo)
Commento di: Runnerino-sp il 20-05-2012 19:26
Io o un runner sp 2007 e uno strettrace ancora da montare che altro potrei mettere pOssibbilmente sempre stage 6 e che si impenni facilmente senza perdere allungo grazie
Commento di: edo96power il 08-08-2012 13:31
ciao a tutti io ho un nrg power dd con gianelli next e malossi multivar, sto per montare un top trophy mi consigliate che taratura devo fare ? grazie in anticipo !!
Commento di: Fabio98 il 24-08-2012 11:23
Ciao, io ho un phantom f12 tutto originale e volevo chiedere se posso mettere una marmitta gianelli reverse? Avrò problemi dopo aver messo questa marmitta?
Grazie e ditemi voi per piacere ASD
Commento di: jek80 il 30-09-2024 19:05
Salve,ho un phantom f12 ad aria, elaborato con 70cc top trophy,il carburatore è quello originale dell'orto del 12 con i getti modificati e filtro originale,variatore polini speed control con rulli da 6.7 gr,frizione malossi automatica fly clutch,pacco lamellare in carbonio polini,marmitta giannelli shot.
Voglio aumentare un po le prestazioni montando un carburatore del 19.

A livello di getti del minimo e del massimo che misura mi consigliate per una migliore carburazione?
Ed eventualmente che filtro ci devo montare perché funzioni tutto al meglio?

👋🏼jek80