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gilera 150 restaurare o tenere conservata?
5783170
5783170 Inviato: 24 Set 2008 18:12
 


 
5783181
5783181 Inviato: 24 Set 2008 18:13
 
 
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5783268 Inviato: 24 Set 2008 18:20
 
 
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5783272 Inviato: 24 Set 2008 18:21
 
 
5783285
5783285 Inviato: 24 Set 2008 18:22
 
 
5783327
5783327 Inviato: 24 Set 2008 18:25
 

grazie , scaricato le foto , dove le hai prese ? interessante.
A imola ho preso il libro gilera di Nada-giunti editore , ma non ne parla di dimstrazione ne tantomeno ha pubblicato foto
x le punzonature nulla? come sono fatte.

La moto è stata presa dal concessionario di Bergamo Masserini , credo che ora non sia più in attività , visto che su google come gilera a bergamo risulta solo il piaggio center di Oldrati che vende gilera ufficialmente , ma sono solo scooter,
 
5783395
5783395 Inviato: 24 Set 2008 18:30
 

la punzonatura dice qualcosa in quelle pagine che ti ho messo che vengono da un libro "Gilera Story", veniva fatta dalle commissioni prima della partenza delle gare impostanti tipo la MI-TO, un po come avviene ancora oggi con l'enduro.
se vuoi altre cose, dovrebbe esserci una prova su legend byke o su motociclismo d'epoca, non ricordo di preciso, se la trovo la scansiono e la metto
 
5785392
5785392 Inviato: 24 Set 2008 21:11
 
 
5785503
5785503 Inviato: 24 Set 2008 21:18
 
 
5788029
5788029 Inviato: 25 Set 2008 7:00
 

chissà quanto chiedono.. uff
 
5788042
5788042 Inviato: 25 Set 2008 7:06
 

però guardando i disegni che hai inserito , credo del catalogo ricambi , la marmitta non era a cono , neanche in allumionio ( la mia qndi nn è giusta ) , ma sembra che termini come quella della guzzi a spina di pesce.
 
5788086
5788086 Inviato: 25 Set 2008 7:21
 

sull'ultima pagina del manuale c'è la marmitta a cono che ho visto finora su tutte le dimostrazione, quella che dici tu è quella nera delle 150 prime serie (forse la monta quella di eolo?).
come già detto da Eleboronero, quella in alluminio è sbagliata, anche perchè quando è stata fatta la dimostrazione, non era ancora stata inventata icon_lol.gif
può essere uscise anche con quell'altra marmita a coda di pesce, quella più stradale rispetto al tromboncino, per far fare meno casino, ma non so. infatti è l'unica cosa poco chiara del catalogo.
 
5788124
5788124 Inviato: 25 Set 2008 7:32
 

enricopiozzo ha scritto:
quella che dici tu è quella nera delle 150 prime serie (forse la monta quella di eolo?).

quella di eolo no, la mia la monta

enricopiozzo ha scritto:
quella più stradale rispetto al tromboncino, per far fare meno casino, ma non so.

ho acceso il mio motore con e senza collettore e marmitta.. la differenza è minima.. il rumore è solamente più cupo..

non se ve l'avevo fatto sentire..
Link a pagina di Youtube.com
 
5790369
5790369 Inviato: 25 Set 2008 11:55
 

la marmitta che hai tu, quella nera a coda di pesce è parecchio rumorosa, io monto la silentium, che come silenziatore è eccezionale, è decisamente silenziosa, l'avevo provata con il silenziatore senza la spirale interna e il rumore era notevole (e anche brutto).
il trombone del fracasso ne fa parecchio, quella a coda di pesce un po attutisce, anche se non tantissimo, resta il fatto di capire il perchè sul catalogo son messe entrambe.
se però guardiamo le foto d'epoca di Gilera Story, è sempre presente il tromboncino.... io proverei a sentire il registro storico....
 
5790770
5790770 Inviato: 25 Set 2008 12:39
 

che all'epoca le fornissero tutte e due , una x la strada e l'alrta per le corse?
 
5791118
5791118 Inviato: 25 Set 2008 13:07
 

se invece di nera era a coda di pesce ma cromata? non ne esisteva una cosi?
 
5791574
5791574 Inviato: 25 Set 2008 13:33
 

beppepantera ha scritto:
che all'epoca le fornissero tutte e due , una x la strada e l'alrta per le corse?

la dimostrazione usciva cos'ì; riguardo ai "disegni" basta sapere leggere infatti a loro sono abbinati i nr. dei cod con la descrizione e su che macchina a fino che nr. di telaio erano montati. icon_rolleyes.gif
 
5852616
5852616 Inviato: 1 Ott 2008 16:05
 

eleboronero ha scritto:
enrico se vuoi un

immagini visibili ai soli utenti registrati

a dimostrazione ti passo il contatto icon_lol.gif


Ragazzi ciao,
a me il contatto potrebbe interessare... se non rompo le uova nel paniere ad alcuno me lo potreste fornire??
grazie mille
 
5853056
5853056 Inviato: 1 Ott 2008 16:37
 

Mi permetto di precisare nei confronti di Enrico e di Eleboro, che i file da voi postati si riferiscono ad un'altra Gilera la V150 (anche se 175 cc) -serie 189 che è completamente diversa dalla Dimostrazione,meccanicamente, strutturalmente ed esteticamente non sono paragonabili, nonostante fossero trascorsi solo 2 anni.
La Dimostrazione usciva solo con il cornetto terminale nero, niente sogliola.

Vi posto una foto della penultima V150 prodotta che sto tentando di acquistare da un Californiano... La moto è completamente CONSERVATA eccetto la copertura della sella e la vernice serbatoio, su quest'ultimo nutro dei dubbi, come per il cornetto terminale dello scarico, sencondo me libero.
Presenta un gruppo termico Sperimentale, fu prodotta in solo 6 esemplari ideati per la Milano-Taranto del '56 categoria Formula 2.
Ancora cerco di pervenire ad eventuali risultati agonistici... il recedente proprietario dice vi abbia corso Angelo Tenconi in quell'occasione.
Se qualche anima pia avesse delle info queste sarebbero ben'accette.
A presto
Carlo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di debortolic il 1 Ott 2008 16:51, modificato 1 volta in totale
 
5853195
5853195 Inviato: 1 Ott 2008 16:48
 

ciao, le pagine del volume sulle gilera contemplano sia la V che la dimostrazione, i disegni del catalogo ricambi li avevo trovati in rete, indicavano dimostrazione, ma tutto può essere.
come fai a essere certo che sono della V?
non ho molta esperienza dei modelli corsaioli, metto quel che trovo, magari mi han anche "venduto" informazioni errate.

ps. la dimostrazione in vendita a me non interessa per via delle cifre in gioco... icon_asd.gif

se hai informazioni su questi modelli sono bene accette, così aggiorniamo anche la famosa tabella excel che ormai è andata nel dimenticatoio...
 
5853314
5853314 Inviato: 1 Ott 2008 16:55
 

Non mi riferivo al catalogo ricambi, ma al resto delle foto.
Cancellato dal moderatore (Scovolix); invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento

Per quanto riguardo la tabella excel... io avevo dato la mia disponibilità in tempi non sospetti, se avete da chiedere su Saturno, Nettuno, Rossa Extra, Super Sport, Rossa Super ecc... fatevi avanti
 
5853367
5853367 Inviato: 1 Ott 2008 17:00
 

per il contatto devi chiedere ad eleboronero, per la tabella, se riesci a compilarla è buona cosa, in alternativa se ci mandi i dati ci penso io.
sulle pagine con le foto ce n'è una con indicato "dimostrazione" dici che è sbagliata?
quella nella foto grossa è ovviamente una V, ma quello è indicato anche in didascalia.

tra l'altro avete notato che ad esempio sulla 150 rossa super i CV indicati sull'IGM son diversi da quelli indicati sul libretto?
 
5853532
5853532 Inviato: 1 Ott 2008 17:13
 

Chiedo venia... non avevo visto pg. 71
Riuscite a mandarmi l'ultima versione della tabella via Mail?
Vedo di aggiornare per quel che posso sapere.
Se e quando Eleboro avrà tempo riceverò il contatto volentieri... ma senza fretta.
grazie ancora.
Carlo
 
5854573
5854573 Inviato: 1 Ott 2008 18:44
 

debortolic ha scritto:

CUT
Ancora cerco di pervenire ad eventuali risultati agonistici... il recedente proprietario dice vi abbia corso Angelo Tenconi in quell'occasione.
Se qualche anima pia avesse delle info queste sarebbero ben'accette.
CUT

Se ti interessa posso farti avere il numero di Angelo Tenconi, che è ancora in attività nella sua officina qui di Como sede del suo motoclub, ed è sempre molto disponibile.
Ciao
 
5854661
5854661 Inviato: 1 Ott 2008 18:49
 

Volentierissimo... sarei molto felice anche di fargli una visita e sottoporgli una foto per fare il punto sull'originalità... poi in caso fosse la moto che lui portò a 6o assoluto sulla Mi-Ta non sarebbe male!
Attendo paziente.
Grazie mille
carlo
 
5858475
5858475 Inviato: 2 Ott 2008 7:10
 

ma alla fine allora una dimostrazione cosa può valere?
 
5858616
5858616 Inviato: 2 Ott 2008 7:41
 

Ciao , sono nuovo , allora mi permetto di fare alcune precisazioni :

quella in foto ,e come dici tu, è negli states non sembra un V in quanto il V aveva il carburatore inclinato di 65° sulla testa e il serbatoio era di foggia diversa,e non mi convince la porzione di telaio dove sono applicate le pedane e il supporto marmitta ; il motore poi sembra uno stradale e non quello di una delle serie delle moto da corsa che gilera costruiva per i suoi corridori e che erano tutto fusi in terra ( e avevano una gobba sul carter per ospitare la frizione maggiorata ) e non instampi in conchiglia come sulle moto di normale produzione e manca il passaggio dell'olio esterno. Potrebbe essere un testa emisferica che viene posto come modello tra il dimostrazione e il V , anche se anche tale modello riprendeva più le caratteristiche del dimostrazione con comandi arretrati , testa di forma più arrotondata e passaggio dell'olio dal basamento alla testa come sulle 150 e 175 cross , cilindro in ghisa e serbatoio simile a quello del V in alluminio .
Il cilindro sulla moto da te inserita sembra in alluminio , potrebbe essere un cilindro della serie costruita da Giuseppe Parena della ditta Velox che metteva sul mercato svariate elaborazioni e trasformazioni x motociclette ( lui trasformò diverse gilera 150 portandole a 175 prima che uscisse il modello di gilera e fu anche lui corridore con una sua trasformazione in diverse mi-ta e motogiro ).
La moto da te inserita , mi sembra una moto che ha girato a lungo per mercatini diversi anni fa , 6-7 al massimo. dovrei averne in giro delle foto , se le trovo te lo faccio sapere.

ciao
 
5862348
5862348 Inviato: 2 Ott 2008 13:46
 

Non voglio dare il là a polemiche inutili... ma per quel che so e, sembra essere tutto comprovato da documenti non ancora in mio possesso, la moto che sto valutando se acquistare o meno è stata esportata negli States 45 anni fa...
L'unica cosa di cui non son certo come dicevo è il trombone finale dello scarico (e la relativa piastrina - non saldata che fa da staffa) e il serbatoio, tra l'altro in cantina ho un serbatoio originale della V, dunque non ci sarebbero problemi.
Secondo me:
Valutazione di una Dimostrazione CONSERVATA con documenti siamo attorno ai 15-16.000€, restaurata dal canto mio vale meno, ma i commercianti dissentono.
Per una V siamo quasi intorno ai 35.000€, se vincente o di partecipazioni importanti con piazzamenti anche 5-7.000€ in più.
Poi ognuno ha le proprie valutazioni - purtroppo... o per fortuna rispetto i casi.
Invito chi volesse documentarsi ulteriormente, e conosca la lingua inglese, a visionare il libro Gilera Racers: Singles and Twins di Ainscoe e Perrone, in questo libro compare la V150 (175 esperimento) in questione.
Ave (materiale fotografico è sempre ben accetto!! grazie)
 
5867438
5867438 Inviato: 2 Ott 2008 20:01
 

formichino ha scritto:
il motore poi sembra uno stradale e non quello di una delle serie delle moto da corsa che gilera costruiva per i suoi corridori e che erano tutto fusi in terra ( e avevano una gobba sul carter per ospitare la frizione maggiorata ) e non instampi in conchiglia come sulle moto di normale produzione


Datemi un paio di giorni per postare foto del lato sx, il lato dx non è indicativo a riguardo! Alloggiamento frizione, e l'entuale rinvio del contagiri sono a sx!

formichino ha scritto:
e manca il passaggio dell'olio esterno. esta di forma più arrotondata e passaggio dell'olio dal basamento alla testa come sulle 150 e 175 cross , cilindro in ghisa e serbatoio simile a quello del V in alluminio .
Il cilindro sulla moto da te inserita sembra in alluminio , potrebbe essere un cilindro della serie costruita da Giuseppe Parena della ditta Velox che metteva sul mercato svariate elaborazioni e trasformazioni x motociclette ( lui trasformò diverse gilera 150 portandole a 175 prima che uscisse il modello di gilera e fu anche lui corridore con una sua trasformazione in diverse mi-ta e motogiro ).
ciao


Guarda bene la foto: dal basamento esce un tubicino, ma posteriormente al cilindro (giustamente lo aspettavi come nella V prima versione frontemarcia) tant'è che l'alettatura del cilindro è sagomata per darnvene alloggiamento.
Anch'io inizialmente ero molto scettico e ad oggi, sebbene io sia giovanissimo, delle 6 prodotte questa è l'unica di cui abbia notizia.
I numeri di produzione furono dal (189)63 al (189)69, e ciò implica almeno una 60ina di V siano state prodotte
 
5870794
5870794 Inviato: 3 Ott 2008 8:30
 

Ciao , anche io non voglio far partire nessuna polemica , siamo qui per parlare , aprire le nostre conoscenze e cercare di costruire un puzzle con le conoscenze di tutti. Si parla si discute e si mischiano le idee per arrivare ad un punto comune.
Le V e le teste emisferiche erano moto prodotte in piccola serie con numerazione 189 ( tale sigla accuminava anche le 175 regolarità frizione a secco e avevano numerazioni progressive a 3 cifre , mentre le stradali 175 avevano numerazione progressive a 4 cifre per distinguerle), il libro da te citato lo conosco e ne ho copia , però preferisco basarmi su foto dell'epoca e non su quelle restaurate di recente o di dubbia provenienza.

Senza offesa , io resto scettico dalla foto che hai inserito tu sul fatto che tale moto abbia la batteria montata di lato e i carter motore non siano quelli fusi in terra con il marchio a rilievo gilera ( cosa che le moto di serie non avevano ma solo quelle del reparto corse ) e manca anche il passaggio dell'olio sul davanti ( cosa che avevano i motori di 175 cc delle teste emiferiche , delle 175 e 150 cross e le V) , montato sul retro non ha senso.
Potrebbe essere stata modificata da qualcuno all'epoca , come si faceva con i 150 acquistando i ricambi a catalogo dei dimostrazione

Allego la foto giè inserita precedentemente da enricopiozzo con evidenziati i particolari del V che ritroviamo anche sul testa emisferica.

Di V io ne ho visti 4 o 5 compreso quello di motociclismo e almeno 2 testa emisferica , tra cui 1 a Bergamo conservato con tanto di punzonature ancora originali.

Ripeto , tutto e possibile , la moto da te fotografata pùò essere giusta e modificata con particolari diversi da restauratori americani o tali.....nulla è scontato.
Senza offese io scrivo le mie impressioni e idee in merito in base alle mie esperienze e al materiale che ho recuperato in questi anni
ciao

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