formichino ha scritto:
il motore poi sembra uno stradale e non quello di una delle serie delle moto da corsa che gilera costruiva per i suoi corridori e che erano tutto fusi in terra ( e avevano una gobba sul carter per ospitare la frizione maggiorata ) e non instampi in conchiglia come sulle moto di normale produzione
Datemi un paio di giorni per postare foto del lato sx, il lato dx non è indicativo a riguardo! Alloggiamento frizione, e l'entuale rinvio del contagiri sono a sx!
formichino ha scritto:
e manca il passaggio dell'olio esterno. esta di forma più arrotondata e passaggio dell'olio dal basamento alla testa come sulle 150 e 175 cross , cilindro in ghisa e serbatoio simile a quello del V in alluminio .
Il cilindro sulla moto da te inserita sembra in alluminio , potrebbe essere un cilindro della serie costruita da Giuseppe Parena della ditta Velox che metteva sul mercato svariate elaborazioni e trasformazioni x motociclette ( lui trasformò diverse gilera 150 portandole a 175 prima che uscisse il modello di gilera e fu anche lui corridore con una sua trasformazione in diverse mi-ta e motogiro ).
ciao
Guarda bene la foto: dal basamento esce un tubicino, ma posteriormente al cilindro (giustamente lo aspettavi come nella V prima versione frontemarcia) tant'è che l'alettatura del cilindro è sagomata per darnvene alloggiamento.
Anch'io inizialmente ero molto scettico e ad oggi, sebbene io sia giovanissimo, delle 6 prodotte questa è l'unica di cui abbia notizia.
I numeri di produzione furono dal (189)63 al (189)69, e ciò implica almeno una 60ina di V siano state prodotte