Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
gilera 150 restaurare o tenere conservata?
5634495
5634495 Inviato: 11 Set 2008 7:23
Oggetto: gilera 150 restaurare o tenere conservata?
 
 
5634610
5634610 Inviato: 11 Set 2008 7:45
 

dipende cosa ci devi fare e quanto ti deve durare
poi bisogna considerare l'anno della moto, i km e quant'è che non viene accesa
 
5634707
5634707 Inviato: 11 Set 2008 7:59
 

il motore funziona , di chilometri ne segna 25.000 circa , era ferma da non so quanto , comunque senza cambiare nè candela nè olio e aggiungendo solo benzina al primo colpo parte.
io non partecipo a raduni o manifestazioni varie , quindi non considero di usarla
Nè vale la pena restaurarla o conviene fargli piccole manutenzioni e lasciarla così , è un modello che vale qualcosa ?
il vecchio proprietario mi ha dato il libretto e la targa e i bolli.
 
5635234
5635234 Inviato: 11 Set 2008 8:55
 

allora.. come modello non è super quotato.. ma un bel conservato cosi è difficile trovare sopratutto di quelle moto qui.. a me personalmente piace molto fai delle foto anche dei particolari.. di che anno è?
comunque ti consiglio se non l'hai già fatto di portartela a casa..
ti puoi limitare a lucidare la marmitta e cambiare o cromare il tubo di scarico, le custodie degli ammo ant e post e forse il manubrio.. se poi dici che non la usi ma la tieni come bellezza lascia stare tutto.. una lavata, una passata di polish, una lucidata al motore e poi è perfetta.. io preferisco i conservati.. complimenti..
 
5635355
5635355 Inviato: 11 Set 2008 9:05
 

a come sta messa sembra una terza versione della 150 telaio 182
si differenzia dalla precedente 181 per il ceppo freno posteriore e la marmitta di alluminio
monta la pedalina doppia della prima gilera telaio18,
ricapitolando a mio parere non sono originali le manopole rosse(sono grige), la pedalina e lo stop posteriore, dovrebbe essere tutto nero.
vedi se ci sono tracce di restauri precedenti, tipo vernice che salta.
per il resto sta alla grande.
Se non è stata riverniciata all'epoca in modo spartano(mio papà la sua al tempo la riverniciata mettendo la vernice nel serbatoio dell'insetticida), potresti passare la pasta sulle cromature e dargli una controllata generale, altrimenti smonta tutto e ricomincia da zero.(se fai da solo sei intorno ai1000/1300 di restauro)
con quello che hai sta sulle mmmmm 1100 o qualcosa di più,poi se trovi il pollo è un'altra storia
non vorrei dirti cavolate,
ma la messa in regola costa sulle 400 euris.
qui una 182(controlla i numeri, ma mi pare lontana da una 181)
questa è una 182 4 marce

immagini visibili ai soli utenti registrati


sulla ruota posteriore mi sembra di intravedere il rinvio del contakm, ma manca il filo o non è collegato.
però però......, ce da dire che hai tutti i bulloni e cromature arrugginite, anche i raggi mi pare, li ce poco da fare.

Ultima modifica di eolo il 11 Set 2008 9:26, modificato 1 volta in totale
 
5635537
5635537 Inviato: 11 Set 2008 9:20
 

se non ci fai niente tienila così..... conservala in un posto il meno umido possibile..

se la vuoi vendere vendila così , risparmi tempo e probabilmente ricavi un margine superiore senza rischiare ...

se la vuoi usare quoto i consigli di Norkio...

le manopole è vero che dalla casa uscivano grige chiare, ma poi i concessionari le montavano rosse, non ho mai capito perché, probabilmente pubblicità..
 
5635707
5635707 Inviato: 11 Set 2008 9:32
 

scovolix ha scritto:
se non ci fai niente tienila così..... conservala in un posto il meno umido possibile..

se la vuoi vendere vendila così , risparmi tempo e probabilmente ricavi un margine superiore senza rischiare ...

se la vuoi usare quoto i consigli di Norkio...

le manopole è vero che dalla casa uscivano grige chiare, ma poi i concessionari le montavano rosse, non ho mai capito perché, probabilmente pubblicità..

miiiiii scovolix non ti va proprio di lavorare? icon_wink.gif
be si comunque sono d'accordo, il mio difetto e che quando vedo una cosa arrugginita sulla moto che amo mi si accappona la pelle, ma ne convengo che debba rimanere così.
 
5635793
5635793 Inviato: 11 Set 2008 9:38
 

l'ho portata a casa alcuni mesi fa , ma non l'ho mai toccata a parte il fatto di provare ad accenderla , visto che mi consigliate di tenerla così , opterò x una passata di cera dopo una lavata generale , non credo di rifare le cromature perchè con la vernice non lucida stonerebbero un pò.

se non mi ricordo male il numero di motore e telaio sono uguali , 185-**** , anno 1953 come dice il libretto , prima immatricolazione giugno.
le manopole non sono originali , lo sapevo , ho visto che rifatte si trovano , le ha Tadini.
Il fanale dietro dovrebbe essere il suo , io la moto a parte una spolverata poi non l'ho minimamente alterata.

i cerchi ho provato con un po di sidol e restano abbastanza lucidi , dite che è il prodotto indicato o rovina l'alluminio?
a venderla farei un torto al vecchio proprietario.

Ultima modifica di beppepantera il 11 Set 2008 9:52, modificato 1 volta in totale
 
5635877
5635877 Inviato: 11 Set 2008 9:45
 

beppepantera ha scritto:
l'ho portata a casa alcuni mesi fa , ma non l'ho mai toccata a parte il fatto di provare ad accenderla , visto che mi consigliate di tenerla così , opterò x una passata di cera dopo una lavata generale , non credo di rifare le cromature perchè con la vernice non lucida stonerebbero un pò.

se non mi ricordo male il numero di motore e telaio sono uguali , 185- , anno 1953 come dice il libretto , prima immatricolazione giugno.
le manopole non sono originali , lo sapevo , ho visto che rifatte si trovano , le ha Tadini.
Il fanale dietro dovrebbe essere il suo , io la moto a parte una spolverata poi non l'ho minimamente alterata.

i cerchi ho provato con un po di sidol e restano abbastanza lucidi , dite che è il prodotto indicato o rovina l'alluminio?

a venderla farei un torto al vecchio proprietario.

attento all'alluminio, ci sono prodotti che lo intaccano, una lucidata con un panno va più che bene.
magari però se ogni tranto la prendi almeno cambia l'olio motore, la fai scaldare un po e poi lo cambi, eppure una svuotata al serbatoio non sarebbe male.
telaio 185 mi pare strano, ricontrollalo tanto per curiosità.
e NON INSERIRE MAI I NUMERI DI TELAIO COMPLETI su internet non si sa mai, anzi elimina i numeri che hai messo, lasci solo il prefisso
bell'acquisto complimenti
 
5636031
5636031 Inviato: 11 Set 2008 9:57
 

numeri cancellati , grazie per la dritta , non ci avevo minimamente pensato, il prefisso mi pare giusto comunque ,il serbatoio dentro non è male , un po di polvere di ruggine e basta, l'ho pulito con un po di gasolio e ghiaia grossa. l'olio motore l'ho cambiato già per precauzione , comunque non facendo chilometri lo terrò solo controllato.
 
5636132
5636132 Inviato: 11 Set 2008 10:03
 

non vorrei diree ..agate.. ma a me risultano come telai il 18, 181, 182, 186, 197
 
5636184
5636184 Inviato: 11 Set 2008 10:06
 

be si generalmente sono quelli, aspettiamo erpantera che ci dice dopo il controllo.
 
5636366
5636366 Inviato: 11 Set 2008 10:18
 

il telaio 185 dovrebbe essere quelo della dimostrazione.... ma non credo proprio sia il tuo caso...
comunque è uno splendore, io la terrei com'è, una revisionata al motore se la vuoi usare e per il resto niente.
inoltre, se cerchi pezzi da sostituire per l'originalità cerca dei pezzi d'epoca, se li metti nuovi stona. secondo me una moto conservata con una marmitta nuova lucente non andrebbe molto bene... (anche se è vero che dopo un po di km viene usata anche quella)
 
5636428
5636428 Inviato: 11 Set 2008 10:24
 

infatti su vostro consiglio non la tocco , sostituisco solo i cavi e le eventuali guaine se rotte e le manopole , poi nulla d'altro , pulitina generale , incerata e passate di pasta abrasiva ove necessario.
 
5636460
5636460 Inviato: 11 Set 2008 10:27
 

BRAVO
 
5636545
5636545 Inviato: 11 Set 2008 10:32
 

il 185 e' il dimostrazione e non e' la tua moto.
x il resto segui i consigli e lasciala conservata
 
5648642
5648642 Inviato: 12 Set 2008 7:10
 

186 e 1955 di anno sul libretto
 
5649529
5649529 Inviato: 12 Set 2008 8:47
 

questa dall'articolo che ho è la 186

immagini visibili ai soli utenti registrati


immediatamente successiva alla tua
l'unica spiegazione che mi do è che la tua era uno degli ultimi modelli della 182 quindi gli avevano gia dato la numerazione di quella successiva.
comunque manda una mail e le foto al registrostoricogilera@interfree.it, manda il telaio e le foto e magari chiedi il perchèp di questa anomalia, li lo sanno di sicuro.
E poi qui siamo tutti curiosi di capire le dinamiche di queste stranezze. icon_wink.gif
 
5650420
5650420 Inviato: 12 Set 2008 9:52
 

ma fanno pagare come quelli della guzzi ?

l'altro gilerino 150 che ho è comunque 185 di telaio e motore del 1953 e non mi ero sbagliato , è sempre stato di mio nonno , la considero la prima moto della collezione per motivi affettivi , comunque è identico anche se ha la sella lunga e i parafanghi meno carenati e il contachilometri non nel fanale ma applicato al manubrio ; ma non come quello della foto che hai inserito tu , il serbatoio è tutto rosso

ciao
 
5650833
5650833 Inviato: 12 Set 2008 10:15
 

beppepantera ha scritto:

, comunque è identico anche se ha la sella lunga e i parafanghi meno carenati e il contachilometri non nel fanale ma applicato al manubrio ; ma non come quello della foto che hai inserito tu , il serbatoio è tutto rosso

ciao


dovresTi mettere una foto anche di questo ..... non sarà mica un dimostrazione!!

se è un dimostrazione ci troviamo tutti sotto casa sua per congratularci (o peggio icon_lol.gif ) per Falcone sport Rumi sport e "Gilerino"...

Ultima modifica di scovolix il 12 Set 2008 10:17, modificato 1 volta in totale
 
5650870
5650870 Inviato: 12 Set 2008 10:16
 

manda tutto al registro, anche la 185 è gratis, e poi facci sapere. almeno dissipiamo ogni dubbio
 
5651042
5651042 Inviato: 12 Set 2008 10:28
 

ok , vi inserirò delle foto , era la moto di mio nonno , mio padre la fece ristrutturare molti anni fa da un meccanico che ora è morto, è sempre stata la moto di famiglia .

scriverò al registro gilera
 
5652947
5652947 Inviato: 12 Set 2008 12:34
 

se è un dimostrazione mangio un cane!
comunque lo riconosceresti subito dal motore, dovrebbe avere il carburatore che guarda all'ingiù, messo molto molto inclinato, e lo sfiato dell'olio sul cappelletto delle valvole (una sorte di caminetto)... poi carter opachi, marmitta a tromba, parafangi tipo corsa (non avvolgenti), sella tipo corsa ecc ecc ecc
..... 10CV ...... sto sbavando

se è un dimostrazione è la prima che vedo|
 
5653461
5653461 Inviato: 12 Set 2008 13:10
 

come lo vuoi il civuaua ben cotto o al dente? icon_asd.gif
 
5654232
5654232 Inviato: 12 Set 2008 13:59
 
 
5654404
5654404 Inviato: 12 Set 2008 14:13
 

enricopiozzo ha scritto:
se è un dimostrazione mangio un cane!
comunque lo riconosceresti subito dal motore, dovrebbe avere il carburatore che guarda all'ingiù, messo molto molto inclinato, e lo sfiato dell'olio sul cappelletto delle valvole (una sorte di caminetto)... poi carter opachi, marmitta a tromba, parafangi tipo corsa (non avvolgenti), sella tipo corsa ecc ecc ecc
..... 10CV ...... sto sbavando

se è un dimostrazione è la prima che vedo|

il motore puo' anche avere i carter lucidi,il serbatoio diverso con tappo ad apertura rapida,contakm smith su supporto,sella aquila con base in alluminio,comunque la sigla 185 identifica solo e comunque la dimostrazione.
a questo punto caro nostro nuovo amico mi viene un dubbio:
ti presenti come un neofita,chiedi consigli anche + banali e giorno dopo giorno snoccioli pezzi particolari e ricercati.......sei davvero cos'ì e ci stai pigliando x il icon_evil.gif
x carita' solo x capire anche xche' in questo sito io sono un ospite,ma dopo tanti anni di esperienza nei siti motoristici mi rendono paranoico.
p.s. se il tuo prox ritrovamento e' una vespa con i numeri di telaio e motore in numeri romani e ha un secondo serbatoio ......te lo dico subito e' una sport o una 6 giorni
icon_wink.gif ciao
 
5654553
5654553 Inviato: 12 Set 2008 14:22
 

eleboronero ha scritto:

p.s. se il tuo prox ritrovamento e' una vespa con i numeri di telaio e motore in numeri romani e ha un secondo serbatoio ......te lo dico subito e' una sport o una 6 giorni
icon_wink.gif ciao


una chicca Vespistica ele ci stava a pennello..
 
5654594
5654594 Inviato: 12 Set 2008 14:24
 

ciao,
so' di questa brutta abitudine,allora le informazioni le diamo gratis.
marco
[quote="beppepantera"#5650420]ma fanno pagare come quelli della guzzi ?

l
 
5654772
5654772 Inviato: 12 Set 2008 14:36
 

mkobau ha scritto:
ciao,
so' di questa brutta abitudine,allora le informazioni le diamo gratis.
marco


sei del registro storico?

Ultima modifica di norkio il 12 Set 2008 14:58, modificato 1 volta in totale
 
5654862
5654862 Inviato: 12 Set 2008 14:41
 

ahia!,memoria "labile",sono non solo socio,ma membro del direttivo,dal 2001.
marco
norkio ha scritto:


sei del registro storico?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©