Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
gilera 150 restaurare o tenere conservata?
5875021
5875021 Inviato: 3 Ott 2008 14:07
 

enrico tempo fa (cap 3 del bar) avevi postato questa.. è una dimostrazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5876849
5876849 Inviato: 3 Ott 2008 15:53
 

non ricordo ma non credo, mi pare fosse una special fatta in casa che vendevano su ebay.
 
5880080
5880080 Inviato: 3 Ott 2008 20:03
 

già visto quel serbatoio forse è la pietra dello scandalo al bar icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5889021
5889021 Inviato: 5 Ott 2008 9:01
 

Avete notato che Beppepantera non è più un utente attivo?

mi sa con la Dimostrazione l'ha sparata un po' grossa icon_lol.gif
 
5890957
5890957 Inviato: 5 Ott 2008 13:48
 

Non che coi vari falcone, rumi sport, guzzi GTV,.. sia stato da meno!..bah!
 
5896808
5896808 Inviato: 6 Ott 2008 9:16
 

e dai che pettegoli, magari ha dei problemi.
 
5900017
5900017 Inviato: 6 Ott 2008 14:14
 

o forse semplicemente non ha bisogno di consigli........x ora. icon_twisted.gif
 
5919993
5919993 Inviato: 8 Ott 2008 1:29
 

Purtroppo non mi è stata inviata una foto del lato sx, che era di indubbio interesse.
L'aumento dell'alettatura cilindro, dal canto mio, ha fatto si che il condotto olio venisse spostato sul posteriore, da verificare se in origine o successivamente.
Il pilota Tenconi qui sarà chiarificatore.
A prescindere il propietario è tornato sui suoi passi e per il momento non la vende, l'ha già posizionata nella sua collezione pv. ... meglio non racconti cosa si vede in foto.
Possiamo indi sbizzarrirci in commenti disinteressati.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]

comunque giusto giusto per puntualizzare sull'ultimo appunto di formichino, che comunque mi sembra veramente preparato su Gilera, riguardo la posizione dellA batteria, faccio notare queste siano 2, con due bobine e due impianti elettrici!!
Come dicevo questo modello Sperimentale, prodotto secondo la storia in 6 esemplari, fu concepito per la Milano Taranto. Spesso queste Batterie in bachilite facevano brutti scherzi, di qui la predisposizione di un circuito di rispetto. Vero è che qualcuno potrebbe obiettare la presenza dell'interruttore stacca batteria sotto il faro, ma ciò indebolisce troppo la tensione in uscita con conseguente perdita di potenza.
Attendo vostri commenti.
Notte.

P.S. la lista sarà pronta a giorni... scusate ma stà risultando un lavoraccio infinito
 
5920271
5920271 Inviato: 8 Ott 2008 7:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il motore di un testa emisferica giusto.................... con tanto di targa originale MI e risulta dall' estratto cronologico intestata alla gilera come prima immatricolazione , riporta diverse punzonature ( FMI e motogiro ) ,con 3 numeri di differenza da quello postato da te , i caratteri dei numeri risultano leggermente più piccoli e di caratteri diversi , come tutti i gilera sperimentali o ufficiali , ha i carter fusi in terra ......Le doppie bobine effettivamente erano applicate da molti piloti in gare di durata , ma su moto spesso a 2 tempi di dubbia affidabilità sulle lunghe distanze , a partire dal 1955 però con i nuovi regolamenti della FMI sulle moto di formula2 e sulle MSDS , ci furono parecchie restrinzioni che portarono ad una riduzione delle dimensioni dei carburatori x cilindrata , e a nuove normative che prevedevano le punzonatura da parte dei commissari anche delle bobine ( e di altri particolari ). Gilera aveva un sistema di volano magnete che escludeva la batteria x il funzionamento ( è una levetta generalmente posta dietro o sotto il fanale che fa partire la moto anche a batteria scarica ) .
Il carburatore non sembra originale , o almeno sostituito.......... hanno montato un SS flangiato , al posto del collare ! con ulteriore modifica del collettore ( in ferro cromato al posto di quello in alluminio di origine ).



immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una 175 regolarità con serbatoio 2 tappi , anche tale moto essendo riservata ai piloto gilera aveva i carter motore fusi in terra , il telaio sembra quello di serie , ma da un attento esame di alcuni particolari si capisce che la forma e dimensioni sono uguali , è pieno di rinforzi ai punti critici e di altre piccolezze , in più se noti il carter lato frizione è tagliato , particolare che ritroviamo anche sui testa emisferica , V e anche su molti dimostrazione utilizzati in gare di durata o gran fondo.

Diciamo che di gilera me ne intendo abbastanza ( come del resto x le moto da corsa e derivate degli anni 50 ) , ne ho diverse a cui far riferimento dal vivo e non sono di "dubbia" provenienza , ho una buona scorta di documentazione originale a cui far riferimento e in 20 anni di collezionismo ne ho viste molte di collezioni e ho conosciuto diversi personaggi che mi hanno raccontato vari aneddoti sulle moto da corsa e su questi mondi.................
 
5920488
5920488 Inviato: 8 Ott 2008 8:06
 
 
5924731
5924731 Inviato: 8 Ott 2008 13:57
 

un vecchio saggio diceva:
le moto da corsa si acquistano solo conservate....... icon_wink.gif
 
5925590
5925590 Inviato: 8 Ott 2008 14:50
 

io ho sempre seguito questo consiglio eh eh !
 
8677181
8677181 Inviato: 14 Ott 2009 14:45
 

debortolic ha scritto:

Ancora cerco di pervenire ad eventuali risultati agonistici... il recedente proprietario dice vi abbia corso Angelo Tenconi in quell'occasione.
Se qualche anima pia avesse delle info queste sarebbero ben'accette.
A presto
Carlo


Beh... si tira in ballo il buon vecchio amico Angelo 0509_up.gif ...
Ecco le immagini della moto con cui ha effettivamente corso Angelo Tenconi.
(Telaio/motore 189-xxx)

PS: le cifre (€) di cui si parla nel forum sono veramente disarmanti: credo che di questi esemplari ce ne siano davvero pochi, e quando sono nelle mani di veri appassionati, che ne condividano la storia con Amici che ci hanno corso sopra, se li tengono ben stretti.


Link a pagina di Img26.imageshack.us
Link a pagina di Img126.imageshack.us
Link a pagina di Img106.imageshack.us
Link a pagina di Img26.imageshack.us
Link a pagina di Img114.imageshack.us
Link a pagina di Img26.imageshack.us
 
8677313
8677313 Inviato: 14 Ott 2009 15:01
 

formichino ha scritto:

quella in foto ,e come dici tu, è negli states non sembra un V in quanto il V aveva il carburatore inclinato di 65° sulla testa e il serbatoio era di foggia diversa


Quello con cui ha corso Angelo Tenconi non è un V: è una serie di pochissime special uscite dalla casa dedicate a corridori di gran fondo.

Eccovi invece il V (telaio 197-XX) certificato dal registro storico Gilera.


Link a pagina di Img113.imageshack.us
Link a pagina di Img26.imageshack.us
Link a pagina di Img127.imageshack.us
Link a pagina di Img113.imageshack.us
 
8677754
8677754 Inviato: 14 Ott 2009 16:19
 

non ci metto la mano sul fuoco , ma le foto che hai postato tu mi sanno tanto di special fatta ai giorni nostri..................... ci sono un pò di cosine che non mi quadrano
 
8688335
8688335 Inviato: 16 Ott 2009 9:19
 

formichino ha scritto:
non ci metto la mano sul fuoco , ma le foto che hai postato tu mi sanno tanto di special fatta ai giorni nostri..................... ci sono un pò di cosine che non mi quadrano


Ciao Formichino.

Sulla prima moto (quella di Angelo Tenconi) ci metto la mano sul fuoco
Sulla seconda (il V), non ho ulteriori elementi che mi confermino l'originalità se non la foto del registro storico Gilera.
Agli addetti ai lavori l'ardua sentenza!

eusa_think.gif
 
8688618
8688618 Inviato: 16 Ott 2009 10:19
 

troppi particolari non combaciano , x i numeri , si possono fare oggi , le V e le derivate ufficiali di Gilera avevano i carter con la protuberanza per la frizione maggiorata , le si trovavano sui V e sui pochi testa emisferica , i V prodotti poi furono quasi tutti schierati al motogiro , per cui dovrebbero avere le punzonature di tale gara. devo recuperare alcune foto originali delle moto in questione per spiegarmi meglio...

Sulle targhette che rilascia il registro gilera , come altri registri , no comment , basta pagare.......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©