Moto
Comportamenti da tenere in moto....
Scritto da Niko - Pubblicato 24/07/2007 17:44
Un breve elenco di comportamenti da tenere per una guida più sicura, evitando di creare pericoli per sé stessi e per gli altri...

1) Indossare sempre e comunque indumenti protettivi, anche per coprire brevi distanze: la sicurezza sta davanti a tutto;

2) Quando piove, è vivamente consigliato viaggiare ad andatura lenta stando attenti nelle curve perché perdere aderenza è realmente questione di poco dato che, specie nei primi minuti di pioggia, l'acqua solleva tutto lo sporco intrappolato nell'asfalto, rendendo il manto stradale ancora più scivoloso;

3) Fare sempre attenzione a non compiere sorpassi in prossimità di incroci (anche se con piena visibilità e completamente sgombri), specie se davanti abbiamo un veicolo: purtroppo è possibile che giri senza preavviso e all'ultimo secondo, mettendoci in una situazione di pericolo;

4) Una frenata efficace (e sicura) si ha solo se la moto è con le due ruote in asse, in curva è altissimo il rischio di scomporre l'assetto della moto, con spiacevoli conseguenze;

5) Negli incroci, guardare attentamente a destra e sinistra tutte le volte necessarie per avere una visuale quanto più completa della situazione intorno a sé, potendo quindi ripartire in sicurezza;

6) E' sempre consigliabile tenere il motore "in tiro": ovvero a procedere - ad esempio in curva - con un filo di gas aperto: al contrario, la moto tenderebbe ad allargare la traiettoria, presupponendo una rischiosissima frenata d'emergenza;

6) Valutare sempre il fatto che - in qualsiasi curva - è possibile trovare dello sporco, quindi lasciare sempre un sufficiente margine per eventuali correzioni di traiettoria;

7) In un tratto di strada che presenti rischi (bagnato, brecciolino) è meglio tagliare che piegare, facendo ben attenzione di non finire nella corsia opposta;

8) In discesa, sfruttare al massimo il freno motore cercando di usare la frizione solo quando serve, e frenando abbastanza decisi per brevi tratti, o si rischia di surriscaldare i dischi e di compromettere la loro efficacia;

9) Nel caso si stia sorpassando una fila di macchine ferme in colonna, fare attenzione alle ruote anteriori delle auto e, se per caso si nota anche solo un leggero cambio di direzione, frenare immediatamente per prevenire eventuali collisioni;

10) Non farsi mai prendere dall'ebbrezza di correre troppo per strada fino a quando non si è acquisita sufficiente esperienza e sicurezza alla guida: l'errore è sempre dietro l'angolo, e lo si può pagar caro.


Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: DusTech il 24-07-2007 17:49
Più che altro paiono i 10 comandamenti della moto... cmq è sempre bene tenere presente queste semplici, quanto impegnative, regole a mente.
La difficoltà sta tutta nel domare il desiderio di sprigionare la cavalleria... credo che il problema stia tutto li.
Regola generale:
tieni imbrigliati i cavalli = non fai cazzate
Commento di: Niko il 01-08-2007 09:37
Ti do pienamente ragione: per correre davvero, esistono le piste....
Commento di: Giz il 24-07-2007 20:19
Questi 10 punti o "comandamenti" come suggerisce DusTech sono entrambi validi!

Quoto con DusTech quando afferma che : "la difficoltà sta tutta nel domare il desiderio di sprigionare la cavalleria..." per questo ci dobbiamo ricordare che esistono le piste!

Oltre all'errore che è sempre dietro l'angolo, la mamma dei cretini è sempre ..... lo sapete già vero !!!! :-))))) okkio

Grande Niko bravo bel articolo!!!


Ciao lampss V
Commento di: Chesterfield il 25-07-2007 14:07
Questi 10 punti o "comandamenti" come suggerisce DusTech sono entrambi validi!


erano entrambi validi se i comandamenti erano 2...
Commento di: maver82 il 25-07-2007 08:39
Complimenti! Credo che qualsiasi motociclista dovrebbe farsi una stampa di questi dieci punti e di tanto in tanto rinfrescarsi le idee rileggendoli...

Soprattutto il punto 3: vedo spesso troppa gente che sorpassa in prossimità di un incrocio (con tanto macchina che ha intenzione di immettersi). Ragazzi, non andiamocela a cercare!!

Commento di: Niko il 25-07-2007 21:14
Grazie.... Ad ogni modo hai ragione: spesso gli automobilisti sono distratti alla guida, e ancor peggio non mettono sempre gli indicatori di direzione.... Se si cercasse di prevenire, si eviterebbero di certo molti incidenti
Commento di: giove il 26-07-2007 10:22
Più che distratti gli automobilisti, almeno qui a Roma, sono un pericolo costante per noi motociclisti. Devo dire, non sempre per distrazione, spesso a causa di comportamenti voluti, a livello di bullo da bar. Bisogna sempre quardarsi intorno e capire il comportamneto delle automobili in modo da evitare situazioni pericolose.
Commento di: Rikki_Ge il 26-07-2007 08:22
Se mi permetti, avrei qualche perplessità sul primo dei 2 sesti "comandamenti", perché non mi pare che non tenere il motore in tiro dia sempre degli effetti così negativi.
Invece al punto 6 (n.2), aggiungerei anche valutare la presenza di pedoni, ciclisti, mezzi che procedono a bassissima velocità e/o particolarmente ingombranti (in direzione opposta alla nostra).
Aggiungerei pure che in moto bisogna avere lo sguardo "lungo", e quindi procedere attenti a ciò che accade intorno a noi e lontano, per cercare di intuire le manovre pericolose degli altri utenti della strada, comportandosi di conseguenza.
Resta comunque il fatto che fra il dire il fare, come recita il detto, spesso sta di mezzo il mare.... ciao
Commento di: Niko il 01-08-2007 09:41
Sono d'accordo con te su tutto, ma in riferimento al tenere il motore "in tiro", intendevo il caso specifico della percorrenza di una curva: in quel caso se si molla il gas, la moto tenderà inevitabilmente ad allargare e non è molto positivo....
Commento di: giove il 26-07-2007 10:15
Credo che la prima cosa, proprio come approccio mentale, sia cercare prevedere il comportamento degli automobilisti, guardare gli ostacoli, lo stato della strada, ecc...Guardare cosa fanno le varie macchine che ti girano intorno credo sia la prima cosa quando si guida in condizioni di traffico e anche stare attenti alle buche e alle condizioni della strada e' essenziale. Sarebbe bello andare sempre per strade ben tenute e senza ostacoli, ma purtroppo quando si gira in moto bisogna fare i conti con quello che ci sta intorno. Quoto sul fatto che una regola fondamentale sia avere sempre uno spazio di visibilita' buono. Detto questo, penso ci si possa godere la moto mantenendo un buon livello di sicurezza. Infine, la regola delle regole: per fare il miglior tempo sul giro ci sono le piste!
Commento di: Goosekiller il 26-07-2007 12:49
Altri piccoli appunti per una accorta guida cittadina:

Rallentare se c'e' un autobus alla fermata: spesso i passeggeri appena scesi si buttano in mezzo alla strada e spuntano da dietro l'autobus senza curarsi che possa arrivare qualcuno.

Quando sorpassi una fila di macchine frena se vedi molta distanza tra una macchina e l'altra: puo' esserci un in crocio, un pedone che attraversa, o qualcuno che si sta immenttendo sulla carreggiata.

Guardate sempre nello specchio dietro quando sorpassate o vi spostate nella corsia di emergenza (lo so che non si dovrebbe fare...) per saltare la cosa: ci potrebbe essere qualche altra moto che arriva piu' veloce di voi. Non che siano nel giusto, ma perche' rischiare un incidente?

Enjoy it.
Commento di: atipico il 27-07-2007 14:52
2 Consigli che sono già stati enunciati in altra forma: passare un terzo del tempo del proprio tragitto (sia esso un'uscita di 5 minuti che un viaggio a capo nord) a guardarsi alle spalle cioè negli specchietti retrovisori,ovviamente parcellizzando questo tempo ogni tot ( e non guardandosi alle spalle solo all'inizio del viaggio o alla fine).
In prossimità degl'incroci,se si vedono auto o camion in prossimità dello stop che incrocia la nostra strada,guardare gli occhi del guidatore e notare se ci ha notati.Se quello che guida sta guardando dall'altra parte o non ci sembra particolarmente attento fargli un colpo di clacson,al massimo si rischia un vaffanculo ma si portano a casa le chiappe sane e salve.
Commento di: sguelfaro il 27-07-2007 17:57
Una cosa che può essere utile anche in macchina,quando si è intenzionati ad effettuare un sorpasso trovo utile osservareper tempo i mezzi che stò per superare.Per esempio un mezzo come un camion visto per tempo con lo scarico che "fuma" è sicuramente in accelerazione.Chi non possiede molta cavalleria può valutare male il tempo necessario ad effettuare il sorpasso e trovarsi in difficoltà! Ciao
Commento di: SOPRAVVISSUTO il 29-07-2007 23:54
Bravi tutti!
Solo una precisazione sul freno motore e sulla mancanza di ABS per i giovani:abituatevi a frenare anche a "singhiozzo",specie sul fondo instabile senza tenere seccamente inchiodati i freni e dosare sapientemente freno anteriore e posteriore a seconda delle situazioni.Un corso di guida sicura o informarsi a dai piu' esperti vale sempre la pena(o il diverimento).Ciao .