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OT su segnalazione incidenti causa autovelox imboscato
5581911
5581911 Inviato: 6 Set 2008 13:37
 



Questa topic è fastidiosa...........gli agenti di polizia stradale secondo qualcuno dovrebbero essere accusati di attentato alla sicurezza dei trasporti alla stregua di coloro che lanciano i sassi dai cavalcavia o che fanno deragliare un treno in corsa solo per aver posizionato un velox in modo che come ripeto solo in Italia ci si permette di discutere.......
SOLO IN ITALIA ci sono leggi ridicole come quelle che obbligano a segnalare un velox.....c'è già un segnale di limite massimo.....ti dovrebbe bastare.
E' come se la prof a scuola ti dicesse che domani ti interroga in storia...e poi aggiungesse, ti chiedo dove è nato Garibaldi, come faceva di nome e di che colore aveva la camicia......mi raccomando sai, studia.
Per la miseria, se sono io il prof che deve fare così poi chiedo di tutto su Cavuor, altro che Garibaldi! Ma così facendo la prof ha tutti studenti con voti alti e dimostra di essere brava.....
Posso essere portato a pensare che parimenti lo Stato vuole dimostrare di aver contrastato gli eccessi di velocità dimostrando che il numero di illeciti rilevati è sensibilmente diminuito!
Ma laddove non vi sono i controlli in teoria, secondo chi accusa i poliziotti di attentato alla sicurezza dei trasporti, non dovrebbero verificarsi incidenti.....invece guarda caso, se mai ne sono capitati davanti ai velox, sfido chiunque a dimostrarmi che la percentuale di questi rispetto alla totalità dei sinistri che succedono in Italia sia superiore allo 0,01%. (che vuol dire 1 ogni 10.000 avvenuto in presenza di una postazione di controllo velocità sia essa visibile o imboscata)
Poi c'è quello che si lamenta per una contravvenzione di 36 euro per 4-5 km di eccesso di velocità.......a costui dico che è un pollo, perché se la pattuglia è visibile e tu ci passi davanti sopra il limite te la vai a cercare....
Il problema è un altro....se il velox fosse imboscato.....quella persona a quanto avrebbe avuto il coraggio di passarci davanti visto che con la pattuglia visibile è stata capace di superare ugualmente il limite?
E a quelli che frenano alla vista del velox dico che sono loro il vero pericolo in giro per le strade, ed invito tutti gli agenti che vedono queste scene a sanzionare senza timore, e che si cominci a sanzionare anche le velocità troppo ridotte....non esiste che ci sia gente che passa davanti al velox a 30 km/h in tangenziale dove il limite è 90 o 110.....e poi sono gli stessi magari che vanno a 70-80 in centro abitato.....
Poi vediamo chi è il vero pericolo......
Voglio proprio vederlo dire al giudice......Si ho frenato perché superavo il limite di 90 dato che andavo a 130 ed ho visto il velox e non volevo prendere la multa....di colpo sono riuscito a rientrare sotto i 70...meglio stare tranquilli mi capisce.....
e magari se del caso
.......quello in moto si che correva....mi ha tamponato....ma non è colpa mia se è morto....poteva mantenere le distanze.....e quei poliziotti cosa ci facevano li dietro la frasca? è colpa loro.....ho visto un improvviso pericolo ed ho frenato di colpo per evitarlo.
Uno così sarebbe da TSO invece è pure capace di trovare ragione......
TERRIFICANTE...........................
 
5583657
5583657 Inviato: 6 Set 2008 17:41
 

Vede l’autovelox, frena e ci scappa il tamponamento

BELLARIA IGEA MARINA - A forza di giocare a “nascondino” con gli automobilisti i vigili urbani di Bellaria Igea Marina ce l’hanno fatta ad essere testimoni di un tamponamento in superstrada, proprio davanti ai loro occhi.Ieri mattina, intorno alle 10.30, la situazione era quella di ogni santo giorno. Traffico sostenuto, comunque scorrevole. Sulla carreggiata nord, dopo l’uscita di Bellaria in direzione Cesenatico, stazionava una pattuglia della polizia municipale con l’autovelox posizionato a bordo carreggiata e gli agenti nei campi al di fuori della strada, coperti alla vista degli automobilisti dai cespugli. Pochi metri prima della macchinetta, il cartello che avvisa della sua presenza. Qualcuno, al volante di una utilitaria, ha frenato (come viene naturale a chiunque), qualcun altro alle sue spalle non se ne è accorto, e con il camioncino lo ha colpito. Danni agli automezzi, ma le persone se la sono cavata con poco. Per fortuna. Al comando dei vigili bocche cucite: “Possiamo solo confermare che in quel posto e a quell’ora c’è stato un tamponamento”.Il problema però resta. Al Corriere erano arrivate proteste di cittadini già lo scorso dicembre. Con l’estate le cose sono andate peggiorando e l’8 giugno un automobilista di passaggio aveva addirittura filmato la “pattuglia fantasma”, lamentando che un siffatto atteggiamento non era votato tanto alla prevenzione, ma più a far cassa.La scelta dei vigili bellariesi è comunque a norma di legge ( **canc by Davide** n.d.r.) : il tipo di strada permette di stare anche fuori e poi il cartello dell’autovelox c’è, come da regolamento, anche se vicinissimo alla macchinetta.Oltre ad accogliere le proteste, il 10 giugno il Corriere era stato purtroppo facile profeta: parlavamo delle inchiodate pazzesche o dei rallentamenti degli automobilisti, con il rischio di tamponamenti. Ieri tutto sommato è andata bene, visto che non si è fatto male nessuno, ma forse sarebbe ora che le pattuglie con l’autovelox facessero il loro lavoro in superstrada senza nascondersi. Prima che si faccia davvero male qualcuno.
 
5584354
5584354 Inviato: 6 Set 2008 18:54
 

E allora?
Vuoi giustificare ed escludere le responsabilità di chi ha inchiodato PER NIENTE?
Dov'era il pericolo improvviso che non gli permetteva di proseguire per la sua strada?
Il rischio di prendere una multa e il tentativo di evitarla non può diventare l'innesco di un pericolo per chi segue..........
Non capisco proprio.....e comunque mi parli di UN sinistro per colpa di uno scapestrato a fronte di quanti invece passano per quella strada che viene definita trafficatissima........e a fronte di quanti incidenti invece che avvengono a Bellaria.......
Non cerchiamo briciole per il letto e guardiamo le nostre responsabilità.......
Che non si pensi che stia difendendo il comportamento della pattuglia, viva dio, per quanto strampalata quella è una legge e la polizia per prima deve rispettarla......
Ma l'effetto scatenante del sinistro è l'ingiustificata inchiodata e marginalmente la distanza di sicurezza non tenuta da quello dietro....no la presenza del velox.....e se c'era davvero un gatto che attraversava cosa proponi? di ammazzare tutti i gatti perché prima o poi potrebbero attraversare la strada e causare incidenti?
Il problema è che in un paese dove un giudice ritiene di restituire al proprietario di una moto rubata anni indietro solo il motore ed il telaio perché il resto a detta del ladro pregiudicato erano sue migliorie........ecco in un paese così non c'è da stupirsi di niente......da stupirsi no, ma da rimanere schifati come pochi quello si, spesso e volentieri.

Citazione:
Oltre ad accogliere le proteste, il 10 giugno il Corriere era stato purtroppo facile profeta: parlavamo delle inchiodate pazzesche o dei rallentamenti degli automobilisti, con il rischio di tamponamenti.

E chi mi dice che quel tipo non sia in combutta per far pubblicità a chi ha solo voglia di seminare zizzania......?
Solo lui prende paura....? allora o c'è qualcosa dietro o ha problemi dentro......

Comunque, buona ricerca......mi raccomando, se superi lo 0,01% di cui parlavo prima allora ti darò ragione....***
 
5586492
5586492 Inviato: 7 Set 2008 0:16
 

Scusate mi intrometto in un topic dove non ho certo voce in capitolo essendo una normale utente della strada e mi perdonerete se dirò un sacco di fregnacce...però la domanda mi sorge spontanea!

Se il velox è imboscato come faccio a vederlo ed inchiodare???? Lo vedrò al massimo quando gli passo a fianco e quindi sarà troppo tardi per qualsiasi azione diversiva!!! Ergo....se lo vedo ed inchiodo...non è per nulla imboscato!!! icon_wink.gif

La verità è che se uno corre e non rispetta i limiti deve assumersi le proprie responsabilità...se uno inchioda alla vista del velox sta correndo troppo e lo sa....se non lo sa è inchioda lo stesso per riflesso vuol dire che di solito corre! Se uno viaggia sempre entro i limiti non frenerà mai di botto perchè ha la coscienza pulita!!!
 
5586918
5586918 Inviato: 7 Set 2008 2:21
 

zav_fiera ha scritto:
però la domanda mi sorge spontanea!

Se il velox è imboscato come faccio a vederlo ed inchiodare???? Lo vedrò al massimo quando gli passo a fianco e quindi sarà troppo tardi per qualsiasi azione diversiva!!! Ergo....se lo vedo ed inchiodo...non è per nulla imboscato!!! icon_wink.gif


noi ci siamo messi in posizione strategica a filmare il comportamento degli automobilisti in corrispondenza di un velox imboscato e visibile ( auto con i colori di istituto e la scritta luminosa sopra e gli agenti ben visibili con strumento montato a terra con auto istituzionale a fianco).

per noi è emerso quanto segue:

nel caso di postazione ben visibile e presegnalata in modo corretto.


a) i veicoli in arrivo a bassa velocità o comunque entro i limiti rallentano leggermente sollevando il piede dall'acceleratore senza impegnare i freni e percorrono tutto il tratto dalla presegnalazione fino alla postazione in queste condizioni a velocità bassa
b) i veicoli che arrivano ad una velocità superiore ai limiti consentiti eseguono una leggera ma lunga frenata per rientrare nei limiti e percorrere il tratto entro i limiti.
sanzioni elevate praticamente nessuna, quindi strada in sicurezza!

nel caso di postazione imboscata:

a) quasi in corrispondenza dell'autovelox alcuni conducenti in arrivo entro i limiti di velocità frenano bruscamente per l'impossibilità di tempo di collegare il limite di velocità consentito con la velocità reale, per capirci non avendo tempo di collegare quale è il limite di velocità e di vedere quale è la velocità reale in quell'istante nel dubbio frenano bruscamente.
l'avvistamento del velox imboscato è più facile grazie alla velocità ridotta.

b) i veicoli che arrivano a velocità elevata non si accorgono di nulla e continuano la corsa, in pochi casi il conducente è riuscito ad avvistatare il velox frenando leggermente dopo il passaggio, quando ormai lo strumento ha già fatto il suo lavoro.

quindi strada non in sicurezza


in sostanza frena per paura della sanzione chi va piano perchè riesce a vedere all'ultimo il velox

questo è da noi rilevato.





saluti
snoopy
 
5590843
5590843 Inviato: 7 Set 2008 18:30
 

ACP_Snoopy ha scritto:


nel caso di postazione ben visibile e presegnalata in modo corretto.


a) i veicoli in arrivo a bassa velocità o comunque entro i limiti rallentano leggermente sollevando il piede dall'acceleratore senza impegnare i freni e percorrono tutto il tratto dalla presegnalazione fino alla postazione in queste condizioni a velocità bassa
b) i veicoli che arrivano ad una velocità superiore ai limiti consentiti eseguono una leggera ma lunga frenata per rientrare nei limiti e percorrere il tratto entro i limiti.
sanzioni elevate praticamente nessuna, quindi strada in sicurezza!

Spero che ti renda conto di quello che hai detto.

Cosa avresti messo in sicurezza?????

Prima dell'autovelox chi superava il limite era fuori sicurezza, subito dopo la postazione l'autovettura riprende la velocità che aveva prima, anzi superiore perchè ormai ha superato il controllo e sà che dificilmente a breve distanza ne troverà un'altro.

Pertanto strada in sicurezza solo ed esclusivamente nei 200 metri prima del velox e subito in corrispondenza.

Complimenti un lavorone.

ACP_Snoopy ha scritto:

nel caso di postazione imboscata:

a) quasi in corrispondenza dell'autovelox alcuni conducenti in arrivo entro i limiti di velocità frenano bruscamente per l'impossibilità di tempo di collegare il limite di velocità consentito con la velocità reale, per capirci non avendo tempo di collegare quale è il limite di velocità e di vedere quale è la velocità reale in quell'istante nel dubbio frenano bruscamente.
l'avvistamento del velox imboscato è più facile grazie alla velocità ridotta.
Se il conducente non non si rende conto della velocità, se viaggia su strade delle quali ignora il limite oppure mentre guida pensa a cosa mangerà per cena giustamente la colpa è della pattuglia.

ACP_Snoopy ha scritto:
b) i veicoli che arrivano a velocità elevata non si accorgono di nulla e continuano la corsa, in pochi casi il conducente è riuscito ad avvistatare il velox frenando leggermente dopo il passaggio, quando ormai lo strumento ha già fatto il suo lavoro.
Presumo che il velox era stato messo per quello scopo, allora dov'è il problema?
La prossima volta rispetteranno il limite pertanto la strada sarà in sicurezza.

ACP_Snoopy ha scritto:
quindi strada non in sicurezza
Alla luce di quanto sopra, vorresti essere così gentile da esporre la tua ricetta per mettere la totalità delle strade in sicurezza h24 ?
 
5591670
5591670 Inviato: 7 Set 2008 19:54
 

lasciamo il compito ai nostri governanti, per [gli agenti] attenersi alle leggi da loro proposte ed approvate.

solo in questa condizione nessuno ha da dire contro nulla, la contestazione nel caso succeda va spedita al legislatore.

saluti
snoopy
 
5593013
5593013 Inviato: 7 Set 2008 22:44
 

Dico solo questo......troppi diritti montano la testa di molti.......
Non offendetevi ma credo che si stia forviando il nocciolo della questione....
Hai detto bene, postazioni visibili=poche contravvenzioni!
Ergo, mi dai ragione come ho già detto che il "gioco" del legislatore è quello di dimostrare che con i controlli lungo le strade, le multe per eccesso di velocità sono diminuite....quindi una delle cause principali di sinistrosità è stata sconfitta.........i numeri dicono questo...la realtà invece fa riferita in quei 200 metri attorno al velox, tanto è vero che botti ad alta velocità ne succedono ancora a bizzeffe e qualcuno ci lascia pure le penne.
Qualcosa non torna, allora vuol dire che i controlli non sono efficaci.
Allora la soluzione è un velox ogni 200 metri!
Il problema è che si pensa che le multe servano per gonfiare le casse delle amministrazioni pubbliche, stato e comuni.....che potrà anche essere vero forse.....ma ricordiamoci che le multe non sono tasse......nessuno ci obbliga ad uscire di casa e prenderle.

Citazione:
...............per capirci non avendo tempo di collegare quale è il limite di velocità e di vedere quale è la velocità reale in quell'istante nel dubbio frenano bruscamente.
l'avvistamento del velox imboscato è più facile grazie alla velocità ridotta


Sbagli in un concetto..........costui sta superando il limite di velocità e NEMMENO se ne sta rendendo conto.......ma credi che la strada sia casa tua?
Ti ricordo che prima dei diritti ci sono i doveri, imparare a conoscerli significa capire quando finisce la tua libertà, cioè esattamente dove comincia la mia......te lo insegnano a scuola nel primo minuto di educazione civica della tua vita.
Rispettare il limite di velocità è un dovere perché è imposto dalla legge, se non lo fai è giusto che vieni punito perché metti in pericolo gli altri.....qui invece si vuole che diventi martire....
 
5593477
5593477 Inviato: 7 Set 2008 23:27
 

ACP_Snoopy ha scritto:
lasciamo il compito ai nostri governanti, per [gli agenti] attenersi alle leggi da loro proposte ed approvate.
Protestare per qualcosa che non fa piacere è semplice, trovare la soluzione è difficile e scomodo (dopo non ti permette più di protestare o rischi di scontentare qualche "supporters").

Prendere una norma scomoda ai più, interpretarla come fa più comodo, gridare allo scandalo, prendere due dati che permettano di dire che in questa maniera si evitano incidenti (dobbiamo accontentare anche le nonne e le mamme), metterci una spolverata di risparmio di soldi pubblici e dire che denunceremo gli agenti che non si atterranno alla nostra volontà è una ricetta che funziona sempre per avere un futuro ritorno.

Comunque, se per caso non funzionasse, vorrei consigliartene un'altra, nell'esempio che hai fatto prima la strada la metti in sicurezza, nella stessa maniera, anche con un manichino vestito da poliziotto, pensa quanti soldi faresti risparmiare alla comunità icon_wink.gif

ACP_Snoopy ha scritto:
solo in questa condizione nessuno ha da dire contro nulla, la contestazione nel caso succeda va spedita al legislatore.

saluti
snoopy

icon_eek.gif eusa_think.gif 0510_confused.gif sicuramente sono i primi sintomi della senilità...ma non mi sono capito.
icon_wink.gif
 
5593567
5593567 Inviato: 7 Set 2008 23:38
 

ACP_Snoopy ha scritto:


noi ci siamo messi in posizione strategica a filmare il comportamento degli automobilisti in corrispondenza di un velox imboscato e visibile ( auto con i colori di istituto e la scritta luminosa sopra e gli agenti ben visibili con strumento montato a terra con auto istituzionale a fianco).

per noi è emerso quanto segue:

nel caso di postazione ben visibile e presegnalata in modo corretto.


a) i veicoli in arrivo a bassa velocità o comunque entro i limiti rallentano leggermente sollevando il piede dall'acceleratore senza impegnare i freni e percorrono tutto il tratto dalla presegnalazione fino alla postazione in queste condizioni a velocità bassa
b) i veicoli che arrivano ad una velocità superiore ai limiti consentiti eseguono una leggera ma lunga frenata per rientrare nei limiti e percorrere il tratto entro i limiti.
sanzioni elevate praticamente nessuna, quindi strada in sicurezza!

nel caso di postazione imboscata:

a) quasi in corrispondenza dell'autovelox alcuni conducenti in arrivo entro i limiti di velocità frenano bruscamente per l'impossibilità di tempo di collegare il limite di velocità consentito con la velocità reale, per capirci non avendo tempo di collegare quale è il limite di velocità e di vedere quale è la velocità reale in quell'istante nel dubbio frenano bruscamente.
l'avvistamento del velox imboscato è più facile grazie alla velocità ridotta.

b) i veicoli che arrivano a velocità elevata non si accorgono di nulla e continuano la corsa, in pochi casi il conducente è riuscito ad avvistatare il velox frenando leggermente dopo il passaggio, quando ormai lo strumento ha già fatto il suo lavoro.

quindi strada non in sicurezza


in sostanza frena per paura della sanzione chi va piano perchè riesce a vedere all'ultimo il velox

questo è da noi rilevato.





saluti
snoopy

Scusami ma continuo a non capire....se c'è l'appposita segnalazione luminosa o il cartello o qualsiasi cosa che dica che ci può essere il controllo del velox anche se poi quest'ultimo è imboscato (dentro una macchina anonima, un cespuglio, un cassonetto ecc)...è sempre un problema dell'utente della strada!!! Dopo che ti avviso e tu continui a correre (manco sapendo a che velocità vai e se sei fuori dal limite - lo dici tu giustificando quelle persone che di botto frenano perchè non sanno cosa stanno facendo!) se pigli la multa la paghi...hai sbagliato!!!

Oppure tu intendi imboscato un velox che non ha l'apposito cartello di segnalazione??? Continuo a non capire il motivo del perchè si sta cercando di scaricare la colpa alle FdO se accadono incidenti in prossimità del velox! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5593964
5593964 Inviato: 8 Set 2008 0:23
 

perchè dove c'è una irregolarità diventa palese che tutto gli viene addebitato, salvo prova contraria.
quello che vi voglio dire noi abbiamo fatto dei controlli e verifiche molto accurate e ci siamo resi conto che se non si ottempera alle disposizioni di legge in materia di presegnalazione e buona visibilità aumenta la pericolosità in corrispondenza dell'autovelox imboscato, pericolosità molto maggiore di quella che si rischia se il veicolo viene lasciato transitare a velocità superiore al limite.

se si verifica un tamponamento, ditemi come si farà a stabilire se il veicolo che tampona era o no entro i limiti di velocità consentiti, con la frenata che non lascierà segni ?

saluti
snoopy
 
5595400
5595400 Inviato: 8 Set 2008 9:25
 

ACP_Snoopy ha scritto:
se si verifica un tamponamento, ditemi come si farà a stabilire se il veicolo che tampona era o no entro i limiti di velocità consentiti, con la frenata che non lascierà segni ?


Mai sentito parlare di fisica e matematica?

Ecco chi te lo spiega Link a pagina di Euroacademy.it
 
5596232
5596232 Inviato: 8 Set 2008 10:34
 

Premesso che per me gli autovelox dovrebbero essere tutti nascosti e neppure segnalati, affinché vengano rispettati TUTTI e SEMPRE i limiti imposti dalla segnaletica stradale, mi sorgono però alcuni dubbi di altro genere:

a) ponendo il limite a 50 km/h: se il veicolo che frena improvvisamente per rientrare nei limiti viaggia invece ad esempio a 80 km/h, il veicolo che segue, se va a 50 km/h come previsto dal limite stesso, come fa a tamponare il veicolo che precede se a questo punto entrambi viaggiano più o meno alla stessa velocità?
Non è che anche il secondo é ben sopra i limiti e si trova improvvisamente l'ostacolo davanti?

b) Visto che se ne parla: io in autostrada tengo sempre la distanza di sicurezza da chi mi precede, ma troppo spesso, specialmente in condizioni di traffico intenso, non appena davanti a me c'è lo spazio sufficiente, subito un altro utente della strada si infila in mezzo riducendo di fatto la distanza di sicurezza e costringendomi a rallentare nuovamente. Inutile dire che la storia si ripete all'infinito (a meno che io rinunci a cercar di tenere la distanza corretta). Chi sanziona questi comportamenti?

c) I limiti di velocità sono purtroppo disattesi dalla maggioranza degli utenti tranne che nei tratti con il Tutor:
ho provato più volte a viaggiare rigorosamente nei limiti in svariati tratti autostradali e stradali, con il risultato di creare code di automobilisti imbufaliti che, se avessero potuto, mi avrebbero buttato fuori strada. Dove? Ad esempio sul tratto di autostrada che attraversa Genova in direzione Livorno, dove gli 80 all'ora (Non parliamo poi dei 50) sono pura utopia, o su una qualsiasi strada provinciale della pianura padana dove se il limite è di 70 all'ora ti sorpassano almeno a 90/100 da tutte le parti!

d) Bisogna però dire che i limiti sono però troppo spesso messi in modo difficile da comprendere e quando c'è poca comprensione c'è anche una certa difficoltà a rispettarli.

L'altro giorno ho visto questa sequenza: cartello di inizio località con limite dei 70, dopo un km cartello di fine limiti (presumo che a questo punto dovrebbe valere il limite dei 70 o 90 a seconda del tipo di strada), dopo trenta metri un cartello di località senza limiti e dopo altri 30 metri un cartello con divieto di superare i 50.
In valle d'Aosta: 70, 50 e 30 nel giro di forse 100 metri.
In valle Cervo (BI): una sfilza di 30 e 50 alternati da far perdere il conto!
Non parliamo poi dei cantieri stradali di cui è rimasto da tempo solo il cartello del limite di velocità.

Altro esempio sono i limiti di cui non è segnalato l'inizio (perché manca il cartello oppure perché è nascosto dalla vegetazione...): strada con il limite dei 70 in cui improvvisamente si trova un cartello con il limite dei 50 con le freccine che indicano "continua", senza che ci sia stato il cartello di inizio. Dove è iniziato il limite dei 50? E se lì mettevano l'autovelox?

Altro esempio sono le linee continue o spezzate che dividono le corsie.
Chi è delle mie parti faccia caso alla segnaletica orizzontale della SettimoVittone-Mongrando: ci sono rettilinei lunghissimi con la striscia continua e numerose curve con la linea spezzata che consente il sorpasso, il tutto senza una logica apparente se non quella della pigrizia dell'addetto alla tracciatura.

Per concludere: è più che giusto e doveroso rispettare i limiti per cercare di evitare le troppe morti sulla strada ed il dolore che ne consegue (non solo per evitare le multe icon_cry.gif ), però le istituzioni dovrebbero parimenti mettere in reale sicurezza le nostre strade, affinchè uno non debba mai avere dubbi durante la circolazione stessa...poi stangare senza pietà ogni eccesso (velocità, alcol, droga ecc.) icon_twisted.gif
 
5596306
5596306 Inviato: 8 Set 2008 10:39
 

ACP_Snoopy ha scritto:
se non si ottempera alle disposizioni di legge in materia di presegnalazione e buona visibilità aumenta la pericolosità in corrispondenza dell'autovelox imboscato, pericolosità molto maggiore di quella che si rischia se il veicolo viene lasciato transitare a velocità superiore al limite.

E allora si faceva meglio quando si faceva peggio:
nessuna segnalazione+velox completamente imbscato=pericolo inferiore...
 
5596468
5596468 Inviato: 8 Set 2008 10:49
 

acp_snoopy ha scritto:
aumenta la pericolosità in corrispondenza dell'autovelox imboscato, pericolosità molto maggiore di quella che si rischia se il veicolo viene lasciato transitare a velocità superiore al limite.



prendendomi tutte le mie responsabilità

immagini visibili ai soli utenti registrati



fai questo discorso ai parenti di quello che vedi sull'angolo in alto a sinistra.

per notizia eta: 19 anni
campo del sinistra 138 metri....
rettilineo successivo a curva ad ampio raggio....
 
5598525
5598525 Inviato: 8 Set 2008 13:25
 

ACP_Snoopy ha scritto:
perchè dove c'è una irregolarità diventa palese che tutto gli viene addebitato, salvo prova contraria.
quello che vi voglio dire noi abbiamo fatto dei controlli e verifiche molto accurate e ci siamo resi conto che se non si ottempera alle disposizioni di legge in materia di presegnalazione e buona visibilità aumenta la pericolosità in corrispondenza dell'autovelox imboscato, pericolosità molto maggiore di quella che si rischia se il veicolo viene lasciato transitare a velocità superiore al limite.

se si verifica un tamponamento, ditemi come si farà a stabilire se il veicolo che tampona era o no entro i limiti di velocità consentiti, con la frenata che non lascierà segni ?

saluti
snoopy

Non hai risposto alla mia domanda...identifichiamo il termine velox imboscato per cortesia... intendi segnalato con l'apposita segnaletica e poi camuffato in tutti i modi possibili oppure senza apposita segnalazione??? Insomma c'è sto cartello di segnalazione che avverte gli utenti della strada come prescritto da Codice o no??? icon_rolleyes.gif
 
5598828
5598828 Inviato: 8 Set 2008 13:44
 

zav_fiera ha scritto:
Non hai risposto alla mia domanda...identifichiamo il termine velox imboscato per cortesia... intendi segnalato con l'apposita segnaletica e poi camuffato in tutti i modi possibili oppure senza apposita segnalazione??? Insomma c'è sto cartello di segnalazione che avverte gli utenti della strada come prescritto da Codice o no??? icon_rolleyes.gif

Mi permetto di risponderti io, da come la intendo io: velox imboscato = velox che non si vede (cioè NON "ben visibile" come invece recita la legge), sia esso presegnalato o no. icon_wink.gif
 
5599334
5599334 Inviato: 8 Set 2008 14:13
 

**canc - lamentele via MP, grazie**

La legge, bigotta come poche, prevede che la postazione deve essere segnalata e che la pattuglia deve essere visibile.
Chiarito una volta per tutte questo caposaldo, vorrei capire come si fa a dire che chi inchioda senza giustificato motivo, anzi motivandolo nell'intento di non prendere la multa perché non sapeva se correva oltre i limiti, è incolpevole o comunque dovrebbe rivalersi sui poliziotti in quanto loro in quel momento attentavano alla sicurezza dei trasporti.......
Questo è il passaggio che mi fa imbufalire......il voler cercare scuse assurde per giustificare un comportamento fuori da ogni prevedibilità.....
Hai mai pensato a coloro che si fanno ritirare la patente da una postazione velox modello lanterna?......quello o è pollo o in quel momento non guardava nulla, distratto forse.....metti caso che costui si ripigli nel momento in cui sta transitando a 140 km/h davanti al velox visibilissimo ed inchioda causando una sbandata e coinvolgendo altri veicoli.......è ancora colpa dei poliziotti.....o del velox....?
Poi vedi scene come quelle in fotografia ed allora mi domando senza bestemmiare nei confronti di chi è sotto il telo....anzi pace all'anima sua....
C'era un velox da quelle parti?
 
5599629
5599629 Inviato: 8 Set 2008 14:33
 

Tuthmosi ha scritto:
...Poi vedi scene come quelle in fotografia ed allora mi domando senza bestemmiare nei confronti di chi è sotto il telo....anzi pace all'anima sua....
C'era un velox da quelle parti?

Mah, non capisco: qual'è la correlazione tra quell'incidente e un incidente in corrispondenza di una postazione imboscata?

Tuthmosi ha scritto:
Chiarito una volta per tutte questo caposaldo, vorrei capire come si fa a dire che chi inchioda senza giustificato motivo, anzi motivandolo nell'intento di non prendere la multa perché non sapeva se correva oltre i limiti, è incolpevole o comunque dovrebbe rivalersi sui poliziotti in quanto loro in quel momento attentavano alla sicurezza dei trasporti.......
Questo è il passaggio che mi fa imbufalire......il voler cercare scuse assurde per giustificare un comportamento fuori da ogni prevedibilità...

A) Tratto di strada X senza postazione autovelox o con postazione autovelox ben visibile. Supponiamo che non accadano tamponamenti né incidenti, di norma.

B) Tratto di strada X con postazione autovelox imboscata. Accade una media di 1 tamponamento ogni TOT ore di postazione velox imboscata (e qui suppongo, le testimonianze possono eventualmente confermarlo o smentirlo).

Se accadesse quanto io ho appena esposto nei casi A e B, continueresti a fare il servizio B? E non diresti che fare il servizio B risulta pericoloso? (non entro nel merito di quel tipo di denuncia che come ho ribadito non fa parte del mio modo di vedere e come ha fatto notare almandithule a denuncia infondata può corrispondere una denuncia per calunnia)
 
5599948
5599948 Inviato: 8 Set 2008 14:56
 

davide, hai capito perfettamente.

saluti
snoopy
 
5599995
5599995 Inviato: 8 Set 2008 14:59
 

ACP_Snoopy ha scritto:
perchè dove c'è una irregolarità diventa palese che tutto gli viene addebitato, salvo prova contraria.
Perfetto,ma chi ha commesso la prima irregolarità?
Al limite si può parlare di concorso di colpa.
Pertanto se denunci la pattuglia devi denunciare l'automobilista che ha frenato e quello che ha tamponato.

ACP_Snoopy ha scritto:
quello che vi voglio dire noi abbiamo fatto dei controlli e verifiche molto accurate e ci siamo resi conto che se non si ottempera alle disposizioni di legge in materia di presegnalazione e buona visibilità aumenta la pericolosità in corrispondenza dell'autovelox imboscato,
Disposizioni di legge come giustamente scrivi, ma hai letto cosa dicono? Sei sicuro che la tua interpretazione sia quella giusta e non quella che ti fa più comodo?

ACP_Snoopy ha scritto:
pericolosità molto maggiore di quella che si rischia se il veicolo viene lasciato transitare a velocità superiore al limite.
Allora la soluzione è semplice togliamo gli autovelox e le pattuglie dalla strada.
Basta che poi non ti inventi di voler denunciare gli agenti perchè fannulloni .

ACP_Snoopy ha scritto:
se si verifica un tamponamento, ditemi come si farà a stabilire se il veicolo che tampona era o no entro i limiti di velocità consentiti, con la frenata che non lascierà segni?
A prescindere dalla corretta risposta di alman, non ti interessa la velocità di chi tampona, chi ha frenato senza motivo ha creato la situazione di pericolo, chi ha tamponato non rispettava la distanza di sicurezza.

Pertanto il tuo dubbio è inutile.

Davide ha scritto:

A) Tratto di strada X senza postazione autovelox o con postazione autovelox ben visibile. Supponiamo che non accadano tamponamenti né incidenti, di norma.

B) Tratto di strada X con postazione autovelox imboscata. Accade una media di 1 tamponamento ogni TOT ore di postazione velox imboscata (e qui suppongo, le testimonianze possono eventualmente confermarlo o smentirlo).
Scusa Davide lo stiamo scrivendo da giorni ma su questo punto non riusciamo a trovare un'intesa.

Sicuramente nel caso B c'è qualcosa che non va ma siamo sicuri che la colpa sia da addossare esclusivamente agli agenti?

Inoltre, per completezza, dovresti sapere cosa succede nel caso A dopo la postazione.

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5600008
5600008 Inviato: 8 Set 2008 15:00
 

Davide ha scritto:

Mi permetto di risponderti io, da come la intendo io: velox imboscato = velox che non si vede (cioè NON "ben visibile" come invece recita la legge), sia esso presegnalato o no. icon_wink.gif

Ma insomma...le regole ci sono e vanno rispettate SEMPRE!!! Cosa importa se il velox è imboscato o no? Se freno e causo un tamponamento me la devo pigliare solo con me stesso perchè stavo correndo o credevo di farlo! Che senso ha prendersela con gli agenti? Cerchiamo di nascondersi dietro un paravento????

E te lo dice una persona che non ha mai rispettato i limiti di velocità consapevole di essere fuori legge...fino ad ora mi è andata bene ho preso solo una multa!!! Quando mi hanno fermato tuffandosi in mezzo alla strada non mi sono manco pensata di contestare che erano dietro un cassonetto...stavo correndo??? Basta..è colpa mia e pago!!!
 
5600248
5600248 Inviato: 8 Set 2008 15:16
 

zav_fiera ha scritto:

Ma insomma...le regole ci sono e vanno rispettate SEMPRE!!! Cosa importa se il velox è imboscato o no? Se freno e causo un tamponamento me la devo pigliare solo con me stesso perchè stavo correndo o credevo di farlo! Che senso ha prendersela con gli agenti? Cerchiamo di nascondersi dietro un paravento????

E te lo dice una persona che non ha mai rispettato i limiti di velocità consapevole di essere fuori legge...fino ad ora mi è andata bene ho preso solo una multa!!! Quando mi hanno fermato tuffandosi in mezzo alla strada non mi sono manco pensata di contestare che erano dietro un cassonetto...stavo correndo??? Basta..è colpa mia e pago!!!


Purtroppo zav_fiera non tutti hanno la tua coscienza e la tua coerenza.

La legge (per stupida o meno che sia) esiste e quindi deve essere rispettata da ambo le parti.

L'iniziativa di ACP_Snoopy può anche essere lodevole.

Solo che sono abbondantemente sbagliati i modi di condurla.

Si parla di regole senza neanche conoscerle e si fanno accuse solo per sollevare polverone.

Se l'iniziativa fosse finalizzata all'annullamento del verbale mi starebbe anche bene, ma quando si parla di denuncia capisco che si è sconfinato.

Perchè infatti la stessa denuncia per lo stesso articolo del C.P. non potrebbe e/o dovrebbe essere applicata anche all'utente che corre?

La stessa domanda l'ho posta alcuni post fa ma la risposta non è mai giunta.

Ne devo dedurre che: "applicarla all'utente non è producente".
 
5600339
5600339 Inviato: 8 Set 2008 15:21
 

Grifo ha scritto:
Scusa Davide lo stiamo scrivendo da giorni ma su questo punto non riusciamo a trovare un'intesa.

Sicuramente nel caso B c'è qualcosa che non va ma siamo sicuri che la colpa sia da addossare esclusivamente agli agenti?
Non dico esclusivamente attenzione, certo che ognuno ha le sue colpe. Formalmente, se si rispettasse alla lettera il CdS ciò non può accadere; ma non accadrebbero nemmeno mai incidenti se tutto girasse alla perfezione e per questo si devono analizzare e ridurre quie fattori che statisticamente aumentano la sinistrosità.

Statisticamente un comportamento del genere aumenta il numero di tamponamenti? Ecco dove io vedo la maggiore responsabilità degli agenti che, consci del maggior rischio tamponamenti, piazzano comunque il velox nascosto (aggiungo, con il fine poco edificante di fare più multe).

Grifo ha scritto:
Inoltre, per completezza, dovresti sapere cosa succede nel caso A dopo la postazione.

icon_wink.gif
Certo, anche se da quel che ho potuto verificare dopo un velox segnalato succede quello che succede nella norma, la gente va alla velocità normale, non credo aumentino gli incidenti perché prima hanno visto il velox (salvo che non organizziamo un'indagine anche in questo senso che, se fosse giustificata sarebbe più che legittima) 0510_saluto.gif
 
5600498
5600498 Inviato: 8 Set 2008 15:32
 

Tuthmosi ha scritto:
La legge, bigotta come poche, prevede che la postazione deve essere segnalata e che la pattuglia deve essere visibile.


La legge non dice proprio così.

Il decreto non parla infatti di pattuglia ma bensì di postazione di controllo.

C'è una bella differenza.

La pattuglia può stare anche al bar, basta che l'apparecchiatura sia visibile (basta pensare alle apparecchiature che funzionano in automatico, anche quelle sono postazioni di controllo).

Stando infatti alla legge non è l'agente che rileva la velocità ma l'apparecchiatura stessa:
142/6°
Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate

Nel caso di bellaria la postazione è attaccata al guard-rail in un tratto privo di vegetazione che potesse "imboscarla" (la vegetazione c'è ma è prima dell'apparecchio, non in corrispondenza).

Il cartello c'era (lo ammettono gli autori del filmato) ma non lo inquadrano.

Viene infatti inquadrato solo il cartello di "ripetizione" che è posto al termine della corsia di accellerazione e che serve solo per informazione a quei veicoli provenineti da quella intersezione (per gli altri aveva già valore il precedente cartello non inquadrato).

Le mie considerazioni sul cartello le ho già fatte in questo topic eccoci qua!
 
5600738
5600738 Inviato: 8 Set 2008 15:48
 

Davide ha scritto:
(aggiungo, con il fine poco edificante di fare più multe).


Il fine di fare più multe diventerebbe poco edificante qualora si facessero multe per sanzioni inesistenti.

Questi eccessi di velocità non sono inesistenti, se così lo fossero l'apparecchiatura non li fotograferebbe.

L'apparecchiatura non era installata secondo le disposizioni di legge? Bene si annulla il verbale.

Oltremodo non mi pare che per l'eccesso di velocità ci sia la condanna alla pena detentiva (come invece in altri stati definiti più civili).

C'è una sanzione amm.va contro la quale è possibile ricorrere senza neanche la necessità di un avvocato.

Così si agisce, non si criminalizza la pattuglia per gli errori propri.

Se invece ritenete sia giusto criminizzarla allora, per par condicio, da domani denuncio ai sensi dell'art. 432 C.P. chiunque fa un incidente o prende un verbale perchè crea o potrebbe creare un'attentato alla sicurezza dei trasporti.

Poi deciderà la Procura (si agisco come gli altri, prima lo faccio e poi chiedo. Tanto a me la calunnia non possono darmela quindi chi se ne frega icon_lol.gif ).
 
5600852
5600852 Inviato: 8 Set 2008 15:55
 

Davide ha scritto:
Non dico esclusivamente attenzione, certo che ognuno ha le sue colpe.
Davide eusa_clap.gif hai centrato perfettamente il punto discordante.

Leggendo i post penso che si veda chiaramente che tutti abbiamo ammesso che questo problema esiste, ma quello che non riesco a digerire è che snoopy ha scritto che il procedimento penale sarebbe a carico SOLO degli agenti e, ripeto per l'ennesima volta, la denuncia basata su interpretazione sua esclusiva della norma.
ACP_Snoopy ha scritto:

come prova della pericolosità generica dell'imboscamento, servono a supportare un eventuale procedimento penale dell'art 432 CP a carico degli agenti sorpresi inottemperanti alle disposizioni di legge ....


"LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI".... (anche se si copre gli occhi per la vergogna).
icon_wink.gif
 
5600904
5600904 Inviato: 8 Set 2008 15:58
 

Quest'ultimo punto credo che potrebbe essere un motivo per aprire un dialogo con ACP_Snoopy, dato che in fondo tutti andiamo nella stessa direzione.

E iniziamo anche a buttare le basi per quella famosa interrogazione al Ministero sul significato di "ben visibile"... ma qui casomai apriamo un topic a parte
 
5602935
5602935 Inviato: 8 Set 2008 18:54
 

Postazione visibile?
Siete mai stati a Foresta vicino Merano?........Andatela a guardare!
Vicino alla birreria....
Dovremmo essere ancora in Italia, ma i favorevoli impulsi Austriaci in quel caso si fanno sentire.....
In ogni caso, qualcuno mi parla di tot incidenti ogni tot ore di appostamento.....
bene.
Mi risponda la stessa persona, magari gli do tutto il tempo che vuole....due tre dieci anni
Quanti incidenti ha visto di persona, quante ore è rimasto a guardare?
Poi in ambito nazionale, quanti incidenti sono avvenuti? Quanti invece ne sono avvenuti davanti ad un velox.....non importa se visibile o imboscato, segnalato o no.....
Quanti....
Se la media, supera quello di 1 ogni 10.000, ma cosa dico 10.000, facciamo 1 ogni 100.000 sinistri, allora faccio un passo indietro.
Ma secondo me l'unico caso nazionale è quello di Bellaria, ed il chiaro riferimento alla preveggenza di un quotidiano.....mi lascia dei sospetti.
**canc**
 
5606618
5606618 Inviato: 8 Set 2008 23:33
 

crazymiky81 ha scritto:



prendendomi tutte le mie responsabilità

Immagine: Link a pagina di Img214.imageshack.us

fai questo discorso ai parenti di quello che vedi sull'angolo in alto a sinistra.

per notizia eta: 19 anni
campo del sinistra 138 metri....
rettilineo successivo a curva ad ampio raggio....


Ma come si fa con montato il ruotino???????????
Eppoi manca il Guard Rail!!!!!

Già, denunciamo anche la scuola guida, l'esaminatore, l'asfalto e il camper che pochi minuti prima ha scaricato il cesso.
 
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