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OT su segnalazione incidenti causa autovelox imboscato
5564585
5564585 Inviato: 4 Set 2008 20:55
 

Cercerò di mantenere la calma, anche se questa volta è un tantino difficile, per esprimere il mio pensiero:

1) Ho guardato il filmato citato su youtube:

ad alcuni utenti che transitano su quella strada (due corsie più emergenza) per rendergli visiblie il cartello e la postazione credo che la maniera migliore sia quello di lanciargli direttamente, tipo free sby, il predetto segnale ed apparecchiatura sul parabrezza., visto che a 160 km/h (44 m/sec) non ti metti di certo ad "osservare" i lati della strada.

Su gli esiti del tuo esposto posterò domani il mio commento poichè a tuttora non ho sentito il comando Polizia Stradale di Rimini (vorrei sentire le due campane).

Ora:

Vorrei innanzitutto far notare che la prima causa per cui la gente in italia si AMMAZZA è per la VELOCITA', non per tamponamenti dovuti alla presenza di pattuglie.

La mia Mamma fin da piccino mi ha insegnato due cose:

1) RISPETTA LE REGOLE

2) CHI NON RISPETTA LE REGOLE PAGA.

dalla prima ricavo che I LIMITI DI VELOCITA' VANNO RISPETTATI.

e io, se non gli ho rispettati e vengo sanzionato, GIUSTAMETE pago.

Che poi i limiti siamo ingiusti, che si preparino agguati, che i comuni fanno cassa, possiamo aprire un discorso, ma Accusare di attentato alla sicurezza dei trasporti.... questo mi sembra un pò troppo....

io consiglio di segnalare questa "brillante" iniziativa all' ASAPS, all'associazione vittime della strada, all'associazione Emanuela (altro gruppo di familiari di gente MORTA per strada).... credo che aderiranno entusiasti!

Citare Poi la Morte del Sovraintendete Mario Palombi, medaglia D'oro alla memoria, e pensare solo che a causarla sia stata la presenza della pattuglia, francamente la trovo offensivo nei confronti suoi e di tutti noi che stiamo per strada, a rischiare di farci AMMAZZARE tutti i giorni.

Il sovraintendente, per notizia, travolto da due vetture impazzite è volato per oltre 20 metri.... non credo proprio che un veicolo che procede "a velocità regolata in base alle condizioni di tempo e di traffico" (art.141 C.d.S.) e mantenga le distanze di sicurezza (art. 149) travolga un altra autovettura, la faccia sbandare e le stesse travolgano una persona... oltrettutto se imboscata non veniva di certo centrato....

in questo caso la causa dell'incidente, a mio parere (ma credo di parecchi) sia la velocità ASSURDA che teneva il il primo mezzo.

Vorrei invitare chiunque di voi a dire ad un genitore che il figlio non tornerà più a casa (già fatto);

a guardare il corpo esamine di un bambino dentro le lamiere (fatto pure questo)

a cercare di capire dove sono finiti i pezzi di corpo (vedi sopra)

successivamente, a puntellare che un verbale di violazione di velocità di oltre 60 kn/h sopra il limite in centro abitato sia da annullare poichè "a quella velocità era impossibile che mi puntassero con un telemetro" (frase dichiarata dall trasgressore davanti al giudice di pace, che ovviamente respinge il ricorso) o per altri motivi che sfiorano l'assurdità.

per Finire:

Una parte della battaglia per la sicurezza stradale la combattiamo NOI; NOI con una divisa addosso, con pochi mezzi e uomini, che siamo per strada 24 su 24, 365 giorni all'anno, e come in tutte le battaglia con il rischio CONTINUO di lasciarci le penne.
 
5564680
5564680 Inviato: 4 Set 2008 21:07
 

Ciao Miky... il tuo scritto è davvero impressionante... posso solo provare a immaginare i tuoi sentimenti e, per quanto riesco, li condivido.

Torno a dire che è giusto che vengano fatte rispettare le normative e mi auguro che questo valga per chi è deputato ai controlli, ma soprattutto per chi si permette di circolare nel pieno disprezzo delle leggi e della vita umana.

In più ritengo profondamente ipocrita "il bue che dice cornuto all'asino"... un bell'esame di coscienza fa bene, ogni tanto.
 
5564743
5564743 Inviato: 4 Set 2008 21:17
 

e che il grosso me lo sono tenuto!!

volevo risponderti in privato, ma non mi nascondo più....

Cara Anto

Dopo ANNI su questo forum, a spiegare non solo il codice e le norme annesse , ma a cercar di far capire che su strada si MUORE (vedi la mia presenza su sicurezza e prevenzione, veder Postato, niente popò di meno che dall' admin un post del genere, francamente fà star male...

Già l'attacco a Biserni, dimostratosi uno scontro tra stambecchi (fanno a gara a chi tira più testate) tra più persone mature mi aveva fatto pensare molto....

Ora poi, stò post, mi ha fatto saltare.... ho telefonato 10 minuti fa ad un admin presentando verbalmente le mie proteste, ho spedito un Mp a davide, perchè non si può parlare di sicurezza quando si accusano chi per strada MUORE in nome di questa sicurezza...
 
5565000
5565000 Inviato: 4 Set 2008 21:44
 

Sono molto confusa, Miky... confusa, dispiaciuta e anche un po' incavolata.

Di certo non posso arrivare a provare la tua indignazione, ma ti assicuro che, da persona corretta quale mi ritengo, ne provo un bel po' anche io.

Capisco che ognuno abbia il proprio punto di vista, il proprio vissuto che non necessariamente collima con quello altrui... e siamo qui per discutere, è la natura del forum... ma, francamente, non mi sarei mai aspettata di vedere "ufficializzata" un'iniziativa come questa.
 
5565247
5565247 Inviato: 4 Set 2008 22:13
 

almandithule ha scritto:
Art. 141 C.d.S.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

Quindi occorre prima rallentare (non inchiodare) e se del caso fermarsi.

Infatti l'art. 154 prevede che:

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

Oltremodo poi si deve tener conto che :

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

Se poi la macchina che ci sta dietro intende sorpassarci:

Art. 148
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

L'tente che sorpassa deve naturalmente:

Art. 153
4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati.

Come vedete quindi le norme sono chiaramente scritte e non lascianopoi molti dubbi ad interpretazione.

Il problema è un'altro: in quanti (guidatori e assicuratori) le conoscevano?



Ma soprattutto, se il gatto c'era bisognava denunciarlo ai sensi del 432 C.P.? icon_asd.gif



Denunciarlo???

Ma che Sbirro sei??

lo devi ARRESTARE!!!

visto che l'arresto è facoltativo, e vi sono i pressupposti per la fuga, nonchè la reiterazione del reato...

poi se invece ne deriva un disastro, no problem, l'arresto è obbligatorio
 
5565381
5565381 Inviato: 4 Set 2008 22:28
 

Crazymiky81 mi spiace che tu la prenda male. Sulla famosa “rettifica” e stambecchi stenderei proprio un bel velo, ma forse è inutile discuterne ancora và.

Sulla raccolta delle segnalazioni su tamponamenti la cui concausa (devo dare ragione a chi faceva notare che non è la causa ma semmai una delle cause) sia la postazione autovelox imboscata, non capisco il perché di questo ostruzionismo.

Se sono capitati X incidenti in corrispondenza di postazioni imboscate, perché non fare un'indagine (che nessuno probabilmente ha mai fatto) e renderla pubblica? Poi chi raccoglie i dati vedrà cosa farne, come analizzarli, io non sosterrei certo una denuncia simile ma se - come afferma la legge - le postazioni non possono essere imboscate, perché devono esistere anche questi X incidenti causati anche da una postazione illegale? E che (presumo, è solo una mia idea) incidenti di questo genere siano stati quelli che hanno generato la legge che obbliga alla presegnalazione e buona visibilità della postazione?

E' brutto rilevare un certo ostruzionismo quando si tratta di andare ad analizzare aspetti che potrebbero mettere in discussione l'operato di un agente (che poi di norma non appartiene né alla Polizia Stradale e nemmeno i Carabinieri).

Finché la raccolta di queste testimonianze resta nella legalità e non si creano scontri o generalizzazioni con l'una o l'altra categoria, non capisco i motivi di osteggiarla.

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5565476
5565476 Inviato: 4 Set 2008 22:38
 

Davide ha scritto:
Se sono capitati X incidenti in corrispondenza di postazioni imboscate, perché non fare un'indagine (che nessuno probabilmente ha mai fatto) e renderla pubblica?


Non rispondo certo per fare da Avvocato a Crazymiky (anche perchè non credo che ne abbia bisogno) ma per far notare un qualcosa che a mio avviso è importante.

Chi ha visto il filmato di Bellaria ha sicuramente gridato allo scandalo.

Ma lo scandalo c'è realmente oppure ce lo vogliamo solo vedere perchè fa più comodo così?

Prova a leggere anche le mie considerazioni e poi valuta.

Questo è il link eccoci qua!

Le indagini è bene farle fare a chi conosce le norme, la giustizia privata serve solo ai cinematografici americani per vendere più film.
 
5565582
5565582 Inviato: 4 Set 2008 22:48
 

posso darti ragione;


però e brutto citare un incidente dove era coinvota una pattuglia della stradale, con la morte di un poliziotto che si trovava su una cuspide ( mentre si dice che era imboscata)

alla domanda dell' uso dei dati questa era la risposta:

ACP_Snoopy ha scritto:
supportare un eventuale procedimento penale dell'art 432 CP a carico degli agenti sorpresi inottemperanti alle disposizioni di legge nei servizi di controllo elettronico della velocità con sistema elettronico.



Alman poi spiega chiaramente il comportamento da tenere e le norme relative ad un eventuale tamponamento causato da stà postazione...
discolpando quest'ultima...

ed in ultima... Sono ben altri i problemi della sicurezza stradale in Italia, e gli incidenti vengono causati perchè chi guida non rispetta e/o conosce le norme... non da un autovelox nascosto...

e lascatevelo dire da gente che rileva più di 100 incidenti all'anno...

P.S.

Alman.... posta la risposta del gatto....
 
5565751
5565751 Inviato: 4 Set 2008 23:06
 

almandithule ha scritto:
Non rispondo certo per fare da Avvocato a Crazymiky (anche perchè non credo che ne abbia bisogno)


una spalla fà sempre comodo (se porta i centauri poi..) icon_wink.gif

almandithule ha scritto:

Chi ha visto il filmato di Bellaria ha sicuramente gridato allo scandalo.


leggi tutti i commeti su youtube....


almandithule ha scritto:


Prova a leggere anche le mie considerazioni e poi valuta.

Questo è il link eccoci qua!

Le indagini è bene farle fare a chi conosce le norme, la giustizia privata serve solo ai cinematografici americani per vendere più film.



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P.S.. ANTO!! mò siamo a 2 a 0!!


P.P.S : e adesso stacco perchè TORNO SULLA STRADA, di notte, a portare il MIO contributo per la sicurezza....
 
5566549
5566549 Inviato: 5 Set 2008 1:29
 

Premesso che sono uno dei pochi che rispetta il CdS, non vedo di buon occhio i velox perchè fotografano un istante. Mi è capitato che qualche volta di superare i limiti per "sicurezza". Non mettetevi a ridere, ora vi spiego:
in autostrada, o comunque su strade a più corsie, vi è mai capitato di sorpassare un veicolo che poi accelera mentre da dietro arriva il solito idiota che vi si attacca a 2 cm sfanalando? Beh in quell'istante accelerare e oltrepassare i limiti (certo non andando a 180) ti toglie da una situazione di pericolo.

Viva invece i TUTOR. Li vorrei ovunque. Non creano pericolo, sono a tutti gli effetti strumenti che tutelano la sicurezza di tutti, pinzano tutti i trasgressori e non solo quelli "sfigati", praticamente infallibili, non ci sono scuse. Il guaio è che costano un po'. Il comune di Genova in autunno finalmente li installerà sulla sopraelevata. Una spesa da un milione di euro.

MA SOPRATUTTO: nei tratti coperti da tutor tutti rispettano i limiti, nei tratti coperti da velox direi decisamente meno.

Altra cosa: il limite di velocità non rispettato sembra essere la maggiore causa di incidenti. Ma ne siamo proprio sicuri? Io ho come la vaga impressione che la distanza di sicurezza sia ancora più importante. Ma perchè è così poco sanzionata??? Quanti in autostrada la rispettano? il 5%? Il 10%? Perchè se io rispetto i limiti devo correre rischi dato che il solito parac**o si incolla al mio posteriore? Perchè, anche in presenza di pattuglie, quello stramaledetto dietro di me non è stato fermato, messo a pigreco mezzi e non gli è stato ripetutamente "tamponato" il suo didietro per spiegargli che non è piacevole avere uno incollato dietro?
Scusate ma a me sta cosa della distanza di sicurezza presa così alla leggera da tutti i vari personaggi mi sta proprio "qua".
 
5566580
5566580 Inviato: 5 Set 2008 1:46
 

crazymiky81 ha scritto:

Vorrei invitare chiunque di voi a dire ad un genitore che il figlio non tornerà più a casa (già fatto);

a guardare il corpo esamine di un bambino dentro le lamiere (fatto pure questo)

a cercare di capire dove sono finiti i pezzi di corpo (vedi sopra)

Questa credo sia la parte più brutta del vostro lavoro. Ma a queste cose nessuno ci pensa.

Non vi invidio

crazymiky81 ha scritto:

Una parte della battaglia per la sicurezza stradale la combattiamo NOI; NOI con una divisa addosso, con pochi mezzi e uomini, che siamo per strada 24 su 24, 365 giorni all'anno, e come in tutte le battaglia con il rischio CONTINUO di lasciarci le penne.


Ma vi stimo, questo sì...
 
5566601
5566601 Inviato: 5 Set 2008 2:09
 

Davide,non confondere l'ostruzionismo con la voglia di mettere in chiaro alcuni aspetti che potrebbero sfuggire ai più.

Non si può fare una campagna partendo dal presupposto che il mio è un peccato veniale ed il tuo è un reato gravissimo, non dico tanto ma almeno portiamoci sullo stesso livello.

Si parla di autovelox imboscati che causano incidenti ma un autovelox, se veramente imboscato, non è nè causa nè concausa di incidente semplicemente perchè l'utente non lo vede;

Si parla di omessa segnalazione ma poi si fa ricorso perchè il segnale non rispetta il colore dello sfondo;

Si chiede che l'agente sia presente per controllare l'apparecchiatura ma poi si fa ricorso perchè l'agente potrebbe aver visto male;

Si chiede che le apparecchiature siano certificate, omologate e tarate ma poi si fa ricorso perchè probabilmente l'agente non aveva messo in bolla il supporto;

si chiede che la polizia sia più presente sulla strada ma poi si fa ricorso perchè la pattuglia era lì e non ad arrestare chi spaccia;

si chiede che l'apparecchiatura venga posizionata a bordo strada e poi si fa ricorso perchè il mezzo sanzionato non è al centro della foto e manca la striscia simil photo finish;

si chiede più severità poi si fa ricorso perchè si andava 60km/h oltre il limite ma era una strada dritta e non c'era nessuno;

...........

posso continuare all'infinito e la maggior parte di questi esempi proviene dal Tinga.

Si chiede, ma ci rendiamo conto che all'italica maniera andiamo avanti a "fatta la legge trovato l'inganno"?

e a questo punto cosa si dice all'agente che sta cercando di svuotare il mare con una forchetta mettendoci tutto l'impegno, la pazienza e la volontà:"sei un criminale passibile di denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti".

In similitudine perchè non sporgiamo denuncia anche nei confronti dei controllori sui mezzi pubblici? Io pretendo che mi avvertano in quale punto preciso saliranno con tanto di cartello almeno due fermate prima. Ad un mio amico è preso un mezzo infarto quando è salito il controllore e si è accorto di non avere il biglietto.

ACP_Snoopy ha lanciato accuse e sentenze esclusivamente pubblicitarie che forse possono incantare e catturare la massaia (non ho nulla contro questa categoria è riportata solo come modo di dire) o chi ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità e non ha l'intelligenza per ammettere che principalmene l'errore è stato da parte sua, ma non possono fare presa su chi realmente vive tutti gli orrori riportati da crazy.

Citazione:
Poi chi raccoglie i dati vedrà cosa farne, come analizzarli

Veramente i dati o una parte li raccoglierà il Tinga e sinceramente non sapere come verranno usati non mi rende particolarmente felice, visto che possono essere analizzati in mille modi diversi e strumentalizzati fino ad otternere un risultato completamente diverso da quello paventato inizialmente.

icon_arrow.gif crazy buon lavoro e.....attento ai gatti. icon_wink.gif
 
5570093
5570093 Inviato: 5 Set 2008 11:33
 

Rispondo alle varie domande quotandole, se dovessi per errore tralasciare al di fuori del quote un concetto importante fatemelo pure notare, non è mia intenzione estrapolare parti di discorso. icon_smile.gif

almandithule ha scritto:
Chi ha visto il filmato di Bellaria ha sicuramente gridato allo scandalo.

Ma lo scandalo c'è realmente oppure ce lo vogliamo solo vedere perchè fa più comodo così?

Il filmato l'ho guardato tempo fa ma su quello non mi esprimo perché non mi riguarda e non riguarda questo sito, io sul discorso del cartello ho provato un po' ad andare a scartabellare tra le leggi della segnaletica e anche se non è una cosa semplice da sviscerare mi pare che il cartello andasse bene, però ripeto è una mia conclusione quindi lascia il tempo che trova.

almandithule ha scritto:
Le indagini è bene farle fare a chi conosce le norme, la giustizia privata serve solo ai cinematografici americani per vendere più film.

Il cittadino può fare un'indagine conoscitiva, se ritiene sussistano problemi può segnalarlo alle autorità competenti dopodiché le indagini "serie" le fa chi di dovere così come la giustizia stabilisce se le norme sono state applicate. Credo che siamo d'accordo, in più rivendico solo il diritto del cittadino a fare un'indagine conoscitiva su determinati aspetti.

crazymiky81 ha scritto:
posso darti ragione;
però e brutto citare un incidente dove era coinvota una pattuglia della stradale, con la morte di un poliziotto che si trovava su una cuspide ( mentre si dice che era imboscata)

Anche io ritengo deplorevole utilizzare disgrazie e distorcerle con interpretazioni personali, credimi che se ciò fosse avvenuto avrei cancellato prontamente il messaggio, però viene riportato un articolo scritto da un giornale senza commenti personali, in cui è il giornalista a parlare dei "rallentamenti pericolosi"; se tu comunque lo ritieni fastidioso lo tolgo senza problemi.

crazymiky81 ha scritto:
ed in ultima... Sono ben altri i problemi della sicurezza stradale in Italia, e gli incidenti vengono causati perchè chi guida non rispetta e/o conosce le norme... non da un autovelox nascosto...

Concordo, sono consapevole che gli eventuali incidenti causati da ciò siano una piccola parte. icon_smile.gif

Grifo ha scritto:
Si parla di autovelox imboscati che causano incidenti ma un autovelox, se veramente imboscato, non è nè causa nè concausa di incidente semplicemente perchè l'utente non lo vede;

Beh Grifo se fosse invisibile ok, il caso per il quale si cercano segnalazioni è se l'autovelox può essere visto solo quando ci sei quasi a fianco, il che istintivamente può causare brusche frenate. Diciamo che imboscato = non ben visibile.

Sui discorsi dei ricorsi "insensati" che citi sono d'accordo, allo stesso tempo converrai che se uno ha delle motivazioni valide per fare ricorso, la legge glielo consente e il giudice deciderà. Io penso che un velox preso abbia comunque lo stesso effetto sia se uno vince il ricorso che se uno non lo fa proprio e paga.

Grifo ha scritto:
Veramente i dati o una parte li raccoglierà il Tinga e sinceramente non sapere come verranno usati non mi rende particolarmente felice, visto che possono essere analizzati in mille modi diversi e strumentalizzati fino ad otternere un risultato completamente diverso da quello paventato inizialmente.

Ecco su questo punto mi dilungo perché è importante.

Io appoggio la raccolta di testimonianze perché è un'indagine che mi interessa svolgere, tempo fa mi chiedevo se e quanti fossero incidenti capitati in queste circostanze, poi ho parlato casualmente con alcune persone a cui era capitato e ho pensato che mi sarebbe piaciuto saperne di più. Quindi la raccolta mi trova d'accordo, le azioni che poi ACP_Snoopy intenderà farci (sempre che siano quelle che ha accennato...) le farà lui e non riguarderanno il Tingavert.

Mi chiedi cosa le userò a fare? Non lo so proprio perché innanzitutto non so cosa ne verrà fuori, se qualche testimonianza arriverà. Credo che se ne arrivassero diverse ne scriverei un articolo riassuntivo con il quale chiedere con forza il rispetto della norma da parte delle pattuglie che non lo fanno, credo che questo sia ciò che potrei fare al massimo con quelle segnalazioni.

Infine sul discorso della strumentalizzazione delle segnalazioni Grifo comprendo il tuo dubbio ma questo posso ribaltarlo specularmente: chi mi dice che i rilievi degli incidenti fatti da una pattuglia che ha imboscato il velox riportino che una concausa del tamponamento poteva essere rappresentata dal velox non ben visibile? icon_smile.gif E' un dubbio lecito? icon_smile.gif
E' ovvio quindi che si debba sentire anche l'altra campana o, ancor meglio, un eventuale testimone imparziale dell'incidente.

Poi mi spiace sinceramente se c'è chi si sente amareggiato ma credo di avere la libertà di raccogliere segnalazioni nel rispetto della legge per il rispetto della legge.

Sulla sicurezza non la pensiamo allo stesso modo, io credo che il pugno di ferro sulle strade non porti risultati e che sia molto meglio sensibilizzare le persone parlando la stessa lingua. Sulle strade le FdO fanno molta più repressione che dialogo, sul Tingavert facciamo più dialogo che repressione e secondo me così funziona.

Spero di aver chiarito il mio pensiero e spero che il dialogo si possa mantenere in termini costruttivi 0510_saluto.gif
 
5570288
5570288 Inviato: 5 Set 2008 11:47
 

Davide ha scritto:
Credo che se ne arrivassero diverse ne scriverei un articolo riassuntivo con il quale chiedere con forza il rispetto della norma da parte delle pattuglie che non lo fanno, credo che questo sia ciò che potrei fare al massimo con quelle segnalazioni.


Se allo stesso modo avessi scritto un articolo richiedendo con eguale forza il rispetto delle norme da parte dei motociclisti che non le rispettano, tutta questa storia sarebbe stata vista come una mera concessione di spazio per par condicio.
Così com'è invece è un appoggio unilaterale ad una proposta discutibilissima, che chiarisce una volta per tutte il punto di vista del Tinga su determinate questioni. Volendolo riassumere, non si richiede ai motociclisti il rispetto della legge, non ci si assume la responsabilità di ciò perchè si difende comunque l'immagine "pura" del motociclista anche se non gli è richiesta l'osservanza della legge, e si offre appoggio a chi cerca cavilli per andare contro chi la legge deve farla rispettare.

Io non condivido, te l'ho comunicato, fai della mia opinione - che mi sembra costruttiva - ciò che vuoi.
Non mi impelago oltre in questa discussione perchè credo di aver detto quello che avevo da dire e non ti voglio far ripulire di nuovo.
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5570401
5570401 Inviato: 5 Set 2008 11:53
 

Husky666 ha scritto:


Se allo stesso modo avessi scritto un articolo richiedendo con eguale forza il rispetto delle norme da parte dei motociclisti che non le rispettano, tutta questa storia sarebbe stata vista come una mera concessione di spazio per par condicio.
Così com'è invece è un appoggio unilaterale ad una proposta discutibilissima, che chiarisce una volta per tutte il punto di vista del Tinga su determinate questioni. Volendolo riassumere, non si richiede ai motociclisti il rispetto della legge, non ci si assume la responsabilità di ciò perchè si difende comunque l'immagine "pura" del motociclista anche se non gli è richiesta l'osservanza della legge, e si offre appoggio a chi cerca cavilli per andare contro chi la legge deve farla rispettare.

Io non condivido, te l'ho comunicato, fai della mia opinione - che mi sembra costruttiva - ciò che vuoi.
Non mi impelago oltre in questa discussione perchè credo di aver detto quello che avevo da dire e non ti voglio far ripulire di nuovo.
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Scusami se risparmio la fatica di dirlo a parole mie e ti quoto... icon_asd.gif

Naturalmente condivido al 100% e spero che una mera espressione di dissenso non sia vista come critica non costruttiva o polemica!
 
5571442
5571442 Inviato: 5 Set 2008 13:03
 

Oltra a quotare completamente Husky666 desidero commentare parti del tuo discorso che secondo me meritano un approfondimento.

Davide ha scritto:
Il cittadino può fare un'indagine conoscitiva, se ritiene sussistano problemi può segnalarlo alle autorità competenti dopodiché le indagini "serie" le fa chi di dovere così come la giustizia stabilisce se le norme sono state applicate. Credo che siamo d'accordo, in più rivendico solo il diritto del cittadino a fare un'indagine conoscitiva su determinati aspetti.
Hai ragione è diritto del cittadino fare tutte le indagini conoscitive che vuole, ci hanno fatto pure una legge, ma converrai che è una cosa ben diversa dal raccogliere testimonianze al fine di denunciare chi non rispetta le regole .

Davide ha scritto:
Beh Grifo se fosse invisibile ok, il caso per il quale si cercano segnalazioni è se l'autovelox può essere visto solo quando ci sei quasi a fianco, il che istintivamente può causare brusche frenate. Diciamo che imboscato = non ben visibile.
Allora cosa propone snoopy? Seguendo questa logica in una strada di montagna l'autovelox potrebbe essere messo solo ed esclusivamente nei rettilinei, per le strade che costeggiano boschi dovremmo abbattere alberi per creare una visibilità alla postazione, in alcuni centri urbani non si potrebbe applicare se prima non buttiamo giù qualche casa....ovviamente ho esagerato ma queste mi sembrano solo ed esclusivamente delle scuse per poter fare i propri comodi nel 99% dei tratti stradali e rispettare le regole in quel 1% dove possono essere messi gli autovelox

Davide ha scritto:
Sui discorsi dei ricorsi "insensati" che citi sono d'accordo, allo stesso tempo converrai che se uno ha delle motivazioni valide per fare ricorso, la legge glielo consente e il giudice deciderà. Io penso che un velox preso abbia comunque lo stesso effetto sia se uno vince il ricorso che se uno non lo fa proprio e paga.
Nel forum, se qualcuno aveva motivazioni valide ho sempre cercato di aiutarlo con consigli, riportando sentenze o ricordando leggi (al pari di come hanno fatto altri utenti). Invece, secondo me, il velox non ha lo stesso effetto perchè nel primo caso il 99% delle persone penseranno "cavolo come si frega bene lo strumento basta trovare una cancellatura nel verbale, un errore di battitura, una scusa accettabile, un giudice accomodante ed è fatta. Evvai chi me lo fa fare di rispettare il limite?" nel secondo, sempre la stessa percentuale, "chiribbio sono proprio uno st***nzo ad non averlo fatto, ma la prossima volta....".

Davide ha scritto:
Io appoggio la raccolta di testimonianze perché è un'indagine che mi interessa svolgere, tempo fa mi chiedevo se e quanti fossero incidenti capitati in queste circostanze, poi ho parlato casualmente con alcune persone a cui era capitato e ho pensato che mi sarebbe piaciuto saperne di più. Quindi la raccolta mi trova d'accordo, le azioni che poi ACP_Snoopy intenderà farci (sempre che siano quelle che ha accennato...) le farà lui e non riguarderanno il Tingavert.
Correggimi se sbaglio: Ti stai appoggiando a snoopy solo per soddisfare una tua curiosità?

Davide ha scritto:
Infine sul discorso della strumentalizzazione delle segnalazioni Grifo comprendo il tuo dubbio ma questo posso ribaltarlo specularmente: chi mi dice che i rilievi degli incidenti fatti da una pattuglia che ha imboscato il velox riportino che una concausa del tamponamento poteva essere rappresentata dal velox non ben visibile? icon_smile.gif E' un dubbio lecito? icon_smile.gif
E' ovvio quindi che si debba sentire anche l'altra campana o, ancor meglio, un eventuale testimone imparziale dell'incidente.
E' un dubbio lecito e sicuramente meritorio di risposta, ma non puoi chiamare imparziale un testimone che cerca prove per denunciare la pattuglia.

Davide ha scritto:
Poi mi spiace sinceramente se c'è chi si sente amareggiato ma credo di avere la libertà di raccogliere segnalazioni nel rispetto della legge per il rispetto della legge.
E' un tuo diritto sia come cittadino che come admin del forum.

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5572423
5572423 Inviato: 5 Set 2008 14:00
 

Vorrei vedere lo stesso signore *** reagire allo stesso modo ad una multa perché in autostrada in Austria dove il limite è 100 km/h ti rincorrono con tanto di lampeggianti alle 3 di notte perché col telelaser lti20-20 comodamente seduti in macchina dietro un guardrail hanno misurato l'esorbitante velocità di 109 km/h.....lo vorrei vedere.............si...PAGARE e TACERE!
Lo vorrei vedere in Croazia, dove lungo la costiera all'altezza di Porec ti fermano in moto e ti fanno la multa perché non metti la freccia per fermarti...........tu e la pattuglia. Nessun altro.......lo vorrei vedere ***.
Lo vorrei vedere infine che dice quello che ha *** nel suo filmato guardando negli occhi i genitori ed i parenti di coloro che sono morti lungo le varie strade per colpa della VELOCITA'.
Lo vorrei vedere al posto loro, con tutte le scaramanzie del caso.....sia mai, non si augura il male a nessuno, se non vorrebbe che almeno chi corre venga punito a dovere.
Invece cosa succede in questo Paese pro-reo?
Le guardie dicono ai ladri dove sono e quando ci sono.....
Ehi? Guarda che fra cento metri ci sono......mi vedi? CUCU! sono lì, mi vedi? Su dai, rallenta per un pochino e poi riprendi a correre!
Adesso vorrei che mi si dicesse davanti a quella postazione, palesemente non conforme alle norme (del c.....!) vigenti, quanti tamponamenti si sono verificati..........
Chi corre tranquillo per la sua non ha nulla da temere......se trasgredisce paga.......punire i furbi è un premio per gli onesti......invece in questo Paese gli onesti sono i coglio......!
Per fare prevenzione ** ci vorrebbe un agente ogni 100 metri.......che lo vada a dire a Brunetta, che vuole limitare la spesa pubblica.
***
Poi le stesse persone vanno in Svizzera e pensano di fare quello che vogliono sulla base di certe scuole di pensiero che solo in Italia trovano spazio, la patria del diritto....quello storto, e quando arriva la moratoria piangono lacrime di coccodrillo......se l'Europa ci prende in giro è solo colpa nostra.....bravi gli italiani....bravi davvero.
 
5573059
5573059 Inviato: 5 Set 2008 14:38
 

Tuthmosi ha scritto:
Invece cosa succede in questo Paese pro-reo?
Le guardie dicono ai ladri dove sono e quando ci sono.....
Ehi? Guarda che fra cento metri ci sono......mi vedi? CUCU! sono lì, mi vedi? Su dai, rallenta per un pochino e poi riprendi a correre!


Pensa se passa uno con un'auto rubata o che trasporta armi o stupefacenti?

Gli hai appena detto "Attento!!!! Potrebbero beccarti, cambia strada e vai tranquillo".

Si chiede di arrestare i ladri e poi gli si dice dove sono le pattuglie?

La nostra è una paletta, non una bacchetta magica.

La prossima legge quale sarà? L'obbligo per il vigile di suonare il trombone durante il servizio così lo si sente arrivare da lontano e ci salviamo anche il divieto di sosta? icon_asd.gif
 
5574963
5574963 Inviato: 5 Set 2008 16:46
 

Questo è un paese di matti, non c'è niente da fare.

Negli USA la velocità sulle highway la controllano via radar, con gli aerei, e non ci sono c***i, altro che ricorsi, paghi sempre e comunque perchè nello Stato remano tutti dalla stessa parte. Ho messo una volta in 4 anni la macchina in una zona riservata senza accorgermene e al mio ritorno ho puntualmente trovato la multa, e avevo pure pagato il ticket per il parcheggio. Se ti beccano alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito ti arrestano sul posto, e poi se ne parla - se nel frattempo non hanno buttato la chiave.
Per quello che riguarda tutto il resto, gli agenti hanno sempre ragione fino a prova contraria e lì non conviene neanche guardarli storti, figuriamoci obiettare o opporsi. Il risultato di questa rigidità, checchè ne dica chi ritiene che il pugno di ferro non paghi, è che per le strade regna l'ordine totale nonostante l'esorbitante numero di macchine in movimento, la gente è educata e paziente, nessuno suona il clacson, nessuno corre, nessuno effettua operazioni pericolose o affrettate.
Invito ad un confronto con quello che succede da noi, dove vige la tolleranza e il "rispetto" - per chi poi non si sa.

Scrivo tutto ciò perchè ho appena letto il topic "ufficiale" di richiesta informazioni sui velox e francamente mi è venuto il voltastomaco di fronte ad alcuni ragionamenti.
 
5575199
5575199 Inviato: 5 Set 2008 17:10
 

Grifo ti rispondo a qualche domanda / osservazione, se scordo qualcosa dimmelo icon_wink.gif

Grifo ha scritto:
Hai ragione è diritto del cittadino fare tutte le indagini conoscitive che vuole, ci hanno fatto pure una legge, ma converrai che è una cosa ben diversa dal raccogliere testimonianze al fine di denunciare chi non rispetta le regole

Quoto un attimo la risposta:
ACP_Snoopy ha scritto:
come prova della pericolosità generica dell'imboscamento, servono a supportare un eventuale procedimento penale dell'art 432 CP a carico degli agenti sorpresi inottemperanti alle disposizioni di legge nei servizi di controllo elettronico della velocità con sistema elettronico.

Interpreto che i dati raccolti servano ad avere la "prova della pericolosità generica dell'imboscamento", non per fare partire una denuncia specifica (anche perché non credo starebbe in piedi). E credo che se si avesse la certezza che l'imboscamento è effettivamente pericoloso, gli agenti di propria iniziativa rispetterebbero con maggior scrupolo la norma anziché rendersi inottemperanti (aggiungo: quei pochi che si rendono inottemperanti).

Grifo ha scritto:
Allora cosa propone snoopy? Seguendo questa logica in una strada di montagna l'autovelox potrebbe essere messo solo ed esclusivamente nei rettilinei, per le strade che costeggiano boschi dovremmo abbattere alberi per creare una visibilità alla postazione, in alcuni centri urbani non si potrebbe applicare se prima non buttiamo giù qualche casa....ovviamente ho esagerato ma queste mi sembrano solo ed esclusivamente delle scuse per poter fare i propri comodi nel 99% dei tratti stradali e rispettare le regole in quel 1% dove possono essere messi gli autovelox

Non credo, in montagna ci vivo e se uno si vuole posizionare regolarmente ce ne sono parecchi di posti dove puoi metterti facendoti vedere come dice la legge.

Grifo ha scritto:
Correggimi se sbaglio: Ti stai appoggiando a snoopy solo per soddisfare una tua curiosità?

"Appoggio" non era scritto nel senso che mi sto appoggiando a lui, ma nel senso che mi interessano eventuali segnalazioni che arrivano, per capire se un problema che ho avuto modo di discutere è supportato da testimonianze e in che misura.

Grifo ha scritto:
E' un dubbio lecito e sicuramente meritorio di risposta, ma non puoi chiamare imparziale un testimone che cerca prove per denunciare la pattuglia.

Certo che no icon_smile.gif , io mi riferivo a un testimone imparziale di un eventuale incidente che sarebbe ancora più imparziale di chi nell'incidente è coinvolto direttamente.

Un saluto 0510_saluto.gif
 
5575268
5575268 Inviato: 5 Set 2008 17:19
 

Davide ha scritto:
Interpreto che i dati raccolti servano ad avere la "prova della pericolosità generica dell'imboscamento", non per fare partire una denuncia specifica (anche perché non credo starebbe in piedi).


Scusami ma spiegami un attimo, la "prova della pericolosità generica dell'imboscamento" sta nel fatto che esiste gente così imbecille da andare oltre i limiti (oppure no, fa lo stesso) e poi inchiodare se per caso intravede un velox?
Perchè se è così io vi dò ragione, a patto che mi troviate gli imbecilli coinvolti in incidenti di questo tipo e che ammettano pubblicamente di esserlo e quindi di dover essere trattati come tali, creando una eccezione al CdS perchè - giustamente - un imbecille non è in grado di rispettarlo ma sono gli altri che devono stare attenti a lui... icon_lol.gif icon_lol.gif

E comunque, se i velox semi-imboscati sono pericolosi, vuole solo dire che vanno imboscati meglio. icon_mrgreen.gif
 
5575523
5575523 Inviato: 5 Set 2008 17:51
 

una cosa: l'autovelox non deve fare rallentare chi transita in un tratto pericoloso (per quello ci sono i segnali di pericolo), serve per rilevare le violazioni all' art.142 del C.d.S. (limiti di velocità).

Una persona matura e titolare di patente, e qui non mi stanco di ripeterlo (come a Casina, ricordi Davide?) deve "REGOLARE la velocita del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di QUALSIASI natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. "

Poi, eventualmente osservare i limiti.

Ora per finire: sono favorevole a segnalare chi non rispetta le regole ed invitarlo a farlo (autovelox nascosti o mal segnalati, l'ho fatto anch'io in questo forum) ma dar la colpa a quest'ultimi di incidenti ed accusare gli agenti di attentato mi sembra una sciocchezza;

il problema è a monte (leggesi politica); ma qui non mi voglio addentrare; lo lascio fare ad altri.
 
5577808
5577808 Inviato: 5 Set 2008 21:36
 

crazymiky81 ha scritto:
Ora per finire: sono favorevole a segnalare chi non rispetta le regole ed invitarlo a farlo (autovelox nascosti o mal segnalati, l'ho fatto anch'io in questo forum) ma dar la colpa a quest'ultimi di incidenti ed accusare gli agenti di attentato mi sembra una sciocchezza;

Mi fa piacere leggere il fatto che tu sia favorevole, perché confermi ciò che pensavo dall'inizio, cioè che evidentemente non fa parte del tuo modo di lavorare (né del modo di lavorare della stragrande maggioranza degli agenti).

Sul nesso velox imboscato icon_arrow.gif incidenti in qualche misura un collegamento c'è; speriamo di capire quanto, e con la massima imparzialità possibile.

Infine, accusare un agente di attentato anche a me sembra decisamente fuori luogo. Potrei (forse) comprendere una cosa del genere solo se un agente si mettesse nascosto, accadesse un tamponamento proprio lì davanti per uno che ha inchiodato alla vista del velox e noncurante della cosa continuasse nel suo lavoro... ma questa è fantascienza quindi anziché denunciarlo gli sparerei con un raggio laser icon_eek.gif icon_smile.gif
 
5578791
5578791 Inviato: 5 Set 2008 23:36
 

crazymiky81 ha scritto:
il problema è a monte (leggesi politica); ma qui non mi voglio addentrare; lo lascio fare ad altri.
Prendo spunto da queta parte del post di crazy per esporre alcune riflessioni.

Credo che snoopy abbia sbagliato modo di nel proporsi nel forum e nel postare alcuni riferimenti che la maggior parte di noi ha trovato provocatori se non offensivi e di dubbia utilità.

Se non erro tranne anto e Davide quelli che stanno scrivendo in questo topic sono tutti "colleghi", quindi, guardandoci in faccia, siamo tutti consapevoli che purtroppo esiste qualche caso di autovelox posizionato in maniera non proprio cristallina (abitudine più o meno estesa in tutta la penisola italica) ma da qui ad imputare un reato alla pattuglia ce ne passa.

Ora, se il buon snoopy fosse venuto qui dicendo:
"Da indagini della mia compagnia sappiamo che mediamente su x postazioni autovelox collocate ogni giorno in Italia, y vengono posizionate in maniera errata e provocano K incidenti di cui z mortali.
Causa dell'incidente: velocità e pessima abitudine di rallentare repentinamente nel momento in cui si vede l'autovelox.
Concausa: la postazione "semi-imboscata".
Cosa possiamo fare per cercare di portare il numero K in prossimità dello zero?

Mi aiutate a raccogliere testimonianze al fine di dimostrare la pericolosità di dette postazioni?"

Messa così la situazione cambia radicalmente in quanto porti in primo piano la sicurezza ed il valore della vita umana e sono sicuro che nessuno del Tinga si sarebbe tirato indietro.

Secondo me, il "pomo della discordia" è il famigerato DL 117/2007 che all'articolo 3 recita " Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice"

Ora, cosa significa ben visibili?Il velox si deve vedere 200mt prima? E' sufficiente che l'utente lo veda quando ci passa davanti? Deve essere posizionarle al centro della strada con dei lampeggianti sopra? Si devono posizionare dei cartelli tipo pista per chiamare la staccata?

Credo che a nessuno sia ben chiaro, pertanto in presenza di norma ambigua ognuno interpreta a convenienza.

icon_arrow.gif Davide visto che snoopy ha chiesto un favore al Tinga perchè non lo sfruttiamo anche noi chiedendogli di farci da tramite per richiedere un'interpretazione autentica della norma?

Una volta ottenuta, credo che, la maggior parte delle discussioni fatte fino ad ora decaderebbe.
icon_wink.gif
 
5580057
5580057 Inviato: 6 Set 2008 9:52
 

Davide ha scritto:

Infine, accusare un agente di attentato anche a me sembra decisamente fuori luogo.


ACP_Snoopy e la sua associazione però propongono di denunciare l'agente ai sensi dell'art. 432 C.P. anche se l'incidente non è avvenuto.

Per lo stesso principio allora ogni utente contravvenzionato per eccesso di velocità dovrebbe essere denunciato per lo stesso motivo perchè con la sua condotta di guida oltre il limite di velocità pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti.

Questo a casa mia significa fare un processo alle intenzioni.

Si chiede quindi di condannare un qualcuno per un fatto che non è successo icon_eek.gif .

Se questo viene fatto allora vi è solo un reato che si ha la certezza sia avvenuto.

Art. 368 Calunnia
Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorita' giudiziaria o ad altra Autorita' che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, e' punito con la reclusione da due a sei anni.
La pena e' aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena piu' grave.
La reclusione e' da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; e' da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte (1).
(1) La pena di morte e' stata soppressa e sostituita con l'ergastolo.

E sicuramente lo sa innocente perchè nessun fatto è avvenuto.
 
5580248
5580248 Inviato: 6 Set 2008 10:18
 

davidsnow ha scritto:
Premesso che sono uno dei pochi che rispetta il CdS, non vedo di buon occhio i velox perchè fotografano un istante. Mi è capitato che qualche volta di superare i limiti per "sicurezza". Non mettetevi a ridere, ora vi spiego:
in autostrada, o comunque su strade a più corsie, vi è mai capitato di sorpassare un veicolo che poi accelera mentre da dietro arriva il solito idiota che vi si attacca a 2 cm sfanalando? Beh in quell'istante accelerare e oltrepassare i limiti (certo non andando a 180) ti toglie da una situazione di pericolo.

Vero, verissimo.... ma in quel caso il velox fotograferebbe un "ammasso" di veicoli (il sorpassato, il sorpassante e lo sfanalante) e la foto non avrebbe valore di prova... se invece usassero un telelaser questo presupporrebbe la presenza dell'operatore... e (poi magari mi sbaglio) questo sarebbe il primo a capire la situazione... spero icon_wink.gif

davidsnow ha scritto:

Viva invece i TUTOR. Li vorrei ovunque. Non creano pericolo, sono a tutti gli effetti strumenti che tutelano la sicurezza di tutti, pinzano tutti i trasgressori e non solo quelli "sfigati", praticamente infallibili, non ci sono scuse. Il guaio è che costano un po'. Il comune di Genova in autunno finalmente li installerà sulla sopraelevata. Una spesa da un milione di euro.

Anche questo e' vero, ma sono di fatto inapplicabili nel 95% della rete non autostradale...

davidsnow ha scritto:

Altra cosa: il limite di velocità non rispettato sembra essere la maggiore causa di incidenti. Ma ne siamo proprio sicuri?

no, e' la mancata precedenza, se ricordo bene... la velocita' e' la terza ma e' la prima concausa di aggravamento dell'incidente...
Mi spiego... se il pirla di turno svolta senza mettere la freccia o senza dare la precedenza, la CAUSA dell'incidente e' la mancata precedenza, ma se quello che lo centra viaggiava a 100 anziche 50, la CONCAUSA dell'incidente e delle conseguenze dello stesso e' la velocita' (a 50 magari lo evitava o rallentava molto di piu')


davidsnow ha scritto:

Io ho come la vaga impressione che la distanza di sicurezza sia ancora più importante.

Assolutamente d'accordo...

davidsnow ha scritto:

Ma perchè è così poco sanzionata??? Quanti in autostrada la rispettano? il 5%? Il 10%? Perchè se io rispetto i limiti devo correre rischi dato che il solito parac**o si incolla al mio posteriore? Perchè, anche in presenza di pattuglie, quello stramaledetto dietro di me non è stato fermato, messo a pigreco mezzi e non gli è stato ripetutamente "tamponato" il suo didietro per spiegargli che non è piacevole avere uno incollato dietro?
Scusate ma a me sta cosa della distanza di sicurezza presa così alla leggera da tutti i vari personaggi mi sta proprio "qua".


Belle domande... crazy, almand? qual e' la difficolta' di sanzionare 'sta cosa? il fatto della valutazione "soggettiva"?
 
5580458
5580458 Inviato: 6 Set 2008 10:48
 

42: colpito in pieno, anche se verbali a questa violazione vengono comunque fatti

l'art. 149 /1°e 4° sanziona chi non rispetta le distanze di sicurezza con 36 euro e 3 punti;

ben diverso è il discorso in caso di incidenti con veicoli in movimento (vi è una prova abbastanza palese della mancanza di spazio tra i due veicoli):

in questi eventi (previsti dai successivi commi del predetto articolo) si applica una sanzione di 70 euro e 5 punti se il veicolo tamponato è da revisionare; euro 370 e decutazione punti 8 se vi sono feriti gravi;

a seguito di accetamenti sulla responsabilità nel sinistro potrebbe essere disposto un periodo di sospensione della patente.
 
5580477
5580477 Inviato: 6 Set 2008 10:51
 

Citazione:
davidsnow ha scritto nel post# 5566549:

Ma perchè è così poco sanzionata??? Quanti in autostrada la rispettano? il 5%? Il 10%? Perchè se io rispetto i limiti devo correre rischi dato che il solito parac**o si incolla al mio posteriore? Perchè, anche in presenza di pattuglie, quello stramaledetto dietro di me non è stato fermato, messo a pigreco mezzi e non gli è stato ripetutamente "tamponato" il suo didietro per spiegargli che non è piacevole avere uno incollato dietro?
Scusate ma a me sta cosa della distanza di sicurezza presa così alla leggera da tutti i vari personaggi mi sta proprio "qua".

42 ha scritto:


Belle domande... crazy, almand? qual e' la difficolta' di sanzionare 'sta cosa? il fatto della valutazione "soggettiva"?


No, è il fatto che non esistendo un minimo di metri prefissato la contestazione si può elevare solo a seguito di incidente.

L'articolo infatti recita:

Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli
Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
 
5580806
5580806 Inviato: 6 Set 2008 11:31
 

almandithule ha scritto:


No, è il fatto che non esistendo un minimo di metri prefissato la contestazione si può elevare solo a seguito di incidente.

assurdo... icon_sad.gif


Insomma, e' come se un veicolo passasse davanti ad una pattuglia di controllo a velocita' limite perche' presegnalata e poi alla curva dopo si schianta perche' ha di nuovo aperto troppo il gas: DOPO, dai rilevamenti scoprono che andava troppo forte e lo sanzionano... icon_lol.gif icon_lol.gif

come dite? e' cosi'? ops...
 
5580891
5580891 Inviato: 6 Set 2008 11:43
 

42 ha scritto:

assurdo... icon_sad.gif


Insomma, e' come se un veicolo passasse davanti ad una pattuglia di controllo a velocita' limite perche' presegnalata e poi alla curva dopo si schianta perche' ha di nuovo aperto troppo il gas: DOPO, dai rilevamenti scoprono che andava troppo forte e lo sanzionano... icon_lol.gif icon_lol.gif

come dite? e' cosi'? ops...


la tua è una battuta.... a me è capitato per davvero un fatto similare...

tornando in argomento : Basta leggere il topic delle segnalazioni e il livello che ha raggiunto la discussione, per capire un pò la filosofia della associazione che rappresenta snoopy...

io, sono favorevole a raccogliere le segnalazioni di postazioni irregolari, (che purtroppo ci sono) ma per dire che queste pericolose a priori, bhè andiamoci con i piedi di piombo (su altre definizioni....)

Ora, ad una raccolta fatta con questi principi (non quelli di davide) e, francamente, da chi, non mi sorprende una così sostenuta opposizione, soprattutto da persone (perchè è questo che siamo) impegnate in prima linea in altri progetti sulla sicurezza (citando ting'alive, protesta guard rail, la lodevole iniziativa del raduno di Casina a favore dei neo-motociclisti).

questo dovrebbe far pensare....

leggete i toni nel topic delle segnalazioni: con toni ed esternazioni dai contenuti meno gravi parecchi inscritti sono stati cancellati.
 
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