Ciao a tutti: rispondo qui alla domanda di Davide nel topic di presentazione di ACP_Snoopy (se sbaglio ditemelo che cancello e riposto di là in corsia)
Davide ha scritto:
Siamo sicuri che messo in ombra fosse leggibile dalla distanza prescritta? E che essendo in ombra non necessiti di segnalazione luminosa?
Che poi, la domanda di fondo è: perché è stato messo proprio in quel punto preciso d'ombra se non per ridurne la visibilità?
Che poi, la domanda di fondo è: perché è stato messo proprio in quel punto preciso d'ombra se non per ridurne la visibilità?
Magari dico una fesseria, comunque il cartello è posto a 30m dalla fine della striscia continua della corsia di accelerazione e a 90m dal velox.
Metterlo prima magari era troppo vicino a un tratto in cui ancora non ci si puo' immettere in carreggiata (striscia continua), di fatto costituendo un pericolo. Metterlo dopo magari significava posizionarlo troppo vicino alla posizione del velox o comunque in un punto in cui la corsia di accelerazione inizia a stringere.
Per capire se sarebbe cambiato qualcosa posizionando il cartello qualche metro oltre il ponte dovrei conoscere l'orientamento della strada rispetto al sole e il gioco di luci, ombre e riflessi eventuali che, tra l'altro, sono ovviamente mutevoli… però a 30 metri di distanza, anche se in ombra, ritengo che non possa essere considerato poco visibile.
Altro ragionamento: se avessi voluto porre il cartello in modo tale da renderne inefficace la segnalazione, l'avrei spostato almeno altri 30 metri più avanti, togliendolo di fatto dallo sguardo diretto di chi già è riuscito ad immettersi in carreggiata.
Le distanze le ho calcolate tenendo presente che le strisce, in corsia di accelerazione, devono essere lunghe 3m e intervallate da spazi anch'essi di 3m
Se infrazioni ci sono nel caso di Bellaria, a quanto ho potuto vedere e capire, sono molto tirate per i capelli e anche l'articolo del Corriere riportato da ACP_Snoopy mi sembra molto inopportuno e pretestuoso, soprattutto quando stigmatizza il fatto che gli agenti non stiano in carreggiata (a farsi investire?) ma tra i cespugli.
Mi intristisce l'iniziativa di raccogliere queste informazioni al fine di supportare un'eventuale azione penale nei confronti degli agenti, mi andrebbe bene a fini statistici, a supporto di un'interrogazione parlamentare o simili, ma per un'azione penale assolutamente no.