Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
OT su segnalazione incidenti causa autovelox imboscato
5607103
5607103 Inviato: 9 Set 2008 0:30
 



Ciao a tutti: rispondo qui alla domanda di Davide nel topic di presentazione di ACP_Snoopy (se sbaglio ditemelo che cancello e riposto di là in corsia)

Davide ha scritto:
Siamo sicuri che messo in ombra fosse leggibile dalla distanza prescritta? E che essendo in ombra non necessiti di segnalazione luminosa?

Che poi, la domanda di fondo è: perché è stato messo proprio in quel punto preciso d'ombra se non per ridurne la visibilità?


Magari dico una fesseria, comunque il cartello è posto a 30m dalla fine della striscia continua della corsia di accelerazione e a 90m dal velox.

Metterlo prima magari era troppo vicino a un tratto in cui ancora non ci si puo' immettere in carreggiata (striscia continua), di fatto costituendo un pericolo. Metterlo dopo magari significava posizionarlo troppo vicino alla posizione del velox o comunque in un punto in cui la corsia di accelerazione inizia a stringere.

Per capire se sarebbe cambiato qualcosa posizionando il cartello qualche metro oltre il ponte dovrei conoscere l'orientamento della strada rispetto al sole e il gioco di luci, ombre e riflessi eventuali che, tra l'altro, sono ovviamente mutevoli… però a 30 metri di distanza, anche se in ombra, ritengo che non possa essere considerato poco visibile.

Altro ragionamento: se avessi voluto porre il cartello in modo tale da renderne inefficace la segnalazione, l'avrei spostato almeno altri 30 metri più avanti, togliendolo di fatto dallo sguardo diretto di chi già è riuscito ad immettersi in carreggiata.

Le distanze le ho calcolate tenendo presente che le strisce, in corsia di accelerazione, devono essere lunghe 3m e intervallate da spazi anch'essi di 3m

Se infrazioni ci sono nel caso di Bellaria, a quanto ho potuto vedere e capire, sono molto tirate per i capelli e anche l'articolo del Corriere riportato da ACP_Snoopy mi sembra molto inopportuno e pretestuoso, soprattutto quando stigmatizza il fatto che gli agenti non stiano in carreggiata (a farsi investire?) ma tra i cespugli.

Mi intristisce l'iniziativa di raccogliere queste informazioni al fine di supportare un'eventuale azione penale nei confronti degli agenti, mi andrebbe bene a fini statistici, a supporto di un'interrogazione parlamentare o simili, ma per un'azione penale assolutamente no.
 
5607162
5607162 Inviato: 9 Set 2008 0:42
 

se le condizioni del luogo non consente di applicare tutte le prescrizioni previste il servizio non deve essere messo in opera.

all'automobilista vengono date deroghe ?

saluti
snoopy
 
5607278
5607278 Inviato: 9 Set 2008 1:16
 

ACP_Snoopy ha scritto:
se le condizioni del luogo non consente di applicare tutte le prescrizioni previste il servizio non deve essere messo in opera.

all'automobilista vengono date deroghe ?

saluti
snoopy


Si', certo che vengono date "deroghe": per esempio quella di vincere un ricorso (pur avendo commesso l'infrazione) per il fatto che, per esempio, le segnalazioni non erano regolamentari... e questo anche se vengono magari rilevate velocità tali da poter esser considerate criminali.
O anche la famosa tassa sull'amnesia... di quelli che "non mi ricordo chi guidasse la mia R1 quel giorno"
OK, non saranno tecnicamente delle deroghe alla normativa, ma l'effetto è quello.

Ad ogni modo son d'accordo con te: se non è possibile applicare le prescrizioni, il servizio non dev'essere svolto e, se viene svolto comunque, accetto di buon grado che ne vengano annullati gli effetti se così è stabilito da una legge. Detesto gli abusi e trovo odioso quando strumenti finanziati da noi e finalizzati ad un aumento della sicurezza stradale, vengono alle volte utilizzati per "far cassa". Fin qui arrivo, non oltre, non certo alla denuncia penale a carico degli agenti.[/i]
 
5608893
5608893 Inviato: 9 Set 2008 9:28
 

JoeChip ha scritto:

Ad ogni modo son d'accordo con te: se non è possibile applicare le prescrizioni, il servizio non dev'essere svolto e, se viene svolto comunque, accetto di buon grado che ne vengano annullati gli effetti se così è stabilito da una legge. Detesto gli abusi e trovo odioso quando strumenti finanziati da noi e finalizzati ad un aumento della sicurezza stradale, vengono alle volte utilizzati per "far cassa". Fin qui arrivo, non oltre, non certo alla denuncia penale a carico degli agenti.


E' lo stesso punto su cui stiamo discutendo dall'inizio.

Solo che i promotori dell'iniziativa non lo vogliono accettare.

A questo punto non si tratta più di discussione, si parla per partito preso.

Auguro solo a queste persone di non ritrovarsi con una denuncia per calunnia sul groppone.
 
5610904
5610904 Inviato: 9 Set 2008 11:40
 

ACP_Snoopy ha scritto:

all'automobilista vengono date deroghe ?


Tu non stai cercando una deroga? E tra l'altro, come dice JoeChip, hai già lo strumento del ricorso ad offrirti una scappatoia per non pagare, anche se l'infrazione resta eccome.

L'ipotesi di reato per gli agenti, che tu proponi, inficia ogni ragionamento che puoi fare o giustificazione che puoi dare. Lo Stato ti fornisce degli strumenti amministrativi per contestare un verbale - e questo è più che sufficiente.
Tu ne vuoi fare una battaglia ideologica ma nello specifico parti dal torto marcio e non c'è modo di rigirare la questione e arrivare ad avere ragione. Gli incidenti sono colpa di chi guida, fine della storia. L'aver inchiodato per un velox in un paese civile sarebbe semmai una aggravante.
 
5612679
5612679 Inviato: 9 Set 2008 13:43
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

diciamo che sono alquanto perplesso da questa iniziativa...

diciamo che mi faccio un mea culpa se "becco" il velox... segnalato o imboscato che sia...e pure se vengo tamponato...il torto non è di quello dietro che non rispettava la distanza di sicurezza? ah già ma anche lui era sopra il limite...poteva inchiodare anche lui appena visto il velox icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ok ok ci sono regole da rispettare per mettere segnaletica e velox...chi mi dice che gli agenti non lo hanno fatto?

Io sono consapevole che se commetto qualche infrazione potrei pagarla e magari anzichè pensare "Sti str***i di poliziotti hanno messo il velox2 forse penserei che me la sono andata a cercare...

davvero, è un po' che seguo questo topic e non capisco questo accanimento non contro i velox ma contro le forze dell'ordine (che peraltro stimo e ammiro)...

forse è più pericolosa l'alta velocità piuttosto che un autovelox...facciamo una crociata contro chi attraversa a missile un centro abitato...facciamo una crociata contro chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcol...


...ma per favore non facciamo una crociata contro le forze dell'ordine...

se tu sbagli o ti va di c_lo o ti becchi la multa etc. etc.

se sbagliano loro fai ricorso e se lo vinci non è per c_lo...ma perchè hai ragione icon_rolleyes.gif


...e purtroppo continuo a non capire questa iniziativa... icon_wink.gif
 
5613500
5613500 Inviato: 9 Set 2008 14:35
 

Mi ha detto la zav di mettermi a leggere questo topic e devo dire che sono rimasto veramente stupito

L'ho dovuto leggere con molta calma, anche perchè certi interventi da parte di ACP_snoopy non sono affatto chiari, o per lo meno, ho dovuto fare parecchie analisi logiche delle frasi per capirne i soggetti e/o dove si volesse andare a parare

Alla fine, comunque, il mio pensiero si rispecchia interamente e pienamente in quello che ha scritto nickmerenda

Non ci si può accanire contro le F.d.o.; loro fanno solo solo il loro mestiere e se prendiamo una multa per eccesso di velocità dobbiamo solo fare un grandissimo mea-culpa, o al max, come già è stato scritto, provare ad andare dal giudice di pace e sperare che ci dia ragione, coesa che nella maggior parte delle volte non succede

Io per primo, ora come ora, mi ritrovo con soli 7 punti sulla patente. I 15 che ho perso li ho persi per eccessi di velocità, telefonino, passaggio con il rosso etc.; ammetto magari in alcuni casi di maledetto le F.d.o. ma poi a mente fresca me la sono sempre presa con me stesso. Alla fine ho sbaglia ed ho pagato.

E mettiamo anche il caso che io faccia ciò per il quale state discutendo da un pò (e se permettete, aggiungo, inutilmente), cioè freno e quello dietro mi tampona, di certo, in coscenza mia, non vado certo a prendermela con la polizia. Io sono stato un "mona" a frenare" e quello dietro di me lo è stato ancora di più perchè, oltre a non aver rispettato il limite (ammesso che stessimo facendo), non ha rispettato el distanze di sicurezza. I suoi danni se li paga e ai miei ci pensa la sua assicurazione.

Se ho scritto cazziate, ditemelo, perchè allora dai vostri discorsi non è che si capisca più di tanto, ma soprattutto, dove volete andare a parare?
 
5617800
5617800 Inviato: 9 Set 2008 20:04
 

Molto semplice mio caro.....qui si dice che se uno è costretto ad inchiodare per evitare una multa quando passa davanti ad un velox poco visibile ancorché segnalato e cagiona un tamponamento la colpa è anche dei poliziotti per ATTENTATO ALLA SICUREZZA DEI TRASPORTI....
Purtroppo non si vuole capire una mazza che la colpa del tamponamento sta nella distrazione di chi inchioda.....anzi, si giustifica pure.....uno potrebbe anche non sapere che limite c'è e prendere paura....
Non si vuole capire il concetto di distanza di sicurezza....e anzi, benché sia dimostrabile che chi tampona poteva anche egli essere troppo veloce, si giustifica tutto colpevolizzando gli agenti....ed il capo di accusa è addirittura penale.....alle stregua di chi mette una pietra sui binari della ferrovia.....
Tutto parte dal fatto che IO NON HO FATTO NIENTE......COLPA SUA.
Sono gli eccessi e soprattutto i preconcetti di questi discorsi che mi fanno imbufalire.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©