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Chi conosce mana850? (Aiuto eventuale acquisto)
5630989
5630989 Inviato: 10 Set 2008 19:16
 

teknofbi ha scritto:
sì esatto simeo, in condizioni "critiche" cambia da sola.. non avendo però il contagiri non ti saprei dire a che regime la moto cambi (ho solo potuto constatare che sotto i 30 km/h la moto se si è in seconda in decellerazione ti porta automaticamente in prima).. mentre x tirar le marce cè una sorta di "zona rossa" ossia 2-3 spie che segnalano l'avvicinarsi al limitatore..

comunque un consiglio: provatela!!

tra l'altro dovrebbe uscire una versione semi-carenata o carenata, stessa cosa x la sorella shiver!!


come? NON C'è IL CONTAGIRI? e allora perchè continuiamo a definire la mana una moto? praticamente lamoto decide da sola quando scalare o paare al rapporto superiore...
 
5631352
5631352 Inviato: 10 Set 2008 19:49
 

teknofbi ha scritto:
sì esatto simeo, in condizioni "critiche" cambia da sola.. non avendo però il contagiri non ti saprei dire a che regime la moto cambi (ho solo potuto constatare che sotto i 30 km/h la moto se si è in seconda in decellerazione ti porta automaticamente in prima).. mentre x tirar le marce cè una sorta di "zona rossa" ossia 2-3 spie che segnalano l'avvicinarsi al limitatore..
comunque un consiglio: provatela!!
tra l'altro dovrebbe uscire una versione semi-carenata o carenata, stessa cosa x la sorella shiver!!


Quindi, vediamo se ho capito, quando provi ad innestare una marcia non adatta (che so la 7a a 40 all'ora) la centralina automaticamente scala ad una marcia più adatta, giusto??
Analogamente, se forzi eccessivamente verso il limitatore la centralina passa al rapporto più elevato, giusto??

Ricordo tempo fa di aver letto un articolo di Petrus, in cui narrava il suo ritorno in sella dopo l'incidente che lo aveva colpito. A quel punto ho ricollegato ad una chiacchierata che avevamo fatto, chiacchierata in cui mi avevi parlato della sua moto priva di frizione.
Sarebbe ora interessante capire come funziona la sua di moto. Da quel poco che mi avevi detto, mi sembra di aver capito che la sua sia una moto praticamente di serie, con l'aggiunta di una frizione automatica.
Questo mi porta a credere che sia meno intelligente della Mana, però non riesco a capirne a fondo i principi di funzionamento. Cioè... una volta in movimento, con la giusta confidenza con la moto, è possibile cambiare marcia senza frizione (soprattutto quando sei su un bel passo e il filo ti molla icon_confused.gif)... però come fa la sua moto a gestire le manovre?? Gli apri e chiudi nel traffico?? Dubito che Petrus si veda costretto a dover mettere in folle ogni volta (come ad esempio chi si ritrova la frizione fuori uso).

Grazie ancora dei chiarimenti.

@ Enrico: il contagiri non c'è... per lasciare spazio al tachimetro, visto che il display è interamente occupato dal computer di bordo icon_biggrin.gif e comunque ti assicuro che manca anche su molte altre moto icon_lol.gif icon_wink.gif
 
5632000
5632000 Inviato: 10 Set 2008 20:43
 

enricobrovida ha scritto:


come? NON C'è IL CONTAGIRI? e allora perchè continuiamo a definire la mana una moto? praticamente lamoto decide da sola quando scalare o paare al rapporto superiore...


Allora il mio scooter è in realtà una moto! Ha il contagiri! icon_eek.gif

Si scherza... ma per fare un esempio banale: la HD 883 non ha il contagiri... eppure l'Harley nell'immaginario collettivo è LA moto... icon_wink.gif


comunque se il cambio della mana è sullo stile di quelli automobilistici che in modalità "manuale", in condizioni critiche, dovrebbe solo scalare automaticamente ma non salire può anche esser comodo... se invece sale da sola anche in modalità manuale, allora non piace neanche a me! icon_confused.gif

@Simeo: può darsi che la moto di petrus aveva un sistema che attivava la frizione quando si azionava la pedalina del cambio... cambiata un po' più lenta del normale quindi... eusa_think.gif


PS: spero di veder presto un cambio a doppia frizione in stile DSG di VW... lì sì che ci sarà da divertirsi... eusa_drool.gif
 
5632450
5632450 Inviato: 10 Set 2008 21:31
 

@ Enrico: il contagiri non c'è... per lasciare spazio al tachimetro, visto che il display è interamente occupato dal computer di bordo icon_biggrin.gif e comunque ti assicuro che manca anche su molte altre moto icon_lol.gif icon_wink.gif[/quote]

si ma per un uso sportivo non può mancare come fai a gestire la cambiata?
 
5632502
5632502 Inviato: 10 Set 2008 21:38
 

enricobrovida ha scritto:


si ma per un uso sportivo non può mancare come fai a gestire la cambiata?


si ma dopo qualche mese di uso ti abitui e anche nell'uso sportivo non lo guardi affatto (motivo per cui nelle competizioni usano la spia di cambiata)... non so come spiegartelo... eusa_think.gif abitudine?? Orecchio?? Conoscenza della moto??
Comunque, nei corsi in pista, tutti quelli che invece di guardare avanti guardavano il contagiri qualche dritto se lo sono fatto ;?

@Nitro: ok, attiva la frizione in cambiata... ma quando ti fermi?? Quando sei nel traffico?? Funzionerà come sulla mana?? eusa_think.gif credo solo petrus possa svelare il mistero icon_wink.gif
 
5633520
5633520 Inviato: 10 Set 2008 23:12
 

sì esatto in quelle condizioni (cioè la marcia tirata al limitatore oppure una marcia non giusta col motore che lavora sottocoppia) la centralina cambia rapporto. però vi posso assicurare che il bello della mana non è tirare le marce al inverosimile ma godersela x la moto che è, una tranquilla naked comoda e divertente!! anche perchè agli alti regimi come in tutti i bicil crescono enormemente le vibrazioni..

la 7a marcia a 40 km/h non penso proprio che la centralina l'accetti, a me è capitato varie volte però di scendere anche a 60 km/h in 7a e non ha scalato.. se non ricordo male una volta mi capitò anche di tirare la 2a fino a 80 km/h fino al accendersi della seconda spia (limitatore) non ho molta esperienza di moto ma mi pare abbastanza elastico come motore, non mi dispiacerebbe che questo cambio venga utilizzato da aprilia su moto più potenti e sarei curioso di un confronto tra una moto classica con cambio ed una con cambio sequenziale (ovviamente a parità di cv)

invece x quanto riguarda le disabike ecco qua il funzionamento.. Link a pagina di Disabike.it
 
5639074
5639074 Inviato: 11 Set 2008 13:16
 

per esperienza personale (ce l'ho da cinque mesi e 8000 km), la mana è complessivamente un ottimo progetto e una MOTO ben riuscita.
qualche parere assolutamente personale:
E' chiaro che non è la moto pensata per fare il tempo record al mugello o per sfidare a sportellate altri smanettoni su alcuni passi di montagna, ma è una signora naked, sia per ciclistica che per dotazioni.
dipende da cosa si pretende da una moto: questa è impagabile nel traffico cittadino, va molto bene nel misto, non consuma tanto, non ciuccia olio e, se proprio non riesci a farne a meno, con la mappatura sport ed un minimo di manico ti bevi buona parte della concorrenza.
non è una moto da bar, nè una naked da sparo, forse è anche poco "emozionale", ma ti assicuro che se le chiedi quello per cui è nata, lo fa senza problemi e molto meglio di altre moto.
la mancanza della frizione e del contagiri? tempo dieci minuti e non te ne ricordi più, nè ti senti meno centauro per questo...credimi
ciao
 
5640013
5640013 Inviato: 11 Set 2008 14:03
 

Lu75 ha scritto:

.........ma è uno scooter con le SEMBIANZE di una moto. E su questo penso siamo d'accordo tutti.


da utente e fruitore giornaliero, rispetto la tua opinione ma dissento in toto da quanto appena quotato.
 
5641280
5641280 Inviato: 11 Set 2008 15:05
 

sanbar ha scritto:
per esperienza personale (ce l'ho da cinque mesi e 8000 km), la mana è complessivamente un ottimo progetto e una MOTO ben riuscita.
qualche parere assolutamente personale:
E' chiaro che non è la moto pensata per fare il tempo record al mugello o per sfidare a sportellate altri smanettoni su alcuni passi di montagna, ma è una signora naked, sia per ciclistica che per dotazioni.
dipende da cosa si pretende da una moto: questa è impagabile nel traffico cittadino, va molto bene nel misto, non consuma tanto, non ciuccia olio e, se proprio non riesci a farne a meno, con la mappatura sport ed un minimo di manico ti bevi buona parte della concorrenza.
non è una moto da bar, nè una naked da sparo, forse è anche poco "emozionale", ma ti assicuro che se le chiedi quello per cui è nata, lo fa senza problemi e molto meglio di altre moto.
la mancanza della frizione e del contagiri? tempo dieci minuti e non te ne ricordi più, nè ti senti meno centauro per questo...credimi
ciao


concordo ... a me dispiace solo il peso eccessivo ... speriamo che la GT
la facciano + leggera perchè sinceramente una moto oltre i 200kg la trovo inaccettabile ..
 
5642080
5642080 Inviato: 11 Set 2008 16:04
 

salve!
Ho la Mana da dicembre ed ho già percorso circa 5.000 km.
Prima di lei ho avuto la er 5, la Hornet e poi sono passata al Tmax.
Grande scooter ma........non è una moto!
Poi è uscita la Mana...la sono andata a provare per curiosità, erano i primi di dicembre 2007...il 12 dicembre ho firmato il contratto.
Mi ha fatto impazzire subito.
Ho sempre amato le moto e sono cresciuta con mio padre a vallelunga quindi non cominciate a sentenziare.....
sì è vero la leva della frizione inizialmente manca.. sembra strano portare una moto, sentire le marce che entrano e non tirare di frizione ma poi la cosa diventa "normale" anzi piacevolmente normale. Io la uso sempre in sequenziale, questo è ovvio, e lacosa che mi è piaciuta di più è stato proprio quest'ultimo. le marce entrano senza sforzo e senza dover decelerare... ma la sensazione è la stessa di quando tiri la marcia, stringi la frizione ed inserisci la successiva....identica anzi più piacevole perchè non ti stanca.
Io la uso tutti i giorni da Roma a Pomezia ( 70 km tra andata e ritorno) percorrendo la statale e poi i ltraffico della città. Devo dire che è unica e che per cambiarla devono tirare fuori qualcosa di simile ( dove lo mettiamo il serbatoio dove entra una tuta, lo zaino i guanti gli occhiali ed anche qualche bustarella della spesa?!?!?)
Non potrei più rinunciare a lei e non sento la mancanza di una moto con cambio classico ( obsoleto per me!!)
La Mana va provata a lungo....non si può montare in sella fare un giretto in automatico e poi scendere : si può dire solo che è diversa da una moto e che non trasmette feeling!
Provatela in sequenziale su strade di montagna, curve e curvette..... lanciatela al semaforo con accanto una di quelle motone che fanno wroom wroom e partite..tirate la prima fino a che il led non si accende ( una forma di contagiri) e, mentre il "wroom wroom" di cui sopra decelera per inserire la seconda, voi l'avete già inserita da un pezzo e lui può vedere solo il numero di targa della vostra mana......
Al semaforo successivo, si affiancherà e comincerà a scrutare la Mana...... e ci riproverà fino a sentire puzza di olio bruciato.... ma niente la Mana sempre in testa....

E' una moto semplice, ricca, comoda, sicura e divertente.....scooter?
Ragazzi io vengo dal signor Tmax e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo. Mi tengo la mia Mana che è una moto e mi emoziona come tale!!!!

Al primo che ha scritto consiglio vivamente di comprare la Mana , di lasciare a casa i ducatoni e tutto il resto: non se ne pentirà!!!!!!!!!

e poi la Mana è un'Aprilia tanto di cappello.... parlando di ciclistica!!!!!!
 
5642311
5642311 Inviato: 11 Set 2008 16:21
 

quoto tutto tranne:

Idgie ha scritto:

e, mentre il "wroom wroom" di cui sopra decelera per inserire la seconda, voi l'avete già inserita da un pezzo e lui può vedere solo il numero di targa della vostra mana......
Al semaforo successivo, si affiancherà e comincerà a scrutare la Mana...... e ci riproverà fino a sentire puzza di olio bruciato.... ma niente la Mana sempre in testa....

non esageriamo ... hai pur sempre 70cv .. anche se il cambio è + fluido
devi riconoscere che il tipo del VROOMM probabilmente non ha bisogno di cambiare ... basta una marcia sola ...

Citazione:

e poi la Mana è un'Aprilia tanto di cappello.... parlando di ciclistica!!!!!!

peccato per i pezzi di ricambio
 
5643021
5643021 Inviato: 11 Set 2008 17:15
 

beh, i pezzi di ricambio....ognuno di noi può portare delle esperienze in tal senso....per adesso (sgrat sgrat) non ne ho avuto bisogno e l'assistenza è qualificatissima.
come, del resto, sono rimasto estremamente soddisfatto dell'assistenza guzzi sulla mia griso (altra moto eccellente, di cui in giro si legge peste e corna), mentre il mio vicino di casa sta ancora aspettando risposte dalla BMW sull' EWS che lo ha lasciato con il c...lo a terra con la sua GS1200 nuova di pacca: gli hanno detto che hanno un surplus di produzione, il pezzo è indisponibile e lo richiameranno appena possibile.....
all'amico che ha scritto per primo chiedendo lumi, posso solo dirgli di farsi dapprima un'idea chiara di cosa vuole dalla moto e poi, se cerca un mezzo comodo, giustamente performante senza strafare, tecnologicamente avanzato e divertente da guidare, di andare a provare la mana e di spippolare a più non posso con il sequenziale.
saluti a tutti
sandro
 
5643076
5643076 Inviato: 11 Set 2008 17:22
 

Della Mana 850 ho letto una prova il mese scorso mi sembra su In Sella. Se non ricordo male era un confronto con l'Honda Dn01....a me esteticamente piace e da quanto ho letto ha una ciclistica di tutto rispetto....i tester dicevano poi che una volta provato l'automatico era difficile tornare indietro! E' chiaro che le moto bisogna provarle ma è altrattanto chiaro che nessun utente del forum è in grado di testare ogni moto che esce sul mercato ma può lo stesso dare un giudizio sulla base delle informazioni che riesce a reperire...il mio è positivo! doppio_lamp_naked.gif
 
5643420
5643420 Inviato: 11 Set 2008 17:53
 

maskedog ha scritto:
Della Mana 850 ho letto una prova il mese scorso mi sembra su In Sella..........


sì, era InSella e ti devo dire che, dal mio punto di vista, tale prova l'ho trovata molto aderente alla realtà.
E' vero che l'impianto frenante è di tutto rispetto (quasi sovradimensionato e, all'inizio, poco amichevole), è vero che, almeno in città, provato l'automatico, è difficile fare retromarcia, così com'è vero che ha una ciclistica pregevole, per cui scende in piega senza sforzo alcuno.
difetti? e chi non ne ha....all'inizio il settaggio delle sospensioni mi è sembrato un pò "morbidino", poi, al primo tagliando, ci ha messo le mani il mago ed ecco la moto sui binari....in autostrada, sforati i 150 km\h, forse sembra che si alleggerisca sull'avantreno, ma poi penso che ho moglie e figli, ritorno a velocità codice ed ecco la mana di nuovo sui binari.
questa estate sono andato in giro per passi alpini: 2000 km in 15 gg in due con bagagli....mappatura sport, percorsi senza risparmio, quasi il 20 km\litro su strade di montagna, nessuna esitazione, consumo d'olio irrisorio....non saprei cosa chiedere di più....non c'è la frizione ed il contagiri? ne ho avute tante di moto, ma, in quel contesto, una guida così appagante non l'avevo mai provata....poi, per fare a sportellate sui tornanti con i fireblade e similari ci sono altri mezzi e altre fasi della vita....
ciao a tutti
sandro
 
5645075
5645075 Inviato: 11 Set 2008 20:07
 

icon_mrgreen.gif mi sentivo un pò solo a fronteggiare gli attacchi di chi denigrava la mana icon_lol.gif

confermo anch'io la forcella un pò morbida, magari più avanti vedrò se intervenire con olio più denso o cambiando molle..

confermo anche gli ottimi consumi tranne in città.. icon_rolleyes.gif ma a tornare da livigno in statale ho fatto la media dei 25 km/h (+ di 300 km di autonomia)

inoltre ho apprezzato sin da subito la buona maneggevolezza e agilità (nonostante pesi 203 kg a secco in movimento non è assolutamente pesante), provengo da uno scooter 200 che è molto agile rispetto ai maxi ma vi assicuro che negli stessi percorsi affrontati con entrambi i mezzi non ho notato difficoltà con la moto.. anzi con la moto a bassissima velocità in mezzo a tornantini e curve mi son trovato molto meglio!! x darvi un idea un mesetto fà al passo dello spluga mi son divertito molto e x inserire nei tornanti non ero neanche costretto ad allargarmi.. provate a farli con una supersportiva!! icon_asd.gif
 
5645560
5645560 Inviato: 11 Set 2008 20:47
 

Ed eccoci qua, tutti insieme, noi "quattro gatti" che abbiamo comprato la Mana... pochi ma tignosi.

Vi dico la mia: io sono soddisfatto, la trovo divertente e praticissima. Non mette mai in difficoltà ed è molto efficace.
Alcune note:
- 8600 km compiuti, di cui 2100 percorsi in Corsica in 10 giorni, scorrazzando in lungo e in largo, più o meno carico e costantemente zavorrato.
- unico problema: trasudamento olio da carter motore, lato dx. Ragione: viti un po' lente, una tiratina e si è risolto.
- la uso in modalità sequenziale perché mi piace sentire le marce e perché mi regolo meglio con la velocità.
- seduta comoda e posizione riposante. Unico problema, un po' di mal di culo dopo metà vacanza...
- la modalità sport automatica è bestiale sul misto stretto.

Un'unica cosa che mi fa sentire motociclista castrato: non si può sgassare a folle!!!
Ma vi sembra una cosa così grave? icon_asd.gif

Guido
 
5648902
5648902 Inviato: 12 Set 2008 7:52
 

Sono d'accordo su tutto quello che avete detto: Sanbar è sicuramente il più equilibrato e mi è piaciuto il suo intervento. La Mana è una moto equilibrata ma non è una moto per principianti.
Il suo difetto è che hai la sensazione di prendere subito confidenza con lei ma poi....ti accorgi che non è così!
E' una moto in tutti i sensi e devi conoscerla per apprezzarla e per non trovarti in difficoltà!!!!!

FOrse per questo Aprilia non l'ha caricata di cavalli.......e di potenza...... perchè non sapeva quale tipo di cliente si sarebbe avvicinato a lei ed ha preferito limitare i pericoli che una moto con l'automatico ma con il freno posteriore a pedale ed un ciclistica da moto .....avrebbe potuto mostrare all'improvviso! Ha un impianto frenante che va conosciuto, come hanno detto tutti, e non si entra subito in confidenza con questo...ci voglio un pò di km e tante curvette!!!!

E' un consiglio che mi sento di dare a cuore aperto!!!!!
 
5649250
5649250 Inviato: 12 Set 2008 8:24
 

....grazie idgie....magari sono solo il più "anziano".... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque nessun trauma nel passare da una moto assolutamente "emozionale" come la guzzi griso ad un gioiellino tecnologico come la mana...ottima MOTO che sa fare di tutto
 
5649618
5649618 Inviato: 12 Set 2008 8:53
 

secondoe me la MANA è la moto per chi fa dell'uso 365 gg l'anno in città della moto...
ho da 5 mesi preso la moto al posto dello scooter, ma devo dire che la comodità di dare di gas senza dover star lì tutte volte a cambiare o la praticità del sottosella li rimpiango ancora adesso quando vado in ufficio o in unoversità icon_rolleyes.gif

certo non tornerei mai indietro, ma secondo me la mana è assolutamente l'ideale per chi è dovuto passare dalla moto ai maxiscooter per problemi di praticità e che ora finalmente trova tutto ciò su di una moto... icon_wink.gif

per fare un esempio la Dn-01 invece non la capisco proprio perchè non ha un senso esatto... icon_confused.gif

se in futuro dovessi fare tutti i giorni casa-ufficio non avrei dubbi a scegliere la MANA come mezzo a 2 ruote icon_wink.gif
 
5649946
5649946 Inviato: 12 Set 2008 9:21
 

scusate una domanda banale ... ma tutto sto popo' di display e non c'è il contagiri ( e pazienza ) ma neanche l'indicatore della benza?? icon_eek.gif icon_eek.gif
eppoi non è pericoloso il pulsante per aprire il sottosella ( o portacasco non ho capito bene ) messo proprio davanti .. così mentre lapeggi ti sbagli e apri tutto?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5650659
5650659 Inviato: 12 Set 2008 10:05
 

no, non è pericoloso!

Sono collocati in modo diverso i pulsanti e non ti sbagli con tanta facilità ed anche se dovesse accadere, il serbatoio non si spalanca, si solleva di un millimetro e lì resta anche se vai a 180km/h

Il livello della benzina manca e all'inizio in effetti si avverte questa mancanza ( l'abitudine è una brutta cosa!!!) ma c'è il consumo costante per cui ogni volta che fai il pieno, azzeri il coputer e più o meno sai che fai circa 210 220 km e ti regoli. A riserva si accende un led e da quel momento puoi fare circa 40 50 km....

Il contagiri manca ma ci sono i led che si accendono quando sei al limite della marcia e ti consigliano di inserire la successiva.... per cui alla fine ti abitui anche a quelli che fanno comunque egregiamente il loro dovere.
in Sequenziale la marcia non si inserisce da sola ( che sequenziale sarebbe....) per questo, al limite dei giri, il led ti avverte che ora che inserisce la successiva.
A scalare invece se non lo fai tu, perchè sei lento......, ci pensa la centralina e la moto non si ingrippa mai!!!!

Comodo, no!?!?!?!
 
5651204
5651204 Inviato: 12 Set 2008 10:37
 

Idgie ha scritto:
no, non è pericoloso!

Sono collocati in modo diverso i pulsanti e non ti sbagli con tanta facilità ed anche se dovesse accadere, il serbatoio non si spalanca, si solleva di un millimetro e lì resta anche se vai a 180km/h

quindi si apre icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Citazione:

Il livello della benzina manca e all'inizio in effetti si avverte questa mancanza ( l'abitudine è una brutta cosa!!!) ma c'è il consumo costante per cui ogni volta che fai il pieno, azzeri il coputer e più o meno sai che fai circa 210 220 km e ti regoli. A riserva si accende un led e da quel momento puoi fare circa 40 50 km....

no no grazie questa storia l'ho già vista e vissuta. l'indicatore è un must se viaggi spesso in 2 e/o in condizioni di carico diverse perchè il consumo
è variabile, poi non vorrei mai + ritrovarmi in montagna senza benza

Citazione:

Il contagiri manca ma ci sono i led che si accendono quando sei al limite della marcia e ti consigliano di inserire la successiva.... per cui alla fine ti abitui anche a quelli che fanno comunque egregiamente il loro dovere.
in Sequenziale la marcia non si inserisce da sola ( che sequenziale sarebbe....) per questo, al limite dei giri, il led ti avverte che ora che inserisce la successiva.

la spia del limitatore invece è saggia .. ma senza contagiri non so se mi troverei .. ci sono affezionato icon_wink.gif

Citazione:

A scalare invece se non lo fai tu, perchè sei lento......, ci pensa la centralina e la moto non si ingrippa mai!!!!

no no questo non lo concepisco ... capisco che non è possibile fare diversamente visto che non c'è la frizione .. ma io trovo comodo alle volte viaggiare anche sottogiri ( per esempio quando voglio consumare meno )
e poi non vorrei mai che in tornante a pieno carico decide di cambiar marcia nel mezzo icon_eek.gif icon_eek.gif

Citazione:
Comodo, no!?!?!?!

non tanto a dire il vero però secondo me è una tecnologia ottima e poi
sicuramente finchè non la si prova non si riesce a capire le potenzialità
 
5652250
5652250 Inviato: 12 Set 2008 11:42
 

Per quel che riguarda il contagiri: io ce l'ho ma per cambiare marcia non lo guardo mai (tengo gli occhi sulla strada), vo a rumore... E' un po' lo stesso motivo per cui l'indicatore di marcia serve fino ad un certo punto
 
5652284
5652284 Inviato: 12 Set 2008 11:45
 

backbone ha scritto:
scusate una domanda banale ... ma tutto sto popo' di display e non c'è il contagiri ( e pazienza ) ma neanche l'indicatore della benza?? icon_eek.gif icon_eek.gif


eppoi non è pericoloso il pulsante per aprire il sottosella ( o portacasco non ho capito bene ) messo proprio davanti .. così mentre lapeggi ti sbagli e apri tutto?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


quando la moto va in riserva, si acende la spia gialla e, contemporaneamente, appare sul display l'icona della pompa di benzina con affianco il conteggio dei km percorsi da quanto tale spia si è accesa.
con un minimo di occhio, sai che, arrivato a 40/50 km di percorrenza con la spia accesa, devi fare benza appena asap


il pulsante serve a sbloccare la serratura del finto serbatoio, ma non lo apre del tutto; è quasi impossibile confonderlo con il deviatore delle luci, sia come posizione che come conformazione. dopo lo sblocco della serratura la calottina del finto serbatoio resta in posizione e ci vuole la mano e la forza del pilota per vincere la resistenza del pistoncino idraulico di ritegno. semmai dovesse capitare che qualcuno va a cercare l'imprevisto (come ho fatto anche io per prova) la calotta di copertura del finto serbatoio è conformata in maniera tale che l'aria la schiaccia verso il basso, mantenendola, assieme all'azione del pistone di ritegno, in posizione di chiuso.

Ultima modifica di sanbar il 12 Set 2008 11:46, modificato 1 volta in totale
 
5652289
5652289 Inviato: 12 Set 2008 11:46
 

Credimi, le cose non stanno proprio così come dici tu, va provata!

Sì il serbatoio si apre perchè se sei fermo al semaforo e vuoi mettere i guarnti a posto o vuoi prendere un fazzoletto, o vuoi vedere il cellulare...insomma per qualsiasi esigenza, lo puoi fare. Se sei in autostrada, dove lo metti il tagliandino se non hai l telepass oppure se hai il telepass, lo prendi dal vano e lo metti sul serbatoio.
Ma non si spalanca...non c'è questo rischio.

Scala da sola ma resta al minimo per un pò, come se giocassi di frizione... se punti il gas, capisci!?!? Ci si deve abituare ma ti assicuro che appaga e diverte.

Per il discorso della benzina, ti devo dare ragione.... è imbarazzante enon capisco perchè non abbiamo provveduto visto che il computer ti dice proprio tutto...ma tutto!!
COn il tempo ti abitui e non soffri o rischi per questa mancanza!!!

Bisogna provarla, proprio come dici tu e bisogna farlo per un pò di tempo poi si è in grado di apprezzarla o no...... per me è un ottimo mezzo che non cambierei e non cambio.

Ai posteri, poi, l'ardua sentenza!!!
 
5653349
5653349 Inviato: 12 Set 2008 13:03
 

Bene bene...
ciao a tutti.. mi presento con una premessa...altrimenti non vale.
ho 39 anni,avevo 11 anni e rubavo il califfone a mio fratello, da allora ho solo usato moto, ed ho provato qualsiasi moto..mi indebitavo...ma la passione superava le cambiali protestate.
guido con una protesi di braccio sx ad uso motociclistico, ho perso il braccio e l'uso del piede sinistro otto anni fa quando un ubriaco in auto mi ha investito in contromano..
ora dopo questa premessa, grazie alla mana, debbo dire che mi ha permesso di abbandonare Gli scooter e salire su una MOTO.
Affronto curve a 160 170 km con la mana...dubito con qualsiasi scooter!!
Sono in una compagnia di circa 30 motociciclisti, con svariate marche e cilindrate differenti.
Ora vi assicuro che io con una protesi..(per chi non ha conoscenza, braccio finto fatto di vetroresina allacciato a ciò che rimane del braccio con cinghie talmente strette da essere un blocco unico) riesco con impegno a stare dietro e in occasioni anche avanti a gente impegnati a chi riesce a vedere più da vicino le formiche o animalucci vari..in piega ovviamente.
Questo grazie alla assoluta ciclistica di moto che possiede la mana....
il merito sicuramente potrebbe essere mio...ma non mi vanto...il merito lo divido in 50% per entrambi.
Ora ...porca zozza dopo tutte stè parole ho pure perso il filo..eh eh..
grazie della opportunità di avermi dato..
ciauuuuu
 
5653364
5653364 Inviato: 12 Set 2008 13:04
 

tra l'altro a proposito del computer di bordo segnalo che è molto preciso nel indicare il consumo medio, ho provato diverse volte e ho avuto la conferma dal benzinaio.. solitamente i computer di bordo non son precisissimi.. invece questo funziona bene!! al contrario di altre moto l'aprilia non ha risparmiato in tecnologia, oltre al consumo medio e istantaneo cè il termometro, l'orologio, il timer di viaggio, velocità media e max.. stessa cosa x la shiver credo dato che hanno molto in comune (ma una viene considerata moto e l'altra no.. icon_rolleyes.gif )

comunque rinnovo l'invito a provarla!!
 
5653367
5653367 Inviato: 12 Set 2008 13:04
 

Idgie ha scritto:
Credimi, le cose non stanno proprio così come dici tu, va provata!

Sì il serbatoio si apre perchè se sei fermo al semaforo e vuoi mettere i guarnti a posto o vuoi prendere un fazzoletto, o vuoi vedere il cellulare...insomma per qualsiasi esigenza, lo puoi fare. Se sei in autostrada, dove lo metti il tagliandino se non hai l telepass oppure se hai il telepass, lo prendi dal vano e lo metti sul serbatoio.

nell'apposito cassettino della carena che ha la chiave icon_wink.gif sullo zzr c'è.
però a parte questo di certo non è capiente ed intelligente come quello
della mana ( trovo ottima l'idea di poter mettere il caso o oggetti a portata di mano ).

Citazione:

Ma non si spalanca...non c'è questo rischio.

meno male

Citazione:

Scala da sola ma resta al minimo per un pò, come se giocassi di frizione... se punti il gas, capisci!?!? Ci si deve abituare ma ti assicuro che appaga e diverte.

sarei curioso di vedere in montagna sui tornanti con il pieno di valigie la zavorrina come si comporta ... m'incuriosisce questo discorso della scalata ...

Citazione:

Per il discorso della benzina, ti devo dare ragione.... è imbarazzante enon capisco perchè non abbiamo provveduto visto che il computer ti dice proprio tutto...ma tutto!!
COn il tempo ti abitui e non soffri o rischi per questa mancanza!!!

beh insomma .. anche io non riesco a capire perchè non ci sia ...
anche perchè ribadisco che i consumi sono una cosa variabile e quindi
non proprio sempre prevedibili .. a meno che non si rientri nella categoria
di quelli che vanno sempre da soli e che in montagna fanno 30km a tavoletta e poi scenono. Negli altri casi ... meglio il level ...

Citazione:

Bisogna provarla, proprio come dici tu e bisogna farlo per un pò di tempo poi si è in grado di apprezzarla o no...... per me è un ottimo mezzo che non cambierei e non cambio.
Ai posteri, poi, l'ardua sentenza!!!

si infatti è quello che dicevo ... per capire la tecnologia bisogna provarla ..
poi può piacere o meno .. ma senza provarla bene non si può giudicare ..
io sinceramente penso che in città sia un vantaggio perchè non ti distruggi le mani con la frizione ( e quando il traffico si fa intenso ... ).
Per quello che posso notavo solo alcune cose che non tanto mi piacevano ..come ad es il serbatoio sotto la sella posteriore ( pare che nessuno si sia posto il problema del passeggero ) .. o l'indicatore della benza ..
 
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