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Consiglio su Hornet 600 del 99 - 45000km
5552513
5552513 Inviato: 3 Set 2008 22:46
 

Allora benvenuto nella categoria e complimentoni icon_wink.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
5554187
5554187 Inviato: 4 Set 2008 8:24
 

[quote="simeo"#5527320]

Dunque smontare e rimontare una gomma non è affatto difficile, fidati. Però le prime volte sarebbe meglio farlo in compagnia di un amico esperto (ci sarà qualche tuo concittadino di buona volontà).

scusa come fai a cambiare la gomma e poi riequilibrare il cerchio senza i macchinari?

e poi per i serraggi come fai? spendi 500 euro di chiave dinamometrica?
 
5554386
5554386 Inviato: 4 Set 2008 8:41
 

enricobrovida ha scritto:

scusa come fai a cambiare la gomma e poi riequilibrare il cerchio senza i macchinari?

e poi per i serraggi come fai? spendi 500 euro di chiave dinamometrica?


Non hai capito, stiamo dicendo di portare solo i cerchi smontati dalla moto al gommista, le gomme poi le cambia lui facendo anche l'equilibratura .

Ma perchè tu pensi che il gommista ti faccia i serraggi con la dinamometrica ....ah ah ah icon_asd.gif

Comunque io da quando vado in moto mi sono sempre smontato e rimontato i cerchi da solo e non mai usato la dinamometrica, e ti assicuro che gomme ne ho cambiate parecchie icon_wink.gif

Una dinamometrica poi nn costa cerrto 500 euro e comunque poi vai tranquillo che la usano molto poco anche conce. e officine autorizzate .
 
5554776
5554776 Inviato: 4 Set 2008 9:08
 

mark70 ha scritto:

Non hai capito, stiamo dicendo di portare solo i cerchi smontati dalla moto al gommista, le gomme poi le cambia lui facendo anche l'equilibratura.

Esattamente icon_biggrin.gif anche perchè uno che te la rimonta in 25secondi (stile pitstop) non credo che faccia il lavoro meglio di te che impieghi 25minuti.
Ah l'equilibratura delle ruote moto, andrebbe fatta a mano icon_biggrin.gif quindi l'unico macchinario che serve sono le mani... associate al database per analizzare i dati registrati (la capoccia) icon_asd.gif
Oramai lo fanno tutti a macchina icon_biggrin.gif dicono che viene meglio...ci credo nello stesso tempo ne fanno 10 icon_biggrin.gif viene meglio il contante nel registratore di cassa icon_lol.gif

Citazione:
Ma perchè tu pensi che il gommista ti faccia i serraggi con la dinamometrica ....ah ah ah icon_asd.gif

Con i guanti di seta anche icon_asd.gif altrimenti lascia le impronte. L'ultima ruota serrata da un gommista è stata smontata saldando un ferro sulla ghiera e usando una leva di 1metro circa per allentarla ( icon_eek.gif e fletteva pure). Era stata avvitata a percussione, neanche fosse un camion o un trattore... icon_confused.gif
 
5555456
5555456 Inviato: 4 Set 2008 10:02
 

ragazzi...proprio non vi seguo icon_biggrin.gif

è per il fatto che sono un inspertino... icon_wink.gif

comunque le faccio cambiare dal meccanico che me l'ha controllata, vediamo che prezzo mi fa.

e comunque per adesso preferirei farlo fare a lui anche perchè altrimenti mi dovrei comprare due cavalletti prendere la macchina portare le gomme ecc...a sto punto mi conviene portargliela direttamente e vedere come fa icon_wink.gif

ragazzi adesso preparo un pò di foto e mi presento in corsia di accelerazione così facciamo conoscenza icon_biggrin.gif

grazie a tutti per i preziosi consigli
 
5556410
5556410 Inviato: 4 Set 2008 10:58
 

In buona sostanza stiamo dicendo che molte volte si tende a far apparirie molto più complicato qualcosa che poi in fin dei conti è semplicissimo per specularci sopra icon_eek.gif

Col passare del tempo ti renderai conto che per mantenere in efficienza la propria moto non ci vule molto, parlo di manutenzione ordinaria non di sbudellare completamente un motore e rimontarlo icon_lol.gif invece quando la porti da un conce per un tagliando ( e in garanzia è obbligatorio farli icon_evil.gif ) ti sparano cifre assurde sciaquandosi la bocca con roba che poi non fanno.
Perchè l'unica cosa che ti fanno è cambiare l'olio, cosa che con 2 lire puoi fare da solo ..... e poi menomale che ci sono i forum icon_asd.gif

Ti racconto quello che è successo a me la prima volta che mi trovai a cambiare le gomme e essendo inesperto non sapevo farlo .
Avevo uno SRAD del 97 usato, lascia la moto al gommista tranquillamente .
Torno dopo un pò a riprenderla e mi fa : "ci sono stati dei problemi non riuscivamo a smontare le pinze anteriori e si è graffiato il cerchio" gia lì mi iniziò ad ucire il fumo dal naso 0509_mitra.gif e chiesi, ma graffiato come ?
Bhè non ci crederai ma quello sul cerchio non era un graffio normale, ma un solco bianco che scavava la vernice e arrivava fino all'alluminio tutto per circa mezzo giro di cerchio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Achè gli dissi:" io ti ho portato la moto per evitare danni e guarda che mi hai fatto, inoltre le pinze freno le ho smontate io l'altro giorno per cambiare le pasticche, ci sono solo 2 bulloni icon_sad.gif "
Comunque alla fine mi fece riverniciare il cerchio a spese sue ....

Poi non ti dico come mi aveva tirato la catena si trasmissine, non si muoveva più di mezzo micron da quanto era stratirata icon_eek.gif
A proposito, smontando il cerchio posteriore non è obbligatorio registrare la catena, se non hai da farlo, non importa ...... quindi il famigerato gommista cosa cavolo mi era andato a toccare a fare i registri tirandomela come un cinghiale icon_eek.gif

Non si fa così eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Da li in avanti ho iniziato a fare tutto da me, adesso non voglio dire che sono tutti così, intendiamoci icon_wink.gif
Sicuramente il tuo è competente ed onesto .

Sicuramente però chi cambia gomme per auto non è detto che poi sia capace di cambiarle anche alle moto icon_wink.gif

Scusate l'OT ...
E per la fatica che farete a leggere tutto icon_asd.gif
 
5557067
5557067 Inviato: 4 Set 2008 11:32
 

mark70 ha scritto:


Non hai capito, stiamo dicendo di portare solo i cerchi smontati dalla moto al gommista, le gomme poi le cambia lui facendo anche l'equilibratura .

Ma perchè tu pensi che il gommista ti faccia i serraggi con la dinamometrica ....ah ah ah icon_asd.gif

Comunque io da quando vado in moto mi sono sempre smontato e rimontato i cerchi da solo e non mai usato la dinamometrica, e ti assicuro che gomme ne ho cambiate parecchie icon_wink.gif

Una dinamometrica poi nn costa cerrto 500 euro e comunque poi vai tranquillo che la usano molto poco anche conce. e officine autorizzate .


si sono d'accordo ma un conto è se le smonti tu dopo averlo fatto 100 volte e dopo aver fatto magari un sacco di stronxxxe finchè non trovi un tuo metodo, un conto è consigliarlo a uno che prende la prima moto poi magari non chiude bene i bulloni e non rimette bene a posto le pinze dei freni pregiudicandosi la sicurezza.
Inizialmente conviene portare la moto da un meccanico e osservarlo mentre fa i lavori poi ci si può cimentare..
 
5557110
5557110 Inviato: 4 Set 2008 11:35
 

Ti racconto quello che è successo a me la prima volta che mi trovai a cambiare le gomme e essendo inesperto non sapevo farlo .

si vabbè questo è uno dei numerevoli casi di gente incompetente, il mio concessionario la mia prima moto (non comprata da lui) me l'ha sistemata e non si è neanche fatto pagare
 
5557124
5557124 Inviato: 4 Set 2008 11:36
 

icon_eek.gif azz....

però...bè diciamo che il carrozziere che mi ha consigliato questo meccanico è un amico di papà di vecchia data...quindi spero non ci voglia speculare sopra nè darmi un cattivo consiglio (spero). fortunatamente questo meccanico ripara solo moto, motorini e scooter. Insomma...se mi chiede più di 250€ è un ladro e lo mando a quel paese icon_asd.gif

comunque fortuna che ti ha riverniciato il cerchio a sue spese, mi sembrava proprio il minimo visto la cappellata che aveva fatto icon_wink.gif e spero vivamente tu non ci sia più ritornato

ne so qualcosa dei tagliandi, quando presi l'sh 150 nuovo di zecca al primo tagliando fu così onesto da chiedermi 150€ il concessionario autorizzato...aveva cambiato l'olio gonfiato le gomme e dato una registrata ai freni...insomma non ci avrà messo più di 15 minuti acc icon_evil.gif
 
5557865
5557865 Inviato: 4 Set 2008 12:27
 

enricobrovida ha scritto:

si vabbè questo è uno dei numerevoli casi di gente incompetente, il mio concessionario la mia prima moto (non comprata da lui) me l'ha sistemata e non si è neanche fatto pagare


Allora per quanto riguarda la tua prima risposta io ho sempre detto a Littlebiker anche solo per andare a vedere la moto di portare un amico più esperto, questo vale per tutto .
Non mi sognerei mai di fargli fare un'operazione di smontaggio erimontaggio cerchi da solo, sempre sotto la visione di un amico più esperto, e poi c'è da considerare anche che per rimontare la ruota posteriore è meglio essere sempre in 2 perchè altrimenti da soli c'è da imprecare parecchio per rimetterla perchè la pinza freno posteriore è retta dal perno ruota e da soli è difficile reggere tutto ( ruota compresa ) e infilare il perno icon_wink.gif

Per il secondo discorso quello dei tagliandi ti consiglo di acquistare il mensile motociclistico "insella" e andarti a vedere, in un'apposita rubrica, le fatture che i lettori mandano al giornale ..... c'è da farsi 4 risate a vedere i prezzi icon_asd.gif icon_asd.gif

Il più delle volte il salasso del tagliando non è assolutamente giustificabile, non do del disonesto alla categoria, ma dico che c'è una grossa fetta che se ne approfitta alla grande icon_evil.gif

Io l'ho sempre detto in diversi post, una volta scaduta la garanzia e il salasso obbligatorio, conviene organizzarsi e procedere da soli almeno per la manutenzone ordinaria che ti garantisco almeno per le jap essere al quanto ridotta ( Italiane ne ho avuta una e mi è avanzata ..... ma magari ora le cose son cambiate ) icon_wink.gif
 
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