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Consiglio su Hornet 600 del 99 - 45000km
5481340
5481340 Inviato: 28 Ago 2008 11:42
Oggetto: Consiglio su Hornet 600 del 99 - 45000km
 

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Sono diversi giorni che navigo per cercare info su moto e le maggiori info le ho trovate fra queste pagine, davvero complimenti.

Posto questo messaggio perchè ho intenzione da tempo di comprare una moto (in realtà ho il pallino da quando avevo 14 anni) ma per la mancanza di occasioni e per i genitori che si oppongono icon_biggrin.gif non avevo mai preso una decisione.

Qualche giorno fa mi viene un collega di lavoro e mi dice che c'è un suo amico che si vende una Hornet 600 del '99 con 45000km completamente personalizzata (ho una foto). Mi ha chiesto 1300€ e cercando quà e là mi è sembrato un prezzo onesto. La moto la vado a vedere domani, ma è la mia prima "esperienza"

Il consiglio che vorrei è capire se la moto ha veramente un prezzo competitivo, o la sta vendendo ad un prezzo basso per qualche motivo e quali sono le eventuali "magagne" che dovrei controllare subito.

mi ha assicurato che non è mai stata incidentata. ah ecco un'altra cosa ha messo un ammortizzatore di sterzo sulla moto e non so nemmeno a che serva e il perchè lo abbia montato (forse per estetica?)

poi una curiosità: personalizzare esteticamente una moto ne fa scendere il prezzo?

insomma spero di diventare anche io un biker perchè sono veramente tanti anni che mi voglio comprare la moto.

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Ciao a tutti

Giovanni
 
5481435
5481435 Inviato: 28 Ago 2008 11:52
 

Prendere una moto di circa 10 anni, con 45 mila km kittata non mi sembra il massimo....quando andrai a vederla porta qualcuno un po' esperto di ciclistica con te per verificare tensione catena, forcella e quant'altro
 
5481531
5481531 Inviato: 28 Ago 2008 11:59
 

sono d'accordo... una moto di 10 anni intanto non so se sono veri i 45000km comunque anche fosse devi calcolare l'usura del tempo e se non ha i pezzi originali lascierei perdere, comunque anche se gli ha devi calcolare che se era tutta modificata quello che l'ha avuta era uno smanettone che non la tirava certo poco... poi fai come credi ma forse con qualche centinaia di euro in più trovi qualcosa di meglio... comunque posta la foto...
 
5481582
5481582 Inviato: 28 Ago 2008 12:03
 

Secondo me ti conviene orientarti su qualcosa di più recente e comunque economico del tipo:

Kawasaki ER5
Kawasaki ER6-n
Suzuki Bandit 650
Suzuki SV650
Honda Hornet 600 (ma più recente)

Questi sono solo alcuni esempi icon_wink.gif
 
5482560
5482560 Inviato: 28 Ago 2008 13:09
 

si le kawa sono una buona alternativa, ottima direi, anche l'sv, per quanto riguarda le hornet più recenti mi prezzi salgono abbastanza...
 
5483134
5483134 Inviato: 28 Ago 2008 13:42
 

Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli.

Ecco la foto della moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sembra dalla foto che le gomme siano un pò usurate, però è ovvio che solo da vicino ci si può rendere bene conto.

considerate che è la mia prima moto e non vorrei spendere più di 1500 euro.

comunque in generale di manutenzione, parlando annualmente, quanto richiede una moto che venga usata per lo più 6-7 mila kilometri l'anno?

grazie ancora dell'aiuto[/img]
 
5483416
5483416 Inviato: 28 Ago 2008 13:59
 

Lascia perdere i km percorsi che sono la cosa più taroccata in assoluto. Magari non dall'attuale proprietario ma una moto di 10 anni è probabile che abbia una discreta fila di proprietari e qualcuno non onestissimo può capitare.

Dal poco che si capisce dalla foto, le gomme sono consumate molto sui lati lasciando immaginare un uso non da pedone della hornet, poi sembra esserci anche un riduttore delle vibrazioni al manubrio (quella specie di ammortizzatore che si vede avanti al motore, potrei sbagliarmi) sintomo di uso corsaio e/o di eventuali cadute che hanno interessato il telaio/forcelle.

Infine faro e sella sono non originali, la moto è riverniciata e quindi...forse davvero vittima di un incidente.

Se questa, come dici, è la tua prima moto, prenditela pure, la hornet è un trattore con 2 ruote; va sempre ed è facile da guidare (per essere una 600 - 4 cilindri). Ma tira di più sul prezzo, una moto di 10 anni probabilmente incidentata, secondo me, vale qualche cosetta in meno di 1300 euro. icon_mrgreen.gif

P.S. Una moto del '99 difficilmente è euro-qualcosa, pensaci se hai un centro-città chiuso al traffico.
 
5483566
5483566 Inviato: 28 Ago 2008 14:09
 

Ciao, la moto è bella o almeno a me piace e 1300 euro sono una spesa giusta per il tipo di mezzo in questione icon_wink.gif

Ma come sempre ci sono dei "però" da giudicare .
- Il 99 ha, se non erro, il cerchio anteriore da 16 pollici .
dal 2000 in poi cominciarono a montare il 17 anche davanti .
Questo non ti comporta niente come guidabilità, ti comporta invece un
grosso problema al momento di acquistare le gomme nuove ( e tu devi
cambiarle subito perchè sono finite ) perchè con l'ante. da 16 si trova
poco e niente .
Sarai costretto ad ordinarle da qualche gommista pagndole care .
- Il kilometraggio è elevato anche se francamente ti dico che per la
proverbiale affidabilità Honda questo non è un problema .
Ci sono Hornet con kilometraggi doppi a questa .
- Devi farti dare assolutamente tutti i pezzi originali della moto .
In primis il fanale, perchè non so neanche se quello che monta adesso
sia omologato o meno e se non lo è ti possono fare storie al momento
dell revisione ministeriale .

In definitiva ti dico che per me la moto è da prendere, valuta bene però quello che ti ho detto, e senti cosa c'è in giro come gomme con ante. da 16; perchè una coppia di gomme sportive da 17 su internet le trovi a 200 euro, per la tua futura Hornet vedrai che il prezzo quasi raddoppia .
Chiedigli dei pezzi .
Sei bisogno di altre info chidi pure icon_wink.gif
 
5483622
5483622 Inviato: 28 Ago 2008 14:13
 

Yerpo ha scritto:

poi sembra esserci anche un riduttore delle vibrazioni al manubrio (quella specie di ammortizzatore che si vede avanti al motore, potrei sbagliarmi) sintomo di uso corsaio e/o di eventuali cadute che hanno interessato il telaio/forcelle.

P.S. Una moto del '99 difficilmente è euro-qualcosa, pensaci se hai un centro-città chiuso al traffico.


Quello che vedi sul lato è un bellissimo ammortizzatore di sterzo, e costa anche parecchio, serve ad evitare lo sbacchettamento del manubrio in uscita di curva icon_wink.gif

La moto potrebbe già essere omologata EURO1 visto che dal 99 tutte o quasi lo erano, basta controllare il libretto deve esserci scritto : rispetta la norm. europeo num. .... CAP 5 .
 
5484034
5484034 Inviato: 28 Ago 2008 14:49
 

Ragazzi veramente grazie per gli interventi e per i preziosi suggerimenti.

ok comincio con qualche domanda.
mark70 ha scritto:

Quello che vedi sul lato è un bellissimo ammortizzatore di sterzo, e costa anche parecchio, serve ad evitare lo sbacchettamento del manubrio in uscita di curva


Lo sbacchettamento accade quando comincia a fare destra-sinistra la ruota anteriore (con conseguente cascata se non si riprende?) ma con quello è ridotto oppure è in grado di ridurre di molto il problema?

Yerpo ha scritto:
Infine faro e sella sono non originali, la moto è riverniciata e quindi...forse davvero vittima di un incidente.


la moto l'ha comprata 4 anni fa, si è vero non si sa mai in 10 anni come sia stata trattata la moto, e per il fatto che sia stata incidentata purtroppo vado a fiducia ma ciò non esclude che la farò vedere bene da un meccanico.


mark70 ha scritto:
Il 99 ha, se non erro, il cerchio anteriore da 16 pollici .
dal 2000 in poi cominciarono a montare il 17 anche davanti .


Per quanto riguarda la ruota non ho capito bene. Quella hornet monta ruote da 16" solo davanti e dietro una 17"? nel mio caso devo cambiarle entrambe giusto? costa veramente 400€ cambiarle entrambe? icon_eek.gif

Per quanto riguarda frizione e freni ogni quanto vanno cambiati? in base all'ultimo tagliando in che modo mi regolo?

Yerpo ha scritto:
Ma tira di più sul prezzo, una moto di 10 anni probabilmente incidentata, secondo me, vale qualche cosetta in meno di 1300 euro


Credi che posso tirare sul prezzo e chiedere anche tutti i pezzi originali che ha cambiato?

Grazie ancora[/quote]
 
5484084
5484084 Inviato: 28 Ago 2008 14:53
 

Ricordati che a volte ti conviene spendere qualche eurozzo in più e prenderla da un concessionario che almeno ti deve dare un'anno di garanzia; dal privato risparmi qualcosina ma se ti escono delle rogne te le becchi tutte te icon_rolleyes.gif
 
5484143
5484143 Inviato: 28 Ago 2008 14:59
 

Rugge72 ha scritto:
Ricordati che a volte ti conviene spendere qualche eurozzo in più e prenderla da un concessionario che almeno ti deve dare un'anno di garanzia; dal privato risparmi qualcosina ma se ti escono delle rogne te le becchi tutte te icon_rolleyes.gif


dal concessionario ho trovato qualche occasione ma a non meno di 2500 euro per un CBR F 600 del 2000.

sempre dal concessionario presi usata una macchina tempo fa con 19.000 chilometri e dopo un mese aveva problemi alla carburazione e mi dissero che non rientrava nella garanzia (400€ per ripararla icon_cry.gif )...alla fine pure loro sono dei bei furbetti.

Quello che dici è giustissimo ma sono convinto che il + delle volte ti deve dire fortuna quando acquisti un usato.
 
5484582
5484582 Inviato: 28 Ago 2008 15:42
 

Lascia perdere i concessionari, con la scusa della garanzia ti fanno pagare le moto il doppio o più di quello che valgono .

La moto che vuoi prendere a me piace, valuta solo quello che ti ho detto .

E un consiglio grosso che ti do è di portare un amico che ha più esperienza di te sulle moto per verificare sebni di eventuali cadute ecc.

Comunque secondo me la moto non è riverniciata, le strisce rosse sono solo adesivi applicati ( e non ci stanno nientemale icon_wink.gif ) .... certo stò valutando da una foto non è che possa dirti tanto di più .

Per l'ammortizzatore di sterzo, non è che se non ce l'hai cadi o altro è solo che ti aiuta nella guida sportiva della moto, è ipotizzabile che siano state montate anche delle molle forcella più rigide, oltre che l'ammo. di sterzo, perchè la forcella era il punto debole dell'H600 fino al 05 quando montarono quella a steli rovesciati .

La serie che vuoi prendere 98-99 montava pneumatici da 16 all'ante. e da 17 al posteriore .

Secondo me se non hai molta liquidità e non vuoi spendere troppo 1300 per quella moto è un prezzo giusto, se vai da un conce per una moto così te ne chiede 2000 o più .
Parla col tuo gommista e vedi che gomme ci sono con l'anteriore da 16 e sopratutto quanto te le mette .
Oppure dai un'occhiata qui :
Link a pagina di Motopneumatici.it

Inoltre c'è da tenere conto che la moto ha anche diversi accessori che non sono niente male ed aumentano il valore del mezzo .
Ti ripeto 1300 per me è un prezzo onesto, magari se lui è della tua città ( non so di dove sei ?? mettilo nel tuo profilo ) andate insieme a farla vedere da un tuo mecca di fiducia .... non importa che sia un autorizzato Honda, basta sia un mecca di moto, l'Hornet la conoscono tutti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5484647
5484647 Inviato: 28 Ago 2008 15:50
 

littlebiker ha scritto:


sempre dal concessionario presi usata una macchina tempo fa con 19.000 chilometri e dopo un mese aveva problemi alla carburazione e mi dissero che non rientrava nella garanzia (400€ per ripararla icon_cry.gif )...alla fine pure loro sono dei bei furbetti.


Quello che intendevo dirti vedo che l'hai già provato di persona icon_wink.gif

Per me conviene acquistare da privato, i conce per me sono troppo furbi icon_evil.gif
 
5485119
5485119 Inviato: 28 Ago 2008 16:35
 

mark ancora grazie per l'aiuto. si ho già contattato un mio amico che fa il meccanico, adesso devo solo accordarmi con questa persona per portarcela. alla fine anche a me è sembrato un prezzo onesto.

speriamo bene
 
5487362
5487362 Inviato: 28 Ago 2008 19:51
 

littlebiker ha scritto:
mark ancora grazie per l'aiuto. si ho già contattato un mio amico che fa il meccanico, adesso devo solo accordarmi con questa persona per portarcela. alla fine anche a me è sembrato un prezzo onesto.

speriamo bene


Perfetto icon_wink.gif

Appena puoi facci sapere come va icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
5487725
5487725 Inviato: 28 Ago 2008 20:25
 

a quei kilometri va fatta la catena di distribuzione (fatti fare un preventivo da qualche mecca), oltre alle gomme che non trovi a meno di 250€ (quelle montate sono proprio da cambiare) valuta anche catena corona pignone, la loro vita e mediamente di 25000 km se mantenuta in modo corretto, verifica anche le pastiglie e i dischi dei freni e chiedi se ha mai cambiato il liquido (dei freni) e buona norma e regola sostituirlo ogni 4 anni, il prezzo della moto è buono ma se devi fare tutti i lavori che ti ho elencato ci devi attaccare altri 1000 e passa euri, per quanto riguarda la normativa antinquinamento penso sia euro 0, avevo una hornet dell 2000, però qui potrei anche sbagliarmi, per quanto riguarda tutti gli upgrade sono omologati? (non vedo lo specchio destro nella foto) il mio consiglio? cerca qualcosa con meno kilometri (max 25/30000) e che sia almeno una '03, spendi si qualcosa in più, ma hai una moto meno sfruttata
 
5488167
5488167 Inviato: 28 Ago 2008 21:07
 

gilgamesh ha scritto:
a quei kilometri va fatta la catena di distribuzione (fatti fare un preventivo da qualche mecca)


Secondo me non è detto che ci sia da rifare la catena della distribuzione .
Conosco gente che è a quota 67.000 e non ha mai fatto interventi grossi al motore tantomeno la distribuzione .

Certo è da valutare la rumorosità del motore e della catena, così come il funzionamento della frizione icon_wink.gif
 
5491399
5491399 Inviato: 29 Ago 2008 9:43
 

io direi di vedere qualche altra motina icon_confused.gif
 
5491987
5491987 Inviato: 29 Ago 2008 10:29
 

poi sembra esserci anche un riduttore delle vibrazioni al manubrio (quella specie di ammortizzatore che si vede avanti al motore, potrei sbagliarmi) sintomo di uso corsaio e/o di eventuali cadute che hanno interessato il telaio/forcelle.

ma cos'è un riduttore di vibrazioni? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5492288
5492288 Inviato: 29 Ago 2008 10:48
 

gilgamesh ha scritto:
a quei kilometri va fatta la catena di distribuzione (fatti fare un preventivo da qualche mecca), oltre alle gomme che non trovi a meno di 250€ (quelle montate sono proprio da cambiare) valuta anche catena corona pignone, la loro vita e mediamente di 25000 km se mantenuta in modo corretto, verifica anche le pastiglie e i dischi dei freni e chiedi se ha mai cambiato il liquido....


si su questo hai ragione, devo vedere bene, non so se lo abbia fatto lui e comunque o lo faccio adesso o lo faccio fra 15000 chilometri sempre soldini in più ci devo spendere. comunque grazie perchè queste sono tutte domande che gli farò quando lo vedo dopo a pranzo.

io volevo iniziare con un bidone e spenderci due lire certo non si può dire che questa lo sia ma non voglio spenderci più di 2000-2500 euro compreso passaggio assicurazione (che qui a roma costa 800€ l'anno se ti fanno un ottimo prezzo) vestiario casco e qualche piccolo intervento.

ragazzi dopo vi faccio sapere

Giovanni[/quote]
 
5492408
5492408 Inviato: 29 Ago 2008 10:54
 

mark70 ha scritto:


Certo è da valutare la rumorosità del motore e della catena, così come il funzionamento della frizione icon_wink.gif


eh il problema è che non ho "orecchio" dato che mi manca l'esperienza quindi a meno che non sia il rumore di un cingolato non me ne accorgerei

al massimo lo registro e ve lo faccio sentire icon_asd.gif
 
5494183
5494183 Inviato: 29 Ago 2008 12:48
 

littlebiker ha scritto:


eh il problema è che non ho "orecchio" dato che mi manca l'esperienza quindi a meno che non sia il rumore di un cingolato non me ne accorgerei

al massimo lo registro e ve lo faccio sentire icon_asd.gif


Certo hai ragione, per questo porti iltuo amico meccanico icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
5494529
5494529 Inviato: 29 Ago 2008 13:12
 

al di là del prezzo, e dello stato delle moto.... è inguardabile!!!! icon_biggrin.gif
 
5495096
5495096 Inviato: 29 Ago 2008 13:49
 

Luisss ha scritto:
al di là del prezzo, e dello stato delle moto.... è inguardabile!!!! icon_biggrin.gif


Sarò pacchiano .... ma a me piace icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
5495528
5495528 Inviato: 29 Ago 2008 14:18
 

lascia perdere non ti fare tentare dall'emozione nel prendere la prima moto cerca qualcos'altro con meno km e meno taroccata, poi se spendi tutto il tuo budget sarà puù il termpo che la terrai ferma per metterla a posto, poi considera anche l'assicurazione il bollo e l'abbigliamento
 
5496212
5496212 Inviato: 29 Ago 2008 15:21
 

Salve ragazzi sono appena tornato, ho visto la moto.

allora...sopresone...ruote anteriore da 17!!!! ovviamente omologata! per i pezzi ha detto che mi da tutti gli originali (compresa la marmitta) il faro ecc (sempre per lo stesso prezzo) e dice che al passaggio ci pensa lui, perchè ha conoscenze in motorizzazione.

insomma...a parte l'estetica che posso cambiare come togliere gli adesivi (che in fondo non sono tanto brutti) c'è da cambiare le gomme come mi avete detto e stringere la catena. Pasticche dei freni cambiate, e i dischi hanno uno stato di usura accettabile non sono scanalati.

la settimana prossima la porto da un meccanico oggi ho avuto la fortuna di portare un amico appassionato che gli ha dato un'occhiata e mi ha dato un feedback positivo.

vi terrò aggiornati, e grazie a tutti per i preziosi consigli
 
5496719
5496719 Inviato: 29 Ago 2008 16:16
 

Se ha i pezzi originali non dovrebbe essere incidentata.
Per quella cifra prendila e sfruttala finchè và!
 
5497080
5497080 Inviato: 29 Ago 2008 16:56
 

nitron ha scritto:
Se ha i pezzi originali non dovrebbe essere incidentata.
Per quella cifra prendila e sfruttala finchè và!


secondo te quanto ci riuscirei a fare?


ah ecco una cosa...ma la catena va ingrassata spesso? mi potete dire quali sono le operazioni di routine costanti che devo fare sulla moto tipo ingrassare la catena....a parte tenere gonfie le ruote icon_asd.gif

grazie ancora
 
5497962
5497962 Inviato: 29 Ago 2008 18:47
 

littlebiker ha scritto:


l'iportante e che sei consapevole del rischio di doverci spendere dei quattrini nel breve, se ti piace fai bene a prenderla, però se riesci a tirargli qualche centinaio di euri e meglio icon_wink.gif
 
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