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Limite di inclinazione in piega [solo in pista]
5478629
5478629 Inviato: 28 Ago 2008 7:54
Oggetto: Limite di inclinazione in piega [solo in pista]
 

Ciao a tutti,

cerca e ricerca non ho trovato quello cercavo icon_rolleyes.gif
icon_exclaim.gif mi e' uscita una frase talmente brutta che la lascio icon_mrgreen.gif

Parlando di pista sarei curioso di conoscere le vostre opinioni ed esperienze a riguardo della massima inclinazione durante la percorrenza della curva o se preferite al punto di corda quindi piu' o meno in questa condizione:

freni rilasciati e gas parzializzato in mano.

Sostengo che raggiungere i limiti consista principalmente nel piantare a terra pedane, scarichi o cavalletti e che non si scivoli mai per inclinazioni eccessive ma per errori in inserimento (freni) o in accelerazione (troppo gas).

Tutte le opinioni sono gradite
 
5478665
5478665 Inviato: 28 Ago 2008 7:59
 

ti sei fatto una domanda e ti sei anche risposto da solo heeheh
 
5478694
5478694 Inviato: 28 Ago 2008 8:03
Oggetto: Re: Limite di inclinazione in piega (solo pista)
 

matia3 ha scritto:
Ciao a tutti,

cerca e ricerca non ho trovato quello cercavo icon_rolleyes.gif
icon_exclaim.gif mi e' uscita una frase talmente brutta che la lascio icon_mrgreen.gif

Parlando di pista sarei curioso di conoscere le vostre opinioni ed esperienze a riguardo della massima inclinazione durante la percorrenza della curva o se preferite al punto di corda quindi piu' o meno in questa condizione:

freni rilasciati e gas parzializzato in mano.

Sostengo che raggiungere i limiti consista principalmente nel piantare a terra pedane, scarichi o cavalletti e che non si scivoli mai per inclinazioni eccessive ma per errori in inserimento (freni) o in accelerazione (troppo gas).

Tutte le opinioni sono gradite


Beh se monti le pedane arretrate e hai una moto da pista seria... prima di toccare qualcosa sei già scivolato! icon_asd.gif
 
5478786
5478786 Inviato: 28 Ago 2008 8:14
 

Miscia, parli per esperienza o e' una tua supposizione?
 
5478789
5478789 Inviato: 28 Ago 2008 8:14
Oggetto: Re: Limite di inclinazione in piega (solo pista)
 

matia3 ha scritto:

Sostengo che raggiungere i limiti consista principalmente nel piantare a terra pedane, scarichi o cavalletti e che non si scivoli mai per inclinazioni eccessive ma per errori in inserimento (freni) o in accelerazione (troppo gas).

si infatti l'errore di solito è nella curvatura spazio temporale .... icon_eek.gif icon_eek.gif
no no .. si casca anche se si piega troppo perchè ogni gomma ha il suo limite in relazione all'asfalto ed a quanche altro centinaio di variabili ... altrimenti nelle corse no ncadrebbe mai nessuno icon_mrgreen.gif
 
5478840
5478840 Inviato: 28 Ago 2008 8:18
 

bhe se noti in moto gp con moto in assetto perfetto e gomme giuste arrivano intorno hai 60° di inclinazione senza cadere ma hanno anche gomme slick con gomme stradali arrivi al massimo a 50 55° se sei veramente bravo
 
5478872
5478872 Inviato: 28 Ago 2008 8:22
 

Io non ti saprei rispondere,
prova a chiedere a questo qui sotto.. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



.
 
5478917
5478917 Inviato: 28 Ago 2008 8:27
 

Con gomme stradali i 55° li raggiungi solo se hai riasfaltato la pista con della Vinavil.. anche i 60° delle MotoGP sono poco veritieri... i giroscopi che misurano le inclinazioni che poi si vedono in tv sbagliano platealmente.. a 60° anche una motogp non ha sufficente luce a terra per arrivarci.
 
5478925
5478925 Inviato: 28 Ago 2008 8:28
 
 
5479109
5479109 Inviato: 28 Ago 2008 8:45
 
 
5479206
5479206 Inviato: 28 Ago 2008 8:54
 

e sempre bello vedere numeri di quel livello icon_eek.gif ....
icon_question.gif ma penso che fosse scivolato lui dalla moto e non la moto icon_question.gif
 
5479220
5479220 Inviato: 28 Ago 2008 8:54
 

matia3 ha scritto:
Miscia, parli per esperienza o e' una tua supposizione?


Esperienza... sempre se parliamo di moto supersportive fatte per la guida in pista e gomme normali, anche se addirittura Stoner è scivolato perchè ha piegato troppo icon_asd.gif
 
5479292
5479292 Inviato: 28 Ago 2008 9:03
 

devi proprio aver piegato un botto icon_cool.gif

per gomme normali intendi non slick o sbaglio?
 
5479316
5479316 Inviato: 28 Ago 2008 9:06
 

matia3 ha scritto:
devi proprio aver piegato un botto icon_cool.gif

per gomme normali intendi non slick o sbaglio?


Sì... a 90° icon_asd.gif

Anche slick, non è che cambi molto..... intendevo non con gomme fatte apposta per le garie mondiali come possono essere le gomme da MotoGp o SBK icon_wink.gif
 
5480039
5480039 Inviato: 28 Ago 2008 10:09
 

bella domanda.... se lo sapessi, te lo dissi!!! icon_asd.gif

in condizioni ideali di asfalto e pneumatici , quando rientro al box osservo se ho preso tutta la ruota anteriore ( quasi mai), se c'e' del margine , al rientro, cerco di entrare in curva un po' piu' veloce per piegare di piu' , attivo tutti i miei "sensori" al massimo (per illudermi di captare la minima perdita di aderenza) ed incrocio le dita! di piu' non so'!!
 
5481208
5481208 Inviato: 28 Ago 2008 11:30
 

Certo che Edwards se lo riprova 100 volte nn ci riesce più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Lì e' stato aiutato dalla cospicua contropendenza icon_wink.gif
Piccolo OT: inguardabile lo stile avvitato di Doohan, e ve lo dico nonostante il mio cane si chiami Mick(anke xchè e' nato prima che Doohan ad Imola facesse la femminuccia isterica sentendo il trono vacillare sotto gli attacchi di un giovane Biaggi).
 
5481315
5481315 Inviato: 28 Ago 2008 11:40
 

Siki ha scritto:
Certo che Edwards se lo riprova 100 volte nn ci riesce più icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Lì e' stato aiutato dalla cospicua contropendenza icon_wink.gif
Piccolo OT: inguardabile lo stile avvitato di Doohan, e ve lo dico nonostante il mio cane si chiami Mick(anke xchè e' nato prima che Doohan ad Imola facesse la femminuccia isterica sentendo il trono vacillare sotto gli attacchi di un giovane Biaggi).


In quella foto è in quella posizione perchè
1)stava cadendo
2)aveva la gamba sminchiata da quella parte

icon_biggrin.gif
 
5481395
5481395 Inviato: 28 Ago 2008 11:48
 
 
5482941
5482941 Inviato: 28 Ago 2008 13:31
 

matia3 ha scritto:
icon_question.gif ma penso che fosse scivolato lui dalla moto e non la moto icon_question.gif

ehm... NO. Non si cade dalla moto in piega! La forza centrifuga ti preme sulla moto e a meno di una posizione totalmente errata è impossibile cadere... Se guardi bene sia a Edwards che ad Hayden scappa proprio la ruota anteriore per la tangente. Certo non avevano il gas appena puntato, anzi, magari avevano pure un pelo in mano il freno per cercare di chiudere la curva.

Certo è che di sola inclinazione si cade eccome, nessuna gomma e nessun asfalto offrono aderenza infinita che sarebbe necessaria per raggiungere pieghe tendenti a 90°. Basta guardare quanto poco piegano i piloti sul bagnato rispetto che con l'asciutto, c'è un motivo icon_asd.gif

@ Miscia -> A parte quella foto dove probabilmente hai ragione negli anni '80 '90 l'orribile stile avvitato era parecchio diffuso. Potrebbe anche essere dovuto al poco feeling che dovevano trasmettere gli avantreni dell'epoca icon_rolleyes.gif
 
5483014
5483014 Inviato: 28 Ago 2008 13:35
 

urano88 ha scritto:

@ Miscia -> A parte quella foto dove probabilmente hai ragione negli anni '80 '90 l'orribile stile avvitato era parecchio diffuso. Potrebbe anche essere dovuto al poco feeling che dovevano trasmettere gli avantreni dell'epoca icon_rolleyes.gif


Quello stile è tipico dei vecchi Australiani... ma vallo a dire a Bayliss e Corser che il loro stile è orribile icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5483304
5483304 Inviato: 28 Ago 2008 13:51
 

Miscia ha scritto:


Quello stile è tipico dei vecchi Australiani... ma vallo a dire a Bayliss e Corser che il loro stile è orribile icon_asd.gif icon_asd.gif


sono d'accordo...
gli avantreni terribili icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif è questione di stile... e a dirla tutta a me piace (sono un po' avvitato anche io) icon_mrgreen.gif
 
5485175
5485175 Inviato: 28 Ago 2008 16:41
 
 
5485646
5485646 Inviato: 28 Ago 2008 17:27
 

Sinceramente credo sia impossibile che sia rimasto in piedi......anzi, sta già cadendo. E se nn e' caduto ci saranno state condizioni eccezionali a sostenerlo: e' sul bordo della gomma icon_eek.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Nn può nn essersi sdraiato!!!
 
5487719
5487719 Inviato: 28 Ago 2008 20:25
 
 
5525446
5525446 Inviato: 1 Set 2008 23:33
 

non vi preoccupate,dopo che è caduto non si è fatto niente,perche naturalmente è caduto!! icon_lol.gif
 
5530602
5530602 Inviato: 2 Set 2008 12:41
 
 
5535629
5535629 Inviato: 2 Set 2008 18:30
 

la continental qualche tempo fa paventava in una sua pubblicità di poter raggiungere col suo nuovo pneumatico i 58 gradi di inclinazione.

era una gomma stradale!!

comunque a 60 ci si arriva, ma poi finisce la moto!!
 
5535756
5535756 Inviato: 2 Set 2008 18:41
 

alexss ha scritto:
la continental qualche tempo fa paventava in una sua pubblicità di poter raggiungere col suo nuovo pneumatico i 58 gradi di inclinazione.

era una gomma stradale!!

comunque a 60 ci si arriva, ma poi finisce la moto!!


50.8 icon_wink.gif
 
5537020
5537020 Inviato: 2 Set 2008 20:39
 

Miscia ha scritto:


50.8 icon_wink.gif


si, credo che tu abbia ragione!

comunque ai 60 gradi ci devi mettere le saponette sui carter motore!!
 
5551097
5551097 Inviato: 3 Set 2008 20:25
 

Io non sto a misurare l'inclinazione: basta sentire quando il culo se ne va, quello è il limite icon_mrgreen.gif
 
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